GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Stock stock. Sotto UV sta a circa 66 con un incremento di circa 400pti in 3dmark.
ventole stock o curva personalizzata? come fa ad essere così bassa la temp? tutte le rece danno la holo a 76/77 gradi. Prova in game in 4k e vedi che temp fai. Potresti avere una scheda fortunata

Ultima modifica:
ventole stock o curva personalizzata? come fa ad essere così bassa la temp? tutte le rece danno la holo a 76/77 gradi. Prova in game in 4k e vedi che temp fai. Potresti avere una scheda fortunata

Scheda montata e provata. Non ho toccato niente. STOCK 100%.
Domattina poi provo meglio che oggi non ho avuto molto tempo.

Tu hai una Amp Holo @Beex

Cmq questo il risultato a Stock:

29.03.3080Holo.5600x.stock.webp

E questo sotto UV 875/1975 con curva ventole in automatico:

29.03.3080Holo.5600x.undervolt875.1975.webp

Ultima modifica:
Si, io ho una AMP HOLO. che temperature hai in game? Li tiene in game 875x1975?
Provando e riprovando la mia Amp holo non raggiunge mai oltre i 18000. ho sempre pensato di non avere una buona scheda e lo credo ancora, ma la tua è ottima con quei punteggi, sei stato fortunato. La mia con PL 100% e con quel setting tuo, è controproducente perché comincia a sfiorare i 71° e mi da un punteggio inferiore a quello che mi da con PL a 92% e setting 850x1935. Quero resta per me il migliore equilibrio che i fa arrivare a 17800. di più non ne viole sapere
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per il momento ho fatto un'oretta a Metro che lo sto finendo e non mi ha dato nessun problema.
Dopo circa un'ora Temperature stabilizzate sui 67/68 gradi max.
Provando e riprovando la mia Amp holo non raggiunge mai oltre i 18000. ho sempre pensato di non avere una buona scheda e lo credo ancora, ma la tua è ottima con quei punteggi, sei stato fortunato. La mia con PL 100% e con quel setting tuo, è controproducente perché comincia a sfiorare i 71° e mi da un punteggio inferiore a quello che mi da con PL a 92% e setting 850x1935. Quero resta per me il migliore equilibrio che i fa arrivare a 17800. di più non ne viole sapere

Ho voluto fare una prova per curiosità per capire la perdita di prestazioni in vari giochi, e sinceramente devo dire che la differenza massima che ho visto, cercando di farlo al meglio possibile non usando benchmark integrati, è stato forse di 5 fps, parlando comunque sempre dagli 80 in su, quindi poca roba che secondo me non vale il consumo e le temperature maggiori.

Premetto che non mi interessano i benchmark e non ne ho mai fatti, e nemmeno gioco con programmi aperti per guardare gli fps, lascio che a guidarmi sia il mio occhio; sono stato però preso dalla curiosità leggendo i vari post ed ho fatto giusto queste prove.

Gli screen qui sotto sono la media dei giochi più pesanti, quindi con RT attivo e tutto il resto. La scheda è una 3080 Strix OC.

Undervolt a 0.900mv con boost massimo di 1875, mentre l'altro lasciata con tensione a default. PL al 100% in undervolt e 121% in normale.

Undervolt.jpg

OC.jpg

si, ok, saranno 5 FPS (ma se non usi benchmark non puoi saperlo con certezza perché in game dipende da scena a scena), ma che senso ha castrare la scheda per passare da 64 a 54° ?
è una temperatura già estremamente bassa di suo...

si, ok, saranno 5 FPS (ma se non usi benchmark non puoi saperlo con certezza perché in game dipende da scena a scena), ma che senso ha castrare la scheda per passare da 64 a 54° ?
è una temperatura già estremamente bassa di suo...

Semplicemente a occhio non ci sono differenze, che poi è quello che conta. Diciamo che mi fanno comodo 100 watt in meno di consumo, più che le temperature ;)

Semplicemente a occhio non ci sono differenze, che poi è quello che conta. Diciamo che mi fanno comodo 100 watt in meno di consumo, più che le temperature ;)

Sì anche io farei esattamente come te, anzi, in parte lo faccio con la mia RTX3070.
Se la potenza è sufficiente tanto vale scendere di tensione per guadagnare un po' di efficienza: queste sono schede già tirate di fabbrica che operano oltre il loro "sweet spot", inteso come punto tensione\frequenza che ti dà la massima efficienza.
Poi nulla vieta di applicare impostazioni più aggressive se un gioco le richiederà...

Doamnda scusate, ho reinstallato AB dopo una pulizia pc. Reimpostato tutto l'undervolt come 2 giorni fa. Mi accade però che durante il gioco saltano i settaggi e torna stock, poi ritornano i settaggi di undervolt. In alcun casi quando sono uscito dal gioco e ho controllato, c'erano i settaggi a stock della scheda. Secondo voi perchè? Vi capita?

forse non hai settato bene AF riavviando il PC devi ricordarti di mettere la spunta all'icona "applica all'avvio di windows" sulla parte sinistra di AB

forse non hai settato bene AF riavviando il PC devi ricordarti di mettere la spunta all'icona "applica all'avvio di windows" sulla parte sinistra di AB
Si si ho tutto già fatto, in alcuni casi mi salta durante il game e torna a settaggi di fabbrica. Ora non lo ha fatto ma prima me lo ha fatto per 2 volte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro