GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
@crimescene @fabfab
Benchmark di RDR2 con tutto su ultra e DLSS automatico, voltaggio stabile a 925mV e frequenza fissa sui 1995MHz con punte di 2010MHz

Il problema anche qui sono sia le ventole troppo rumorose che il ronzio metallico di sottofondo. Entrambi decisamente poco tollerabili
BeH il boost della scheda è molto alto per le ventole se già hai fatto un UV e un profilo personalizzato c'`e poco da fare, purtroppo le zotac sono un poco rumorosette e scaldano un pò più delle altre a sto giro

Effettivamente è un pò strano che scaldino così tanto ma non è la prima zotac che vedo fare così

BeH il boost della scheda è molto alto per le ventole se già hai fatto un UV e un profilo personalizzato c'`e poco da fare, purtroppo le zotac sono un poco rumorosette e scaldano un pò più delle altre a sto giro

Effettivamente è un pò strano che scaldino così tanto ma non è la prima zotac che vedo fare così
Il problema non sono nemmeno le temperature che non superano i 74-75 gradi ma il rumore assurdo proveniente dal case tra il ronzio metallico e il rumore delle ventole. Ho impostato adesso un profilo meno aggressivo per le ventole sul modello del tuo con il firmware control mode. Che ne pensi?
Screenshot (163).png
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Se sei d'accordo posso fare un'undervolt di 350mV e mettere il boost a 875mV

Ultima modifica:
@crimescene
Con un profilo delle ventole molto graduale diciamo che ho ridotto di parecchio la rumorosità della scheda ma le temperature raggiungono gli 80° gradi su Time Spy nonostante l'undervolt di 300mV e di conseguenza c'è il taglio delle frequenze. Non so dici che mi conviene fare il reso e prendere un'altra custom o fare il reso e provare a prendere una RTX 3070/3070ti. Oppure dovrei chiedere la sostituzione..Oltre non posso andare sia a livello economico che a livello di alimentatore (ho un Seasonic GX 650W)
Devo anche cambiare monitor dato che volevo provare il 1440p soprattutto se riuscissi a prendere una RTX 3070/70ti

Cosa mi consigli di fare? Comunque adesso faccio una prova su Time Spy portando tutto ai valori stock e vediamo se il ronzio metallico è presente o meno. E' solo una prova.
no saprei che dire comunque devi giocarci e testarla più a fondo hai comunque 30 giorni di tempo per un reso quindi possiamo rifletterci

no saprei che dire comunque devi giocarci e testarla più a fondo hai comunque 30 giorni di tempo per un reso quindi possiamo rifletterci
Ok questa settimana provo a giocare un paio di ore al giorno a titoli pesanti tipo Day Gone, RDR2, Valhalla e Control e vedo come va sia a stock che in undervolt. Se vedo che non reggo il rumore di sottofondo tra coil whine(?)e ventole farò il reso.

Ok questa settimana provo a giocare un paio di ore al giorno a titoli pesanti tipo Day Gone, RDR2, Valhalla e Control e vedo come va sia a stock che in undervolt. Se vedo che non reggo il rumore di sottofondo tra coil whine(?)e ventole farò il reso.
testala e giocaci hai tempo

Se per te va bene carico qualche foto delll'interno e del cable management magari il ronzio metallico è dovuto a qualcosa che è stato montato/avvitato male.. Non so?
va bene anche se è difficile capire un rumore da una foto per me è decisamente coil whine che si sente oltre le ventole quel tic-tic-tic

Ma poi in undervolt(-300mv) come fa a toccare punte di 200 W? Non dovrebbe consumare 140-150 W al massimo con questo tipo di undervo
nella scheramta di RDR2 che hai mostrato ne consumi 160 quindi lì ci siamo

E 'la tempertaura genarle che hai che è leggermente alta, ma ripetto non`e preoccupante

Però la scheda ti da un clock molto alto

nella scheramta di RDR2 che hai mostrato ne consumi 160 quindi lì ci siamo

E 'la tempertaura genarle che hai che è leggermente alta, ma ripetto non`e preoccupante

Però la scheda ti da un clock molto alto
In realtà è solo nel primo screenshot che arriva a consumare circa 160W. Nel secondo e nel terzo siamo sui 195-200W.
Boosta tanto in RDR2 è arrivata a 2010Mhz e riusciva a mantenere per quasi tutta la durata del benchmark i 1995Mhz ma quel valore di 1980Mhz l'avevo messo io per vedere se crashava o meno
Le temperature le possiamo sistemare con la curva delle ventole. Il problema è il coil whine..
Io su reddit e altri forum anglosassoni ho letto che alcuni utenti possessori di questa custom della Zotac sono riusciti a risolvere più o meno totalmente i problemi di coil whine, di rumorisità, temperature e ridurre i consumi con l'undervolt.
Solo che non so replicare la loro curva di undervolt ahaha
Se vuoi te la linko..E se lo ritieni necessario-utile nei prossimi giorni faccio un video con la paratia aperta mentre faccio un benchmark così hai un'idea ancora più chiara del rumore che proviene dalla scheda video..

Ciao, a me sentento il tuo audio sembra proprio che oltre al rumore delle ventole ci sia del coil whine e mentre il primo, come giustmente dici anche tu, puoi combatterlo con undervolt + curva personalizzata, il secondo non è detto che si attenui con l'undervolt, anche se può capitare.

L'unica cosa che puoi provare è un undervolt più aggressivo, perchè 0.925V è ancora una tensione relativamente alta.
Io testerei qualcosa tipo 1900MHz, 0.85V, ma, ripeto, non è detto che il coil whine si attenui in modo significativo.

Comunque 200 watt di assorbimento a 2GHz 0.925V mi sembra normale: tieni presente che l'assorbimento dipende sia dal carico che dai alla scheda, sia dalla "bontà" della GPU che ti capita (GPU più fortunate a pari impostazioni consumano meno, normali tolleranze di produzione). La tua probabilmente non lo è molto.

@pribolo
Inanzitutto grazie mille per essere intervenuto. Ho già provato una volta a 0.875mV e mi ricordo che con una frequenza superiore a 1950 avevo ottenuto qualcosa tipo 10600 su Time Spy però non so quanto possa essere stabile.A 0.850 non ho ancora provato. Si il rumore delle ventole come dici tu in qualche modo possiamo ridurlo camuffarlo giocando con la curva delle ventole. Il coil whine penso proprio di no. Adesso la provo in gaming. Se vedo entro un paio di giorni diciamo entro mercoledì che non riesco a tollerare nell'uso in gaming questo rumore faccio il reso. O provo a farmela sostituire. La situazione dei prezzi e della disponibilità sta effettivamente peggiorando negli ultimi giorni.. Altro problema in idle raggiunge e supera senza troppi problemi i 50° gradi e non è proprio il massimo della silenziosità...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro