Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Con una zotac 3080 oc trinity ho trovato un buon compromesso a 1920/875 , con scheda al 100% faccio 69 gradi con ventole al 59% e conta che in casa mia ci sono 30 gradi quando va bene.
Ho dovuto cambiare case , passando da un asfittico level 20 vt a un nfortec nekkar , conta che ho anche due ventole da 120 che sputano aria sulla gpu attaccate con piedini e magneti sul copri psu.
Grazie ginepraio, molto interessante, grazie per i dati...
Questo è quello che ottengo in stock, a me sembra comunque una novità.- Una 12 gb fa 1799 Mhz. Non 1860. E fa anche 1995 come si vede, nessun tono critico, riporto solo..
Inoltre per condire l'insalata per bene, non per fare quello che ha esperienza, ma le frequenze le vedo altalenanti, non solo a fine test... E quando va a 1995 la vedo bella convinta... io però non lo sono affatto.
. Quindi non saprei proprio dove iniziare, visto che tutto va adattato o gran parte delle cose vanno adattate al caso specifico. Ho fatto il lancio default, quindi mi ha preso dentro anche la CPU come vedete.. ma quella è un altra storia.
La GPU sta con una ventola sparata a 7 mm, ma fake-intake, stando fissata sul castello.
Ci sono 26 gradi ma sono secchi e l'aria è costantemente nuova essendo molto fresco fuori.
Nessuno strano evento durante i test, quindi posso dedurre che la scheda è buona.
Schermo nero a cambio da demo a Gtest1 e da Gtest1 a Gtest2.
Strano che non rilevi i Watt usati, avrei dovuto far andare Riva in parallelo. Una cosa è certa, gli faccio fare un altro giro magari in Custom. Con tutto al massimo. I dati del Wattage e Voltage sono fondamentali per decidere...quindi questo primo test è stato un po' all'acqua di rose.
Però questa storia di non(?) avere un pt di riferimento di Clock (da cui far partire i test undervolt) è davvero qualcosa che mi da insicurezza... come dicevo non sono convinto sulla frequenza da cui partire... ma andrà bene 1860 alla luce di questi risultati?
Devo fare un custom test specifico (da ora in poi o lancio i default)?, magari posso beneficiare della vostra esperienza per le impostazioni in modo da eliminare demo, cpu test e settare Graphical settings correttamente... (io metterei al "massimo" ma non so se faccio bene).
Riguardo a quali test da fare che chiedevo un paio di post fa: ho visto da me, gli unici test GPU per pc appena assemblati con pezzi recenti, da fare sono Time spy e al massimo Port Royale, il resto no.
1860, 1920 oppure una terza via?
Ho visto che un test Timespy non prende tanto. Quindi anche ne dovessi fare 9 di test non dovrebbe prendere tanto. Il punto è, forse devo fare degli stress test invece? (che ovviamente sono piu lunghi)
Nei due test grafici vedo una massima attorno a 1845... quindi questa scheda ha una frequenza un po' bassina... E' sceso di 20-30 Mhz rispetto al test Unigine Direct x 11. Che dava quello che si vede nella 4a foto .
Non ho letto tutti i tuoi papiri, infatti non capisco quale sia attualmente il tuo problema. La scheda a stock è troppo calda? Il tuo obiettivo quale sarebbe? Cerca di dare risposte un po' più sintetiche.
ho pensato che dovevo cancellare e scrivere una roba spot, ma è sempre troppo poco scrivere due righe, ma la correttezza sta li, pensare molto come scrivere poco senza chiedere agli altri di pensare molto e leggere molto. Scusa(te).
Forse avrei dovuto postarlo in un post personale ma ho pensato che alcune cose e ragionamenti possano e potrebbero servire ad altri.
Ok, quindi è così che si sceglie, la "frequenza tiene mediamente durante il benchmark"
Ho notato che anche giochi hanno un benchmark installato (mai notati o quasi, poiché mai avuto schede che richiedessero "tweaking" come il "World of Enthusiast-craft"
, ormai spuntano come funghi: ho fatto partire Far Cry Primal un attimo (ora che sto facendo economia delle cartelle di installazione x non ridownlodare TERABYTE di roba) e poi Ghost Recon Wildlands ed entrambi hanno benchmark, ma appunto sono un pochetto vecchi, magari Hunt Showdown ha il benchmark... ma ne dubito
(non volevo spendere per Time Spy.. ma visto che non credo di trovare Benchmark che facciano al nostro caso senza perdere troppo tempo, lo prenderò...
Quindi sempre -290 di core clock e poi via con l'esperimento.
Ho anche il il log del primo test di ieri sera stock con quel vecchi Unigine Heaven 4.0, ma questo punto se non voglio avere qualcosa di "falsato" mi conviene rifare tutto con 3dmark. (in effetti con directx 11 avevo pensato... "ma non è un po' outdated?!"). Poi non ho capito se i test vanno fatti in full screen o si possono anche lanciare in finestra ? in modo da poter scrivere in tranquillità con un txt ...senza andare in "pen and paper"...
Con Unigine (free) sta tra 1860 e 1875Mhz ma ascende anche a 1845 a volte.
Un'altra domanda se è permesso: si perde qualcosa si poi si imposta una frequenza di clock non molto alta? capisco che la risposta finale la da un bel benchmark con i punti, ma in linea di massima se ho una scheda che può fare 1900, e la uso a 1845Mhz è "male"?
Ok per set della curva GPU vents, sono cose da fare dopo capisco. Allora meglio che lascio la ventilazione stock quando faccio i test, per avere una variabile in meno in gioco.
Non saprei quale gioco provare. Dai prendo 3d mark, e procedo con la frequenza media che trovo e con il -290 Suggerito dalla guida, ho capito di più ora. Cerco proprio testi da leggere come le risposte qui date, per imparare... Grazie.
Con 3d mark cosa si consiglia? Time Spy o anche Night Raid? Se uno lancia entrambi fa una media delle frequenze lette? Bisogna aspettare prima di lanciare u nsecondo test almeno che rientri sui 40 gradi?
Ho notato che la scheda rimane a 40 una volta scesa dal test di 10-15 minuti, o 45 e poi dopo un 10 minuti (manicure e pedicure) scende di nuovo a 35-34 gradi.
Non pensavo che farsi un pc sull'enthusiast andante, fosse così impegnativo almeno per quanto riguarda l'impostazione di alcuni componenti.Ora capisco perché ci sono kilometri di discussioni da decenni...
Si vede che non hai letto la guida o non l'hai applicata correttamente: con l'undervolt i consumi si abbassano sensibilmente, mantenendo le stesse prestazioni o addirittura migliorandole spesso e volentieri. Provato e testato sul campo, è matematica e non è un'opinione.
Si vedono dei bagliori nel test Direct x 12, (non 4k, meno in quello 4k), alcune finiture lontane è come se lampeggiassero.
Non so se è un problema. (Time Spy dico).
Comunque la scheda 12gb OC, indicata già prima, non tiene un clock medio oltre i 1810. In tutti i testi mi da 1799 in quello appena fatto Extreme 4k, mi ha dato 1778. Le temperature sono buone, in tutti non va oltre 67-68 gradi in stock.
Nelle didascalie mi dice "clock frequency" 1995 mentre la media l'ho citata nelle due righe sopra.
Questo significa forse che io debba usare questa frequenza?
Vedo cosa succede seguendo alla lettera, in Unigine non c'erano effetti, e mi è parso strano.
Si vedono dei bagliori nel test Direct x 12, (non 4k, meno in quello 4k), alcune finiture lontane è come se lampeggiassero.
Non so se è un problema. (Time Spy dico).
Comunque la scheda 12gb OC, indicata già prima, non tiene un clock medio oltre i 1810. In tutti i testi mi da 1799 in quello appena fatto Extreme 4k, mi ha dato 1778. Le temperature sono buone, in tutti non va oltre 67-68 gradi in stock.
Nelle didascalie mi dice "clock frequency" 1995 mentre la media l'ho citata nelle due righe sopra.
Questo significa forse che io debba usare questa frequenza?
Vedo cosa succede seguendo alla lettera, in Unigine non c'erano effetti, e mi è parso strano.
L'ho presa appena in tempo, non so come si fa ad andare nello storico, ho abilitato solo ora il log di MSI.
Si vede solo il test 2 ed il dopo... il "typing".
Comunque senza gli outliers altro che 1799.. siamo anche a 1750 Mhz.. possibile?
In effetti sulla "scatola" ed ovunque questa scheda ha tecnicamente Clock 1725Mhz.
Di stock mi consuma 330 W medi. non 400+ come le altre 3080 (ma parliamo di test fatti 1-2-3 anni fa in tutt'altro contesto ormai).
Forse questa la devo impostare con una roba tipo 1799Mhz e 850mv... na roba così.
Quello che chiedo agli esperti è: cosa succede con meno frequenza? sembra che la ricetta della Rattafia debba rimanere segreta!
L'ho presa appena in tempo, non so come si fa ad andare nello storico, ho abilitato solo ora il log di MSI.
Si vede solo il test 2 ed il dopo... il "typing". Visualizza allegato 437441
Quello lo so fare non ti preoccupare, ho chiesto sull'intermittenza, e ho interpretato la domanda come "fammi vedere cosa fa la tua scheda con i voltaggi durante il test" per vedere se ci sono anomalie, ma lo vedo da solo, non ci sono anomalie.
Quindi dev'essere normale che in Timespy alcune cose luccicano quasi in "modo fastidioso".
Ho fatto Port royale adesso, gran bel test, nessun effetto strano, sotto la media di 1000 punti, intravedo perché si dice 1905 e 900... vedendo i risultati ho la Frequenza Clock media di 1861... Mi sa che la mia soluzione è testare 1861.. e portarla in basso. Altrimenti provo 1905...
65 gradi medi. Massima 71.
Però arrivare a 51 FPS circa con una 3080... tristezza... Visto andare anche piu in basso a 44 per qualche momento e nella parte finale a 46 FPS.
CPU a 51c, ma li mantiene circa anche una volta uscito dal test ...
Secondo me devo testare la via 1905 ma anche la via 1860... Certo poi dipende come dettomi qui e sentito anche altrove da dove la usi...
Qui ciò che chiedevi, inizio così con 1861 900mv (ovviamente non faccio la telecronaca, vedo che bastano due parole e snappano un po' tutti). - no flame.
Quello lo so fare non ti preoccupare, ho chiesto sull'intermittenza, e ho interpretato la domanda come "fammi vedere cosa fa la tua scheda con i voltaggi durante il test" per vedere se ci sono anomalie, ma lo vedo da solo, non ci sono anomalie.
Quindi dev'essere normale che in Timespy alcune cose luccicano quasi in "modo fastidioso".
Ho fatto Port royale adesso, gran bel test, nessun effetto strano, sotto la media di 1000 punti, intravedo perché si dice 1905 e 900... vedendo i risultati ho la Frequenza Clock media di 1861... Mi sa che la mia soluzione è testare 1861.. e portarla in basso. Altrimenti provo 1905...
65 gradi medi. Massima 71.
Però arrivare a 51 FPS circa con una 3080... tristezza... Visto andare anche piu in basso a 44 per qualche momento e nella parte finale a 46 FPS.
CPU a 51c, ma li mantiene circa anche una volta uscito dal test ...
Secondo me devo testare la via 1905 ma anche la via 1860... Certo poi dipende come dettomi qui e sentito anche altrove da dove la usi...
Qui ciò che chiedevi, inizio così con 1861 900mv (ovviamente non faccio la telecronaca, vedo che bastano due parole e snappano un po' tutti). - no flame. Visualizza allegato 437442
Puoi fare anche 875mV se tieni 1860 MHz di frequenza. Però mi pare che ti abbiano chiesto screen con la sovraimpressione di rivaTuner ma qui ad ogni richiesta parte la divina commedia... Diamoci un po da fare altrimenti non si risolve niente dai
Ho capito una cosa facendo i test, o credo: è un gioco di voltaggio e frequenza, se gli dai troppa frequenza salta tutto.
4 Esempi correlati:
(i test sono default)
Timespy 1908Mhz (Guida), 850mv = Gpt: 18279,
Port Royale stesso settaggio MSI AB di sopra : crash del test; (test non ripetuto x verificare)
Time Spy 1920Mhz, 837mv: crash del test (test non ripetuto '')
Time Spy 1908Mhz, 837mv: Gpt 18661 (Credo di aver visto un mini artefatto sia nell'ultimo secondo test 1 che a fine test 2) -
infatti ci sono i famosi spikes di frequenza a fine test come qualcuno ricordava qualche post sopra -
Infatti Port Royale 1908Mhz, 837mv : crash
Forse 1908Mhz con 860mv può andare. Ma in quanto a temperature e Wattaggi è la stessa roba, ho una scheda che forse essendo OC o essendo Zotac fa quello che vuole lei.
Comunque con 1861Mhz noto come piu bagliori e luccichii che non sono naturali, non credo dovrebbero esserci nel video, ci sono comunque in tutti i test ma meno a 1905, e meno con voltaggi piu bassi ho notato. Con voltaggi piu bassi i video sono piu fluidi e guardabili. Non so se mi sto assuefacendo ai test infatti li intervallo per questo...Essere empirici non è una favoletta.
Voglio solo ricordare che questa storia che i wattaggi scendono di 100 W è una bufala pazzesca. A me con Zotac trinity 12gb OC stanno sempre attorno ai 300, mai sotto 298W, e nel 80% dei test mi stanno tra 310 e 333 W. Stock mi arrivava a 350 (ma di spikes, altrimenti sempre 310-333) senza alcuno spike a 400 (però devo dire: solo nei test, non uso lungo). Comunque non è verificato questo discorso che abbassi fai undervolt e quindi ha 10 gradi in meno (a me non si è abbassato che di 1 grado se non la stessa temperatura dello stock, e poi Wattaggi uguali, quindi dipende da che scheda capita, mi pare evidente, e dai dissipatori ... (alcuni sbruffoni dicono 10 gradi in meno, e poi gli chiedi "davvero?" su youtube, "eh ma io conta che ho il dissipatore liquido..."; "ah si? ma vedi di ..."...
mi fermo qui va)
p.s: tutto quello che mi è stato chiesto l'ho postato e l'ho anche fatto.
Non sto parlando della guida sto parlando di questi minchia di hardware, nessuno critica nessuno, mi fa strano che su internet se ne escono post o video che millantano 100 -150 W in meno e altre boiate... che marea di cavolate.
Questo forum, invece è serio, ci sono persone pragmatiche, anche troppo ;)
Zotac 12gb OC Trinity ZT-A30820J-10PLHR anche conosciuta come: non so come trattarti
868 mv (sotto crasha con la frequenza seguente) 1920 Mhz
(-) 290 Core clock
Time Spy punteggio 18544 64 gradi di media, frequenza media 1913 di clock.
Port Royale : 12060 (50 sopra la media) e 1500 in meno rispetto a best con stesso hardware.
Siamo come si vede dalle foto ex post su afterburner benino su consumi, ma le storie che scende di 100 W sono solo storie di marketing di Nvidia per vendere di più.
Non so come trattarla\trattarlo e ha deciso di farsi un po' di maledettissimi selfies.
Liscissima in certi momenti, tipo Port Royale, e poi un po' di dossi li ha presi con il secondo test grafico Time Spy (non 4k, non fatto ancora, ma non uso 4k, sarebbe solo un mini stress test).
Io continuo a credere che questa scheda vada trattata un po' diversamente: essendo OC sarebbe da settarla diversamente forse, spingendola di piu forse, avendo un case grande (c70 Vengeance Corsair) un setup ventole non ottimale, ma ce ne sono 5 di cui una "fake intake".
Poi ha una garanzia 5 anni, sono contro il consumismo e mi affeziono, però non credo di ammazzarla se la spingo molto... Allo stesso tempo non so se può dare di più. Sono sicuro di non sapere il 99% delle cose che potrei fare.