GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Beex

Utente Èlite
4,361
1,719
ma certo, però non è la Zotac: fanno così parecchie 3080 eh.
Ti faccio vedere un paio di esempi:

Visualizza allegato 410218

questa la Palit Gaming OC. Come vedi ha dei picchi ma mediamente sta sui 1845.

E questo è ciò che fa la AMP Holo:

Visualizza allegato 410219

insomma non è che cambi molto. Qualcun altra magari sta 50/70 MHz sopra...

Io ho trovato che con 875mV @ 1835 invece di avere quelle continue variazioni, per via del power limit, mi resta piatta a 1835 MHz e mi sta bene così (invece a 1950 MHz ogni tanto droppava per via del raggiungimento del powe limit).

Se potessi scegliere naturalmente prenderei un altra scheda (la TUF che è freddissima ad esempio), ma in questo periodo devo solo ringraziare di avere questa.
Comunque non sposso che notare un aumento delle temp. dovute ai 30° in casa, ma anche dovuto alla possibilità di spingere la 3080 a 120hz. Su alcuni titoli come days gone senza DLSS arriva tranquillamente quasi a 100 fps tutto su ultra. Anche Re 8...
Sono riuscito a prendere in offerta questa TV LG nanocell VRR 4k 120hz e devo dire che è un bell'apparecchio, ma per il gaming. Non la utilizzerei in salotto per Home cinema. PEr quello c'è molto di meglio. Per il gaming è ottima, immagine sempre fluida, ottimi colori, 10 bit e 12 bit color su pannello Nvidia. G-sync compatibile anche se si attendono ulteriori firmware per aggiustare alcune sbavature. La 3080 zotac , se non avessi fatto undervolt, con questa tv avrebbe raggiunto temperature da sauna
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
piccolo aggiornamento: sto facendo troubleshooting perché il mio PC stava iniziando a crashare troppo spesso. Ho dato la colpa al undervolt, provando valori diversi come avete visto, ma senza trovare una soluzione completamente stabile. Alla fine in preda allo sconforto l’ho rimessa a stock e…. Crash to desktop ?

a questo punto scatta l’allarme: scheda con 5 anni di garanzia ma sappiamo tutti che non ci sono ed amazon mi darebbe indietro 900 euro con i quali se va bene prendo una 3060 ?

DDU, via Afterburner, aggiornato windows ed ora inizio a testare il tutto a stock.
TimeSPy, TimeSPy Extreme, Port Royal, Superposition… ogni test finora va bene sia come stabilità che come punteggi, solo con temperatura che sfiora gli 80° (ci saranno 28° in stanza… ?).
Ora inizio a provarlo in gaming per qualche giorno, e se resta stabile installerò Afterburner ed inizio un undervolt più tranquillo.
 
  • Triste
Reazioni: Gigyyt

Beex

Utente Èlite
4,361
1,719
piccolo aggiornamento: sto facendo troubleshooting perché il mio PC stava iniziando a crashare troppo spesso. Ho dato la colpa al undervolt, provando valori diversi come avete visto, ma senza trovare una soluzione completamente stabile. Alla fine in preda allo sconforto l’ho rimessa a stock e…. Crash to desktop ?

a questo punto scatta l’allarme: scheda con 5 anni di garanzia ma sappiamo tutti che non ci sono ed amazon mi darebbe indietro 900 euro con i quali se va bene prendo una 3060 ?

DDU, via Afterburner, aggiornato windows ed ora inizio a testare il tutto a stock.
TimeSPy, TimeSPy Extreme, Port Royal, Superposition… ogni test finora va bene sia come stabilità che come punteggi, solo con temperatura che sfiora gli 80° (ci saranno 28° in stanza… ?).
Ora inizio a provarlo in gaming per qualche giorno, e se resta stabile installerò Afterburner ed inizio un undervolt più tranquillo.
La zotac è caldissima, io preferisco stare sotto i 1900 mhz con undervolt, tanto non cambia nulla o poco. Se io avessi problemi di scheda, appurato che siano dovuti alla scheda, la invierei alla Zotac per una riparazione invece di avere rimborso, che ad oggi significa niente scheda. Mentre la Zotac te la ripara e te la rispedisce
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La zotac è caldissima, io preferisco stare sotto i 1900 mhz con undervolt, tanto non cambia nulla o poco. Se io avessi problemi di scheda, appurato che siano dovuti alla scheda, la invierei alla Zotac per una riparazione invece di avere rimborso, che ad oggi significa niente scheda. Mentre la Zotac te la ripara e te la rispedisce
Ora vedo il da farsi… ho aggiornato il BIOS ma i primi test non sono affatto tranquillizzanti… nuovo crash ed ora ho i colori sfalsati a schermo…

EDIT: dopo riavvio i colori sono tornati normali. Erano legati al crash.
 
Ultima modifica:

Beex

Utente Èlite
4,361
1,719
Ora vedo il da farsi… ho aggiornato il BIOS ma i primi test non sono affatto tranquillizzanti… nuovo crash ed ora ho i colori sfalsati a schermo…

EDIT: dopo riavvio i colori sono tornati normali. Erano legati al crash.
Se prosegue contatta zotac tramite chat. ci ho parlato 2 volte, ci sono dei tecnici che ti rispondono. Se capite che è la GPU la mandi in riparazione. Prova anche con altri giochi. Prova anche con Re2 o Re3, se ti crasha con quelli mi preoccuperei....
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se prosegue contatta zotac tramite chat. ci ho parlato 2 volte, ci sono dei tecnici che ti rispondono. Se capite che è la GPU la mandi in riparazione. Prova anche con altri giochi. Prova anche con Re2 o Re3, se ti crasha con quelli mi preoccuperei....
Ha cominciato a crashare anche con BF V, che prima era stabilissimo… mi sembra proprio che sia la scheda con le temperature di questi giorni. Ora ho messo il power limit a 90% e sono riuscito a finire almeno un match…
Non credo che contatterò Zotac: se è davvero la scheda finisce ad Amazon e prendo altro…
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,361
1,719
Ha cominciato a crashare anche con BF V, che prima era stabilissimo… mi sembra proprio che sia la scheda con le temperature di questi giorni. Ora ho messo il power limit a 90% e sono riuscito a finire almeno un match…
Non credo che contatterò Zotac: se è davvero la scheda finisce ad Amazon e prendo altro…
Dimenticavo di dirti che io la scheda, oltra all'undervolt, la tengo a 95% di power limit
Proseguo a dire che la Zotac è pessima, se tu hai altre della serie 3000 , si ti conviene reso. Io ho solo la 3080 quindi in caso la porterei in RMA. Anche se la mia al momento non da problemi. Potresti provare ad inserire il Bios ella Trinity che ha temperature molto migliori e più in linea con le migliori schede 3080
 
Ultima modifica:

Skylander

Utente Attivo
313
19
ciao a tutti :)

volevo innanzi tutto ringraziare la semplice e chiara procedura di undervolt spiegata da @crimescene.
Volevo fare undervolt sulla mia "msi rtx 2060 super gaming x" e ho potuto seguire le indicazioni di questo thread anche se la mia è una "turing".

In questi giorni fa caldo xD e volevo appunto avere una cheda più fresca e avere un core clock più stabile.

Dopo varie prove ho trovato che impostando 1850Mhz/825mV con un bench di "Heaven Benchmark 4.0" la scheda mantiene un clock rock solid a 1830Mhz diminunendo temp e consumi con un bench con qualche punto superiore alle impostazioni stock della vga.

undervolt.png


meglio frequenza un pò più bassa ma stabile nel temp, corretto?

grazie :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
ciao a tutti :)

volevo innanzi tutto ringraziare la semplice e chiara procedura di undervolt spiegata da @crimescene.
Volevo fare undervolt sulla mia "msi rtx 2060 super gaming x" e ho potuto seguire le indicazioni di questo thread anche se la mia è una "turing".

In questi giorni fa caldo xD e volevo appunto avere una cheda più fresca e avere un core clock più stabile.

Dopo varie prove ho trovato che impostando 1850Mhz/825mV con un bench di "Heaven Benchmark 4.0" la scheda mantiene un clock rock solid a 1830Mhz diminunendo temp e consumi con un bench con qualche punto superiore alle impostazioni stock della vga.

Visualizza allegato 410407


meglio frequenza un pò più bassa ma stabile nel temp, corretto?

grazie :)
Certo, ora prova con altri giochi e vedi come va ?
Io ho una 2060 liscia e attualmente ho impostato 1900mHz/887mV, ma ho anche un profilo piu' "aggressivo" che va a 1850mHz/875mV (potrei anche provare a scendere sugli 850). Abbassando il voltaggio della scheda potresti riscontrare instabilita', il segreto e' provarla nel tempo?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Dimenticavo di dirti che io la scheda, oltra all'undervolt, la tengo a 95% di power limit
Proseguo a dire che la Zotac è pessima, se tu hai altre della serie 3000 , si ti conviene reso. Io ho solo la 3080 quindi in caso la porterei in RMA. Anche se la mia al momento non da problemi. Potresti provare ad inserire il Bios ella Trinity che ha temperature molto migliori e più in linea con le migliori schede 3080
Ora ho piallato Windows nella (vana) speranza che fosse lui il problema… poi deciderò il da farsi.
Se dovesse essere la scheda, andrò di RMA (era venduta e spedita da Amazon) e mi prendo una 6800 qui in Olanda…
Un prodotto inferiore per me, ma visto il prezzo me la farò bastare…
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,361
1,719
Ora ho piallato Windows nella (vana) speranza che fosse lui il problema… poi deciderò il da farsi.
Se dovesse essere la scheda, andrò di RMA (era venduta e spedita da Amazon) e mi prendo una 6800 qui in Olanda…
Un prodotto inferiore per me, ma visto il prezzo me la farò bastare…
Al momento la mia zotac va bene con undervolt e contenimento del PL. Su days gone 4k 120hz liberi ho temp massima di 71c a 73‰ speed fan senza crash. Sicuro che il tuo non sia yn problema di driver o chipset x570. Hai aggiornato?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
giusto per aggiornarvi sugli esiti, dopo una notte di tentativi vani di risolvere il problema.
La piallata di Windows non ha prodotto risultati: con il sistema pulito il gioco continuava a crashare.
A quel punto ho inziato pesanti underclock, arrivando a -300 MHz sul core, -500 MHz sulle VRAM e PL al 75% ma a scheda crashava ugualmente...
Quindi la prova del nove: senza toccare nulla rimuovo la Zotac ed inserisco la Asus 1660 che tengo come muletto: perfetta per 10 partite di fila, senza toccare ne drivers ne impostazioni del gioco (e devo dire che la 1660 con Battlefield V se la cava anche in QHD con tutto su Ultra tra 55 e 60 FPS).
Risultato: Zotac in una scatola (la sua) e rispedita ad Amazon che non può far altro che rimborsarmi i 908€ spesi ?

E con 908€ oggi non ci prendo manco una 3070...

Però in un dealer locale ho trovato un offerta: EVGA 3080 FTW3 Ultra + PSU EVGA Supernova GT 850W in omaggio a poco più di 1300€. Alla fine ho fatto la follia, sperando che aver acquistato una delle 2/3 migliori 3080 del mercato mi metta al riparo da queste brutte esperienze.
Purtroppo la Zotac si è rivelata una delusione sin dai primi giorni, e nelle ultime settimane il degrado continuo con cui non mi reggeva gli undervolt (prima 900mV, poi sono salito a 925 mV, poi 950 mV, poi 975 mV e da 3 giorni neppure a stock era stabile) mi fa pensare ad un prodotto nato male.
Con l'estate gli 80° erano diventati la norma...
 
Ultima modifica:

Beex

Utente Èlite
4,361
1,719
Sempre detto io, comunque secondo me il problema è che non è una scheda da OC, è una scheda che può stare solo su valori massimi di 1845 mhz stabili. Quando io la tenevo a 850 x 1935 mhz stava sui 72° in 60 hz, ma sentivo che la scheda soffriva tantissimo, e infatti ho diminuito il PL fino a 93. Adesso va ottimamente e non fatica, ma sta a 843 x 1845. Secondo me è il massimo che può dare questa scheda senza incorrere in problemi di surriscaldamento. Io al momento la tengo così, impossibile trovarne un'altra e onestamente non mi va di spendere 1300 E se non prima d vendere questa. Se mi gira procedo con cambio dissipatore e basta. Certo che però 80° effettivamente sono parecchi soprattutto in undervolt
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sempre detto io, comunque secondo me il problema è che non è una scheda da OC, è una scheda che può stare solo su valori massimi di 1845 mhz stabili. Quando io la tenevo a 850 x 1935 mhz stava sui 72° in 60 hz, ma sentivo che la scheda soffriva tantissimo, e infatti ho diminuito il PL fino a 93. Adesso va ottimamente e non fatica, ma sta a 843 x 1845. Secondo me è il massimo che può dare questa scheda senza incorrere in problemi di surriscaldamento. Io al momento la tengo così, impossibile trovarne un'altra e onestamente non mi va di spendere 1300 E se non prima d vendere questa. Se mi gira procedo con cambio dissipatore e basta. Certo che però 80° effettivamente sono parecchi soprattutto in undervolt
No no in undervolt stava sui 71°…. Gli 80° erano a stock in questi giorni di caldo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,848
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E'possibile sia un modello con fdifetto di fabbrica, peccato davvero

LE EVGA comunque son buone
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili