- Reazioni
- 4,400
- Punteggio
- 159
Ci provo io appena torno a casa. Ho un omen 15 con rtx 2060 con già msi afterburn installato.Sinceramente no ?
non ho afterburner installato sul notebook
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ci provo io appena torno a casa. Ho un omen 15 con rtx 2060 con già msi afterburn installato.Sinceramente no ?
non ho afterburner installato sul notebook
Secondo me sì, dato che dalle GTX serie 1000 in poi hanno aggiunto questa funzione!Sul mio portatile (Alienware Area 51) con Rtx 2070 super posso fare l'undervolt e l'overclock con Afterburner, su sul portatile Acer Nitro 5 con GTX 1660 Ti ricordo che Afterburner gira ma non ricordo se é possibile fare l' undervolt (se interessa posso provare).
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
grande! ottima spiegazionePerchè ogni scheda è diversa, quindi per funzionare a una certa frequenza ha bisogno di una determinata tensione.
Dato che chi produce le schede per ovvi motivi non può testarle tutte singolarmente e trovare questo loro valore individuale, allora imposta un valore standard di tensione molto alto per tutte le schede, in modo da assicurarsi che tutte funzionino con sicurezza.
L'eccesso di tensione, però, provoca aumenti dei consumi in Watt della scheda, temperature più alte e conseguentemente anche più rumore, dato che le ventole (a parità di curva ventole) dovranno girare più veloci per riuscire a dissipare il calore.
Con l'undervolt, invece, si va a limare questo valore in modo tale da rimuovere l'eccesso di tensione per quella determinata scheda, in modo tale da farla comunque funzionare perfettamente a quella determinata frequenza (si definisce, quindi, stabile), ma senza quell'eccesso di tensione del quale non ha bisogno e che provocherebbe tutti gli effetti elencati sopra.
Con questo procedimento, inoltre, la scheda riesce a sfruttare il suo prezioso boost molto più a lungo, quindi anche gli fps rimangono più alti e più stabili!
In poche parole, ci sono solo aspetti positivi nell'undervolt!
E' possibile chiedere un aiuto per una 3080 12gb? Con manifatturae Zotac\micron.
Si tratterebbe di una Trinity (OC)
Cercavo (a priori) qualche consiglio per l'undervolting per tenerla a temeprature basse e farla durare.
I prossimi 3 anni (almeno) di scalping madness non li voglio nemmeno sentire, e volevo stare in tranquillità.
(ho trovato parecchio su MSI 3080 Ventus 10gb, forse posso seguire quelli? O quello che ho visto in questo thread su appunto le 3080s?
Domanda, sempre per imparare: in linea di massima una stessa scheda che ha 10gb e 12gb, avranno profili d'undervolting simili o diversi?
Ad esempio RTX 3080 10 e 12 (non ti) o ad esempio RX 6700xt e 6750xt, o i refresh in genere seguono simili regole (al di la del discorso "dipende per ogni singola scheda" che va sempre ricordato).
Scusate la molta carne al fuoco: la mia priorità era trovare qualche consiglio su undervolting 3080 12gb di Zotac Trinity OC.
Grazie.
Scusate, ho visto fare questa procedura anche da Ancient Gameplay, un altro per le AMD, e la fa in modo completo come nella guida anche se per AMD usando il relativo software RLive.
Questo qui invece salta il passaggio dell' "underfrequencing", che invece nella guida c'è. Quindi non ha una salita cosi rapida come nelle vostre setting.
Il risultato è quindi un undervolting piu rapido ma senza settarlo davvero pulito e completo dalla a alla zeta?
Grazie, scusate sto cercando di capire di piu dalle guide, è così che si cresce, non eseguendo solamente.
Da quello che ho capito nei mv, e con le frequenze inferiori non si fa niente.. o magari eseguendo propriamente come si spiega nella guida si riesce in realtà ad ottenere anche in idle\ o basso workload un comportamento migliore (in termini di temperature e usura)?
Grazie, non voglio postare mille video, non so se viene visto (anche se non è intenzione assolutamente) come un gesto invadente, o maleducato in qualche modo... non voglio nemmeno postarne due in piu sebbene ne abbia trovati due molto interessanti:
-1uno è lungo è spiega davvero bene il metodo per fare le cose (facendo vedere "prendi i dati" segnati questo, insomma spiegando come praticare la logica e quindi diventare autonomi in un certo senso).
-2Un'altro piu breve invece mostra una cosa che "nessuno" fa: modifica il memory clock alzandolo di (+)500 (non l'ho visto fare a nessuno per ora tranne che sulle 6000 da parte di Ancient Gameplay, che lo fa cmq di pochissimo).
Quello del secondo video inoltre parla di un memory clock che ha trovato (ma la sua è raffreddata a liquido) di (+)1250mhz modificato.
In questo secondo caso, ripeto sto parlando di memory clock non della frequenza. (sarebbe interessante se poteste dare qualche spiegazione o magari dare un redirect da qualche parte dove questo è spiegato per non farvi scrivere mille volte cose che sapete a memoria)
Questi sarebbero i video, non so se può essere utile o appunto lo trovate invadente basta dirlo. Non voglio insistere altrimenti lo diventa davvero senza volerlo essere, credo anzi non faccia che portare piu qualità al topic.
Rispettivamente 1 e 2 (il secondo tra l'altro mostra anche l' OC "OFF TOPIC")
(ciò che porta info interessante in più nella discussione - che sia stato fatto anche prima nelle precedenti 100 pagine non lo dubito)
La differenza con una scheda a liquido in cosa ci si può permettere immagino eccome ci sia, io sarei con la stessa scheda del secondo video (per questo mi ha colpito molto), big case, ma nessun liquido, solo ventole base.