DOMANDA UN SOFTWARE / PROCEDURA CHE MI AIUTI A SBLOCCARE UN HARD DISK PROTETTO?

Grimoire

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta ma volevo esporvi il mio problema.
Ho sistema operativo Windows 7 Ultimate 64x (aggiornato a Windows 10 64x).
Il problema che mi si è verificato è stato durante un ripristino di sistema... in pritica nel mio pc avevo un Hard Disk d'archivio in cui conservo dati molto importanti di lavoro, protetto con Crittografia Bitlocker. Il ripristino mi aveva detto che avrebbe pensato lui ad annullare la crittografia bitlocker, invece durante il ripristino il pc era come "morto". Dopo 4 ore era fermo alla solita percentuale. Per cui mi sono deciso a riavviare formattare... all'accensione (ero ritornato a windows 7) ho trovato la sorpresa... l'unita era bloccata e non mi accettava più la password. Provando a dargli password diverse il messaggio cambiava in password non corretta, quando invece immettevo quella giusta mi dava un errore irreversibile (sotto vi posto un'immagine). Niente io non so che fare... so che cliccando il tasto formatta, forse mi formatterebbe pure, ma perderei quei dati (sempre che ci siano ancora). L'unita cmq viene riconosciuta normalmente senza alcun problema. Qualcuno ha qualche dritta? Potrebbe aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente... spero che ci siano possibilità e che esca un'anima buona :)

PS: Tengo a precisare che è quasi impossibile che il disco abbia dei problemi fisici è nuovo... comprato da 2 settimane...

 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta ma volevo esporvi il mio problema.
Ho sistema operativo Windows 7 Ultimate 64x (aggiornato a Windows 10 64x).
Il problema che mi si è verificato è stato durante un ripristino di sistema... in pritica nel mio pc avevo un Hard Disk d'archivio in cui conservo dati molto importanti di lavoro, protetto con Crittografia Bitlocker. Il ripristino mi aveva detto che avrebbe pensato lui ad annullare la crittografia bitlocker, invece durante il ripristino il pc era come "morto". Dopo 4 ore era fermo alla solita percentuale. Per cui mi sono deciso a riavviare formattare... all'accensione (ero ritornato a windows 7) ho trovato la sorpresa... l'unita era bloccata e non mi accettava più la password. Provando a dargli password diverse il messaggio cambiava in password non corretta, quando invece immettevo quella giusta mi dava un errore irreversibile (sotto vi posto un'immagine). Niente io non so che fare... so che cliccando il tasto formatta, forse mi formatterebbe pure, ma perderei quei dati (sempre che ci siano ancora). L'unita cmq viene riconosciuta normalmente senza alcun problema. Qualcuno ha qualche dritta? Potrebbe aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente... spero che ci siano possibilità e che esca un'anima buona :)

PS: Tengo a precisare che è quasi impossibile che il disco abbia dei problemi fisici è nuovo... comprato da 2 settimane...


se provi a fare password dimenticata cosa succede?
 

Grimoire

Nuovo Utente
10
1
Ciao Federico, grazie per aver risposto.
Dunque mi dice così:



E quando clicco sulla schermata della chiave di ripristino mi esce questo:



Purtroppo la chiave di ripristino era nella cartella documenti dove risiedeva il sistema operativo, e quindi con la formattazione è andata via.
Probabilmente con un buon software di scansione in qualche modo ci potrebbe essere possibilità di recuperarla.
Ho già provato ma non trovo più quel file di .txt (magari ho provato con il software sbagliato...).
Tuttavia leggendo sui forum, so che windows 10 salva in automatico una chiave di sblocco nel suo sistema, solo che non mi è chiaro dove precisamente.
La mia idea sarebbe di provare a recuperare quella.
Un'altra supposizione che facevo (e non so se ragiono bene in tal caso) è che magari semplicemente dandogli di nuovo possibilità di aggiornarmi il pc a windows 10, può darsi mi riconosca di nuovo la password... dopotutto la crittografia è avvenuta sotto windows 10, che è un sistema nuovo rispetto al 7 e quindi forse in fase di riconoscimento password, sotto il 7, non risponde bene a qualche metodo usato da windows 10. Tuttavia è solo una mia teoria... ancora non mi sono mosso in nulla perché ho paura di peggiorare le cose...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili