GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
lo so che è un po`tirato ma dovrebbe comunque farcela io l'hjo messo sotto un 550w
Dovrebbe... ma non tutte le schede sono uguali.

Magari non c’entra, ma può darsi che temperature più elevate e difficoltà in boost siano causati da quello.
Ed appena va di undervolt, l’alimentazione torna normale.

Non è detto che sia quello, ma è un ipotesi da non scartare. Ogni review ha indicato almeno 700W per le 3080 (Nvidia ne consiglia 750W)

Sarebbe importante capire in che anno lo ha preso, i vecchi GX avevano dei problemini, ma se è recente lo trovo difficile.

Però boh tenare non nuoce magari non gli arriva abbastanza potenza o ha problemi di rilpple

Ho messo 2 ventole Corsair 140 in ingresso sul frontale e ho spostato la ventola inclusa nel fractal sul posteriore in alto (dove sputa l'aria la CPU insomma) + quella posteriore in uscita già montata della fractal. Totale 4 ventole.
Stasera faccio la prova con case aperto e vi mando le foto

ma a stock ha rilevato 71°, non mi sembra alta
Infatti... io sospetto davvero che la PSU non ce le faccia...

andasse sempre male, ok è la scheda, ma che in undervolt vada benissimo mi puzza.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il PC ha tutto componenti nuovi presi tra agosto e settembre
Ma perchè hai preso una PSU così risicata se è nuova ?

Sarebbe importante capire in che anno lo ha preso, i vecchi GX avevano dei problemini, ma se è recente lo trovo difficile.

Però boh tenare non nuoce magari non gli arriva abbastanza potenza o ha problemi di rilpple
Se hanno dei seriali con i quali si possono identificare i vecchi dai nuovi posso vedere quale ha il mio
Infatti... io sospetto davvero che la PSU non ce le faccia...

andasse sempre male, ok è la scheda, ma che in undervolt vada benissimo mi puzza.

Ma perchè hai preso una PSU così risicata se è nuova ?
Perché ancora non si sapeva che le 3080 avrebbero ciucciato così tanto e anzi qui sul forum nella sezione delle configurazione per i PC da gaming mi avevano detto "vai tranquillo di 550, non avrai problemi". Son io che ho voluto abbondare prendendo un 650

Ultima modifica:
Non uso Superposition.
l’uso TimeSpy ed i test preferisco farli con i giochi reali.

quello che posso dirti è che la mia scheda sta piantata a 1935/1980 MHz, e che non mi sognerei di limitarla sotto i 1900...

poi ognuno può fare ciò che vuole con il proprio hardware. ??‍♂️

e per inciso i grafici io li ho postati sin dal principio.
Ciao, lo screen che hai posstato è fatto male, detto tra noi, potevi perdere un attimo di tempo e postare uno screen decente.
Superposition è pure gratuito, visto che hai un processore a 12 core potevamo confrontare i valori. Ovvio che è una scelta personale, installarlo e condividere i valori qui nel forum.
Per quanto riguarda le frequenze di boost, il discorso è differente, io punto a creare due profili, uno estivo e l'altro invernale.
Nel tuo caso, tu hai trovato un profilo stabile, invernale, concorderai con me che la ventola (mi pare di ricordare ) viene utilizzata al 68%. Siamo al limite.
Discorso diverso è creare un profilo estivo, abbassando parecchio le temperature d'esercizio, attualmente, ho una percentuale di utilizzo ventola al 45% e una temperatura di 60°C.
Per quanto riguarda il profilo invernale, io ho provato a 1950Mhz@900mV, ma volendo posso ridurre il voltaggio per evitare le fluttuazioni di frequenza e quindi trovare un profilo solido.

Ciao, lo screen che hai posstato è fatto male, detto tra noi, potevi perdere un attimo di tempo e postare uno screen decente.
Superposition è pure gratuito, visto che hai un processore a 12 core potevamo confrontare i valori. Ovvio che è una scelta personale, installarlo e condividere i valori qui nel forum.
Per quanto riguarda le frequenze di boost, il discorso è differente, io punto a creare due profili, uno estivo e l'altro invernale.
Nel tuo caso, tu hai trovato un profilo stabile, invernale, concorderai con me che la ventola (mi pare di ricordare ) viene utilizzata al 68%. Siamo al limite.
Discorso diverso è creare un profilo estivo, abbassando parecchio le temperature d'esercizio, attualmente, ho una percentuale di utilizzo ventola al 45% e una temperatura di 60°C.
Per quanto riguarda il profilo invernale, io ho provato a 1950Mhz@900mV, ma volendo posso ridurre il voltaggio per evitare le fluttuazioni di frequenza e quindi trovare un profilo solido.
no, non è postato male...
Quando lo posto da iPad Pro, non so per quale motivo la foto viene sempre ruotata di 90° anche se l'ho scattata dritta.
Ci sto litigando da mesi...

Al profilo "estivo" ci penserò d'estate. Ma vivo in Olanda, non è che qui ci sia caldo torrido, quindi potrei non cambiare proprio nulla.
Le mie fan sono 1:1, quindi il 67% è a 67°. Per me è assolutamente accettabile fino al 75%, sia con le cuffie che con le casse.

Francamente a me di avere ventole al 45% e temperatura a 60° non importa granché ?‍♂️
Io voglio spremere dalla scheda quello che può darmi, non battere record di temperatura. Questa GPU è certificata per 83°, quindi per me finché sono sotto il 100% di carico a 75/77° o al di sotto, non mi interessa altro (e nel caso attuale sono a 70/71° sotto stress test).

Naturalmente questo NON significa che tu non possa desiderare settaggi differenti, sia ben chiaro.
Peró io come si vede dai grafici ho trovato un punto nel quale la frequenza resta costante, in boost che sfiora i 2 GHz, e temperature accettabilissime. Non vedo perché tarpare ulteriormente la scheda limitandone il boost.
Ho messo 2 ventole Corsair 140 in ingresso sul frontale e ho spostato la ventola inclusa nel fractal sul posteriore in alto (dove sputa l'aria la CPU insomma) + quella posteriore in uscita già montata della fractal. Totale 4 ventole.
Stasera faccio la prova con case aperto e vi mando le foto
francamente non mi pare ci siano problemi di temperature.
Tieni ci ho provato:
Superposition 900@1950.jpg

fatto a 900mV @ 1950 MHz con browser aperto ed altra roba in background, giusto per vedere al volo.
Anche qui temperatura di picco 70°, core fisso a 1935 MHz, power limit tra 92-95%.

Ultima modifica:
Io ho fatto tutto come nella guida ma non ho notato alcun tipo di miglioramento.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro