un aiutino con linux per un profano???

EmanueleC

Utente Èlite
5,637
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Click destro, non hai un menu?

nessun menu,è solo possibile: cliccare sul numerino e fare appariere una scritta delete o cancel che non ha alcuna funzione,muovere il puntatore del mouse, o tramite combinazione di tasti accedere al terminale,
basta:vv:

Ma se riavvii, non hai la possibilità di ripristinare il deskstop? sto provando a simulare quello che hai fatto tu con virtualbox :lol: Cacchio richiede 60mb all'avvio! è un fulmine! comunque dal terminale digita:
Codice:
su
e password, ti logghi come root
Codice:
apt-get update
Codice:
apt-get dist-upgrade
io ho 997 aggiornamenti :asd:

Schermata da 2014-11-09 15:53:31.png
 
Ultima modifica:

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
già provato a riavviare e il desktop appare sempre in quel modo,praticamente ho scelto di non partire con icewm ma con un altro coso che adesso non ricordo,forse jmw o jwm,volevo provarli tutti per vedere anche quale fosse il più leggero e quello è velocissimo ma non posso fare un casso...
non ho il pc quì e per vedere se vanno quei comandi dovrei riscendere e vorrei farlo avendo la certezza di ripristinare l'interfaccia e sapendo esattamente cosa fare
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,637
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
già provato a riavviare e il desktop appare sempre in quel modo,praticamente ho scelto di non partire con icewm ma con un altro coso che adesso non ricordo,forse jmw o jwm,volevo provarli tutti per vedere anche quale fosse il più leggero e quello è velocissimo ma non posso fare un casso...

La scelta l'hai fatta al login o nel menu del desktop?
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
desktop,mi pare che nelle impostazioni ci sia una voce per cambiare tipo di accesso, una schermatina che appena si apre ti fa personalizzare il sistema e da li anche il tipo di accesso
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,637
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
desktop,mi pare che nelle impostazioni ci sia una voce per cambiare tipo di accesso, una schermatina che appena si apre ti fa personalizzare il sistema e da li anche il tipo di accesso

Ci sono... al Login premi F1, per scegliere il desktop, ti consiglio: space-jwm
Schermata da 2014-11-09 16:09:47.png
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
il login lo fa in automatico ,appena accendo il computer prima di arrivare al desktop ho solo la possibilità di scegliere 3 voci antix,la prima su sd1 ,una con memtest se non ricordo male e un altra
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,637
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
il login lo fa in automatico ,appena accendo il computer prima di arrivare al desktop ho solo la possibilità di scegliere 3 voci antix,la prima su sd1 ,una con memtest se non ricordo male e un altra

Ok digita sul terminale:
Codice:
su
password, ti logghi come root
Codice:
nano /etc/slim.conf
si apre un editor e vai sulla riga: auto_login, deve avere un # davanti o metti no al posto di yes.
Premi: ctrl+x, s, invio e riavvia con:
Codice:
reboot
Adesso dovresti poter fare il login e scegliere tramite F1, il Window manager
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
perfetto sistemato,thanks
resta da capire come cambire risoluzione,credo che non ci si proprio il modulo attivo,poco fa mi ha detto che non lo trovava mentre smanettvo cambiando i wm...
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,637
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
perfetto sistemato,thanks
resta da capire come cambire risoluzione,credo che non ci si proprio il modulo attivo,poco fa mi ha detto che non lo trovava mentre smanettvo cambiando i wm...

Quale hai scelto? comunque cerca sulle impostazioni-> sessione/monitor. E' leggerissima, ma devi smanettarci un po se la vuoi configurare per bene. :asd:
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
credo proprio che non ci sia perchè arrivo alla voce corretta,mi chiede nome e pass ma non avvia nulla...è possibile poi eliminare l'immissione password per ogni operazioe e essere sempre root?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,637
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
credo proprio che non ci sia perchè arrivo alla voce corretta,mi chiede nome e pass ma non avvia nulla...è possibile poi eliminare l'immissione password per ogni operazioe e essere sempre root?
Non ti conviene, a parte che la password te la chiede solo per modifiche importanti, e poi non sono operazioni che fai tutti i giorni. per eliminare file, navigare su internet non hai bisogno di essere root. Comunque quale WM hai scelto?
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
Si... AntiX :sisilui:Debian + IceWM o SpaceFM-fluxbox, DE leggerissimi :asd: Altrimenti devi smanettare con la Netinstall di Debian e ti installi il DE e il software che vuoi, ma devi avere la rete.

non la conoscevo antix.
La sto provando ora su virtualbox :utonto:
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
al momento sono con rox-icewm
provo a sistemare la risoluzione tramite riga di comando perchè è ovvio che così non pò restare...

da riga di comando:
xrandr
ti mostra le risoluzioni e le frequenze possibili

poi:
xrandr -s <risoluzionedesiderata> -r <frequenzadesiderata>
ma l'impostazione ha effetto solo per la sessione corrente

MA:
xrandr ha una interfaccia grafica aranrd e basta digitarlo nel terminale che si apre, quindi output > default > risoluzione.
l'impostazione ha effetto solo per la sessione corrente


Se invece apri il contriol centre > sessione > cambia risoluzione dello schermo ti chiede la pass di root per impostare la risol. per tutto il sistema.

Se invece di root scrivi il tuo nome utente e la tua pass si ricade nel caso visto prima di xrandr e arandr come utente semplice.

Io per impostare la risoluzione a livello di utente in modo definitivo ho sempre aggiunto la stringa di xrandr a .xinitrc


Antix è un giocattolino carino, ma personalmente molte cose su configurazioni minimali preferisco farle senza interfacce grafiche di mezzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili