GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Sul mio portatile (Alienware Area 51) con Rtx 2070 super posso fare l'undervolt e l'overclock con Afterburner, sul portatile Acer Nitro 5 con GTX 1660 Ti ricordo che Afterburner gira ma non ricordo se é possibile fare l' undervolt (se interessa posso provare).

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Sul mio portatile (Alienware Area 51) con Rtx 2070 super posso fare l'undervolt e l'overclock con Afterburner, su sul portatile Acer Nitro 5 con GTX 1660 Ti ricordo che Afterburner gira ma non ricordo se é possibile fare l' undervolt (se interessa posso provare).

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Secondo me sì, dato che dalle GTX serie 1000 in poi hanno aggiunto questa funzione!

Salve, ho provato la guida per la prima volta. Molto utile e ben fatta vi ringrazio.
Mi sono sopreso che effettivamente il procedimento funzioni ed i benchmark confermano l'aumento di punteggio quindi significa che la scheda funziona meglio ora giusto?
Ora mi chedo, da persona che non ne sa nulla, com'è possibile che ciò accada? come mai le case che le fabbricano non le ottimizzano già in questo modo?

Perchè ogni scheda è diversa, quindi per funzionare a una certa frequenza ha bisogno di una determinata tensione.
Dato che chi produce le schede per ovvi motivi non può testarle tutte singolarmente e trovare questo loro valore individuale, allora imposta un valore standard di tensione molto alto per tutte le schede, in modo da assicurarsi che tutte funzionino con sicurezza.
L'eccesso di tensione, però, provoca aumenti dei consumi in Watt della scheda, temperature più alte e conseguentemente anche più rumore, dato che le ventole (a parità di curva ventole) dovranno girare più veloci per riuscire a dissipare il calore.
Con l'undervolt, invece, si va a limare questo valore in modo tale da rimuovere l'eccesso di tensione per quella determinata scheda, in modo tale da farla comunque funzionare perfettamente a quella determinata frequenza (si definisce, quindi, stabile), ma senza quell'eccesso di tensione del quale non ha bisogno e che provocherebbe tutti gli effetti elencati sopra.
Con questo procedimento, inoltre, la scheda riesce a sfruttare il suo prezioso boost molto più a lungo, quindi anche gli fps rimangono più alti e più stabili!
In poche parole, ci sono solo aspetti positivi nell'undervolt!

Perchè ogni scheda è diversa, quindi per funzionare a una certa frequenza ha bisogno di una determinata tensione.
Dato che chi produce le schede per ovvi motivi non può testarle tutte singolarmente e trovare questo loro valore individuale, allora imposta un valore standard di tensione molto alto per tutte le schede, in modo da assicurarsi che tutte funzionino con sicurezza.
L'eccesso di tensione, però, provoca aumenti dei consumi in Watt della scheda, temperature più alte e conseguentemente anche più rumore, dato che le ventole (a parità di curva ventole) dovranno girare più veloci per riuscire a dissipare il calore.
Con l'undervolt, invece, si va a limare questo valore in modo tale da rimuovere l'eccesso di tensione per quella determinata scheda, in modo tale da farla comunque funzionare perfettamente a quella determinata frequenza (si definisce, quindi, stabile), ma senza quell'eccesso di tensione del quale non ha bisogno e che provocherebbe tutti gli effetti elencati sopra.
Con questo procedimento, inoltre, la scheda riesce a sfruttare il suo prezioso boost molto più a lungo, quindi anche gli fps rimangono più alti e più stabili!
In poche parole, ci sono solo aspetti positivi nell'undervolt!
grande! ottima spiegazione

E' possibile chiedere un aiuto per una 3080 12gb? Con manifatturae Zotac\micron.
Si tratterebbe di una Trinity (OC)

Cercavo (a priori) qualche consiglio per l'undervolting per tenerla a temeprature basse e farla durare.
I prossimi 3 anni (almeno) di scalping madness non li voglio nemmeno sentire, e volevo stare in tranquillità.
(ho trovato parecchio su MSI 3080 Ventus 10gb, forse posso seguire quelli? O quello che ho visto in questo thread su appunto le 3080s?

Domanda, sempre per imparare: in linea di massima una stessa scheda che ha 10gb e 12gb, avranno profili d'undervolting simili o diversi?
Ad esempio RTX 3080 10 e 12 (non ti) o ad esempio RX 6700xt e 6750xt, o i refresh in genere seguono simili regole (al di la del discorso "dipende per ogni singola scheda" che va sempre ricordato).

Scusate la molta carne al fuoco: la mia priorità era trovare qualche consiglio su undervolting 3080 12gb di Zotac Trinity OC.
Grazie.

A prescindere dal quantitativo di VRAM, per la tua RTX puoi benissimo seguire questa guida e ottenere tutti i vari benefici già scritti sopra. Un discorso diverso va fatto per le schede AMD RX, ma non è il posto giusto per parlarne.

E' possibile chiedere un aiuto per una 3080 12gb? Con manifatturae Zotac\micron.
Si tratterebbe di una Trinity (OC)

Cercavo (a priori) qualche consiglio per l'undervolting per tenerla a temeprature basse e farla durare.
I prossimi 3 anni (almeno) di scalping madness non li voglio nemmeno sentire, e volevo stare in tranquillità.
(ho trovato parecchio su MSI 3080 Ventus 10gb, forse posso seguire quelli? O quello che ho visto in questo thread su appunto le 3080s?

Domanda, sempre per imparare: in linea di massima una stessa scheda che ha 10gb e 12gb, avranno profili d'undervolting simili o diversi?
Ad esempio RTX 3080 10 e 12 (non ti) o ad esempio RX 6700xt e 6750xt, o i refresh in genere seguono simili regole (al di la del discorso "dipende per ogni singola scheda" che va sempre ricordato).

Scusate la molta carne al fuoco: la mia priorità era trovare qualche consiglio su undervolting 3080 12gb di Zotac Trinity OC.
Grazie.

La procedura è identica per qualsiasi scheda Nvidia dalle GTX1000 in poi.
Da una serie all'altra cambieranno leggermente i valori consigliati: ad esempio le Pascal medaimente salivano leggermente di più di frequenza a pari tensione.
Ma con tutte le RTX i valori indicati al primo post costituiscono una base di partenza già discreta: poi ognuno si regola come vuole a seconda delle sue esigenze a della fortuna avuta con il proprio esemplare di GPU.

Infatti ogni GPU è diversa: anche se prendi due RTX3080 identiche (anche stessa custom) è molto probabile che a pari tensione una sia stabile a una frequenza leggermente maggiore dell'altra.
C'è sempre una certa variabilità di produzione, che poi è il motivo per cui i produttori si tengono sempre del margine e quindi è possibile ridurre la tensione a pari frequenza.

Scusate, ho visto fare questa procedura anche da Ancient Gameplay, un altro per le AMD, e la fa in modo completo come nella guida anche se per AMD usando il relativo software RLive.
Questo qui invece salta il passaggio dell' "underfrequencing", che invece nella guida c'è. Quindi non ha una salita cosi rapida come nelle vostre setting.

Il risultato è quindi un undervolting piu rapido ma senza settarlo davvero pulito e completo dalla a alla zeta?

Grazie, scusate sto cercando di capire di piu dalle guide, è così che si cresce, non eseguendo solamente.
Da quello che ho capito nei mv, e con le frequenze inferiori non si fa niente.. o magari eseguendo propriamente come si spiega nella guida si riesce in realtà ad ottenere anche in idle\ o basso workload un comportamento migliore (in termini di temperature e usura)?

Scusate, ho visto fare questa procedura anche da Ancient Gameplay, un altro per le AMD, e la fa in modo completo come nella guida anche se per AMD usando il relativo software RLive.
Questo qui invece salta il passaggio dell' "underfrequencing", che invece nella guida c'è. Quindi non ha una salita cosi rapida come nelle vostre setting.

Il risultato è quindi un undervolting piu rapido ma senza settarlo davvero pulito e completo dalla a alla zeta?

Grazie, scusate sto cercando di capire di piu dalle guide, è così che si cresce, non eseguendo solamente.
Da quello che ho capito nei mv, e con le frequenze inferiori non si fa niente.. o magari eseguendo propriamente come si spiega nella guida si riesce in realtà ad ottenere anche in idle\ o basso workload un comportamento migliore (in termini di temperature e usura)?

Allora, in realtà non sei obbligato a ridurre la frequenza prima di modificare la curva: è solo un modo comodo per modificarla senza dover trascinare troppi punti, ma senz'altro si può fare in altro modo.
Quello che devi sapere è che la scheda video, se non raggiunge il limite di potenza o di temperatura, cercherà di lavorare sempre al punto con frequenza maggiore possibile e se ci sono più punti alla stessa frequenza sceglierà quello a minor tensione.
Nella curva che tipicamente si ottiene con la procedura illustrata da crimescene, la GPU lavorerà all'inizio della parte piatta della curva.
I punti a frequenza (e tensione) inferiore in realtà non sono importanti perchè la GPU non lavorerà mai lì, a meno che non raggiunga il power limit massimo (ma a quel punto forse c'è da valutare di ridurre la tensione e la frequenza per far sì che non accada).

La procedura applicata in quel video a mio parere non è ideale: non avendo una curva piatta dopo il punto in cui lui vuol far lavorare la sua GPU (1919MHz, 0.868V) in realtà in alcune circostanze la GPU potrebbe raggiungere frequenze e tensioni superiori, ovvero salire ulteriormente lungo la curva. Nel test che fa in gaming non succede perchè probabilmente il power limit della scheda non lo consente: se andasse a lavorare a oltre 1V lo supererebbe, quindi si ferma prima.

Quindi, riassumendo: l'obbiettivo è creare una parte di curva piatta alla frequenza che vuoi che parta alla tensione che vuoi dare alla GPU.
Se riduci la frequenza, basta trascinare verso l'alto il punto alla tensione desiderata e il resto verrà in automatico: altrimenti devi spostare tutti i punti a mano.

Ultima modifica:
Ho eseguito i passaggi, alla fine, il grafico è risultato come quello postato da Crime. Effettivamente ho potuto constatare un miglioramento generale della GPU e delle temperature in gaming. Su superpotiton ho fatto un test precedente alle modifiche e uno successivo, in media c'è stato un calo di circa 4 gradi. Prima 72° dopo 68°, non so se sia attendibile come dato, ma a parte questo, penso che come ha detto Crime l'Undervolt non può che giovare alla GPU. Un grazie a Crime per il lavoro svolto.

Preso su amazon.es una 3070 ti zotac trinity a 760€, ora bisogna vedere se arriva... poi quando l'avrò in mano prenderò il resto.

Grazie, non voglio postare mille video, non so se viene visto (anche se non è intenzione assolutamente) come un gesto invadente, o maleducato in qualche modo... non voglio nemmeno postarne due in piu sebbene ne abbia trovati due molto interessanti:

-1uno è lungo è spiega davvero bene il metodo per fare le cose (facendo vedere "prendi i dati" segnati questo, insomma spiegando come praticare la logica e quindi diventare autonomi in un certo senso).
-2Un'altro piu breve invece mostra una cosa che "nessuno" fa: modifica il memory clock alzandolo di (+)500 (non l'ho visto fare a nessuno per ora tranne che sulle 6000 da parte di Ancient Gameplay, che lo fa cmq di pochissimo).
Quello del secondo video inoltre parla di un memory clock che ha trovato (ma la sua è raffreddata a liquido) di (+)1250mhz modificato.

In questo secondo caso, ripeto sto parlando di memory clock non della frequenza. (sarebbe interessante se poteste dare qualche spiegazione o magari dare un redirect da qualche parte dove questo è spiegato per non farvi scrivere mille volte cose che sapete a memoria)

Questi sarebbero i video, non so se può essere utile o appunto lo trovate invadente basta dirlo. Non voglio insistere altrimenti lo diventa davvero senza volerlo essere, credo anzi non faccia che portare piu qualità al topic.

Rispettivamente 1 e 2 (il secondo tra l'altro mostra anche l' OC "OFF TOPIC")

(ciò che porta info interessante in più nella discussione - che sia stato fatto anche prima nelle precedenti 100 pagine non lo dubito)

La differenza con una scheda a liquido in cosa ci si può permettere immagino eccome ci sia, io sarei con la stessa scheda del secondo video (per questo mi ha colpito molto), big case, ma nessun liquido, solo ventole base.

Grazie, non voglio postare mille video, non so se viene visto (anche se non è intenzione assolutamente) come un gesto invadente, o maleducato in qualche modo... non voglio nemmeno postarne due in piu sebbene ne abbia trovati due molto interessanti:

-1uno è lungo è spiega davvero bene il metodo per fare le cose (facendo vedere "prendi i dati" segnati questo, insomma spiegando come praticare la logica e quindi diventare autonomi in un certo senso).
-2Un'altro piu breve invece mostra una cosa che "nessuno" fa: modifica il memory clock alzandolo di (+)500 (non l'ho visto fare a nessuno per ora tranne che sulle 6000 da parte di Ancient Gameplay, che lo fa cmq di pochissimo).
Quello del secondo video inoltre parla di un memory clock che ha trovato (ma la sua è raffreddata a liquido) di (+)1250mhz modificato.

In questo secondo caso, ripeto sto parlando di memory clock non della frequenza. (sarebbe interessante se poteste dare qualche spiegazione o magari dare un redirect da qualche parte dove questo è spiegato per non farvi scrivere mille volte cose che sapete a memoria)

Questi sarebbero i video, non so se può essere utile o appunto lo trovate invadente basta dirlo. Non voglio insistere altrimenti lo diventa davvero senza volerlo essere, credo anzi non faccia che portare piu qualità al topic.

Rispettivamente 1 e 2 (il secondo tra l'altro mostra anche l' OC "OFF TOPIC")

(ciò che porta info interessante in più nella discussione - che sia stato fatto anche prima nelle precedenti 100 pagine non lo dubito)

La differenza con una scheda a liquido in cosa ci si può permettere immagino eccome ci sia, io sarei con la stessa scheda del secondo video (per questo mi ha colpito molto), big case, ma nessun liquido, solo ventole base.

Per quanto riguarda l'undervolt, è una procedura che ormai va molto di moda perchè non è complessa e porta dei benefici reali, quindi troverai molte buone guide online: non è certo un problema postarle.

Invece, parlando di overclock di memorie, si può certamente fare e ha dei (piccoli) benefici dal punto di vista prestazionale.
La procedura di overclock è più semplice in caso di schede con memorie GDDR6 o inferiori, mentre per le 3080 dotate di GDDR6X bisogna stare più attenti e anche il margine di overclock solitamente è inferiore.

Infatti con le GDDR6 basta salire di frequenza, a piccoli step fin quando la scheda perde stabilità, come si fa di solito overcloccando: a volte si possono notare degli artefatti a schermo prima di vedere un vero e proprio crash e quello è già un segnale che le memorie sono instabili.
Con le GDDR6X invece bisogna misurare anche le prestazioni, perchè salendo di frequenza prima di diventare instabili perdono prestazioni: ciò è dovuto al sistema di correzione degli errori integrato, che ogni volta che rileva un errore riprova il trasferimento dei dati. Quando le memorie iniziano a essere instabili e quindi a dare errori i tentativi di ritrasmissione dei dati aumentano e le prestazioni diminuiscono.

Con le 3080 tipicamente si può arrivare fino a 20.5-22Gbps sulle memorie (+1250\+2000MHz con la scala di Afterburner) rispetto alla velocità standard di 19Gbps prima di iniziare a vedere un degrado di prestazione: comunque conviene salire sempre a piccoli passi (es +200 a botta), magari partendo tipo da +600.
Però come ti dicevo non si guadagna tanto a livello di prestazioni: le 3080 hanno già una bella banda, soprattutto la tua che oltre ad avere 12GB di memoria ha anche il bus dati più ampio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro