GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Le temperature sono rimaste le stesse di quelle a stock se non ricordo male
questo perchè ancora non personalizzi la curva delle ventole

Con un UV hai sicuramente temperature più basse, ma se poi non fai una curva delle ventole personalizzate queste gireranno più lente

Quindi o hai temp più basse o la scheda più silenziosa è una scelta che un utente fa

Di solito si mette anche una curva personalizzata alla ventole e si toglie quella stock che ha un profilo piuttosto silenzioso

questo perchè ancora non personalizzi la curva delle ventole

Con un UV hai sicuramente temperature più basse, ma se poi non fai una curva delle ventole personalizzate queste gireranno più lente

Quindi o hai temp più basse o la scheda più silenziosa è una scelta che un utente fa

Di solito si mette anche una curva personalizzata alla ventole e si toglie quella stock che ha un profilo piuttosto silenzioso
Si sto usando il profilo stock delle ventole. Mi consigli un buona curva delle ventole per abbassare le temperature?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quale voltaggio stai usando?
Questo:
Screenshot (112).webp
Aumentando la frequenza a 1965MHz arrivo a 10200 su Time Spy e il sistema resta stabile(niente artefatti, crash, ecc.)

Si sto usando il profilo stock delle ventole. Mi consigli un buona curva delle ventole per abbassare le temperature?

Questo:
Visualizza allegato 414960
Aumentando la frequenza a 1965MHz arrivo a 10200 su Time Spy e il sistema resta stabile(niente artefatti, crash, ecc.)
Arrivi a 1965 con 925 mV? Se sì, strana la temperatura. Che scheda hai?

Questo te lo devi un pochino affinare perchè ogni uno può preferire qun quualcosa di più aggressivo o silenzioso

il mio attuale è così

1630183590296.webp

uso la modalità firmware ma quello puoi personalizzarlo anche in maniera diversa

Screenshot (137).webp
Screenshot (138).webp

Risultato ottenuto con questa curva di undervolt:
Screenshot (140).webp
Miglior risultato ottenuto con undervolt, sblocco del power limit e aumento del memory clock di 100 MHz questo invece:
Screenshot (130).webp

Allegati

• Screenshot (133).webp
    Screenshot (133).webp
    86.8 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
direi bene adesso devi vedere come va con i vari giochi il benchmark è solo il primo step
Volevo chiederti un paio di cose. La prima quando eseguo questi stress test con Time Spy e le temperature della GPU superano i 60-65 ° gradi e le ventole cominciano a girare più velocemente avverto con il case chiuso delle "vibrazioni" metalliche. Coil Whine proveniente dalla GPU? La GTX 1660 aldilà di tutti i suoi limiti prestazionali era freschissima, silenziosa e non superava mai i 60° gradi in Gaming(era la triventola OC, la top di gamma della line up delle GTX 1660)
Secondo ho provato diverse curve personalizzate delle ventole più o meno agressive ma usando Time Spy le temperature toccano sempre i 76° gradi a pieno carico

Visualizza allegato 414993
Visualizza allegato 414994

Risultato ottenuto con questa curva di undervolt:
Visualizza allegato 414995
Miglior risultato ottenuto con undervolt, sblocco del power limit e aumento del memory clock di 100 MHz questo invece:
Visualizza allegato 414997
La cosa più importante, che ho capito, dell'UV è il raggiungimento delle prestazioni che desideri, utilizzando meno risorse possibile.
Mi spiego col mio caso. Io voglio raggiungere 60 fps in 4K. Li raggiungo tranquillamente sia con 1890 Mhz che, salendo, fino a 1995, con 950 mV. Quindi andrò a scegliere una frequenza medio bassa di queste riportate, così la scheda mi consumerà meno watt.
Avrò raggiunto il mio risultato consumando meno e anche avendo un case più fresco.

Volevo chiederti un paio di cose. La prima quando eseguo questi stress test con Time Spy e le temperature della GPU superano i 60-65 ° gradi avverto con il case chiuso delle "vibrazioni" metalliche. Coil Whine proveniente dalla GPU? La GTX 1660 aldilà di tutti i suoi limiti prestazionali era freschissima, silenziosa e non superava mai i 60° gradi in Gaming(era la triventola OC, la top di gamma della line up delle GTX 1660)
Secondo ho provato diverse curve personalizzate delle ventole più o meno agressive ma usando Time Spy le temperature toccano sempre i 76° gradi a pieno carico

nop vibrazioni possono essere un sacco di cose anche cosa non avvitate bene, il coil whine è un rumore elettrico, non vibrazioni quindi è poco probabile che sia quello

Prima di giungere a conclusioni devi provare a giocarci più che basarti solo sul bench come ti ho detto il benchmark è un primo step poi le prestazioni e temeprture in gioco possono variare

Le Zotac a questo giro non sono dissipate benissimo come altre custom ma anche se hai 75-76 gradi non sono temp preoccupanti, devi provarla in gioco su più giochi e confrontare

nop vibrazioni possono essere un sacco di cose anche cosa non avvitate bene, il coil whine è un rumore elettrico, non vibrazioni quindi è poco probabile che sia quello

Prima di giungere a conclusioni devi provare a giocarci più che basarti solo sul bench come ti ho detto il benchmark è un primo step poi le prestazioni e temeprture in gioco possono variare

Le Zotac a questo giro non sono dissipate benissimo come altre custom ma anche se hai 75-76 gradi non sono temp preoccupanti, devi provarla in gioco su più giochi e confrontare
Grazie mille @crimescene adesso provo ad avviare i benchmark di Valhalla e RDR2 che sono i due giochi più pesanti che ho installato sul PC in questo momento. Vedo come vanno a stock vs l'undervolt. Se queste vibrazioni, questi sfregamenti metallici(tipo rumore dei freni delle macchine) non sono presenti in gaming e il rumore delle ventole è contenuto piuttosto che quando faccio questi test con Time Spy mi sa che la tengo altrimenti faccio il reso e provo o a prenderne un'altra custom oppure mi faccio cambiare questa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro