GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Ma il valore di undervolt che ha inserito nei test Crime può andare bene per tutte le 3060? Oppure devo individuare quello in base alle esigenze? Grazie
i valori che ho messo possono ander mediamente bene per tutte le schede

Tuttavia poi se vuoi perfezionarlo per il tuo modello spcifico va fatto un ulteriore ottimizzazione che è fatta di tentativi (abbassi il voltaggio ulteriormente per step o aumenti la freqeunza per step) questo finché non riscontri instabilità

I valori che ho messo sono valori che sono "conservativi" e dovrebbero garantire un miglioramento al livello di consumi a tutte le schede

segui la guida e non sbagli è semplicissimo oltretutto
Allora, dopo mille test son riuscito ad avere un settaggio di 893mv e di 1908mhz stabili e provati per un apio d'ore in gioco. su 3dmark ho guadagnato pochi punti, ovviamente, restando a frequenza stock di core, ma abbassando i volt, ho guadagnato 10 gradi in meno.
proverò a far un altro test alzando la frequenza del core per vedere quanti millivolt occorrono. con 930mv ero stabile a 1950mhz, ma son curioso di vedere se riesco ad arrivare stabile a 2000.
Comunque per ora ottimo risultato, non mi sembra vero di giocare con gpu fissa a 57/58 gradi massimi.

Allora, dopo mille test son riuscito ad avere un settaggio di 893mv e di 1908mhz stabili e provati per un apio d'ore in gioco. su 3dmark ho guadagnato pochi punti, ovviamente, restando a frequenza stock di core, ma abbassando i volt, ho guadagnato 10 gradi in meno.
proverò a far un altro test alzando la frequenza del core per vedere quanti millivolt occorrono. con 930mv ero stabile a 1950mhz, ma son curioso di vedere se riesco ad arrivare stabile a 2000.
Comunque per ora ottimo risultato, non mi sembra vero di giocare con gpu fissa a 57/58 gradi massimi.
I 2 GHz sarebbero un bel traguardo, ma forse richiedono troppi mV

concordo a 2ghz è difficile arrivare direi almeno 925/950
Avevo fatto delle prove veloci, ma 2000 regge a 950....
Ma voglio far una cosa fatta bene, più che altro per capire temperature e aumento fps in game.
Non credo valga la pena per me.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Interessante anche io fatto che per avere 1908mhz se tengo 893 mv tutto perfetto, stabilissimo e frequenza corretta.
Se abbassare i millivolt allo scalino inferiore, 885 se non erro, è sempre stabile la gpu, ma la frequenza del core non arriva a 1908 ma si ferma sempre a 1890. Evidentemente gli manca tensione per esser sfruttata.

Avevo fatto delle prove veloci, ma 2000 regge a 950....
Ma voglio far una cosa fatta bene, più che altro per capire temperature e aumento fps in game.
Non credo valga la pena per me.
Magari sbaglio, ma non credo che con 2 GHz avrai prestazioni superiori tangibili in game. Piuttosto, rischi di avere consumi e temperature superiori tangibili ?

Magari sbaglio, ma non credo che con 2 GHz avrai prestazioni superiori tangibili in game. Piuttosto, rischi di avere consumi e temperature superiori tangibili ?
Esatto, infatti sarà una prova che farò, ma ora mi interessava a pari prestazioni aver meno calore e rumore. E direi che i risultati son ottimi

Per @crimescene potresti eventualmente fare anche una guida o aggiungere un paragrafo a questa de non ti è di disturbo ovviamente su come creare una curva ventole personalizzata su msi afterburner? Ci sono diversi set da comprendere che in prima battuta non avevo compreso. Magari possono tornare d’aiuto a chi come me ha avuto delle difficoltà iniziali.?

Per @crimescene potresti eventualmente fare anche una guida o aggiungere un paragrafo a questa de non ti è di disturbo ovviamente su come creare una curva ventole personalizzata su msi afterburner? Ci sono diversi set da comprendere che in prima battuta non avevo compreso. Magari possono tornare d’aiuto a chi come me ha avuto delle difficoltà iniziali.?
ok non è difficile appena ho tempo aggiungo un paragrafo

ok non è difficile appena ho tempo aggiungo un paragrafo
Ti ringrazio, anche io ho avuto qualche problema inizialmente! Non era difficile ma poco intuitivo tipo la scritta auto che va spuntata o no alcune modifiche che non venivano settate correttamente, la poca chiarezza del contorno che si illumina quando tocchi il profilo ventole non si capisce bene a cosa serva.?

Buonasera.
Oggi finalmente mi sono deciso a fare undervolt della mia rtx 2060 super.
Ho seguito per filo e per segno la guida di @crimescene , ed effettivamente ho avuto qualche miglioramento in termini di temperature.
Lo scopo del mio undervolt è per l'appunto le temperature visto che la mia scheda in estate è un forno che arriva anche a 80/81 gradi, quindi quasi power limit.
Ora in inverno ovviamente le temperature sono scese ma sono comunque alte secondo i miei gusti.
Ho usato come test Red Dead Redemption 2 in 1440p.
Prima dell'undervolt avevo temperature che toccavano i 73 gradi stabili, dopo che ho seguito la guida invece sono scese a 68 gradi. Le prestazioni sembrano rimaste più o meno invariate. Non male ma vorrei capire se posso fare di meglio.
La guida è sulla base di una rtx 3080 quindi vengono riportati parametri leggermente diversi dalla mia ?
Vi posto l'immagine della curva finita e dei dati di gpu-z
curva.webpgpuz.gif

Il clock lo avevo abbassato di -290 come da guida, ma non so perché me lo ritrovo a -288. Poi ho alzato il punto dei 900mV fino a 1909MHz ed il grafico finale mi sembra leggermente diverso.
Voi cosa ne pensate? Posso modificare ancora qualcosa o lascio così?
Grazie

puoi provare coi e vedere se regge altrimenti abbassa ancora un pochino il clock o alza leggermente il voltaggio, si deve andare per tentativi giocaci un pò e vedi come va

puoi provare coi e vedere se regge altrimenti abbassa ancora un pochino il clock o alza leggermente il voltaggio, si deve andare per tentativi giocaci un pò e vedi come va
Cioè quindi andando oltre i -288 di clock? E poi il punto di 900mv lo porto più alto di 1909MHz?
Quanto mi consiglieresti? Scusa ma ho seguito la guida alla lettera ed è la prima volta che faccio undervolt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro