un aiutino con linux per un profano???

Pubblicità
non ho avuto molto tempo per installare altri sistemi ,mi sono fermato mi pare a lubuntu 12. e al momento voglio solo provare a installare i driver e poi vedremo,cosa dovrei fare esattamente?
ho scaricato gli ultimi per linux sul sito ati, posso installarli o devo verificare il kernel e tutto il resto?
ricordate che oltre ad essere un profano totale non ho connesione disponibile dove uso inux

Non devi fare niente.
i driver del sito supportano solo dalla serie hd 5000 alle ultime uscite.
Tu devi andare avanti con i radeon open source inclusi nel kernel.

nel terminale dai:

lspci -vvnn
che output ti dà?

poi
sudo lshw -c display
output?

poi
glxinfo | grep render
output?

P.S. il problema è che non mi ricordo se lubuntu (12.04??) ha già installato tutto quanto serve per dare i suddetti comandi... se non c'è l'occorrente su quella versione, di sicuro lshw c'è sulla 14.04 :(

Comunque il primo comando lo puoi dare sicuramente con esito positivo, così si potrà vedere che driver sono in uso per la scheda video (dovrebbero essere radeon)

Ultima modifica:
lspci non l'ho ancora provato ma lshw funziona perchè mi da le info sulla scheda video,il problema si presenta con glxinfo poichè mi dice che non è presente e che devo installare mesa utils,di conseguenza se provo a installare mesa utils mi dice che fa parte di un altro pacchetto che non è presente o è obsoleto,una cosa del genere

p.s.
sul sito ati ci sono i driver per linux 32bit 8.28.8
non so se sono adatti

Ultima modifica:
lspci non l'ho ancora provato ma lshw funziona perchè mi da le info sulla scheda video,il problema si presenta con glxinfo poichè mi dice che non è presente e che devo installare mesa utils,di conseguenza se provo a installare mesa utils mi dice che fa parte di un altro pacchetto che non è presente o è obsoleto,una cosa del genere
ok quali sono gli output di lspci e lshw?

@GrassonePappone, Non sono sicuro, ma il terzo comando (glxinfo) forse può essere in qualche modo sostituito con
/usr/lib/nux/unity_support_test -p
nell'ultima riga dell'output, se l'accel 3d è attiva, si dovrebbe avere:
Codice:
Unity 3D supported:       yes

I driver open sono l'unica opzione che hai con quella scheda

Ultima modifica:

p.s.
sul sito ati ci sono i driver per linux 32bit 8.28.8
non so se sono adatti

No, non sono adatti per le distro recenti. Se funziona tutto, non hai bisogno di installare nessun driver. Per installare i pacchetti da irepository, devi avere la connessione internet.

posso fare a meno delle repository se scarico tutto da me?
comunque lanciando il comando relativo all'unity non c'è traccia sul lubuntu 12 che sto usando al momento...
lanciando lspci il resoconto è questo:

01:05.0 VGA compatible controller [0300]: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI M9+ 5C61 [Radeon Mobility 9200 (AGP)] [1002:5c61] (rev 01) (prog-if 00 [VGA controller])
Subsystem: PC Partner Limited Device [174b:0640]
Control: I/O+ Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV- VGASnoop- ParErr- Stepping- SERR- FastB2B- DisINTx-
Status: Cap+ 66MHz+ UDF- FastB2B+ ParErr- DEVSEL=medium >TAbort- <TAbort- <MAbort- >SERR- <PERR- INTx-
Latency: 32 (2000ns min), Cache Line Size: 32 bytes
Interrupt: pin A routed to IRQ 11
Region 0: Memory at d0000000 (32-bit, prefetchable) [size=256M]
Region 1: I/O ports at c000
Region 2: Memory at e4020000 (32-bit, non-prefetchable) [size=64K]
[virtual] Expansion ROM at e4000000 [disabled] [size=128K]
Capabilities: <access denied>
Kernel driver in use: radeon
Kernel modules: radeon, radeonfb

posso fare a meno delle repository se scarico tutto da me?
comunque lanciando il comando relativo all'unity non c'è traccia sul lubuntu 12 che sto usando al momento...
lanciando lspci il resoconto è questo:

01:05.0 VGA compatible controller [0300]: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI M9+ 5C61 [Radeon Mobility 9200 (AGP)] [1002:5c61] (rev 01) (prog-if 00 [VGA controller])
Control: I/O+ Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV- VGASnoop- ParErr- Stepping- SERR- FastB2B- DisINTx-
Status: Cap+ 66MHz+ UDF- FastB2B+ ParErr- DEVSEL=medium >TAbort- <TAbort- <MAbort- >SERR- <PERR- INTx-
Region 1: I/O ports at c000
Kernel driver in use: radeon
Kernel modules: radeon, radeonfb

Ecco, il dubbio principale ce lo siamo tolto:
Codice:
    Region 1: I/O ports at c000 [size=256]
    [COLOR="#0000CD"]Kernel driver in use: radeon
    Kernel modules: radeon, radeonfb[/COLOR]
Stai usando i driver open source radeon - gli unici possibili - che sulla tua scheda video vanno bene e, a meno di altri problemi particolari, ti stanno dando anche l'accelerazione 3d

scusa l'ignoranza in materia ma come lo capisci che l'accelerazione 3d è abilitata?
posso fare qualcosa che me lo scriva bello grande che sono accelerato? :lol:

@GrassonePappone, ho trovato.... forse...
Apri il terminale e scrivi hardinfo , oppure, ed è lo stesso, in Menu > Strumenti di sistema sulla 14.04 ho visto che c'è System profiler and benchmark, quindi nella sezione Display, verso la fine ci dovrebbero essere i dettagli che interessano.

Ma c'è sulla 12.04??? :boh:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro