GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Primo che brand hai di scheda? Poi se hai una zotac amp holo quelle temperature 76 77 a stock sono normalissime, nelle pagine precedenti ne abbiamo parlato molto. Inoltre molto probabilmente prima non eri a stock, altrimenti avresti avuto temp a 76°/77°. Fai una cosa disinstalla Afther burner e così riporti la scheda allo Stock. Poi reinstalli Aftherburner e riparti sereno. Perché ho l'impressione che con tutti i profili ti stai confondendo. Parti da 950mv X 1950mhz come consigliato su questo topic e comincia a testare il tutto. Usa le info a schermo di AftherB oppure GPUz alla voce Sensors e ti cominci a segnare i valori
Ho una tuf 3080 liscia xD
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cmq ho già provato a fare come dici tu, ma reinstallandolo non so perché ma mi si apre con l'ultimo profilo che avevo settato prima di disinstallarlo. Per questo chiedevo se c'era un modo per annullare tutte le modifiche qualche pagina fa ?
Avevo anche provato a disinstallarlo e cancellare i profili che rimanevano salvati... Non so quale tipo di magia nera sia ?

Ho una tuf 3080 liscia xD
Cmq ho già provato a fare come dici tu, ma reinstallandolo non so perché ma mi si apre con l'ultimo profilo che avevo settato prima di disinstallarlo. Per questo chiedevo se c'era un modo per annullare tutte le modifiche qualche pagina fa ?
Avevo anche provato a disinstallarlo e cancellare i profili che rimanevano salvati... Non so quale tipo di magia nera sia ?
Perchè ti ripesca i profili, ti dovrebbe dare un'opzione dove ti chiede se vuoi cancellare ogni cosa , oppure li cancelli tu manualmente dalla cartella. Comunque, vai sulla freccetta circolare e clicca. Fatto questo sei a stock. Ora apri gpuz e fai partire il piccolo rendering grafico ( tastino con il simbolo "?", aspetta qualche minuto poi su AB dovrebbe cominciare a segnalare le tue frequenze e voltaggi della TUA Scheda video. Fatto questo puoi cominciare a valutare quanto vuoi abbassare. PErò mi chiedo , sei sicuro che la tua TUF richieda un necessario undervolt? Mi pare che la TUF sia una delle schede più fresche i circolazione!

Perchè ti ripesca i profili, ti dovrebbe dare un'opzione dove ti chiede se vuoi cancellare ogni cosa , oppure li cancelli tu manualmente dalla cartella. Comunque, vai sulla freccetta circolare e clicca. Fatto questo sei a stock. Ora apri gpuz e fai partire il piccolo rendering grafico ( tastino con il simbolo "?", aspetta qualche minuto poi su AB dovrebbe cominciare a segnalare le tue frequenze e voltaggi della TUA Scheda video. Fatto questo puoi cominciare a valutare quanto vuoi abbassare. PErò mi chiedo , sei sicuro che la tua TUF richieda un necessario undervolt? Mi pare che la TUF sia una delle schede più fresche i circolazione!
Come dicevo in qualche pagina fa ho un seasonic 650. Dato che so che queste schede possono avere dei picchi di consumo abbastanza alti mi sarebbe piaciuto cercare di tagliare qualcuno di questi picchi "evitabili" in modo da non stressare troppo l'alimentatore.
Però con questi risultati non so quanto mi convenga ??‍♂️

Ogni modifica al profilo che faccio su AB premo sempre il tastino con la freccia circolare in modo da essere relativamente sicuro di partire sempre da una condizione stock. Farò una ulteriore prova a disinstallarlo e reinstallarlo e utilizzare come mi dici tu gpuz vediamo che succede...
Se la situazione non cambia a sto punto credo proprio mi convenga lasciare tutto a stock... Non lo so :/

Come dicevo in qualche pagina fa ho un seasonic 650. Dato che so che queste schede possono avere dei picchi di consumo abbastanza alti mi sarebbe piaciuto cercare di tagliare qualcuno di questi picchi "evitabili" in modo da non stressare troppo l'alimentatore.
Però con questi risultati non so quanto mi convenga ??‍♂️

Ogni modifica al profilo che faccio su AB premo sempre il tastino con la freccia circolare in modo da essere relativamente sicuro di partire sempre da una condizione stock. Farò una ulteriore prova a disinstallarlo e reinstallarlo e utilizzare come mi dici tu gpuz vediamo che succede...
Se la situazione non cambia a sto punto credo proprio mi convenga lasciare tutto a stock... Non lo so :/
Che voltaggi hai a stock? Dovresti abbassare sulla base di quelli

Ultima modifica:
Che voltaggi hai a stock? Dovresti abbassare sulla base di quelli
per vedere i voltaggi a stock dovrei fare dei benchmark o giocare lasciando tutto a stock giusto?
lo leggerei da gpu z nel valore di average volt giusto?

ma nemmeno serve i grafici di afterburner sono i grafici che ti fanno vedere il voltaggio per tutta la durata della sessione

Ho visto che si vedono anche su gpuz. Ad ogni modo dovrei guardarli mentre gioco suppongo, right?
Come ti ho scritto prima, i voltaggi li leggi sul pannello aftherburner. Quando fai undervolt noterai che su aftherb. Chr la freq e il volt si fermeranno come li hai settati. Io per vederli attivo il rendering grafico di gpuz in modo da rendermi conto che siano effettivamente attivi.

Grazie @crimescene sei un GRANDE!!!!
Praticamente con questa guida, non c'è alcuna necessità di acquistare più una ASUS TUF RTX 3080 OC.
boh, per me hai limitato troppo il boost... ?
Al momento io sono a 850x1935 solidi come la roccia. Temp 67°
io mi sono stabilizzato a 900 @ 1950, ed anch'io ho temperatura 67/68°

Potrei provare a scendere sotto i 900 mV ma non voglio in alcun modo compromettere la stabilità.
Con 67 gradi, sicuramente ti si attiva la protezione. Se controlli su HWinfo hai le voci Performance Limit su Yes. Guarda nell'immagine che ho postato in alto.
guarda che performance limit non è una protezione termica, bensì di corrente.
Solitamente è il power limit che la attiva.
La protezione termica delle 3070/3080 si attiva sui 83° se non ricordo male.

Ultima modifica:
Lasciando la scheda come esce di fabbrica ho provato un po’ di giochi, e su quelli più pesanti con RT e via dicendo non è mai andata oltre i 68 gradi. Penso che alla fine non mi convenga nemmeno sbattermi a fare undervolt, anche perché so già che farei danni :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Ok, scusatemi se faccio osservazioni stupide o ripetitive. È che proprio non sono ferrato in questi argomenti xD.
Comunque appena mi rimetto al pc mi metto sott'occhio i grafici di af mantenendo tutto a stock e magari salvandomi pure qualche log

Lasciando la scheda come esce di fabbrica ho provato un po’ di giochi, e su quelli più pesanti con RT e via dicendo non è mai andata oltre i 68 gradi. Penso che alla fine non mi convenga nemmeno sbattermi a fare undervolt, anche perché so già che farei danni :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
ma no che non puoi fare danni.
Su AB c’è letteralmente UN TASTO da premere che riporta tutto a stock.

Non è solo questione di temperature. Io risparmio decine di W con un lieve aumento di prestazioni, grazie al undervolt.
Considerando che ci metti esattamente due minuti perché non provare ?

guarda che performance limit non è una protezione termica, bensì di corrente.
Solitamente è il power limit che la attiva.
La protezione termica delle 3070/3080 si attiva sui 83° se non ricordo male.

C'è qualcosa di strano, anche stock, mi riportava tutti i valori massimi alla voce performance limit, su yes. Adesso invece no! Non ho cambiato nulla, non ho mai raggiunto temperature preoccupanti, non ho mai raggiunto il picco massimo di corrente assorbita dalla scheda.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

io mi sono stabilizzato a 900 @ 1950, ed anch'io ho temperatura 67/68°
Potrei provare a scendere sotto i 900 mV ma non voglio in alcun modo compromettere la stabilità.
Perché non provare, devi solo schiacciare un pulsante! La stabilità è assicurata, al massimo ti esce dal gioco e ti dà un errore. Nulla di trascendentale

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro