GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
2010 MHz ho seri dubbi sia stabile sempre. Scenderei ancora.
Le temperature non dovrebbero essere un problema con la 3060 in generale.
anch'io avevo qualche dubbio...
tant'é che ho resettato tutto e provato i 0.925v con 1950mhz, dopo tre run consecutive di timespy con una media di 8840p.ti a 63° max con 18.4° di Tamb, posso ritenermi soddisfatto.

consumi scesi da 158-177w a stock con picchi di 186w a 125-130 con 150w di picco. decisamente non male!
dovrò testare con i giochi per qualche giorno per vedere se è stabile, poi magari proverò a dare una tiratina anche alle memorie.... ma quello solo per mia pura curiosità nel capire se cambiano i punteggi dei bench.

anch'io avevo qualche dubbio...
tant'é che ho resettato tutto e provato i 0.925v con 1950mhz, dopo tre run consecutive di timespy con una media di 8840p.ti a 63° max con 18.4° di Tamb, posso ritenermi soddisfatto.

consumi scesi da 158-177w a stock con picchi di 186w a 125-130 con 150w di picco. decisamente non male!
dovrò testare con i giochi per qualche giorno per vedere se è stabile, poi magari proverò a dare una tiratina anche alle memorie.... ma quello solo per mia pura curiosità nel capire se cambiano i punteggi dei bench.

Sì qualcosa guadagni con le memorie. Non tanto, ma qualche punto percentuale di prestazione sì.

Sì qualcosa guadagni con le memorie. Non tanto, ma qualche punto percentuale di prestazione sì.
si, mi aspetto un +5% al massimo dato dal minor tempo di accesso ai dati, dato dall'aumento di frequenza.
se riesco ad arrivare ad un più +500mhz (stabile!) sulle Vram, poi in daily le terrò al massimo ad un +300 a dire molto. i dati sulle frequenze sono ipotetici... non conosco minimamente il comportamento delle G6, dovrò prima documentarmi un pò.
potrei tranquillamente evitare, ma son curioso di natura. 😁

si, mi aspetto un +5% al massimo dato dal minor tempo di accesso ai dati, dato dall'aumento di frequenza.
se riesco ad arrivare ad un più +500mhz (stabile!) sulle Vram, poi in daily le terrò al massimo ad un +300 a dire molto. i dati sulle frequenze sono ipotetici... non conosco minimamente il comportamento delle G6, dovrò prima documentarmi un pò.
potrei tranquillamente evitare, ma son curioso di natura. 😁

Con la mia RTX3070, in bench, sono arrivati al massimo a "+1200" secondo la metrica che usa lo slider di Afterbuner.
In pratica 16.4Gbps invece che 14. Così funziona ma è veramente tirata: in daily solitamente tengo +500 (15Gbps).

Buonasera, mi sapreste consigliare dei settaggi "base" per una zotac 3060 12gb? non sono molto pratico nel fare i test e mi basterebbero dei settaggi sicuri.

Grazie

Buonasera, mi sapreste consigliare dei settaggi "base" per una zotac 3060 12gb? non sono molto pratico nel fare i test e mi basterebbero dei settaggi sicuri.

Grazie
non fare come me, che per le prime 2 volte mi son dimenticato di abbassare la frequenza del core su msi afterburner, visto che a massima frequenza arrivava a 1980, e poi provando a portare a 1950 @0.937v mi dava una curva non pulita... abbassata la frequenza del core di 120mhz, e curva perfetta a 0.925 @1950.

la scimmia dei test è veramente una brutta bestia! 🤣

P.S.
Sta scheda mi ha decisamente stupito a livello di dimensioni... più piccola della mia vecchia 1660 ventus

CP2077 in qhd con RT attivo a media con dlss equilibrato con nitidezza 0.20 con tutto il resto ad alto, tiene una media di 50FPS. non ho ancora provato con RT off.

Salve. Avrei una domanda, anzi due, in merito all'undervolt di una rtx 3060 ti
La mia scheda e' una asus, e' possibile fare l'undervolt con il programma loro (GPU tweak iii), o bisogna necessariamente usare l'afterburner?

Dipende da troppi fattori, non è quantificabile così facilmente! Undervolt + curva ventole personalizzata fanno tantissimo, insieme al case, ventole e buon airflow. Tu come sei messo?

Dipende da troppi fattori, non è quantificabile così facilmente! Undervolt + curva ventole personalizzata fanno tantissimo, insieme al case, ventole e buon airflow. Tu come sei messo?
Male molto male. Ho una custom asus a doppia ventola (non potevo fare diversamente, ho il case corto); il case gia' di suo ristagna molto (forse non ciroala bene l'aria); al momento resto intorno ai 70/72 con ventole sull'80%, con picchi di 75 gradi, ma siamo in inverno e questa estate temo sara' complicata...
La curva e' quella di default asus, che passa da 0db a 80% fan a 70 gradi.

Quel programma di cui parlavi prima, ti serve a qualcosa effettivamente? Non credo tu abbia led da gestire sulla GPU, per cosa lo usi?

Quel programma di cui parlavi prima, ti serve a qualcosa effettivamente? Non credo tu abbia led da gestire sulla GPU, per cosa lo usi?
E' il programma che usavo con la vecchia gpu per gestire la ventola, quello specifico della asus (GPU Tweak III). Per adesso sembra che le impostazioni di default vadano benone...

Naturalmente ha anche tutte le altre funzioni, potenza target e voltaggio inclusi, ma non le ho mai usate per non rischiare di fare casini.

A meno di avere led da controllare con programmi proprietari specifici, per gestire la GPU in toto si usa MSi AfterBurner. Ventole, tensioni, power limits, memorie, tutto insomma. Permette di fare overclock e undervolt, è IL programma. Quindi ti direi di disinstallare l'altro e gestire tutto da MSi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro