GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
@crimescene mi è arrivata oggi una zotac trinity 3080 oc , quando le ventole superavano il 65% sembrava un aereo al decollo alla malpensa. Ammetto che mi ero un po sconfortato . Con i tuoi parametri ho guadagnato 8-9 gradi in vahlalla e le ventole stanno sotto il 60 , scheda silenziosa, quindi grazie mille!
Mi domando come sia possibile pero' che con la 3060ti inno3d biventola (non certo un top brand) Le ventole fossero praticamente inudibili anche al 90%
perchè a sto giro le zotac hanno fatto un lavoro peggiore rispetto ad altri modelli.

Come dissipazione sono le schede meno performanti e si avvicinano motlo a quelle che sono le FE

@crimescene mi è arrivata oggi una zotac trinity 3080 oc , quando le ventole superavano il 65% sembrava un aereo al decollo alla malpensa. Ammetto che mi ero un po sconfortato . Con i tuoi parametri ho guadagnato 8-9 gradi in vahlalla e le ventole stanno sotto il 60 , scheda silenziosa, quindi grazie mille!
Mi domando come sia possibile pero' che con la 3060ti inno3d biventola (non certo un top brand) Le ventole fossero praticamente inudibili anche al 90%

Dipende che ventole sono: non è detto che al 100% girino alla stessa velocità e non è nemmeno detto che a pari velocità facciano lo stesso rumore.
Tutto normale. Le Zotac non sono famose per essere silenziose, in generale.

Voglio vedere quando su questo forum inizieranno a darmi ragione su questa cosa delle custom.
Ogni giorno un utente che si lamenta o del rumore o delle temperature della propria scheda video e poi il caso vuole che siano sempre le stesse custom.
@ginepraio le zotac sono famose per essere estremamente rumorose, solo la AMP di zotac è di qualità il resto è entry level.
La mia tuf ( modello 12gb quindi consuma anche più della tua ) mentre gioco le ventole a malapena si accendono, da quando l'ho comprata non l'ho mai sentita. Io consiglio sempre queste custom ma qui su questo forum la filosofia è: "Compra la più economica che trovi". Ecco il risultato.

Per risolvere fai undervolt, ci sta la guida ufficiale fatta da @crimescene te la posto qui,
segui alla lettera ogni singolo passaggio e se fa ancora rumore metti questi valori 850mv 1850mhz se non è stabile metti 850mv 1830mhz. Questo fallo solo se dopo i valori della guida, la scheda video continua ad essere rumorosa.

In periodo di carenza si prende quello che si trova... Tanto al limite c'è l'undervolt per metterci una pezza se la scheda è troppo calda o rumorosa: certo, magari si perde qualcosa in prestazioni, ma piuttosto che rimanere senza scheda.

Ora inizia ad esserci più scelta quindi è giusto andare su custom buone, sempre che la differenza di prezzo non sia enorme. Se devo pagare 1000€ una RTX3070ti TUF (faccio un esempio), forse è meglio che prendo una 3080 entry level che anche undervoltata pesantemente andrà sempre meglio di una 3070ti.

La cosa strana e' che fino al 65% le ventole sono inudibili , poi cominciano a "decollare" Fortunatamente raggiungono quella velocita nelle prove che ho fatto in 4k con g-sync attivato sul tv ,se blocco a 60hz rimane piu fresca. Nessun problema in 2k su monitor. La cosa che mi consola e' che in casa mia in questi giorni sembra di essere in una friggitoria all equatore e comunque non ha mai superato i 73 gradi anche senza undervolt ?

Ciao a tutti, ho appena preso una 3090 FE , volevo chiedervi se per l'undervolt posso seguire la stessa linea che ho seguito per la 3080 TI, seguendo questo 3d. ci sono delle avvertenze specifiche per la 3090? Grazie

Ciao a tutti, ho appena preso una 3090 FE , volevo chiedervi se per l'undervolt posso seguire la stessa linea che ho seguito per la 3080 TI, seguendo questo 3d. ci sono delle avvertenze specifiche per la 3090? Grazie
Puoi seguire la guida senza problemi. Spero per te che tu abbia un case con mesh frontale e con un ottimo airflow altrimenti quella gpu ( soprattutto perché FE ) potrebbe scaldare tantissimo soprattutto sulle vram.

Puoi seguire la guida senza problemi. Spero per te che tu abbia un case con mesh frontale e con un ottimo airflow altrimenti quella gpu ( soprattutto perché FE ) potrebbe scaldare tantissimo soprattutto sulle vram.
Si ho un ottimo case in firma ( il performance). In realtà dovrebbe avere temp più basse della 3080TI che monto adesso....credo. Da molti test che ho visto , in full load sta sotto i 70°

Si ho un ottimo case in firma ( il performance). In realtà dovrebbe avere temp più basse della 3080TI che monto adesso....credo. Da molti test che ho visto , in full load sta sotto i 70°
Fammi capire, tu hai sostituito la rtx 3080ti con una rtx 3090 ? Hai guadagnato il 1% / 2% di performance in più, complimenti ottimo upgrade.

Fammi capire, tu hai sostituito la rtx 3080ti con una rtx 3090 ? Hai guadagnato il 1% / 2% di performance in più, complimenti ottimo upgrade.
Non proprio, ho permutato la 3060TI del pc che usa un'altra persona in casa con una 3090. Io passerò all'altro pc la mia 3080TI e utilizzero la 3090... i 2 pc sono in firma. si voleva fare upgrasde dalla 3060ti. Potevo spendere 800/900 per una 3080, ma una persona vendeva una 3090 acquistata pochi mesi fa e con una permuta della 3060TI alla fine ho preferito la 3090. Spiegato il tutto, volevo sapere se qualcuno qui ha una 3090 e come ha gestito un buon undervolt , grazie mille

Ultima modifica:
Non proprio, ho permutato la 3060TI del pc che usa un'altra persona in casa con una 3090. Io passerò all'altro pc la mia 3080TI e utilizzero la 3090... i 2 pc sono in firma. si voleva fare upgrasde dalla 3060ti. Potevo spendere 800/900 per una 3080, ma una persona vendeva una 3090 acquistata pochi mesi fa e con una permuta della 3060TI alla fine ho preferito la 3090. Spiegato il tutto, volevo sapere se qualcuno qui ha una 3090 e come ha gestito un buon undervolt , grazie mille
Capito, metti 0.900mv e 1908Mhz e vedi se è stabile, se non lo è sali di 25mv quindi 0.925mv.
L'importante che segui alla lettera, senza saltare neanche un passaggio la guida.

Capito, metti 0.900mv e 1908Mhz e vedi se è stabile, se non lo è sali di 25mv quindi 0.925mv.
L'importante che segui alla lettera, senza saltare neanche un passaggio la guida.
La guida la conosco, ho già fatto undervolt sulla vecchia 3080 e sulla nuova 3080 TI e la 3060 ti. MA mi chiedevo se sulla 3090 ci potevano essere frequenze diverse e margini di voltaggio differenti. Per le memorie, beh speriamo bene, ma non credo siano più calde della 3080 TI, anche perchè la 3090 ha un bel dissipatore a confronto

La guida la conosco, ho già fatto undervolt sulla vecchia 3080 e sulla nuova 3080 TI e la 3060 ti. MA mi chiedevo se sulla 3090 ci potevano essere frequenze diverse e margini di voltaggio differenti. Per le memorie, beh speriamo bene, ma non credo siano più calde della 3080 TI, anche perchè la 3090 ha un bel dissipatore a confronto
La rtx 3080, rtx 3080ti, rtx 3090, rtx 3090ti sono la stessa identica gpu GA102, perché mai non dovrebbe essere uguale l'undervolt ?! Vai sicuro e tranquillo, la guida vale per tutte le gpu basate su architettura ampere e anche turing.

Zotac Trinity 12Gb 3080 OC. Di Stock con Unigine Heaven Benchmark 4.0, software gratuito fa questo.
Modello: ZT-A30820J-10PLHR

Ho provato a spottare la frequenza massima che raggiunge, e di stock ha 2100 su MSI afterburner, ma non l'ho mai vista raggiungere oltre 1960, forse 2000 Mhz per un attimo ed una sola volta...

Ho provato 925mv 1960 ed è tutto uguale a prima consumi, temperature etc, un po' piu stabili, forse il consumo non va mai oltre 330W, poi provato 900mv a 1920 (consapevole che se modifico non una variabile ma due è come ripartire da zero... almeno credo) un po' piu stabile ma mi arriva anche a temeprature piu alte di 1 gradi. Consumi in media piu bassi 10 W in meno, il consumo è certamente piu stabile dello stock ed è invisibile rispetto al test 925mv-1960

Sinceramente so che sto facendo qualcosa di sbagliato, forse per questo ho qualche dubbio sul funzionamento dell'Undervolting, sembra che sia solo una favoletta... C'è chi da 350 W consumate è scesco a 260 massime (che dico! anche 190W .. rendendo questa scheda la GO TO GPU per quanto mi riguarda vista l'aria che tira per le 4000, schede da studio ingegnieri e rendering che hanno zero a che fare con il gaming...) e anche meno, con praticamente identiche performance e 10 Gradi di temperatura (quindi massimo 65 gradi, e per ora non vedo nemmeno l'ombra, anche se provo ad arrivarci con l'immaginazione,.. e comunque ho fatto ancora poco. (non so se la frequenza che gli sto chiedendo è troppo alta)

Ok il case con bassa ventilazione etc etc... ma sinceramente, l'aria gira...é un case enorme. C70 Vengeance Corsair.

La scheda tecnica di questa scheda dice Boost Clock 1725, ok, ma se fai il benchmark va a 1960 e piu, quindi non capisco...
Come diavolo si fa a capire quale frequenza scegliere. In un video ottimo che avevo postato dice: prendete la frequenza MASSIMA che di stock la scheda vi raggiunge durante il primo benchmark.

ONLINE è praticamente impossibile trovare esempi simili. Nessuno si è preso la 12gb e pochissimi hanno preso le 3080 comunque perché costavano... Le 3080 hanno diverse fatture e comunque le Zotac le ha prese poca gente, e poi i valori sono relativi al singolo pezzo oltre che al singolo modello, (e fin qui lo sappiamo tutti).

Di Stock ho fatto un test di 15 minuti:

GPU temp 74 Hotspot 79 Memory 86
(CPU Temp) 75 max media 60
Max Boost(clock power) 1860 max 1950 (picco)
& GPU POWER (W) 328- 330 - 355 (max)
Fan Speed percentage & RPM 69% & 1829
GPU Voltage 0.956 0.968 (max 1000 e qualcosa)

Benchmark score and FPS Average. Sotto in foto.

Il mio problema è anche poi cambiare la curva da quella automatica, perché non so se la faccio correttamente.
Questa scheda ha le ventole sempre attive, e se stanno in automatico (stock) ad un certo punto ogni tanto può capitare facciano scattini quando stanno in idle (quando le imposto io invece no)... Comquneu la curva delle 3 fan la faccio dopo.
In idle vero stanno a 35 gradi e le ventole girano a 30 se non erro.

Screenshot (3).png

Forse dovrei provare una cosa tipo 1860Mhz con 880mv? Scusate se faccio l'undervolting come fossi una farfallina dell'hardware. Sono davvero le prime volte che faccio queste cose di Undervolting e a parte guardare video e aver capito i vari meccanismi sono ancora acerbo.

Dimenticavo ho abbassato il clock di 250 non di 290, all'inizio del procedimento.
Provo le impostazioni specifiche della guida, ma a me interessa fare meno Watt e anche temperature piu basse, non performance migliori, non ho visto se se ne parla nella guida, ma forse lo si da per sottinteso.

Ho provato come dice la guida, la ventola è impostata custom da me.
Screenshot 2022-07-10 041413.jpg

il test Unigine Heaven l'ho fatto andare su due volte:

GPU temp tra 64 e 70 e poi sale a 70
(CPU Temp) 59 62 poi è salita a 73 Nel finale della seconda ed è risceso a 63 gradi
Max Boost(clock power) 1905 non ho visto spikes
& GPU POWER (W) arrivata anche a 298 ma per poco, nel notturno, poi comunque tra 315 e 333 come al solito.
Fan Speed percentage & RPM 70 & 1900 e altri rounds
GPU Voltage stabile a 0.900
Benchmark score and FPS Average. (non fatto perché non lo faccio se penso che si deve ancora migliorare cambiando).

Con 900mv e 1908Mhz, ovvero nel test appena descritto, sembra che le ram siano piu usate (6000 - 6200 mb)

Penso che debba scendere, ma devo scendere anche di Frequenza clock o lascio 1908?

Forse potrei fare 875mv con 1900? O forse devo addirittura provare questo (forse dopo) - qualcosa si trova forse!... (anche quest'utente usa .-290 di Clock edit.

La mia comunque mi indicava 1860Mhz (guardacaso come dice un utente nei commenti del reddi thread linkato) quindi forse quella è la frequenza che devo tenere e giocare ad abassare i mv da 900 in giu?...
E forse poi è meglio lasciare le ventole in impostazione stock.. le accelerazioni me le fa anche così... perché ho toccato qualcosa che prima invece funzionava. le accelerazioni ventole GPU in idle non ho ancora capito cosa le fa scattare.. e quindi come risolverlo. M aè off topic

Proverò questi...

1920 875mv
1920 850mv
1920 840mv

900 1860
875 1860
850 1860
825 1860

Non ho capito se devo far girare il test ognivolta per 20 minuti o 15 oppure se bastano 10 minuti circa.
E se deve essere fullscreen.

Ultima modifica:
Ciao,
Spero di non essermi perso nulla, il post è un po' lungo ?

Se l'obbiettivo è diminuire temperatura e consumi devi fare in modo di far lavorare la scheda a tensioni decisamente inferiori rispetto a stock.
La domanda quindi è: a stock che tensione e che frequenza tiene mediamente durante il benchmark? Mediamente, non di picco: può esserci un picco all'inizio del carico decisamente più alto, ma poi la scheda si siede su valori più contenuti, per rispettare il power limit.

Se ho capito bene a stock hai 1860MHz e 0.95V circa...
Quindi, se vuoi mantenere le prestazioni invariate, imposta pure 1860MHz e scendi di tensione finchè la GPU è stabile, ovvero l'ultima serie di test che hai scritto.
Per verificare la stabilità, il top sarebbe un bel gioco recente e "tosto": ungine heaven può dare un'idea sommaria se lo provi per una decina di minuti, ma poi magari giocandoci non sei stabile.
Puoi anche usare Heaven nella prima fase di test per fare in fretta, troverai una tensione minima a cui sei stabile (es 0.85V), poi provi in gaming e se crasha alzi leggermente.

Le ventole per il momento tienile a stock, poi dopo l'undervolt se hai ancora temperature un po' alte o vuoi disattivare la modalità semipassiva si può modificare anche quelle.

P.S Comunque anche a stock hai temperature abbastanza buone. 74 sulla GPU (hotspot 79) e 86 sulle memorie d'estate vanno bene...

Ultima modifica:
Zotac Trinity 12Gb 3080 OC. Di Stock con Unigine Heaven Benchmark 4.0, software gratuito fa questo.
Modello: ZT-A30820J-10PLHR

Ho provato a spottare la frequenza massima che raggiunge, e di stock ha 2100 su MSI afterburner, ma non l'ho mai vista raggiungere oltre 1960, forse 2000 Mhz per un attimo ed una sola volta...

Ho provato 925mv 1960 ed è tutto uguale a prima consumi, temperature etc, un po' piu stabili, forse il consumo non va mai oltre 330W, poi provato 900mv a 1920 (consapevole che se modifico non una variabile ma due è come ripartire da zero... almeno credo) un po' piu stabile ma mi arriva anche a temeprature piu alte di 1 gradi. Consumi in media piu bassi 10 W in meno, il consumo è certamente piu stabile dello stock ed è invisibile rispetto al test 925mv-1960

Sinceramente so che sto facendo qualcosa di sbagliato, forse per questo ho qualche dubbio sul funzionamento dell'Undervolting, sembra che sia solo una favoletta... C'è chi da 350 W consumate è scesco a 260 massime (che dico! anche 190W .. rendendo questa scheda la GO TO GPU per quanto mi riguarda vista l'aria che tira per le 4000, schede da studio ingegnieri e rendering che hanno zero a che fare con il gaming...) e anche meno, con praticamente identiche performance e 10 Gradi di temperatura (quindi massimo 65 gradi, e per ora non vedo nemmeno l'ombra, anche se provo ad arrivarci con l'immaginazione,.. e comunque ho fatto ancora poco. (non so se la frequenza che gli sto chiedendo è troppo alta)

Ok il case con bassa ventilazione etc etc... ma sinceramente, l'aria gira...é un case enorme. C70 Vengeance Corsair.

La scheda tecnica di questa scheda dice Boost Clock 1725, ok, ma se fai il benchmark va a 1960 e piu, quindi non capisco...
Come diavolo si fa a capire quale frequenza scegliere. In un video ottimo che avevo postato dice: prendete la frequenza MASSIMA che di stock la scheda vi raggiunge durante il primo benchmark.

ONLINE è praticamente impossibile trovare esempi simili. Nessuno si è preso la 12gb e pochissimi hanno preso le 3080 comunque perché costavano... Le 3080 hanno diverse fatture e comunque le Zotac le ha prese poca gente, e poi i valori sono relativi al singolo pezzo oltre che al singolo modello, (e fin qui lo sappiamo tutti).

Di Stock ho fatto un test di 15 minuti:

GPU temp 74 Hotspot 79 Memory 86
(CPU Temp) 75 max media 60
Max Boost(clock power) 1860 max 1950 (picco)
& GPU POWER (W) 328- 330 - 355 (max)
Fan Speed percentage & RPM 69% & 1829
GPU Voltage 0.956 0.968 (max 1000 e qualcosa)

Benchmark score and FPS Average. Sotto in foto.

Il mio problema è anche poi cambiare la curva da quella automatica, perché non so se la faccio correttamente.
Questa scheda ha le ventole sempre attive, e se stanno in automatico (stock) ad un certo punto ogni tanto può capitare facciano scattini quando stanno in idle (quando le imposto io invece no)... Comquneu la curva delle 3 fan la faccio dopo.
In idle vero stanno a 35 gradi e le ventole girano a 30 se non erro.

Visualizza allegato 437366

Forse dovrei provare una cosa tipo 1860Mhz con 880mv? Scusate se faccio l'undervolting come fossi una farfallina dell'hardware. Sono davvero le prime volte che faccio queste cose di Undervolting e a parte guardare video e aver capito i vari meccanismi sono ancora acerbo.

Dimenticavo ho abbassato il clock di 250 non di 290, all'inizio del procedimento.
Provo le impostazioni specifiche della guida, ma a me interessa fare meno Watt e anche temperature piu basse, non performance migliori, non ho visto se se ne parla nella guida, ma forse lo si da per sottinteso.

Ho provato come dice la guida, la ventola è impostata custom da me.
Visualizza allegato 437367

il test Unigine Heaven l'ho fatto andare su due volte:

GPU temp tra 64 e 70 e poi sale a 70
(CPU Temp) 59 62 poi è salita a 73 Nel finale della seconda ed è risceso a 63 gradi
Max Boost(clock power) 1905 non ho visto spikes
& GPU POWER (W) arrivata anche a 298 ma per poco, nel notturno, poi comunque tra 315 e 333 come al solito.
Fan Speed percentage & RPM 70 & 1900 e altri rounds
GPU Voltage stabile a 0.900
Benchmark score and FPS Average. (non fatto perché non lo faccio se penso che si deve ancora migliorare cambiando).

Con 900mv e 1908Mhz, ovvero nel test appena descritto, sembra che le ram siano piu usate (6000 - 6200 mb)

Penso che debba scendere, ma devo scendere anche di Frequenza clock o lascio 1908?

Forse potrei fare 875mv con 1900? O forse devo addirittura provare questo (forse dopo) - qualcosa si trova forse!... (anche quest'utente usa .-290 di Clock edit.

La mia comunque mi indicava 1860Mhz (guardacaso come dice un utente nei commenti del reddi thread linkato) quindi forse quella è la frequenza che devo tenere e giocare ad abassare i mv da 900 in giu?...
E forse poi è meglio lasciare le ventole in impostazione stock.. le accelerazioni me le fa anche così... perché ho toccato qualcosa che prima invece funzionava. le accelerazioni ventole GPU in idle non ho ancora capito cosa le fa scattare.. e quindi come risolverlo. M aè off topic

Proverò questi...

1920 875mv
1920 850mv
1920 840mv

900 1860
875 1860
850 1860
825 1860

Non ho capito se devo far girare il test ognivolta per 20 minuti o 15 oppure se bastano 10 minuti circa.
E se deve essere fullscreen.
non usare unengine heaven è un test ormai vecchio usa piuttosto 3dmark in dx12 time spy per l'appunto

Grazie, anche per la pazienza,
ho pensato che dovevo cancellare e scrivere una roba spot, ma è sempre troppo poco scrivere due righe, ma la correttezza sta li, pensare molto come scrivere poco senza chiedere agli altri di pensare molto e leggere molto. Scusa(te).
Forse avrei dovuto postarlo in un post personale ma ho pensato che alcune cose e ragionamenti possano e potrebbero servire ad altri.

Ok, quindi è così che si sceglie, la "frequenza tiene mediamente durante il benchmark"
Ho notato che anche giochi hanno un benchmark installato (mai notati o quasi, poiché mai avuto schede che richiedessero "tweaking" come il "World of Enthusiast-craft"
, ormai spuntano come funghi: ho fatto partire Far Cry Primal un attimo (ora che sto facendo economia delle cartelle di installazione x non ridownlodare TERABYTE di roba) e poi Ghost Recon Wildlands ed entrambi hanno benchmark, ma appunto sono un pochetto vecchi, magari Hunt Showdown ha il benchmark... ma ne dubito
(non volevo spendere per Time Spy.. ma visto che non credo di trovare Benchmark che facciano al nostro caso senza perdere troppo tempo, lo prenderò...
Quindi sempre -290 di core clock e poi via con l'esperimento.

Ho anche il il log del primo test di ieri sera stock con quel vecchi Unigine Heaven 4.0, ma questo punto se non voglio avere qualcosa di "falsato" mi conviene rifare tutto con 3dmark. (in effetti con directx 11 avevo pensato... "ma non è un po' outdated?!"). Poi non ho capito se i test vanno fatti in full screen o si possono anche lanciare in finestra ? in modo da poter scrivere in tranquillità con un txt ...senza andare in "pen and paper"...

Con Unigine (free) sta tra 1860 e 1875Mhz ma ascende anche a 1845 a volte.

Un'altra domanda se è permesso: si perde qualcosa si poi si imposta una frequenza di clock non molto alta? capisco che la risposta finale la da un bel benchmark con i punti, ma in linea di massima se ho una scheda che può fare 1900, e la uso a 1845Mhz è "male"?

Ok per set della curva GPU vents, sono cose da fare dopo capisco. Allora meglio che lascio la ventilazione stock quando faccio i test, per avere una variabile in meno in gioco.

Non saprei quale gioco provare. Dai prendo 3d mark, e procedo con la frequenza media che trovo e con il -290 Suggerito dalla guida, ho capito di più ora. Cerco proprio testi da leggere come le risposte qui date, per imparare... Grazie.

Con 3d mark cosa si consiglia? Time Spy o anche Night Raid? Se uno lancia entrambi fa una media delle frequenze lette? Bisogna aspettare prima di lanciare u nsecondo test almeno che rientri sui 40 gradi?
Ho notato che la scheda rimane a 40 una volta scesa dal test di 10-15 minuti, o 45 e poi dopo un 10 minuti (manicure e pedicure) scende di nuovo a 35-34 gradi.

Non pensavo che farsi un pc sull'enthusiast andante, fosse così impegnativo almeno per quanto riguarda l'impostazione di alcuni componenti. Ora capisco perché ci sono kilometri di discussioni da decenni...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro