un aiutino con linux per un profano???

Pubblicità
non ho provato da riga di comando ma provando da control centre > sessione > cambia risoluzione dello schermo mi apre l'interfaccia arandr che mi chiede nome e pass ma qualsiasi gli dia non appare la finestra succesiva della scelta della risoluzione,credo manchi proprio perchè provando a cambiare tipo di accesso e quindi wm mi fa presente che non trova il programma per la gestione della risoluzione...
per aggiungere .xrandr a .xinitrc devo andarci da riga o editare il file ?
p.s.
solo per curiosità e visto che quella mobo mi vede il p4 2,8 come 2,4 posso editare la frequenza della cpu o l'overclock è come windows?

Ultima modifica:
non ho provato da riga di comando ma provando da control centre > sessione > cambia risoluzione dello schermo mi apre l'interfaccia arandr che mi chiede nome e pass ma qualsiasi gli dia non appare la finestra succesiva della scelta della risoluzione,credo manchi proprio perchè provando a cambiare tipo di accesso e quindi wm mi fa presente che non trova il programma per la gestione della risoluzione...
p.s.
solo per curiosità e visto che quella mobo mi vede il p4 2,8 come 2,4 posso editare la frequenza della cpu o l'overclock è come windows?
Scrivendo nel terminale
arandr
e poi INVIO non appare nulla? Frse arandr non è installato... io ho messo la versione full e ce l'ho

per verificare che arandr c'è:
dpkg -l | grep arandr
e l'output dev'essere:
ii arandr ... ...

ad ogni modo basta xrandr;)

per settare la risoluzione ad avvio di sessione, vai nella home ed apri con l'editor di testo il file .xinitrc (come vedi inizia con il . quindi è un file invisibile e per vederlo nel file manager devi cliccare sull'occhio); modifica il file aggiungendo la riga corrispondente al comando xrandr (evidenziata in blu) così:
Codice:
#----------------------------------------------------------------------
# .xinitrc 
#
# Created by /usr/share/antiX/lib/make-xinitrc
# on 4 November 2013 @ 17:44:28 EST
# Please add any modifications to .xinitrc-custom and not this file.
# This file will be re-written by update-default-desktop.  The
# DEFAULT_DESKTOP line will be edited by antiX-init if you select
# a desktop via the bootloader menu or a "desktop=xxx" boot parameter.
#----------------------------------------------------------------------

[ -x ~/.xinitrc-custom ] && ~/.xinitrc-custom

[ -f ~/.Xmodmap ] && xmodmap ~/.Xmodmap

DEFAULT_DESKTOP="rox-icewm"

DESKTOP_CODE="$(echo "${1:-$DEFAULT_DESKTOP}" | tr "[A-Z]" "[a-z]")"

sdir=$HOME/.antix-session
mkdir -p $sdir
display=${DISPLAY%.[0-9]}
echo "$DESKTOP_CODE" > $sdir/desktop-code$DISPLAY
echo $$              > $sdir/xinitrc-pid:$display

case "$DESKTOP_CODE" in
    rox-fluxbox)
        xrandr -s 640x480 -r 60.0
        rox --pinboard=antiX-fluxbox
        exec /usr/bin/startfluxbox
        ;;
    space-fluxbox)
        spacefm --desktop &
        ;;
    fluxbox)
        ;;
    rox-icewm)
        [COLOR="#0000CD"]xrandr -s 1152x864 -r 60.0[/COLOR]
        rox --pinboard=antiX-icewm
        exec /usr/bin/icewm-session
        ;;
    space-icewm)
        spacefm --desktop &
        ;;
    icewm)
        ;;
    rox-jwm)
        rox --pinboard=antiX-jwm
        exec /usr/bin/jwm
        ;;
    space-jwm)
        spacefm --desktop &
        exec /usr/bin/jwm
        ;;
    jwm)
        exec /usr/bin/jwm
        ;;
    wmii)
        exec wmii
        ;;
    *)
        echo "Unknown DESKTOP_CODE: $DESKTOP_CODE" >&2
        echo "Setting DESKTOP_CODE to rox-icewm" >&2
        DESKTOP_CODE="rox-icewm"
        echo "$DESKTOP_CODE" > $HOME/.antix-session/desktop-code$DISPLAY
        rox --pinboard=antiX-icewm
        ;;
esac

il settaggio avrà effetto solo per la sessione rox-icewm.
se si vuole per le altre fare lo stesso ;)

- - - Updated - - -

Per il processore... la sua frequenza non c'entra col sistema operativo; se overclock si può fare, il tutto va settato da bios

p.s.

Quando ti chiede il login al cambio di risoluzione, devi lasciare "root" come nome utente e la password che hai scelto nell'installazione, al termine clicca sul pulsante verde.

Schermata da 2014-11-10 16:46:25.webp

provo il metodo antonuccio perchè è da quando ho installato che provo a cambiare risoluzione nella maniera facile da interfaccia...alla schermata per la risoluzione lascio root perchè se metto il nome utente mi dice che è sbagliato,metto la password sotto,premo ok ma tutto finisce li, non si apre quella bella finestra per la scelta della risoluzione,oggi avevo provato altri metodi da riga di comando e funzionano ma sono validi solo per la sessione e riavviando tutto torna sballato,ho provato come utente,come root ma non salva i settaggi

- - - Updated - - -

risolto modificando xinitrc,adesso restano da capire alcune cose,tipo perchè devo aprire spacebox per vedere le periferiche usb e se solo spacebox può farmele vedere ,come attivarlo permanentemente...altro dubbio, visto che la maggior parte dei programmi che andrò a scaricare dalla rete non fanno capire se supportano il mio sistema ma riportano solo "per linux32 o 64" come capisco se posso o non posso installarlo,devo guardare il kernel,è se non è riportato?
poi installando un programma posso disinstallrlo alla mniera di windows?

intanto ringrazio quelli che hanno preso parte alla discussione,ognuno di loro è stato di grande aiuto :sisilui:

Ultima modifica:
provo il metodo antonuccio perchè è da quando ho installato che provo a cambiare risoluzione nella maniera facile da interfaccia...alla schermata per la risoluzione lascio root perchè se metto il nome utente mi dice che è sbagliato,metto la password sotto,premo ok ma tutto finisce li, non si apre quella bella finestra per la scelta della risoluzione,oggi avevo provato altri metodi da riga di comando e funzionano ma sono validi solo per la sessione e riavviando tutto torna sballato,ho provato come utente,come root ma non salva i settaggi

- - - Updated - - -

risolto modificando xinitrc,adesso restano da capire alcune cose,tipo perchè devo aprire spacebox per vedere le periferiche usb e se solo spacebox può farmele vedere ,come attivarlo permanentemente...altro dubbio, visto che la maggior parte dei programmi che andrò a scaricare dalla rete non fanno capire se supportano il mio sistema ma riportano solo "per linux32 o 64" come capisco se posso o non posso installarlo,devo guardare il kernel,è se non è riportato?
poi installando un programma posso disinstallrlo alla mniera di windows?

intanto ringrazio quelli che hanno preso parte alla discussione,ognuno di loro è stato di grande aiuto :sisilui:

in che senso i programmi che scaricherai dalla rete?

il fatto è che non è come su windows dove tu installi un software dopo averlo scaricato dal sito del produttore/creatore o da un sito di download... o, almeno, non è questa la regola.

Qui ci sono i repository che contengono il 99,9% del software già compilato e pacchettizzato per il sistema in uso: da essi scarichi e installi il software tramite un gestore di pacchetti.

Sulle debian based il gestore di pacchetti da riga di comando è apt e poi ci sono vari programmi che non fanno altro che fornire un'interfaccia grafica.

Da quello che ho visto su antix c'è Synaptic, gestore grafico: menu > applications > preferenze > gestore di pacchetti

Ultima modifica:
cioè non posso scaricare io dalla rete un qualsiasi programma mi interessi e installarlo?

Si, puoi, ma deve avere estensione ".deb", o a volte devi decomprimere la cartella dove hai l'eseguibile. Ad esempio: google-chrome, maxthon browser, hanno l'eseguibile ".deb", una volta installato(doppio click sul .deb), in automatico aggiungono i propri repository per futuri aggiornamenti dell'applicazione, senza dover scaricare ogni volta dal sito del produttore.

quindi non posso installer nulla che non sia deb e tutto quello che è deb va bene o ho capito male?
Ni, i .deb sono i più semplice da installare, poi ci sono altri software precompilati, dove bisogna estrarre la cartella e avviare l'eseguibile, o avviare uno script d'installazione, o da sorgenti e compilare il tutto:
Come installare programmi in linux: tutti i metodi. | olatitant
Comunque il 99% del software lo trovi nei repository, raramente devi scaricare sui siti dei produttori. Questo è uno dei vantaggi delle distro Gnu/Linux, tutto a portata di click, sia per la rimozione che per l'installazione software.

Ni, i .deb sono i più semplice da installare, poi ci sono altri software precompilati, dove bisogna estrarre la cartella e avviare l'eseguibile, o avviare uno script d'installazione, o da sorgenti e compilare il tutto:
Come installare programmi in linux: tutti i metodi. | olatitant
Comunque il 99% del software lo trovi nei repository, raramente devi scaricare sui siti dei produttori. Questo è uno dei vantaggi delle distro Gnu/Linux, tutto a portata di click, sia per la rimozione che per l'installazione software.

I deb sono semplici se tutte le dipendeze sono soddisfatte altrimenti può iniziare un'odissea alla ricerca dei pacchetti mancanti

I deb sono semplici se tutte le dipendeze sono soddisfatte altrimenti può iniziare un'odissea alla ricerca dei pacchetti mancanti

Doppio click e le dipendenze, tramite gdebi, le risolve in automatico... Tranne in casi rari di .deb vecchi e non più aggiornati, o errori degli sviluppatori.

Doppio click e le dipendenze, tramite gdebi, le risolve in automatico... Tranne in casi rari di .deb vecchi e non più aggiornati, o errori degli sviluppatori.
Per fortuna che almeno hanno messo gdebi su antix... almeno nella versione full, ma c'è anche in quella "light" di cui, mi pare si tratti in questo caso?

inoltre, ammetto di non saperne nulla a tal proposito, ho visto che Debian rende disponibili delle immagini DVD e CD:
«Per installare Debian su una macchina senza una connessione a Internet, è possibile usare le immagini dei CD (650 MB ciascuna) oppure le immagini dei DVD (4,4 GB ciacuna). Scaricare il primo file immagine di un CD o DVD, scrivere l'immagine su un disco con un masterizzatore CD/DVD e poi avviare la macchina con quello».

Però ammetto di non averle mai usate e di non averci capito molto... si tratterebbe di prendere il cd 1 della versione desiderata (standard, xfce, lxde, kde) e poi tutti gli altri o solo i debian-update???

Qualcuno sa niente?

Ultima modifica:
Per fortuna che almeno hanno messo gdebi su antix... almeno nella versione full, ma c'è anche in quella "light" di cui, mi pare si tratti in questo caso?

inoltre, ammetto di non saperne nulla a tal proposito, ho visto che Debian rende disponibili delle immagini DVD e CD:
«Per installare Debian su una macchina senza una connessione a Internet, è possibile usare le immagini dei CD (650 MB ciascuna) oppure le immagini dei DVD (4,4 GB ciacuna). Scaricare il primo file immagine di un CD o DVD, scrivere l'immagine su un disco con un masterizzatore CD/DVD e poi avviare la macchina con quello».

Però ammetto di non averle mai usate e di non averci capito molto... si tratterebbe di prendere il cd 1 della versione desiderata (standard, xfce, lxde, kde) e poi tutti gli altri o solo i debian-update???

Qualcuno sa niente?

Per il CD 1, ci vuole la rete, altrimenti usi il DVD, o scarichi gli altri CD 2, CD 3 etc... AntiX è una Debian testing + icewm o fluxbox e dovrebbe avere di default gdebi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro