GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Salve mi intrometto nella discussione chiedendo dei parametri per un undervolting di una PNY RTX 2060 Super.
Inoltre volevo fare sia un overclock che un undervolting contemporaneamente, ha senso ? Voglio aumentare la potenza della mia gpu e allo stesso tempo tenerla bassa di temperature con l'undervolt.

Salve mi intrometto nella discussione chiedendo dei parametri per un undervolting di una PNY RTX 2060 Super.
Inoltre volevo fare sia un overclock che un undervolting contemporaneamente, ha senso ? Voglio aumentare la potenza della mia gpu e allo stesso tempo tenerla bassa di temperature con l'undervolt.
non puoi fare un overclok ed un undervolt insieme, non ha molto senso fare proprio un overclock sulle schede moderne.

L'undervolt per alcune schede corrisponde di fatto ad un overclock in quanto il boost che si raggiunge può essere superiore a quello che si raggiunge normalmente.

Oggi non ha più senso oivercloccare le schede si ha come risalutato solo una scarsa efficienza energetica

Se come overclock intendi semplicemente aumentare la frequenza del core (e/o del memory clock) della GPU, sì che puoi farlo!
Partendo dal presupposto che la mia GPU in generale si undervolta meglio delle RTX, sono passato da 1890 MHz/1081 mV a 1935 MHz/875 mV.

Quindi sì, teoricamente puoi sia undervoltare che overclockare!

Piu che altro volevo sapere che parametri mi consigliate per una PNY RTX 2060 Super per quanto riguarda un overclock e undervolt .

Il valore di clock core come faccio a trovare quello ideale per la mi scheda video?
Se vuoi puoi usare gli stessi valori che consiglio nel primo post, per trovare quello relativo alla tua particolare scheda devi andare per step

Se vuoi puoi usare gli stessi valori che consiglio nel primo post, per trovare quello relativo alla tua particolare scheda devi andare per step
Per step intendi come si fa per l overclock?
Partendo dal tuo valore di - core clock dovrei alzarlo o abbassarlo a seconda dei risultati che ottengo con il benchmark?
Per quanto riguarda la curva gli step come funzionano? Devo sempre prendere in considerazione i 900mv e 1908 mhz?

Per step intendi come si fa per l overclock?
Si puoi alzare i mhz o abbassare il voltaggio per step finchè non trovi instabilità, ti dico subito però che i valori riportati sono già motlo ottimizzati per la maggior parte delle schede

Consiglio di non andare al di sotto dei 900mv per quello che riguarda il voltaggio e i 1980 per quello che riguarda il clock, 900/925 1930/1950 è un parametro che va bene un pò in tutte le schede

Si puoi alzare i mhz o abbassare il voltaggio per step finchè non trovi instabilità, ti dico subito però che i valori riportati sono già motlo ottimizzati per la maggior parte delle schede

Consiglio di non andare al di sotto dei 900mv per quello che riguarda il voltaggio e i 1980 per quello che riguarda il clock, 900/925 1930/1950 è un parametro che va bene un pò in tutte le schede
Ti ringrazio tanto per le risposte, oggi provo e faccio anche un confronto con l overlclock che ho attualmente sulla scheda…
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ps…. Le memorie le lasci stock o eventualmente si possono alzare?

Ti ringrazio tanto per le risposte, oggi provo e faccio anche un confronto con l overlclock che ho attualmente sulla scheda…
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ps…. Le memorie le lasci stock o eventualmente si possono alzare?

dipende da te, un oc sulla memoria non fa che diminuire al stabilità quindi consiglieri di lasciarle stock

Giorno a tutti ragazzi! Torno su questo thread inerente all'undervolt per un piccolo problema.. Dunque in questi giorni sono stato costretto a cambiare case (avevo un Corsair 465X). Poco male, sono andato sul 4000D Airflow. Veniamo al dunque. Avendo swappato anche mobo ecc ho formattato il pc e quindi mi sono dovuto installare nuovamente i programmi necessari coi vari aggiornamenti del caso. Su Afterburner sono tornato con le stesse identiche impostazioni di prima (stesso voltaggio, stessa tensione, velocità ventole ecc) ma a quanto pare una volta in game mi da prestazioni pressochè identiche al non-undervolt. Mi spiego; prima stesso gioco e stessi settaggi stavo sui 57-58 gradi stabili. Ora invece sto sui 63-64 (senza undervolt mi girava sui 67). Com'è possibile questa discrepanza? Le ventole del case sono settate allo stesso modo di prima. PS: ho notato una cosa strana ovvero che su afterburner rifacendo qualche test, cancellando i settaggi e rifacendo da zero, quando vado a caricare il profilo e confermo mi modifica leggermente la curva dei mhz!

Ovviamente deve essere cambiato qualcosa, non è possibile!
Che parametri hai settato su MSi AB?

Ovviamente deve essere cambiato qualcosa, non è possibile!
Che parametri hai settato su MSi AB?
Identici a come li avevo precedentemente ovvero 900mV e 1915mhz! Infatti non mi spiego il perchè di questo cambiamento. Il case alla fine è equivalente al precedente come airflow e i settaggi ventole sono gli stessi! Veramente non capisco sta cosa. Metto qualche screen subito dopo il game volendo ma non penso ci siano errori!

Allegati

• IMG_3872.webp
    IMG_3872.webp
    3.8 MB · Visualizzazioni: 30
  • IMG_3873.webp
    IMG_3873.webp
    4.7 MB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro