un aiutino con linux per un profano???

Pubblicità
emu,lettori tipo vlc,utility,giochini,per la grafica mi pare si sia gimp anche se forse non installato,insomma cose che possono tornare utili per vedere di usare non più solo e soltanto win

emu,lettori tipo vlc,utility,giochini,per la grafica mi pare si sia gimp anche se forse non installato,insomma cose che possono tornare utili per vedere di usare non più solo e soltanto win

tutti software presente nei repository: amule, vlc, vari giochi, gimp, inkscape, LibreOffice e miglialia di altri software. Usa il terminale, o cerca e installa con il gestore pacchetti.
Da terminale:
Codice:
sudo apt-get install vlc amule gimp
O dal gestore pacchetti(synaptic):
schermata7.webp

Selezioni l'azione da fare(installa, rimuovi ecc...) e poi clicchi su applica.

tutti software presente nei repository: amule, vlc, vari giochi, gimp, inkscape, LibreOffice e miglialia di altri software. Usa il terminale, o cerca e installa con il gestore pacchetti.
Da terminale:
Codice:
sudo apt-get install vlc amule gimp
O dal gestore pacchetti(synaptic):
Visualizza allegato 134377

Selezioni l'azione da fare(installa, rimuovi ecc...) e poi clicchi su applica.

Senza connessione internet la vedo dura procedere.
Ecco perché avevo pensato a scaricare tutto il set di iso di debian, magari poi estrarre il contenuto su supporto rimovibile abbastanza capiente e poi inserire fra le sorgenti software tale dispositivo in maniera da poter usare apt offline.

Non ho mai fatto questa esperienza e con la connessione caccola che mi ritrovo sarebbe impresa titanica provarci... però son certo che il modo per farlo esiste

il problema è che non ho internet ma a quanto pare la cosa si fa spassosa e conviene che porto su il pc e faccio man bassa...dovrei una volta i casa col pc installare il chiavino wifi e viaggiare

Mi ero dimenticato del fatto che non ha la connessione a internet, può usare apt-offline, però non ho esperienza in merito perché ho tutti i pc connessi a Internet. Tra l'altro gli aggiornamenti li può salvare tramite synaptic e poi installarli sul sistema offline, ma sono situazioni in cui non mi sono trovato, ma su internet si trovano molte guide.

- - - Updated - - -

Segnalo un'altra ottima distro Leggerissima basata su Debian + LXDE e iceWM. La sto scaricando per testarla :chupachup

Live ISO - Browse /DebianLite at SourceForge.net

Mi ero dimenticato del fatto che non ha la connessione a internet, può usare apt-offline, però non ho esperienza in merito perché ho tutti i pc connessi a Internet. Tra l'altro gli aggiornamenti li può salvare tramite synaptic e poi installarli sul sistema offline, ma sono situazioni in cui non mi sono trovato, ma su internet si trovano molte guide.

- - - Updated - - -

Segnalo un'altra ottima distro Leggerissima basata su Debian + LXDE e iceWM. La sto scaricando per testarla :chupachup

Live ISO - Browse /DebianLite at SourceForge.net

facci sapere,vogliamo sempre di più :asd:

- - - Updated - - -

ragazzi,oggi ho provato a installare il pennino wifi (dlink DWL G122)ma non c'è stato verso,ho seguito alcune guide,ho scaricato il firmware ralink,l'ho installato ma quando provo a configurarlo con if config wlan0 up mi dice che non c'è nessun dispositivo wireless,a quanto credo di aver capito non installa correttamente il firmware perchè nella scansione delle periferiche usb collegate chiama il pennino dlink e non relink,ci ho preso??

Ultima modifica:
facci sapere,vogliamo sempre di più :asd:

- - - Updated - - -

ragazzi,oggi ho provato a installare il pennino wifi (dlink DWL G122)ma non c'è stato verso,ho seguito alcune guide,ho scaricato il firmware ralink,l'ho installato ma quando provo a configurarlo con if config wlan0 up mi dice che non c'è nessun dispositivo wireless,a quanto credo di aver capito non installa correttamente il firmware perchè nella scansione delle periferiche usb collegate chiama il pennino dlink e non relink,ci ho preso??

https://wiki.debian.org/WiFi/rt73

http://www.istitutomajorana.it/scarica2/Installare_chiavetta_D-LINK_DWL-G122_su_Debian.pdf

è la guida che ho seguito,sino al lsusb tutto va bene,anche se a me il nome ralink non appare ma solo dlink,poi installo wireless tool ma quando devo attivare la scheda ricevo il messaggio che dice che non c'è un device adatto

è la guida che ho seguito,sino al lsusb tutto va bene,anche se a me il nome ralink non appare ma solo dlink,poi installo wireless tool ma quando devo attivare la scheda ricevo il messaggio che dice che non c'è un device adatto

ma l'output di lsusb -v qual è con precisione?

Poi una cosa: non è che provvisoriamente potresti collegare col cavo di rete il pc al router, in modo da avere una connessione certa?

Che output ti dà:
ls -la /lib/firmware/

anche io ho quella chiavetta e lsusb mi restituisce:
Codice:
Bus 002 Device 005: ID 07d1:3c0f D-Link System AirPlus G DWL-G122 Wireless Adapter(rev.E1) [Ralink RT2070]

c'è da dire che non la uso né con debian, né con ubuntu, ma con Fedora e kernel 3.16

Ultima modifica:
il risultato di lsusb è :
Bus 004 Device 003: ID 07d1:3a0b D-Link
ho provato anche con un altro firmware(atheros)ma non va ,credo non sia supportata proprio la chiavetta,sul chiavino risulta versione a3,appena potro porterò il pc su e lo connetterò via ethernet

Avendo usato per anni quella chiavetta su Debian (installando solo firmware-ralink e un network manager più comodo) ho deciso di rifare l'esperienza.

ho fatto la chiavetta live di antix full :).
Appena avviato, la chiavetta aveva il led spento e l'interfacca wifi era off.
Infatti, loggandosi come amministratore con:

su
(password: root)

e dando
iwconfig

il risultato era:
Codice:
wlan0     IEEE 802.11bg  ESSID:off/any  
          Mode:Managed  Access Point: Not-Associated   Tx-Power=0 dBm   
          Retry  long limit:7   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:off
          Power Management:on

lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

e dando:
ifconfig
il risultato:
Codice:
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 10:bf:48:7e:f6:94  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000 
          RX bytes:0 (0.0 B)  TX bytes:0 (0.0 B)

lo        Link encap:Local Loopback  
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:65536  Metric:1
          RX packets:68 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:68 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0 
          RX bytes:5424 (5.2 KiB)  TX bytes:5424 (5.2 KiB)

quindi l'interfaccia wlan0 esiste ma non è attivata.

La chiavetta è correttamente riconosciuta senza dover compiere azioni:
lsusb
output:
Codice:
...
Bus 002 Device 005: ID 07d1:3c0f D-Link System AirPlus G DWL-G122 Wireless Adapter(rev.E1) [Ralink RT2070]
...
e il modulo corrispondente è il rt2800usb già caricato al boot.
lsmod | grep rt2800usb
Codice:
rt2800usb              11940  0 
rt2x00usb               6269  1 rt2800usb
rt2800lib              38735  1 rt2800usb
rt2x00lib              25802  3 rt2x00usb,rt2800lib,rt2800usb

Infatti il pacchetto firmware-ralink è installato di default
come pure wicd network manager

nel terminale scrivere:
wicd-curses

cliccare Prefs e in wireless interface scrivere il nome della propria interfaccia wireless (wlan0), quindi ok.
ritornati alla schermata principale cliccare refresh finché non appare la rete wifi a cui ci si vuol connettere, quindi selezionarla e cliccare Config per configurarla, quindi ok e connect

- - - Updated - - -

ho provato anche con un altro firmware(atheros)ma non va ,credo non sia supportata proprio la chiavetta,sul chiavino risulta versione a3,appena potro porterò il pc su e lo connetterò via ethernet
uhmmm....
il device id è diverso dal mio.
in lsusb dovrebbe dirti anche qualcos'altro, tipo la particolare revision del device (il mio rev. E1)

- - - Updated - - -

ahiahiahi...
in questo elenco http://wireless.kernel.org/en/users/Devices/USB quel device non risulta :(
e comunque non c'è tra gli aliases del modulo rt2800usb...
modinfo rt2800usb | grep aliases

qui l'ultima spiaggia è usare un driver di windows tramite ndiswrapper..... ma io non ho la più pallida esperienza in tal senso :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro