GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
ma no che non puoi fare danni.
Su AB c’è letteralmente UN TASTO da premere che riporta tutto a stock.

Non è solo questione di temperature. Io risparmio decine di W con un lieve aumento di prestazioni, grazie al undervolt.
Considerando che ci metti esattamente due minuti perché non provare ?

Dai va bene, proverò a seguire la guida passo passo, ed incrocio le dita :D

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Dai va bene, proverò a seguire la guida passo passo, ed incrocio le dita :D

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
credimi è davvero semplicissimo.
E ci siamo qui noi nel caso ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
C'è qualcosa di strano, anche stock, mi riportava tutti i valori massimi alla voce performance limit, su yes. Adesso invece no! Non ho cambiato nulla, non ho mai raggiunto temperature preoccupanti, non ho mai raggiunto il picco massimo di corrente assorbita dalla scheda.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
sei sicuro che il grafico "Power percent %" su Afterburner non ti arrivasse al 100% a stock ? Perché a me capitava spesso, e quello è il power limit. Adesso con undervolt e con il power limit al 110% non ci arrivo più.

Ultima modifica:

sei sicuro che il grafico "Power percent %" su Afterburner non ti arrivasse al 100% a stock ? Perché a me capitava spesso, e quello è il power limit. Adesso con undervolt e con il power limit al 110% non ci arrivo più.
A stock è al 100% senza alcun dubbio

Si, sono sicurissimo, io non ho sbloccato il Power Limit. Ho lasciato tutto in default anche in undervolt
ilovepdf_merged (2)_organized_pages-to-jpg-0001.jpg
ilovepdf_merged (2)_organized_pages-to-jpg-0002.jpg
Cattura.PNG
Cattura2.PNG
Cattura3.PNG
Cattura.webp
Cattura2.webp

Ultima modifica:
ok, ho accesso il pc e mi son messo subito a giocare salvando il log di af. Ho giocato una 20ina di minuti.
Questo è lo screen dei log
1610804194397.png
i volt della gpu sono sulla destra.
Sto notando che praticamente oscilla costantemente fra i 0.950 e i 1.000, ci sono dei momenti (come è possibile vedere) in cui per oltre 1 minuti i volt scendono a 0.718 con un piccolo scalino a 0.725, allego un altro screen in cui ci passo sopra con il mouse
1610804399844.png
mentre invece ho notato che la frequenza del clock si aggira tra i 1830 e i 1860

E' tutto a stock. Onestamente mi aspettavo che così il clock arrivasse a livelli superiori.
Che mi consigliate di fare? ?

Lasciando la scheda come esce di fabbrica ho provato un po’ di giochi, e su quelli più pesanti con RT e via dicendo non è mai andata oltre i 68 gradi. Penso che alla fine non mi convenga nemmeno sbattermi a fare undervolt, anche perché so già che farei danni :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
l'undervolt non fa danni caso mai il contrario

ok, ho accesso il pc e mi son messo subito a giocare salvando il log di af. Ho giocato una 20ina di minuti.
Sto notando che praticamente oscilla costantemente fra i 0.950 e i 1.000, ci sono dei momenti (come è possibile vedere) in cui per oltre 1 minuti i volt scendono a 0.718 con un piccolo scalino a 0.725, allego un altro screen in cui ci passo sopra con il mouse
mentre invece ho notato che la frequenza del clock si aggira tra i 1830 e i 1860

E' tutto a stock. Onestamente mi aspettavo che così il clock arrivasse a livelli superiori.
Non hai impostato la curva del voltaggio, hai notato che il voltaggio arriva a 1075mV?
Cattura.webp

Si, sono sicurissimo, io non ho sbloccato il Power Limit. Ho lasciato tutto in default anche in undervolt
Visualizza allegato 398217
Visualizza allegato 398218
Visualizza allegato 398221
Visualizza allegato 398222
Visualizza allegato 398223

in quei grafici non c’è il power limit di afterburne ?

comunque, la mia scheda a stock non si comporta come la tua: la frequenza è più stabile e sopra i 1900/1930 sempre.
per me 1830 MHz è un clock un po’ basso per il boost, però come detto ogni scheda è diversa dalle altre.

a me sebra che non ha impostato bene la curva ve oltre il limite impostato

Non hai impostato la curva del voltaggio, hai notato che il voltaggio arriva a 1075mV?
infatti ma si dovrebbe provare semplicemente 925mv/1950 si va quasi a colpo sicuro

Vedi che hai la scheda quasi fissa vicino al 100% del power limit ? Devi undervoltare un po’.
a me sebra che non ha impostato bene la curva ve oltre il limite impostato

infatti ma si dovrebbe provare semplicemente 925mv/1950 si va quasi a colpo sicuro
concordo.
con 925 @ 1950 per me già vedrebbe risultati.

Temperature? Hai provato anche un time spy per capire le prestazioni? Io seguendo la guida mi do come obbiettivo quello di raggiungere le migliori prestazioni al minor costo in voltaggio possibile. Non è detto che piu frequenza alta significhi migliori prestazioni. Utilizzo prima il time spy per capire le differenze di punteggio gpu in base ai diversi undervolt e poi come ultimo step il gioco vero e proprio per accertarmi della stabilità. Detto questo, osservando le temp. Parti dalla base della guida che va bene un po' per tutti e controlla le prestazioni della scheda come scritto sopra. Quando ottieni miglior prestazione con frewuenza il più posdibile stabile a quella che tu hai indicato al voltaggio indicato, sei a posto.

Si, come ho detto ho lasciato tutto a stock, quindi pure la curva.
Ora riprovo a 925@1950 ma come detto stamattina arrivo a toccare i 76/77° gradi così.
Temperature? Hai provato anche un time spy per capire le prestazioni? Io seguendo la guida mi do come obbiettivo quello di raggiungere le migliori prestazioni al minor costo in voltaggio possibile. Non è detto che piu frequenza alta significhi migliori prestazioni. Utilizzo prima il time spy per capire le differenze di punteggio gpu in base ai diversi undervolt e poi come ultimo step il gioco vero e proprio per accertarmi della stabilità. Detto questo, osservando le temp. Parti dalla base della guida che va bene un po' per tutti e controlla le prestazioni della scheda come scritto sopra. Quando ottieni miglior prestazione con frewuenza il più posdibile stabile a quella che tu hai indicato al voltaggio indicato, sei a posto.
Le temperature intorno ai 70 con sporadici picchi a 73.
Ora provo timespy lasciando prima la curva stock e poi impostandola a 925@1950

in quei grafici non c’è il power limit di afterburne ?

comunque, la mia scheda a stock non si comporta come la tua: la frequenza è più stabile e sopra i 1900/1930 sempre.
per me 1830 MHz è un clock un po’ basso per il boost, però come detto ogni scheda è diversa dalle altre.
La tua scheda che punteggio e soprattutto che temperature ottiene con Superposition? Non dobbiamo sempre e solo generalizzare, vanno mostrati anche i grafici, non pensi?

una cosa ragazzi, entrando nelle impostazioni di af ho impostato lo sblocco per il controllo dei voltaggi, inserendo dal menù a tendina la voce "di terze parti", come è riportato nello screen della guida.
Però quando l'ho installato nella tendina era selezionata la voce "MSI Standard"
che differenza c'è?
1610806198318.webp

una cosa ragazzi, entrando nelle impostazioni di af ho impostato lo sblocco per il controllo dei voltaggi, inserendo dal menù a tendina la voce "di terze parti", come è riportato nello screen della guida.
Però quando l'ho installato nella tendina era selezionata la voce "MSI Standard"
che differenza c'è?
Riguarda le schede msi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro