GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Che modello di 3080 hai? Con la mia 3080 (evga xc3) ho notato che salire sopra i 900mv-1920mhz è praticamente inutile nei giochi più pesanti (che sono quelli dove il più delle volte vorresti spremere più fps). Perché nel mio caso quando la temperatura della gpu tocca i 70 gradi la frequenza scende e si stabilizza intorno ai 1890mhz, per cui di fatto non ottengo giovamenti. Discorso inverso invece per i giochi più leggeri dove la gpu rimane fresca anche sparando 950mv e più o meno costante costante anche sui 1950/1980mhz ma in queste situazioni la 3080 fa già un numero di fps sufficienti per cui diventa un esercizio di stile. Per la mia gpu quindi mi tengo sui 875mv-1875mhz o 900mv-1890mhz a seconda della temperatura ambientale.

Ciao, la mia è una 3080 Fe

Adesso la curva è impostata a 925@1932

Ciao, la mia è una 3080 Fe

Adesso la curva è impostata a 925@1932
Quindi non proprio freschissima però conta anche la qualità del silicio, al massimo fai qualche prova con il/i gioco/i più pesante/i che hai (es: cyberpunk, god of war, days gone, metro exodus enhanced ed. ecc...) vedi a che temperatura si stabilizza la gpu mentre giochi e se tiene i 1932mhz o se dopo poco scende e si stabilizza intorno ai 1905/1890/1875mhz

Quindi non proprio freschissima però conta anche la qualità del silicio, al massimo fai qualche prova con il/i gioco/i più pesante/i che hai (es: cyberpunk, god of war, days gone, metro exodus enhanced ed. ecc...) vedi a che temperatura si stabilizza la gpu mentre giochi e se tiene i 1932mhz o se dopo poco scende e si stabilizza intorno ai 1905/1890/1875mhz

Ok appena rientro a casa provo 👍🏻
Red dead redemption 2 va bene? Ho quello installato al momento

I temperatura e frequenza li posso vedere in sovraimpressione con il pannello di Nvidia?

Credo sia sufficientemente mattone

Si, nella modalità avanzata dovrebbero esserci sia il voltaggio che la frequenza. Però tanto che ci sei puoi usare afterburner anche per quello

ho provato, effettivamente prima dei 70 gradi va a 1935mhz mentre raggiunti i 70 gradi la temperatura rimane fissa sui 70 e i mhz rimbalzano tra 1875, 1890 e 1905

ciao, ho fatto il mio primo undervolt, questi sono i risultati (lascio il file txt in "attach files"), cosa consigliate? ce qualcosa che posso fare per migliorare ancora o va bene uno di questi "Preset" che ho creato? (scheda video RTX 3080 10GB forse LHR), grazie in anticipo a tutti.

Allegati

ciao, ho fatto il mio primo undervolt, questi sono i risultati (lascio il file txt in "attach files"), cosa consigliate? ce qualcosa che posso fare per migliorare ancora o va bene uno di questi "Preset" che ho creato? (scheda video RTX 3080 10GB forse LHR), grazie in anticipo a tutti.
Se non ti crea instabilità mente giochi va benissimo 1920mhz-900mv, che custom hai?

Idem stavo per scriverti anche io..prova in game a volte anche se dai test passa poi in game crasha.
Consumi e temperatura a quel profilo?
La mia regge 0.875 a 1920mhz e memorie a 10500mhz (oc+ 1000mhz) con consumi sui 270w max e temo 60° core e 80° memorie custom Manli

Idem stavo per scriverti anche io..prova in game a volte anche se dai test passa poi in game crasha.
La mia regge 0.875 a 1920mhz e memorie a 10500mhz (oc+ 1000mhz) con consumi sui 270w max e temo 60° core e 80° memorie custom Manli

che gioco consigliate per provare con i settaggi 900 1920? cosi in caso scendo a 880/875 se non crasha

Allegati

• Screenshot_3.webp
    Screenshot_3.webp
    73.6 KB · Visualizzazioni: 19
Mha nn saprei..uno degli ultimi basta. Io ho finito steelrising da poco ed è un mattone soprattutto tutto maxato cn RT attivo. Ma se hai altro va bene, al max togli il vsync così la scheda lavora al max..giusto un paio di ore per essere certo che regge. Poi lo rimetti xkè ovviamente è inutile se vai oltre gli hz del monitor

Come tensione mi sembra un po' al limite, sicuro che sia stabile?
In più, non so quanto conveniente possa essere impostare un OC di +1000 MHz sulle già calde GDDR6X della RTX 3080

In più, non so quanto conveniente possa essere impostare un OC di +1000 MHz sulle già calde GDDR6X della RTX 3080
Mha nn saprei..uno degli ultimi basta. Io ho finito steelrising da poco ed è un mattone soprattutto tutto maxato cn RT attivo. Ma se hai altro va bene, al max togli il vsync così la scheda lavora al max..giusto un paio di ore per essere certo che regge. Poi lo rimetti xkè ovviamente è inutile se vai oltre gli hz del monitor
le temp esempio su MW2 senza OC o UV 65 70° gpu memorie sui 70/80° e hotspot 90/93°, la scheda l'ho comprata di seconda mano e hanno messo i cosi sottili di rame sulle ram, in fatto di temp non so se e giusto/normale/alto essendo che non so se sono stati messi bene ahahah, se gioco a giochi normali non esagerati la scheda non supera 40 45° e le memorie e hotspot rimangono sui 45 50° max 60°

per la memory clock e meglio se non tocco? anche perchè abbasserei la vita della gpu giusto?

Si è stabilissima ci gioco già da settimane e per diverse ore di fila...
X quanto riguarda le memorie sapevo anche io che nn era consigliato ma x sfizio ho provato e nn mi superano gli 80° quindi sto abbondantemente nel range di temperatura ecco perché le ho lasciate

primo tentativo di UV sulla 3060:
0.937v @2010mhz con 8979p.ti di timespy. Tamb 18°. Tscheda 62 massimi.

in questi giorni testerò con CP2077 e TW3 appena si aggiorna e con No man's Sky

primo tentativo di UV sulla 3060:
0.937v @2010mhz con 8979p.ti di timespy. Tamb 18°. Tscheda 62 massimi.

in questi giorni testerò con CP2077 e TW3 appena si aggiorna e con No man's Sky
2010 MHz ho seri dubbi sia stabile sempre. Scenderei ancora.
Le temperature non dovrebbero essere un problema con la 3060 in generale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro