Upgrade CPU vecchio Compaq 6720s

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

ravalon

Utente Attivo
225
25
Ho parlato di diverse cose ma ok, ti riferivi alla batteria cmos... per la quale dovrei ri-smontare tutto il portatile perchè è posta in luogo inaccessibile... per questo chiedevo se pensavate anche voi che potesse essere quella altrimenti rifarei un lavoro inutile e no, attualmente non ce l'ho una di riserva e dovrei anche accertarmi del modello preciso prima di effettuare la sostituzione... anche se in genere sono tutte uguali.

Aggiungo che sembra essere un problema grafico in quanto al caricamento che poi finisce male, quello senza passare dal bios, vedo l'animazione di windows in carica girare e poi compare un artefatto grafico, pare che la rotella animata esploda in tutti i suoi pixel e da li lo schermo si abbuia, blinka diverse volte e anche aspettando non cambia niente.

La scheda grafica è una integrata, riconosciuta automaticamente da Win10 che dice che i drivers piu aggiornati sono già installati nel sistema, per cui non mi pare che possa dipendere dai drivers.

Sul bios non ho la possibilità di modificare frequenze delle RAM o CPU o altre impostazioni del genere (dato che sono le uniche cose che sono cambiate), infatti come ho detto entro nel bios, salvo senza alcuna modifica e lui parte.... mah...?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ho parlato di diverse cose ma ok, ti riferivi alla batteria cmos... per la quale dovrei ri-smontare tutto il portatile perchè è posta in luogo inaccessibile... per questo chiedevo se pensavate anche voi che potesse essere quella altrimenti rifarei un lavoro inutile e no, attualmente non ce l'ho una di riserva e dovrei anche accertarmi del modello preciso prima di effettuare la sostituzione... anche se in genere sono tutte uguali.

Aggiungo che sembra essere un problema grafico in quanto al caricamento che poi finisce male, quello senza passare dal bios, vedo l'animazione di windows in carica girare e poi compare un artefatto grafico, pare che la rotella animata esploda in tutti i suoi pixel e da li lo schermo si abbuia, blinka diverse volte e anche aspettando non cambia niente.

La scheda grafica è una integrata, riconosciuta automaticamente da Win10 che dice che i drivers piu aggiornati sono già installati nel sistema, per cui non mi pare che possa dipendere dai drivers.

Sul bios non ho la possibilità di modificare frequenze delle RAM o CPU o altre impostazioni del genere (dato che sono le uniche cose che sono cambiate), infatti come ho detto entro nel bios, salvo senza alcuna modifica e lui parte.... mah...?

Ciao! Leggendo il problema, mi verrebbe da pensare a 2 cose : La prima, che potrebbe essere, come hai detto tu, la pila da orologio della moderboard, che, quando si apre il Notebook, è sempre meglio sostituire per evitare di doverlo riaprire in seguito...!
Oppure, come da tuo dubbio iniziale, ci sono dei problemi nel riconoscere la RAM che hai aggiunto!
Secondo me, prova a togliere il banco di ram che hai aggiunto, e visto che apri il Notebook, sostituisci anche la pila da orologio della Mobo, così da essere a posto!
Se dovesse risolversi il problema, allora il problema è la RAM!
Se vuoi aumentare la RAM (visto che è da soli 2GB) Mi verrebbe da suggerirti di acquistare un unico banco di RAM da 4GB, e se non lo hai già fatto, di installarci Windows a 64bit (se non lo hai già) così da farti riconoscere tutti i 4GB!
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Ciao Andrea e grazie per la risposta. Proverò a cambiare la pila...per la RAM come avevo detto il pc per un problema di fabbrica non legge due slot separati con un totale di 4 GB ma arriva solo fino a 3 nonostante ciò che si legge nelle specifiche...e comunque uno slot solo da 4 non lo leggerebbe. Ho messo win a 64 bit quindi non è quello il problema e aggiungo che lo slot nuovo è identico a quello originale in quanto a marca e caratteristiche.
In ogni caso farò anche una prova togliendo la nuova ram per capire se è quella che dà noia ma prima per sfizio vado di sostituzione della pila perché per quanto mantenga la data pare strano che salvando i dati del BIOS parte ... Inoltre se fosse la RAM il problema credo che lo sarebbe sempre e comunque, invece sembra come se avesse bisogno di ricordare le impostazioni del bios, cosa he avviene quando in avvio ci entro e lo salvo, dico male?
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao Andrea e grazie per la risposta. Proverò a cambiare la pila...per la RAM come avevo detto il pc per un problema di fabbrica non legge due slot separati con un totale di 4 GB ma arriva solo fino a 3 nonostante ciò che si legge nelle specifiche...e comunque uno slot solo da 4 non lo leggerebbe. Ho messo win a 64 bit quindi non è quello il problema e aggiungo che lo slot nuovo è identico a quello originale in quanto a marca e caratteristiche.
In ogni caso farò anche una prova togliendo la nuova ram per capire se è quella che dà noia ma prima per sfizio vado di sostituzione della pila perché per quanto mantenga la data pare strano che salvando i dati del BIOS parte ... Inoltre se fosse la RAM il problema credo che lo sarebbe sempre e comunque, invece sembra come se avesse bisogno di ricordare le impostazioni del bios, cosa he avviene quando in avvio ci entro e lo salvo, dico male?

A ok! Infatti per la RAM intendevo di utilizzare solo il banco (chiamiamolo di serie) senza utilizzare il secondo slot, che magari è difettato! Ovviamente se non legge più di 4GB, siamo un pò "al palo" diciamo...!
A questo punto, fai bene a provare solo con la pila della Mobo! Secondo me comunque dopo averla sostituita, hai risolto!
Ciao buona giornata
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Grazie Andrea, penso di farlo entro stasera e vi faccio sapere.

Comunque se risolvo questo problema il sistema già con 3 Gb va molto bene considerando come era prima dell'upgrade

Grazie anche a te dumah, non ho schermate blu fintanto che uso fino a 3 Gb mentre con 4 non parte proprio
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
se risolvo questo problema il sistema già con 3 Gb

ma hai letto?


RISOLUZIONE
I PC portatili con Intel GL960 Northbridge supportano solo 2 GB di RAM. Ciò è dovuto a una limitazione del chipset GL960. HP non supporta né invia unità con GL960 e più di 2 GB di RAM.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
L'articolo parla di "possibilità". Ricordo altre esperienze positive coi 3GB.
Il problema al boot non mi sembra imputabile alla ram. Potrebbe dipendere dall'ssd. Verifica comunque se il bios è il più aggiornato. Vedi se puoi rallentare il post, dovessi avere un'opzione nel bios per il fast boot o un delay per la selezione dell'unità di boot.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Si ho letto Numero8..., tu hai letto che il sistema li vede i 3 GB e funziona pure bene ? E che come ho risposto a Dumah non ho alcuna schermata blu come indicato nell'articolo ?

In quell'articolo inoltre non è menzionato il mio modello tra quelli affetti e come dice giustamente Dumah moltissime esperienze riportano il corretto uso dei 3 GB sulla GL960, che comunque da specifiche di HP in teoria ne supporta 4 suddivisa in 2 slot da 2 GB.

Comunque, aggiornamento...

Ho cambiato la pila...tanto andava fatto... non è quello il problema.

Ho testato separatamente i due banchi di ram, stesso problema ma se salvo su BIOS tutto gira tranquillamente... stessa cosa con le due RAM insieme ma invertite... stesso problema... alla fine ho pure riprovato a lasciare i soli vecchi 2 GB originali... stesso problema...

Pertanto a questo punto, o gli da fastidio la nuova CPU (ma non sembrerebbe) o c'è un problema con il nuovo SSD che prima non c'era (verifico subito ma non mi pare di avere notato quelle impostazioni Dumah... in caso se trovassi un delay lo devo aumentare o diminuire ? il mio bios è veramente molto vecchio e non mi fa fare quasi niente)... oppure, infine, è un problema del mio bios ma in teoria ho l'ultimo rilasciato, prelevato da questa pagina.


Come potete vedere non da alcun driver per Win10 per cui tocca dirgli di cambiare sistema operativo, dove l'ultimo che è stato considerato è Vista... mettendo Vista sono riuscito tempo fa a scaricare l'ultimo BIOS presente, l' F.0D ...

sapete per caso se ne posso trovare di piu aggiornati ?

Posto due screenshot delle uniche cose che posso modificare nel bios per quanto riguarda l'avvio e le periferiche...magari voi capite che c'è qualche valore male impostato...
IMG_20200907_190444.jpg
IMG_20200907_190457.jpg
 
Ultima modifica:

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
In quell'articolo inoltre non è menzionato il mio modello tra quelli affetti

per la cronaca è menzionata la serie a cui il tuo modello appartiene
ma andiamo avanti
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
È un vecchio notebook, e come tutti i vecchi notebook può dare problemi da un momento all'altro.
Non è l'ssd il problema è non è un problema di fast boot che in quei notebook di quegli anni nemmeno sapevano cosa fosse.
La ram l'hai già riportata anche a default cioè con quella originale e non hai avuto benefici.
Bios nuovo altre a quello già installato non ve ne sono.
Il problema purtroppo è dovuto alla cpu non correttamente riconosciuta, lei funziona si mati crea quel bug in avvio.
Sono problemi noti che capitano forzando l'installazione di cpu non perfettamente compatibili.
Ho avuto simili problemi ( tra l*altro messi in preventivo) con un phenom x4 su am3 che era simile ma non nella lista della mobo... Risultato : tutto ok, ma non riavviava da windows, solo spegni e accendi.
Quindi tocca tenertelo così
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

ravalon

Utente Attivo
225
25
per la cronaca è menzionata la serie a cui il tuo modello appartiene
ma andiamo avanti

Hardware platforms affected : Compaq Presario V6500 Notebook PC series, Compaq Presario V6600 Notebook PC series, Compaq Presario V6700 Notebook PC series, Compaq Presario V6800 Notebook PC series, HP Pavilion dv6300 Entertainment Notebook PC series, HP Pavilion dv6500 Entertainment Notebook PC series, HP Pavilion dv6600 Entertainment Notebook PC series, HP Pavilion dv6700 Entertainment Notebook PC series, HP Pavilion dv6800 Entertainment Notebook PC series

Dove lo vedi scritto 6720s ? Il Pavilion dv6700 non è la stessa cosa del mio e nemmeno il Compaq Presario V6700.... ma si, andiamo avanti.

Grazie Meiyo per la tua testimonianza, ormai provo con il ritardo suggeritomi ma anche io penso che possa essere un problema della nuova CPU... volevo escludere possibilità per le quali potevo intervenire ma se il problema rimane non sarà poi cosa terribile accendere e entrare un secondo sul bios...
Post unito automaticamente:

Aggiornamento... aumentando il delay nelle opzioni di multiboot in risultato non cambia e nemmeno disattivandolo totalmente. Mi chiedo cosa succeda quando semplicemente entro nel bios e esco subito salvando le configurazioni senza aver apportato nessun cambiamento che fa partire tutto nel modo giusto...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!