GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Quale valore di temperatura stai guardando? Dovresti guardare il sensore "temperatura di giunzione della memoria GPU" su hwinfo64 per capire se quell'oc di +500mhz sulle memorie ti fa schizzare sui 90/100 gradi le gddr6x. Io lo toglierei, comunque il guadagno prestazionale è irrisorio se non nullo.
Per guadagnare qualche altro grado puoi modificare la curva delle ventole, ad esempio impostando gli ultimi step così 60-65%, 70-80% e 80-100%. Potresti anche pensare di scende con il clock a 1890/1875mhz, anche qui a livello di prestazioni rispetto 1920mhz non cambia quasi nulla e guadagni 1 o 2 gradi

prova con i valori che ti ho suggerito, se a livello di rumore risulta troppo aggressiva torni indietro. Comunque 75 gradi non sono tantissimi.
P.S. la scheda in che case è montata? In verticale o orizzontale?
Prima di risponderti ho voluto provare 15/20min di gameplay in 2k.
Ho fatto -290 / 875 - 1875 ed è stabile (all'apparenza) con la temperatura che oscilla tra 69/71 massimo 72 e con le ventole come hai suggerito (togliendo il +500 di oc). Sembra un buon risultato, ovviamente bisogna vedere anche qualche altro gioco ma cosi sembra buono. La Vga è in orizzontale ed il case e il sharkoon pure steel (non il top).

Allegati

• CIPUID.webp
    CIPUID.webp
    155.6 KB · Visualizzazioni: 14
Buono anche io ho un settaggio simile come frequenze e regime ventole però ho sui 62-63 gradi di massima col 100% di utilizzo della gpu (3080 TUF). Se vedi che nei test la percentuale di utilizzo della scheda è 100% allora sai che quella sarà la temperatura massima che raggiungerà bene o male! Concordo sul fatto che sia inutile alzare il clock delle memorie ovviamente. PS: il tuo problema li ora è il case che è un bel fornetto. Frontale totalmente tappato mi pare.. Non so da dove peschi aria e con quante ventole!

Buono anche io ho un settaggio simile come frequenze e regime ventole però ho sui 62-63 gradi di massima col 100% di utilizzo della gpu (3080 TUF). Se vedi che nei test la percentuale di utilizzo della scheda è 100% allora sai che quella sarà la temperatura massima che raggiungerà bene o male! Concordo sul fatto che sia inutile alzare il clock delle memorie ovviamente. PS: il tuo problema li ora è il case che è un bel fornetto. Frontale totalmente tappato mi pare.. Non so da dove peschi aria e con quante ventole!
capito, allora mi devo accontentare di queste temperature finchè non trovo un case più aerato che costa un mezza cazzata (forse per black friday).

capito, allora mi devo accontentare di queste temperature finchè non trovo un case più aerato che costa un mezza cazzata (forse per black friday).
Si ti conviene! Ce ne sono diversi di buoni ma ho notato che i prezzi rispetto a qualche mese fa si sono un po' alzati.. Io mi sono trovato bene col Corsair 4000D Airflow che ho pagato sui 90 euro non scontato e ho visto che ora è a quasi 130 (che è abbastanza folle..). Indicativamente cerca un case mesh e che venga fornito con almeno un paio di ventole sul frontale così sei a posto!

Prima di risponderti ho voluto provare 15/20min di gameplay in 2k.
Ho fatto -290 / 875 - 1875 ed è stabile (all'apparenza) con la temperatura che oscilla tra 69/71 massimo 72 e con le ventole come hai suggerito (togliendo il +500 di oc). Sembra un buon risultato, ovviamente bisogna vedere anche qualche altro gioco ma cosi sembra buono. La Vga è in orizzontale ed il case e il sharkoon pure steel (non il top).
Ok il case ti penalizza un bel po'sulle temperature, soprattutto se hai solo le sue due ventole preinstallate. Facile che cambiandolo guadagni 5-6 gradi sulla gpu, e con una 3090 io lo cambierei il prima possibile. Questo ad esempio è già un ottimo case ad un prezzo competitivo.

P.S. usa hwinfo64 per monitorare il sistema, molto più completo

Ok il case ti penalizza un bel po'sulle temperature, soprattutto se hai solo le sue due ventole preinstallate. Facile che cambiandolo guadagni 5-6 gradi sulla gpu, e con una 3090 io lo cambierei il prima possibile. Questo ad esempio è già un ottimo case ad un prezzo competitivo.

P.S. usa hwinfo64 per monitorare il sistema, molto più completo
Case molto interessante, non lo nascondo ma per me con una "mezza cazzata" intendevo sui 50, massimo 60, 110 iniziano ad essere importanti :D

Famme capì.. Hai una gpu da oltre 1000 ciabatte e ti poni il problema di 50 euro di differenza tra case? 😂 Con una gpu che assorbe oltre 300w (e quindi scalda parecchio), sarebbe il minimo avere un case buono che possa dissipare bene il calore generato 😂 Poi un case discreto non lo vai a toccare per anni e ci puoi fare altre build dentro senza compromessi! A 50-60 euro non trovi praticamente niente che abbia già le ventole necessarie per dissipare e un design ottimale per l'airflow. Se tieni conto che una ventola decente costa mediamente 20 euro fai presto a fare i conti..

Case molto interessante, non lo nascondo ma per me con una "mezza cazzata" intendevo sui 50, massimo 60, 110 iniziano ad essere importanti :D
dovresti oprender eunc ase buono

Io ti consiglio anche di meglio con una GPU da 1000 euro non puoi stare a lesinare sul case

Per il black friday solitamente i Corsair 4000 e 5000 scendono un po' coi prezzi. I 4000 li ho visti a 85 euro l'anno scorso e i 5000 a 130 mi pare. Altrimenti un altro di cui si parlava bene era il Lancool 215 che ha frontale mesh con due ventole da 200mm! Una copia sostanzialmente dell'H500 di Cooler Master.

Per il black friday solitamente i Corsair 4000 e 5000 scendono un po' coi prezzi. I 4000 li ho visti a 85 euro l'anno scorso e i 5000 a 130 mi pare. Altrimenti un altro di cui si parlava bene era il Lancool 215 che ha frontale mesh con due ventole da 200mm! Una copia sostanzialmente dell'H500 di Cooler Master.
quel case è moooolto interessante, spero di trovarlo anche al black un pò scontato, per adesso le cose rimangono cosi. Non sono esperto di ste cose e ne tanto meno delle temperature ma la scheda stando sui 72/75 gradi in 2k con grafiche sempre ad altro/ultra -144hz non penso sia il male, poi semmai questo me lo sapete dire di certo voi. Spero che per il black sbuchi qualcosa.

No certo non è esagerata la temperatura ma la differenza grossa comincerai a vederla di nuovo con la prossima estate. In inverno potresti salvarti! Ma se vuoi fare le cose fatte bene quel case sarebbe da cambiare quanto prima! Il Lian Li è vantaggioso perchè non devi prendere nessun'altra ventola da aggiungere visto che ti danno sia le due enormi frontali che quella posteriore! Mentre altri case che costano gli stessi prezzi spesso devi aggiungerne una o due! PS: è già scontato del 21% quindi dovresti approfittarne ora perchè a meno di così non andrà!

Purtroppo il Lancool 215 non va bene che non supporta i radiatori da 360mm

Pubblicità
Pubblicità
Indietro