un aiutino con linux per un profano???

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
puoi dirmi cosa ti danno i comandi che ho scritto al post #26 ?

Comunque sarebbe tutto molto più facile se si potesse avere una connessione... e una distribuzione pienamente supportata, non come lubuntu 12.04 ormai ufficialmente non più supportata (pienamente)

avere una connesione al momento lo escludo,per quanto riguarda i comandi eccoti i risultati

ii libc6 2.15-0ubuntu10 Embedded GNU C Library: Shared libraries
ii libcompfaceg1 1:1.5.2-5 Compress/decompress images for mailheaders, libc6 runtime


ii libgl1-mesa-glx 8.0.2-0ubuntu3 free implementation of the OpenGL API -- GLX runtime


ii libx11-6 2:1.4.99.1-0ubuntu2 X11 client-side library
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
avere una connesione al momento lo escludo,per quanto riguarda i comandi eccoti i risultati

ii libc6 2.15-0ubuntu10 Embedded GNU C Library: Shared libraries
ii libcompfaceg1 1:1.5.2-5 Compress/decompress images for mailheaders, libc6 runtime


ii libgl1-mesa-glx 8.0.2-0ubuntu3 free implementation of the OpenGL API -- GLX runtime


ii libx11-6 2:1.4.99.1-0ubuntu2 X11 client-side library

Dovresti avere tutto quello che serve per installare mesa-utils:
- vai a questa pagina Ubuntu ? Details of package mesa-utils in precise
- in fondo trovi 'download mesa-utils' con il link ai pacchetti amd64 (= 64bit) e i386 (= 32 bit) : scarica quello relativo alla tua architettura, si tratta di un installabile con estesione .deb
- metti il file .deb su una chiavetta e inserisci la chiavetta sul pc su cui hai installato lubuntu
- in lubuntu, apri il file manager e portati nella chiavetta
- nella barra del menu del fil manager scegli Strumenti > Apri cartella corrente nel teminale
- presumendo che ci sia un unico .deb nella chiavetta, nel terminale dai:
sudo dpkg -i *.deb

ora dovresti avere installato mesa utils.
riavvia.

dai
glxinfo | grep render
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Dovresti avere tutto quello che serve per installare mesa-utils:
- vai a questa pagina Ubuntu ? Details of package mesa-utils in precise
- in fondo trovi 'download mesa-utils' con il link ai pacchetti amd64 (= 64bit) e i386 (= 32 bit) : scarica quello relativo alla tua architettura, si tratta di un installabile con estesione .deb
- metti il file .deb su una chiavetta e inserisci la chiavetta sul pc su cui hai installato lubuntu
- in lubuntu, apri il file manager e portati nella chiavetta
- nella barra del menu del fil manager scegli Strumenti > Apri cartella corrente nel teminale
- presumendo che ci sia un unico .deb nella chiavetta, nel terminale dai:
sudo dpkg -i *.deb

ora dovresti avere installato mesa utils.
riavvia.

dai
glxinfo | grep render


Fai doppio click sul file .deb, e si installa :chupachup
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Mesa DRI R200 (RV280 5C61) x86/MMX/SSE2 TCL DRI2
1zob9ms.png
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Mesa DRI R200 (RV280 5C61) x86/MMX/SSE2 TCL DRI2
bhe... ora sei a posto... no?
:luxhello:
:party:

- - - Updated - - -

l'unica cosa bruttina è che la distribuzione non è più supportata.
Dato che quella scheda video dovrebbe essere supportata allo stesso modo anche nei kernel più recenti, qualora decidessi di usare una distro linux avendo una connessione disponibile, se vorrai potrai rimanere su lubuntu, ma la 14.04 (non è perfetta, ma la 14.10 mi sembra sia troppo di transizione verso lxqt)

altrimenti l'opzione di partenza, peppermint 5, potrebbe non essere sbagliata ( almeno sulla carta :boh: )
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
:bevuta:ogni cosa che si ottiene su linux sembra una sfida vinta,(forse per chi non ne capisce nulla come me :asd:)
provo poi a installare qualche emu e vedere come va tutto(devo vedere come si danno i 15khz su linux )
però non ho capito alcune cose:non ho installato i driver ma solo le utility ed è apparsa l'accelerazione...
se devo installare un programma come vedo se è compatibile con il mio sistema?
posso avere un sistema del dopoguerra e un kernel recente?
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
:bevuta:ogni cosa che si ottiene su linux sembra una sfida vinta,(forse per chi non ne capisce nulla come me :asd:)
provo poi a installare qualche emu e vedere come va tutto(devo vedere come si danno i 15khz su linux )
però non ho capito alcune cose:non ho installato i driver ma solo le utility ed è apparsa l'accelerazione...
se devo installare un programma come vedo se è compatibile con il mio sistema?
posso avere un sistema del dopoguerra e un kernel recente?

è solo una mia congettura, ma credo che l'accelerazione 3d l'abbia avuta fin dal primo momento e il fatto che hardinfo (manco lo conoscevo) dicesse di no è in pratica perché, mancando le mesa-utils, non era capace di rilevarne la presenza o l'assenza, pur essendo l'accel. presente.

Kernel recente e sistema vecchio... no
Ma nel tuo caso non c'è motivo - o forse non l'ho compreso io - di ricorrere a una distro vecchia o per lo meno di escludere le nuove a priori... l'essenziale è che sia leggera, poi quei driver video ci sono anche negli ultimi kernel
 
Ultima modifica:

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
io non escludo le nuove distro ma ho un computer vecchio con soli 512mb di ram e già adesso quell'ubuntu va bene ma non posso dire che sia un razzo poichè nn ho provato nulla,le nuove versioni potranno essere più pesanti,si parlava di mint ma come si legge 512mb sono il minimo e minimo significa cesso,forse mi ero illuso linux fosse una piuma (leggendo in rete è questo che si vorrebbe far credere)comunque tutto era nato come un gioco per staccarmi dal solito windows,in quel locale per di più non ho connessione quindi con tutte le limitazioni del caso,però provo tutto,come detto è un gioco
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
io non escludo le nuove distro ma ho un computer vecchio con soli 512mb di ram e già adesso quell'ubuntu va bene ma non posso dire che sia un razzo poichè nn ho provato nulla,le nuove versioni potranno essere più pesanti,si parlava di mint ma come si legge 512mb sono il minimo e minimo significa cesso,forse mi ero illuso linux fosse una piuma (leggendo in rete è questo che si vorrebbe far credere)comunque tutto era nato come un gioco per staccarmi dal solito windows,in quel locale per di più non ho connessione quindi con tutte le limitazioni del caso,però provo tutto,come detto è un gioco
si ok, quel lubuntu ti prenderà dopo l'avvio solo attorno a 100MB di ram, la 14.04 un 30-40MB in più, nulla a che fare con windows.



Per quanto riguarda mint mate infatti te l'avevo menzionata con riserve solo perché avevi detto che peppermint ti sembrava troppo poverella.

io ho usato fino a due anni fa un pc con 512 MB di ram fino alla fine della sua vita mettendogli Debian wheezy minimale + openbox + tint2... roba che dopo l'avvio avevo occupati solo 80MB di ram e lo usavo per navigare ed elaborare testi con LaTeX

sarebbe la strada più percorribile secondo me con quel pc assieme alla soluzione Debian+LXDE , ma ci sarebbero più difficoltà per un neofita
 
Ultima modifica:

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
se questa cosa di Debian wheezy minimale + openbox + tint2 non è impossibile si potrebbe pure provare,così oltre a lxde provo altro
esiste in unico pacchetto?
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
se questa cosa di Debian wheezy minimale + openbox + tint2 non è impossibile si potrebbe pure provare,così oltre a lxde provo altro
esiste in unico pacchetto?

Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca! :D Almeno un po' dovrai smanettare
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
se questa cosa di Debian wheezy minimale + openbox + tint2 non è impossibile si potrebbe pure provare,così oltre a lxde provo altro
esiste in unico pacchetto?

Si... AntiX :sisilui:Debian + IceWM o SpaceFM-fluxbox, DE leggerissimi :asd: Altrimenti devi smanettare con la Netinstall di Debian e ti installi il DE e il software che vuoi, ma devi avere la rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonuccio

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
installato antix e mi è pure piaciuto, tutto era bello,il linux più leggero che abbia provato,solo che ho fatto la cassata .
c'erano un paio di problemi:mi chiedeva la password per alcune operazioni e io vorrei non lo facesse e poi si era preso una risoluzione altissima impossibile da cambiare poichè accedendo alle proprietà del monitor dopo avermi chiesto la password non apriva la schermata per cambiare la risoluzione,così tanto per provare ho cambiato il metodo di accesso,scegliendo fra fluxbox e altri ,insoma poi ne ho scelto uno dove appare solo una schermata grigia con un numerino 1 al posto di start e dal quale è impossibile effettuare operazioni tranne che da riga di comando...
posso ripristinare l'accesso grafico o devo formattare?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
installato antix e mi è pure piaciuto, tutto era bello,il linux più leggero che abbia provato,solo che ho fatto la cassata .
c'erano un paio di problemi:mi chiedeva la password per alcune operazioni e io vorrei non lo facesse e poi si era preso una risoluzione altissima impossibile da cambiare poichè accedendo alle proprietà del monitor dopo avermi chiesto la password non apriva la schermata per cambiare la risoluzione,così tanto per provare ho cambiato il metodo di accesso,scegliendo fra fluxbox e altri ,insoma poi ne ho scelto uno dove appare solo una schermata grigia con un numerino 1 al posto di start e dal quale è impossibile effettuare operazioni tranne che da riga di comando...
posso ripristinare l'accesso grafico o devo formattare?

Click destro, non hai un menu?

Dal wiki di AntiX:
[h=2]Suggerimenti rapidi[/h]
  • Login come 'demo', password = 'demo'.
  • Per l'accesso root, password = 'root'. Si prega di non fare il login come root. È totalmente inutile.
  • Utilizzare 'sux' piuttosto che 'su' quando si aprono applicazioni GUI come root in un terminale.
  • Sudo non è configurato di default. antiX non è Ubuntu!
  • Per fare il boot da dischetto, suggerisco SmartBootManager.
  • antiX può anche avviarsi da un file .iso su un disco rigido. Avvio da iso su harddisk. Boot from iso on hard-disk. Questo è molto veloce.
  • antiX può anche essere installato come una livecd per usb. L'utilizzo di una usb-live-cd è molto veloce.
  • Questo sito è in costruzione. Per domande, commenti, vi preghiamo di utilizzare o il forum di antiX oppure la senzione di antiX su Mepislovers
  • Vi sono anche una grande quantità di informazioni adatte per antiX nella wiki di Mepis.
  • Link to full list of applications used in antiX. antiX-13-full antiX-13-base antiX-13-core-libre
  • Useful documentation:antiX-FAQ Live boot menu options Detailed guide to antiX-live
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili