- Reazioni
- 4,400
- Punteggio
- 159
Anche io ho la rtx 3080 12Gb e non so se lo sai il BUS WIDTH e a 384bit a differenza della versione 10Gb che ha 320bit.-2Un'altro piu breve invece mostra una cosa che "nessuno" fa: modifica il memory clock alzandolo di (+)500 (non l'ho visto fare a nessuno per ora tranne che sulle 6000 da parte di Ancient Gameplay, che lo fa cmq di pochissimo).
Quello del secondo video inoltre parla di un memory clock che ha trovato (ma la sua è raffreddata a liquido) di (+)1250mhz modificato.
In questo secondo caso, ripeto sto parlando di memory clock non della frequenza. (sarebbe interessante se poteste dare qualche spiegazione o magari dare un redirect da qualche parte dove questo è spiegato per non farvi scrivere mille volte cose che sapete a memoria)
Questo porta ad avere 912.4 GB/s contro i 760.3 GB/s della versione 10GB.
Dato che tutto questo Bandwidth è già esagerato cosa te ne fai di un overclock sulle vram ?
La trovo una cosa estremamente stupida poiché le GDDR6X scaldano tantissimo già a stock, sono delle GDDR6 a cui hanno tirato il collo. Inoltre il boost in performance sarebbe insignificante.
Io gioco il 80% a 1440p e raramente mi spingo in 2160p ( non nativi ma con il supersampling di nvidia ) e non trovo motivo di fare oc.
Questa scheda video è una bestia e gioco tutto senza pensare ai settaggi grafici, quindi mi chiedo perché avete il bisogno di fare overclock ? Ho la gpu a 875mv / 1850mhz e le vram a -500mhz e nonostante questo ho ancora il Bandwidth superiore alla rtx 3080 10Gb di circa 100Gb/s, temperature di 56/58 gradi in game e performance quasi identiche al stock che nel mio caso essendo una Tuf oc sarebbe 1950mhz.
Ti consiglio di non fare oc sulle Gddr6x, di solito quelle persone hanno le aziende che gli mandano gli esemplari, se tu come me hai sborsato soldi di tasca tua, bhe ci penserei un attimino perché non è difficile rompere una rtx 3080/3090 visto che sono già spinte al max dalla casa madre.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che sia chiaro questo è solo un consiglio, puoi fare quello che vuoi. Il fatto che io trovi stupido fare oc sulle vram gddr6x è solo una mia opinione che può essere presa e buttata nel cesso, questo voglio che sia chiaro. Inoltre non consiglio di abbassare il clock delle vram come ho fatto io anche perché io sto testando in questi giorni e ho notato che anche con -500mhz le temp delle vram erano sempre sui 70 gradi quindi non cambia molto da stock a underclock, ma basta aumentare le frequenze dallo stock e le temp salgono insieme ai consumi. Forse ho abbassato ulteriormente i consumi con quel -500mhz dovrò verificare.
Ultima modifica: