DOMANDA Up ram pc, help me!

Heriksen

Nuovo Utente
44
0
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio da voi esperti poiché dopo quasi 2 anni ho deciso di passare da 8 GB di ram a 16 GB di ram, soprattutto perché ultimamente i giochi richiedano tanta ram a disposizione. Ovviamente mi servirebbe quella più economico sul mercato le caratteristiche del mio PC sono queste:

 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
se ho visto giusto hai un solo banco da 8GB
Le ram non possono essere mescolate, quindi devi trovare un banco uguale al tuo,
per la ricerca usa il codice riportato nell'ultima immagine BLS8G4D240FSC
ma meglio sarebbe controllare leggendolo direttamente sulle ram.
Occhio che probabilmente lo troverai a prezzi assurdi, tipo 80 / 100 euro,
in questo caso ti conviene vendere il tuo banco e prendere un kit 2x8 GB,
durante il prime day le ottime ballistix costavano 50 euro, e fra poco ci sarà il black friday ?
 
  • Mi piace
Reazioni: FAbio789

Heriksen

Nuovo Utente
44
0
se ho visto giusto hai un solo banco da 8GB
Le ram non possono essere mescolate, quindi devi trovare un banco uguale al tuo,
per la ricerca usa il codice riportato nell'ultima immagine BLS8G4D240FSC
ma meglio sarebbe controllare leggendolo direttamente sulle ram.
Occhio che probabilmente lo troverai a prezzi assurdi, tipo 80 / 100 euro,
in questo caso ti conviene vendere il tuo banco e prendere un kit 2x8 GB,
durante il prime day le ottime ballistix costavano 50 euro, e fra poco ci sarà il black friday ?
Azz devo per forza togliere di mezzo il mio bianco e comprarne due nuovi? In base alle caratteristiche del mio pc che tipo di ram mi consigleresti?
Ed inoltre se è possibile aggiungere un solo nuovo banco, che tipo di ram mi consiglieresti?
 

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
se ho visto giusto hai un solo banco da 8GB
Le ram non possono essere mescolate, quindi devi trovare un banco uguale al tuo,
per la ricerca usa il codice riportato nell'ultima immagine BLS8G4D240FSC
ma meglio sarebbe controllare leggendolo direttamente sulle ram.
Occhio che probabilmente lo troverai a prezzi assurdi, tipo 80 / 100 euro,
in questo caso ti conviene vendere il tuo banco e prendere un kit 2x8 GB,
durante il prime day le ottime ballistix costavano 50 euro, e fra poco ci sarà il black friday
In realtà, si possono utilizzare anche ram di marche diverse, a patto che la frequenza sia la stessa.
 

Heriksen

Nuovo Utente
44
0
In realtà, si possono utilizzare anche ram di marche diverse, a patto che la frequenza sia la stessa.
Ah ok, non sto capendo io non sono molto esperto a me serve solo comprare un banco di 8 GB di Ram per poterla inserire nel mio pc. Potreste aiutarmi e consigliarmene una a buon mercato ora? Ho messo le screen di tutte le componenti de mio pc, grazie in anticipo!
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
In realtà, si possono utilizzare anche ram di marche diverse, a patto che la frequenza sia la stessa.
no. si possono usare anche ram di marche diverse, a patto che frequenza e LATENZA siano le stesse ...e anche così
la compatibilità non è assicurata al 100%, bisogna vedere che chip c'è dentro le ram.
A volte si hanno problemi comprando lo stesso banco di ram a distanza di tempo perchè il produttore ha variato la produzione, i dati di targa sono gli stessi ma i componenti impiegati sono differenti.
Poi eh ...ho visto pc "macedonia" con ram totalmente differenti che funzionavano lo stesso, ma un conto è provare e sperare che ti vada bene, un altro è avere una ragionevole speranza di successo pianificando prima di acquistare.

Azz devo per forza togliere di mezzo il mio bianco e comprarne due nuovi? In base alle caratteristiche del mio pc che tipo di ram mi consigleresti?
Ed inoltre se è possibile aggiungere un solo nuovo banco, che tipo di ram mi consiglieresti?
ti ho già risposto nel mio primo post, rileggilo per favore, mi sembra abbastanza chiaro ... e ti consiglio di non avere fretta di comprare delle ram oggi 18 Novembre quando molto probabilmente il 27 potrai fare un ottimo affare pagandole molto meno.
 

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
no. si possono usare anche ram di marche diverse, a patto che frequenza e LATENZA siano le stesse ...e anche così
la compatibilità non è assicurata al 100%, bisogna vedere che chip c'è dentro le ram.
A volte si hanno problemi comprando lo stesso banco di ram a distanza di tempo perchè il produttore ha variato la produzione, i dati di targa sono gli stessi ma i componenti impiegati sono differenti.
Poi eh ...ho visto pc "macedonia" con ram totalmente differenti che funzionavano lo stesso, ma un conto è provare e sperare che ti vada bene, un altro è avere una ragionevole speranza di successo pianificando prima di acquistare.


ti ho già risposto nel mio primo post, rileggilo per favore, mi sembra abbastanza chiaro ... e ti consiglio di non avere fretta di comprare delle ram oggi 18 Novembre quando molto probabilmente il 27 potrai fare un ottimo affare pagandole molto meno.
In realtà, in caso di latenza diversa, la migliore si adatta alla peggiore, per quanto ne so. Vale un discorso analogo per la frequenza.
Sicuramente avere ram identiche porta a benefici, ma non è strettamente necessario. Se ha voglia e tempo di mettersi lì a vendere il suo banco, può trarne vantaggio, altrimenti gli basta comprare un banco di ram compatibile.
 
Ultima modifica:

Heriksen

Nuovo Utente
44
0
In realtà, in caso di latenza diversa, la migliore si adatta alla peggiore, per quanto ne so. Vale un discorso analogo per la frequenza.
Sicuramente avere ram identiche porta a benefici, ma non è strettamente necessario. Se ha voglia e tempo di mettersi lì a vendere il suo banco, può trarne vantaggio, altrimenti gli basta comprare un banco di ram compatibile.
Infatti è ciò che cercavo un banco ram compatibile ma a quanto pare mi ha invitato a rileggere lo stesso messaggio che per quanto mi riguarda non mi aiuta poiché non ho tempo per poter vendere una ram e poi comprarne dell'altra, cerco un solo banco e vorrei consigli per un solo banco a seconda delle caratteristiche de mio pc
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Infatti è ciò che cercavo un banco ram compatibile ma a quanto pare mi ha invitato a rileggere lo stesso messaggio che per quanto mi riguarda non mi aiuta poiché non ho tempo per poter vendere una ram e poi comprarne dell'altra, cerco un solo banco e vorrei consigli per un solo banco a seconda delle caratteristiche de mio pc

Ti ha semplicemente detto che se anche metti un banco RAM con la stessa frequenza e codice latenza nn è detto che sia compatibile al 100% causa chip diversi fra una Stick RAM e l altra

Il consiglio che ti dà e anche il mio è di aspettare il black Friday e di comprare un kit di RAM 2x8gb uguali e la RAM che ti avanza di venderla con calma

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Altra cosa, correggi il titolo del topic ocn qualcosa di consono: "UP RAM PC, Help me" non va bene
E ricordati che il capslock nel titolo non è ammesso ( tutto maiuscolo ) perchè in una community online equivale ad urlare!
 

Heriksen

Nuovo Utente
44
0
Ti ha semplicemente detto che se anche metti un banco RAM con la stessa frequenza e codice latenza nn è detto che sia compatibile al 100% causa chip diversi fra una Stick RAM e l altra

Il consiglio che ti dà e anche il mio è di aspettare il black Friday e di comprare un kit di RAM 2x8gb uguali e la RAM che ti avanza di venderla con calma

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Si ho letto e non ho detto di non voler ascoltare il suo consiglio però intendo ho dato delle caratteristiche de mio pc va bene qualsiasi ram prendo? Almeno avesse consigliato un bacco da 2 di ram in modo che avrei potuto aspettare se col black friday scendesse di prezzo..
 

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Si ho letto e non ho detto di non voler ascoltare il suo consiglio però intendo ho dato delle caratteristiche de mio pc va bene qualsiasi ram prendo? Almeno avesse consigliato un bacco da 2 di ram in modo che avrei potuto aspettare se col black friday scendesse di prezzo..
Come direbbe Conte, in merito alla possibile incompatibilità: "Dobbiamo dircelo chiaramente, questo rischio c'è!"

Partendo da questo presupposto, durante il Black Friday vai su Amazon e compra un banco di ram DDR4 da 8gb, magari Crucial o Kingston per non spendere una follia.
Probabilmente sarà ad una frequenza più alta, che non potrai sfruttare perché il tuo è a 2400MHz, ma non volendono cambiare è l'unica strada percorribile. Se hai problemi a trovare il banco su Amazon, scrivi pure. In ogni caso, cercandolo con le parole chiave opportune "8gb ram ddr4" non dovresti avere problemi. Normalmente ti direi di controllare che la frequenza non sia minore del tuo banco, ma visto che il tuo è a 2400MHz, non esistono RAM DDR4 al di sotto di quella soglia, per quanto ne so (anche perché le 2133MHz sono DDR3, quindi incompatibili a prescindere).
 

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Ah, dimenticavo: con Amazon, nella peggiore delle ipotesi, puoi fare il reso. Non è la migliore delle strategie, sia chiaro: normalmente consiglierei di controllare il chip utilizzato sulle tue ram, ma visto che comunque non hai molto interesse in questo ambito, puoi procedere come ti ho detto
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,362
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
In realtà, in caso di latenza diversa, la migliore si adatta alla peggiore, per quanto ne so. Vale un discorso analogo per la frequenza.
Sicuramente avere ram identiche porta a benefici, ma non è strettamente necessario. Se ha voglia e tempo di mettersi lì a vendere il suo banco, può trarne vantaggio, altrimenti gli basta comprare un banco di ram compatibile.
Questo discorso è valido solo su banchi di ram che supportano solo profili JEDEC. L'OP ha un banco di ram che supporta XMP, quindi deve ricomprare lo stesso medesimo banco di ram altrimenti avrà schermate blu e freeze a profusione; oppure sostituisce di netto la ram

Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio da voi esperti poiché dopo quasi 2 anni ho deciso di passare da 8 GB di ram a 16 GB di ram, soprattutto perché ultimamente i giochi richiedano tanta ram a disposizione. Ovviamente mi servirebbe quella più economico sul mercato le caratteristiche del mio PC sono queste:

Come ti hanno già detto, per quanto costa un singolo banco da 8gb della stessa ram che hai non conviene davvero. Ti consiglio di sostituirlo e prendere questo kit
 
Ultima modifica:

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Questo discorso è valido solo su banchi di ram che supportano solo profili JEDEC. L'OP ha un banco di ram che supporta XMP, quindi deve ricomprare lo stesso medesimo banco di ram altrimenti avrà schermate blu e freeze a profusione; oppure sostituisce di netto la ram

Sinceramente non avevo mai sentito parlare di problemi di incompatibilità dovuti all'XMP. Si impara sempre qualcosa di nuovo su questo forum.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili