GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Scusa è che sono abituato alla skin numero 5 di MSi AfterBurner! Puoi mettere la foto con il lucchetto cerchiato in rosso? Perché mi viene in mente solo il lucchetto che blocca i 5 profili del programma
Il lucchetto a sinistra e poi chiedevo appunto anche l'icona cerchiata a destra. Grz per l'aiuto.

Allegati

• msi schermata.webp
    msi schermata.webp
    24.5 KB · Visualizzazioni: 35
Credo, non sono sicuro al 100% perchè non uso quella skin, che se il lucchetto sia ON quando aumenti il power limit viene aumentato anche il "temp limit". Viceversa, puoi regolarli individualmente.
Lato pratico cambia zero, perchè la scheda video non arriverà mai a 80 gradi, e, se hai fatto undervolt, nemmeno al 100% del power limit.

Credo, non sono sicuro al 100% perchè non uso quella skin, che se il lucchetto sia ON quando aumenti il power limit viene aumentato anche il "temp limit". Viceversa, puoi regolarli individualmente.
Lato pratico cambia zero, perchè la scheda video non arriverà mai a 80 gradi, e, se hai fatto undervolt, nemmeno al 100% del power limit.
si grazie pribolo è come dici, su on viaggiano insieme, quindi non servono all'atto pratico. Grazie mille sono arrivato ad una undervolt di 0.95 e 1995mhz in game, il massimo che riesco a raggiungere con 64-65 gradi. Va bene cosi poi un profilo piu soft a 0.925 e 1965mhz. Qualche gioco e programma di pesante per testare la stabilità? che consigliate? ho soltanto GoW e horizon Zero dawn installati attualmente e non so se bastino come test.

Mah, tra i test il più affidabile è 3DMark TimeSpy, ma un run è breve, quindi non è il massimo per testare la stabilità.
La possibilità di fare run ripetuti credo sia solo per chi acquista la versione premium. Ma se il PC lo usi per giocare, tanto vale provare direttamente in gioco.
Che giochi usare? Più o meno tutti quelli recenti che mettono sotto torchio la GPU vanno bene.

Io comunque mi prenderei un piccolo margine rispetto alle massime frequenze stabili che hai ottenuto (che sono belle tirate), tipo 0.95V 1965MHz e 0.925V 1935MHz. Se tieni 30MHz di margine sei abbastanza sicuro che non avrai problemi anche su altri giochi. Dal punto di vista delle prestazioni, la differenza è impercettibile.

Mah, tra i test il più affidabile è 3DMark TimeSpy, ma un run è breve, quindi non è il massimo per testare la stabilità.
La possibilità di fare run ripetuti credo sia solo per chi acquista la versione premium. Ma se il PC lo usi per giocare, tanto vale provare direttamente in gioco.
Che giochi usare? Più o meno tutti quelli recenti che mettono sotto torchio la GPU vanno bene.

Io comunque mi prenderei un piccolo margine rispetto alle massime frequenze stabili che hai ottenuto (che sono belle tirate), tipo 0.95V 1965MHz e 0.925V 1935MHz. Se tieni 30MHz di margine sei abbastanza sicuro che non avrai problemi anche su altri giochi. Dal punto di vista delle prestazioni, la differenza è impercettibile.
in realta avevo provato 0.943 e 1980 ( che in gioco raggiunge cmq 1995mhz ho notato uno scarto in piu di 15mhz) ma avevo notato alcuni artefatti in Timespy ed ho impostato 0.950 1980 che boosta a 1995mhz all'atto pratico. Provo un po cosi se noto instabilità provo a scendere a 1965mhz. Grazie ^^

in realta avevo provato 0.943 e 1980 ( che in gioco raggiunge cmq 1995mhz ho notato uno scarto in piu di 15mhz) ma avevo notato alcuni artefatti in Timespy ed ho impostato 0.950 1980 che boosta a 1995mhz all'atto pratico. Provo un po cosi se noto instabilità provo a scendere a 1965mhz. Grazie ^^
vai troppo alto cn le freq, tutte le schede Nvidia iniziano ad avere una certa instabilità vicino ai 2ghz

Ciao a tutti, oggi dopo un po' di tempo mi sono messo a fare qualche modifica e undervolt sulla 3080 TI FE. Attualmente 887 mlv / 1905. Rispetto ai bench che ho fatto tempo fa , ho cambiato CPU ( adesso un 5800x) e ho potenziato la ventilazione della 3080 TI in modo meccanico. Ho fatto un time spy e i miglioramenti sono entusiasmanti. Forse per la CPU e forse anche per le temperature molto più basse. Vi riporto lo screen di Time SyScreenshot (3).webp

Salve allora seguendo la guida di Crimescene ho provato il seguente undervolt sulla 3060ti con rispettivi risultati:

Stock: 1Cattura.webp
Da qui ho fatto un -260 sul core, facendo salire poi come indicato nella guida intorno da 900mV
alla freq clock 1950 come nella prima foto

2Cattura.webp
Dopo di che ho effettuato due test speratati con il profilo originale e quello nuovo

Nuovo
22Cattura.webp

Stock
Ceattura.webp

Ho visto che prima il clock non saliva sopra 1800/1750 (mentre nel primo grafico il massimo era 2000, mentre nel profilo0 nuovo rimane sempre su 1950 stabili. Quindi volevo sapere se è giusto cosi ho se ho sbagliato qualcosa io ?

Ogni scheda è diversa: ci sono custom che già di fabbrica arrivano a frequenze maggiori, altre minori, ma dipende anche dalle temperature raggiunte e dalla qualità dell'esemplare di GPU che ti è capitata.
Nel tuo caso avevi una scheda che a impostazioni di fabbrica stava piuttosto bassa di frequenza, quindi è normale che ora vada di più: se è stabile bene così, altrimenti puoi provare ad abbassare leggermente il clock o ad aumentare leggermente la tensione (puoi provare 25MHz in meno o 25mV in più).

Ragazzi penso la mia Rtx 3070ti Asus tuf soffra di coil whine. Pensavo fossero le ventole del case ma ho provato a spegnere ed il rumore rimane. Avvolte ė continuo come ho registrato, mentre gioco e come il modem 56k quando si collegava. Ora volevo capire questo può inficiare qualcosa a lungo andare? Perché se ė soltanto io fastidio me lo tengo nn avendo possibilità di rispedirla poiché rimarrei senza scheda

Ultima modifica:
Ragazzi penso la mia Rtx 3070ti Asus tuf soffra di coil whine. Pensavo fossero le ventole del case ma ho provato a spegnere ed il rumore rimane. Avvolte ė continuo come ho registrato, mentre gioco e come il modem 56k quando si collegava. Ora volevo capire questo può inficiare qualcosa a lungo andare? Perché se ė soltanto io fastidio me lo tengo nn avendo possibilità di rispedirla poiché rimarrei senza scheda
devi fare unvervolt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro