GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
16gb (2x8) cl14
Ho come l impressione di avere dei microsruttering mentre gioco….dici che dovrei abbassare un pochino la frequenza ?
Ora sto su 925mv 1950mhz -290cc +700mc
quello ti dice solo che avevo la memoria utilizzata in giochi come warzome è possibilissimo un alto uso della memoria quindi quel valore se era dopo una sessione di warzone diciamo che è normale specie se avevi anche altri programmi aperti

magari abbassa un pochino il voltaggio e vediamo come va

Non scrivere mai più 925 Watt che mi piglia un colpo ? sono mV oppure Volt!
Ahahaha hai ragione mi sono incastinato un'attimo con le unità di misura
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non esistono parametri :"consilgiabili" perché ogni scheda è diversa, devi in primis vedere a quanto ti boosta la scheda con i parametri stock e poi agire di conseguenza

Per quanto riguarda l'undervolt è l'overclok insieme te lo abbiamo spiegato se tu metti un boost più alto di quello che raggiunge a stock in un certo qual modo stai anche overcloccando la scheda anche se tecnicamente non è del tutto vero
Uhm capisco, ascolta invece per quanto riguarda i due screen di undervolt...
Se entrambi non dovessero darmi problemi di instabilità quali parametri mi darebbero maggiore vantaggio/prestazioni ?

Ti chiedo quest'ultimo favore di poter un'attimo guardare i due grafico e dirmi secondo il tuo punto di vista quale delle due è la migliore

Ultima modifica:
Ahahaha hai ragione mi sono incastinato un'attimo con le unità di misura
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Uhm capisco, ascolta invece per quanto riguarda i due screen di undervolt...
Se entrambi non dovessero darmi problemi di instabilità quali parametri mi darebbero maggiore vantaggio/prestazioni ?

Ti chiedo quest'ultimo favore di poter un'attimo guardare i due grafico e dirmi secondo il tuo punto di vista quale delle due è la migliore
il primo è mi pare 925 mv 1900 il secondo è 900 1900 io preferisco il secondo sarà certamente più stabile

Ti ringrazio però non hai capito a cosa mi riferivo. Meglio usare la curva con -290 mhz coreclock o quella che ho impostato io di -420 mhz core clock ?
non esiste un meglio ogni scheda è diversa, devi testarlo e vedere come va se è stabile e ti soddisfa va bene

Eccoci qua @crimescene ! Dunque ho rifatto come da video ed effettivamente la scala è scesa meglio ma il risultato è sempre lo stesso. Nessun miglioramento per quel che riguarda le temperature. Giro sempre sui 61-63 quando prima ero a 55-57 massimo come da foto! Continuo a non capire però perchè su AB mi cambi comunque random leggermente i valori dei Mhz per quel che riguarda il picco. Io ho impostato a 1915 ma ogni tanto lo ritrovo a 1890, a 1920 oppure un pelo più alto! Altra cosa che non capisco è come mai se cancello AB dal sistema in modo da riscaricarlo e rifare il procedimento "pulito" mi tenga conto dei settaggi precedenti alla disinstallazione. Non vorrei che fosse proprio AB il problema a sto punto.. O nuovi driver della gpu? Mah non mi do una spiegazione.

Allegati

• IMG_3900.webp
    IMG_3900.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 36
  • IMG_3904.webp
    IMG_3904.webp
    4.4 MB · Visualizzazioni: 26
  • IMG_3905.webp
    IMG_3905.webp
    88.6 KB · Visualizzazioni: 28
  • 274228530_377777627191983_5573125177690143157_n.webp
    274228530_377777627191983_5573125177690143157_n.webp
    1,000.7 KB · Visualizzazioni: 23
Ti ringrazio però non hai capito a cosa mi riferivo. Meglio usare la curva con -290 mhz coreclock o quella che ho impostato io di -420 mhz core clock ?

Il primo step della guida, ovvero abbassare il core clock, è solo un modo comodo per modificare la curva. Poni caso che vuoi far lavorare la scheda a 1900MHz 0.9V: se modificassi la curva di base senza undercloccare dovresti creare la parte piatta a 1900MHz spostando a mano punto per punto.
Se invece modifichi la curva dopo aver undercloccato, ovvero facendo in modo che tutti i punti siano sotto i 1900MHz, quando sposti il punto relativo alla tensione che vuoi imporre alla scheda (nell'esempio 0.9V) a 1900MHz, anche tutti i punti alle tensioni superiori vengono automaticamente alzati a 1900MHz, perchè la curva deve essere sempre monotona crescente.
Ma a parte questo, l'underclock iniziale non serve a nient'altro: puoi impostare -200, -300, -400 e la scheda si comporterà nello stesso identico modo, se dopo aver finito la modifica ottieni la stessa curva.

Eccoci qua @crimescene ! Dunque ho rifatto come da video ed effettivamente la scala è scesa meglio ma il risultato è sempre lo stesso. Nessun miglioramento per quel che riguarda le temperature. Giro sempre sui 61-63 quando prima ero a 55-57 massimo come da foto! Continuo a non capire però perchè su AB mi cambi comunque random leggermente i valori dei Mhz per quel che riguarda il picco. Io ho impostato a 1915 ma ogni tanto lo ritrovo a 1890, a 1920 oppure un pelo più alto! Altra cosa che non capisco è come mai se cancello AB dal sistema in modo da riscaricarlo e rifare il procedimento "pulito" mi tenga conto dei settaggi precedenti alla disinstallazione. Non vorrei che fosse proprio AB il problema a sto punto.. O nuovi driver della gpu? Mah non mi do una spiegazione.

Prova a controllare a che tensione e a che frequenza lavora la scheda mentre giochi: se la scheda lavora alle impostazioni che gli hai dato (1915MHz 0.9V) allora la modifica è andata a buon fine e se le temperature sono più alte la causa è da ricercare altrove (probabilmente prima avevi un airflow migliore).
Piccole differenze di frequenza (+ o - 15MHz) rispetto ai valori impostati sono normali: capita anche a me, non sono sicuro del motivo, ma ci si può convivere, tanto non sono quei 15MHz che fanno la differenza.

Prova a controllare a che tensione e a che frequenza lavora la scheda mentre giochi: se la scheda lavora alle impostazioni che gli hai dato (1915MHz 0.9V) allora la modifica è andata a buon fine e se le temperature sono più alte la causa è da ricercare altrove (probabilmente prima avevi un airflow migliore).
Piccole differenze di frequenza (+ o - 15MHz) rispetto ai valori impostati sono normali: capita anche a me, non sono sicuro del motivo, ma ci si può convivere, tanto non sono quei 15MHz che fanno la differenza.
Dunque l'airflow del case dubito che sia peggiorato così tanto anche perchè sono passato da un 465X ad un 4000D airflow! Stessa configurazione di ventole, radiatore, velocità ecc. Giocando mi sembra che rispetti i valori! Di sicuro sopra i 0.9V non va! E per i Mhz appunto al massimo ha quella piccola variazione che noti anche tu! PS: ho cambiato componenti hardware e la scheda video ora è su una pcie 4.0 rispetto a prima che era un 3.0! Dubito questo influisca sulle temperature ovviamente ? Certo non mi ammazzo per questo piccolo cambiamento ma appunto non riuscivo a spiegarmi un aumento di così tanti gradi semplicemente cambiando case e mobo/cpu!

Dunque l'airflow del case dubito che sia peggiorato così tanto anche perchè sono passato da un 465X ad un 4000D airflow! Stessa configurazione di ventole, radiatore, velocità ecc. Giocando mi sembra che rispetti i valori! Di sicuro sopra i 0.9V non va! E per i Mhz appunto al massimo ha quella piccola variazione che noti anche tu! PS: ho cambiato componenti hardware e la scheda video ora è su una pcie 4.0 rispetto a prima che era un 3.0! Dubito questo influisca sulle temperature ovviamente ? Certo non mi ammazzo per questo piccolo cambiamento ma appunto non riuscivo a spiegarmi un aumento di così tanti gradi semplicemente cambiando case e mobo/cpu!

A parte il case, che altri componenti hai cambiato (cosa avevi prima e cos'hai adesso)?

ciao a tutti ragazzi
ho iniziato a leggere le prime pagine di questo post ma effettivamente 113 pagine sono tantine.. ho una 3070ti AMP HOLO ZOTAC
e volevo fare un po di undervolt, la guida e' sempre quella nella prima pagina? e' cambiato qualcosa? non avendo mai fatto undervolt, se faccio qualche errore rischio di fare danni? in questo periodo friggere una scheda video non e' il massimo XD

grazie per le risposte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro