GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
uno Youtuber ? Ha 26 iscritti ?

prenderei quei dati con le pinze... io 78° non li vedo in gaming neppure a stock.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Tra un pò faccio prove più approfondite.
Al momento sto giocando a Fallout 4, e la temperatura varia intorno 66/68° (picco massimo 71° ma parliamo di uno spike).
Faccio delle prove con AC Odyssey e Tomb Raider con RT + DLSS, due noti mattoni, e ti mostro i grafici.

Però ricordo che anche ai tempi di HWUpgrade litigavi con le temperature: quale temperatura ambiente hai in casa ? ?
MAgari si, su tomb Raider, senza dlss in 4k se puoi. Io sto in 4k. Temperature stanza 18°. al di la delle temp. non mi convince questa cosa dei voltaggi e frequenze, più son bassi voltaggi e frequenze e meglio lavora, se invece inserisco i tuoi voltaggi e frequenze, non mi arriva neanche a 1900Mhz.
Niente, provato e riprovato con setting 900/950 mv X 1995 mhz su tomb raider resta sempre sotto i 1900 ( 1840 mhz o giù di lì) se invece setto 843/850 mv X 1935/1950 mhz resta solido sui 1935/1950 mhz tutto il tempo con miglioramenti visibili in game e in bench. Un comportamento che vista la mia poca esperienza non so spiegare

PS: tutte le recensioni che ho letto danno nella zotac amp holo temp che sfiorano i 78°. PEr questo è stata molto criticata. E' la 3080 più calda di tutte. PEr quello vi chiedevo la vostra cura magica per le temperature che mi avete comunicato ( 65°). Ed ecco perchè ero cusioso della vostra curva ventole e delle prove su giochi più pesanti.

Ultima modifica:
Guarda, se rileggi bene, ho postato la mia curva relativa al profilo ventole personalizzato. Che non è niente di che! Le recensioni, se vuoi un mio parere personale, lasciano il tempo che trovano. Se guardi bene le immagini ad esempio della recensione nel sito IGN hanno utilizzato un solo cavo di alimentazione, anziché due, poi è ovvio che verificano temperatura elevate.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

Guarda, se rileggi bene, ho postato la mia curva relativa al profilo ventole personalizzato. Che non è niente di che! Le recensioni, se vuoi un mio parere personale, lasciano il tempo che trovano. Se guardi bene le immagini ad esempio della recensione nel sito IGN hanno utilizzato un solo cavo di alimentazione, anziché due, poi è ovvio che verificano temperatura elevate.

Potrebbe essere il mio chip magari. Mettendo su shadow o T. tutto su ultrain 4k durante il gioco reale che temperature ti da con il rilevatore AB o altro? A me, tutto a Stock, sta sui 76°. Con undervolt e ventola personalizzata sta a 71/72°. A meno che non sia un problema di alimentatore, ma mi sembra strano. Anche se non ho un Modulare, il mio 700W dispone di due cavi PCie distinti per collegare la GPU e li ho usatti entrambi.

Ultima modifica:
Ad esempio qui undrvolt 900x1995 di uno youtuber, guardate le temperature , sta sui 78°

Se leggi la guida non riportato le temperature perché non un parametro trooppo vago ed infuenzato da troppi fattori

Hai un case più chiuso? potrebbe influire anche di 5-6 gradi

hai temperatura nella stanza più alta troppe variabili.
A me le tue temp sembrano del tutto nella norma

Ultima modifica:
Se leggi la guida non riportato le temperature perché non un parametro trooppo vago ed infuenzato da troppi fattori

Hai un case più chiuso? potrebbe influire anche di 5-6 gradi

hai temperatura nella stanza più alta troppe variabili.
Stanza fresca 19c. Case thermaltake commander c35 mash. Praticamente front mash aperto con 2 ventole cooler master da 200. Ho aperto il case lateralmente , ma la temp è scesa solo di 3 gradi. Non credo sia un problema di case. Più che la temp mi preoccupa il comportamento strano descritto più dietro. Quello delle frequenze

beh 3 gradi in meno da 70 sei a 67 gradi siamo lì

Comune io non ci trovo nulla di strano che uno fa 65 e un altro 70 è la stessa identica cosa

Potrebbe essere il mio chip magari. Mettendo su shadow o T. tutto su ultrain 4k durante il gioco reale che temperature ti da con il rilevatore AB o altro? A me, tutto a Stock, sta sui 76°. Con undervolt e ventola personalizzata sta a 71/72°. A meno che non sia un problema di alimentatore, ma mi sembra strano. Anche se non ho un Modulare, il mio 700W dispone di due cavi PCie distinti per collegare la GPU e li ho usatti entrambi.
Guarda, io per adesso sto giocando a Battlefield V, in 4k, con dettagli impostati su ULTRA. Se vuoi posso provare shadow e postare un'immagine senza problemi. Appena ho un attimo di tempo, magari inizio nuovamente l'avventura grafica.

Sarò uno dei pochi in Italia che non ha acquistato Cyberpunk 2077?

beh 3 gradi in meno da 70 sei a 67 gradi siamo lì

Comune io non ci trovo nulla di strano che uno fa 65 e un altro 70 è la stessa identica cosa
La cosa un po' strana è che se io pongo una curva undervolt 843x1935/1950. La scheda resta solida su quelle frequenze in bench e in gioco cpn ottimi punteggi. Se invece provo un undervolt tipo quello di Max , cioè 900x2000., a me resta sempre sotto i 1900, senza mai sfiorare i 2000, stando variabile sui 1840 mhz e con temp più alte. Pur avendo la stessa scheda

La cosa un po' strana è che se io pongo una curva undervolt 843x1935/1950. La scheda resta solida su quelle frequenze in bench e in gioco cpn ottimi punteggi. Se invece provo un undervolt tipo quello di Max , cioè 900x2000., a me resta sempre sotto i 1900, senza mai sfiorare i 2000, stando variabile sui 1840 mhz e con temp più alte. Pur avendo la stessa scheda
non è una cosa strana è il comportamento del boost che è una algoritmo complesso che regola la freqeuzna a seconda di determinati parametri quani voltaggio, tempertaure, stabilità ecc

Lo scopo della guida è proprio quello di trovare il parametro che ha un boost più "consistente"in base al voltaggio, che può essere diverso a seconda anche del tipo di build.

843/1950 per come la vedo io è un parametro basso, troppo basso non li dai il sangue alla scheda e rischi l'instabilità

Non c'è nulla di strano, dipende dal silicio. Anche io ho provato i 2200Mhz @950mV e portato a termine diversi benchmark. Ovvio che la temperatura sale, siamo a 72°C

non è una cosa strana è il comportamento del boost che è una algoritmo complesso che regola la freqeuzna a seconda di determinati parametri quani voltaggio, tempertaure, stabilità ecc

Lo scopo della guida è proprio quello di trovare il parametro che ha un boost più "consistente"in base al voltaggio, che può essere diverso a seconda anche del tipo di build.

843/1950 per come la vedo io è un parametro basso, troppo basso non li dai il sangue alla scheda e rischi l'instabilità
È il setting che mi permette di stare solido e costante sui 1935. Se aumento il voltaggio e frequenza come gli altri, mi da meno punteggio time spy e frequenze sotto i 1900 instabili. Con questo setting non fa mai crash. Anche con voltaggio e frequenze più alte non va in crash, ma passo da 17800 time spy a 16500. Spiego meglio: 843/850 mv X 1935/1950 mi fornisce 1935 o 1950 solid. Mentre 950 x 1900/2000 ecc... mi fornisce frequenze instabili e sempre sotto i 1900 e Punteggi time spy nettamente inferiori
Non c'è nulla di strano, dipende dal silicio. Anche io ho provato i 2200Mhz @950mV e portato a termine diversi benchmark. Ovvio che la temperatura sale, siamo a 72°C

Ma certo che i bench vanno a buon fine anche a me, ma io parlo di frequenza stabile. A quel setting che dici tu la mia gpu fa meno punteggio che con frequenza a 1935, inoltre con frq effettive sempre sotto ai 1900. Questo è strano

Ultima modifica:
MAgari si, su tomb Raider, senza dlss in 4k se puoi. Io sto in 4k. Temperature stanza 18°. al di la delle temp. non mi convince questa cosa dei voltaggi e frequenze, più son bassi voltaggi e frequenze e meglio lavora, se invece inserisco i tuoi voltaggi e frequenze, non mi arriva neanche a 1900Mhz.
Niente, provato e riprovato con setting 900/950 mv X 1995 mhz su tomb raider resta sempre sotto i 1900 ( 1840 mhz o giù di lì) se invece setto 843/850 mv X 1935/1950 mhz resta solido sui 1935/1950 mhz tutto il tempo con miglioramenti visibili in game e in bench. Un comportamento che vista la mia poca esperienza non so spiegare

PS: tutte le recensioni che ho letto danno nella zotac amp holo temp che sfiorano i 78°. PEr questo è stata molto criticata. E' la 3080 più calda di tutte. PEr quello vi chiedevo la vostra cura magica per le temperature che mi avete comunicato ( 65°). Ed ecco perchè ero cusioso della vostra curva ventole e delle prove su giochi più pesanti.
Temperatura stanza di 18° è ancora più bassa della mia...

Quali sono "tutte le recensioni" che hai letto ? C'è solo il video di quello sconosciuto che magari ha un PC tappatissimo...
L'unica review che trovo :

Review 3080

Arriva a 75°, meno della Founder. Allineato a ciò che vedo sulla mia.

Temperatura stanza di 18° è ancora più bassa della mia...

Quali sono "tutte le recensioni" che hai letto ? C'è solo il video di quello sconosciuto che magari ha un PC tappatissimo...
L'unica review che trovo :

Review 3080

Arriva a 75°, meno della Founder. Allineato a ciò che vedo sulla mia.
La mia a stock sta sui 76, nessun problema. MA ho letto molte recensioni anche su reddit in cui molti hanno avuto questi problemi di temp.

Shadow of the Tomb raider, tutto a palla, DLSS Quality + RT:

83CA2622-D920-4C90-B460-A09B17D26BF5.webp

Temperatura 66/67°, clock fisso 1980, utilizzo GPU 99% e CPU sul 60% (normale con un 3900X), ventola al 67%.
La mia a stock sta sui 76, nessun problema. MA ho letto molte recensioni anche su reddit in cui molti hanno avuto questi problemi di temp.
Si ma se ti arriva a 76° con le frequenze sotto i 1900 MHz qualche problema di throttling c’è eccome...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro