PROBLEMA PC si spegne durante una sessione di gaming.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kuramello

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,

ultimamente sto avendo problemi con il PC e non so dove andare a toccare.

da quando ho comprato il pc non ho mai avuto nemmeno un piccolo problema tecnico ma ora da qualche giorno a questa parte comincio ad avere problemi che mi impediscono di fare qualsiasi cosa.

il problema è che quando avvio dei giochi (per esempio COD o OUTLAST) il mio monitor smette di ricevere il segnale dalla scheda video e di conseguenza appare la scritta "nessuna segnale da HDMI 1" e poi "il monitor sta per entrare in modalità riposo".

insomma la solita cosa che succede quando i monitor non ricevono segnale.

in concomitanza con tutto ciò viene riprodotto il suono di quando viene scollegato un qualsiasi dispositivo dal pc, per esempio quando si scollega una pennetta USB.

inoltre, quando succede tutto questo, il pc non si spegne.

infatti le ventole rimangono accese e funzionanti come anche la scheda audio e tutto il resto.

potrei quasi sicuramente affermare che anche la scheda video rimane alimentata magari non funzionante al 100% ma alimentata si.

infatti dal pannello di vetro laterale posso vedere che la scritta "ZOTAC GAMING" rimane illuminata e perciò suppongo che la scheda venga ancora alimentata.

dopo che questo accade e il monitor è entrato in modalità riposo l'unica cosa che funziona è spegnere, aspettare qualche secondo per far spegnere le ventole e gli altri componenti e riaccendere il pc.

non funziona spegnere e riaccendere i monitor, non funziona staccare i cavi HDMI/DP dal monitor e riattaccarli e non funziona staccare i cavi HDMI/DP dal pc e riattaccarli.

ho già provato anche a ripristinare l'intero PC, riscaricare Windows, ecc ma non funziona.

succede solo quando avvio qualche gioco, se lo lascio con YouTube o altro aperto va ma anche solo avviare OUTLAST fa si che succeda questa cosa.

ho provato anche con qualche gioco più leggero e succede lo stesso ma per poi riprendersi successivamente, anche se ultimamente anche su questi giochi lo fa.

la scheda video non si surriscalda molto.

vi lascio qua sotto le componentistiche del PC:

Windows 11 pro 64 bit

Intel Core i3 10100 3.60GHz

16 GB Ram DDR4 Corsaire Vengeance PRO (2 da 8GB)

Scheda madre MAG B460M MORTAR

RTX 3060TI 8GB Vram ZOTAC

931GB TOSHIBA HDD

119GB KINGSTON SSD

Schermo HP OMEN 25"

ha funzionato tutto perfettamente per un mese per poi iniziare a darmi problemi.

avevo una 1080TI prima di prendere la 3060 e funzionava tutto perfettamente ma purtroppo l'ho dovuta sostituire perché è passata all'altro mondo.

aggiungo anche che guardando nello strumento dell'affidabilità, non sono esperto di ste cose perciò potrei sbagliare none dello strumento, ho segnalato un errore hardware chiamato "LiveKernelEvent" e non so come operarci su.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
inoltre, quando succede tutto questo, il pc non si spegne.

infatti le ventole rimangono accese e funzionanti come anche la scheda audio e tutto il resto.
questo può avvenire per 2 motivi
il primo è un crash dei driver video, se sei fortunato, ti basta disinstallare i driver con DDU e mettere i nuovi driver scaricandoli direttamente dal sito di nvidia, se sei sfortunato è possibile che ti stia abbandonando la gpu
il secondo motivo è la cattiva alimentazione della scheda, da collegare ad un alimentatore ti scarsa qualità o che sta tirando le cuoia
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuramello

Kuramello

Nuovo Utente
5
0
questo può avvenire per 2 motivi
il primo è un crash dei driver video, se sei fortunato, ti basta disinstallare i driver con DDU e mettere i nuovi driver scaricandoli direttamente dal sito di nvidia, se sei sfortunato è possibile che ti stia abbandonando la gpu
il secondo motivo è la cattiva alimentazione della scheda, da collegare ad un alimentatore ti scarsa qualità o che sta tirando le cuoia
colpa mia, non avevo scritto l'alimentatore.
Corsair RM850 (2021) Plus Gold.
non credo sia un alimentatore scarso, anche perché ha un solo anno di vita.
proverò a disinstallare i driver Nvidia.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
colpa mia, non avevo scritto l'alimentatore.
Corsair RM850 (2021) Plus Gold.
non credo sia un alimentatore scarso, anche perché ha un solo anno di vita.
proverò a disinstallare i driver Nvidia.
allora prova a reinstallare i driver, utilizza DDU per la disinstallazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili