Un 3-Way HD5770 molto "caloroso"

Pubblicità
Allora ragazzi la configurazione è così:

1° Vapor-X - Ventola 60%
2° Vapor-X - Ventola 60%
3° CuCore - Ventola Automatica

La ventola frontale immette aria nel case, gli HDD sono stati spostati il più in basso possibile, la ventola alla base del case è stata spostata e attaccata alla griglia degli HDD e prende l'aria della ventola frontale e la butta alle GPU, la ventola grande laterale immette aria sulle GPU, le due ventole in alto buttano l'aria fuori, e la ventola del radiatore butta l'aria fuori sul retro.

Risultati:

Le GPU in Idle stanno abbastanza meglio, ovvero:

1° Vapor-X - 42°
2° Vapor-X - 41°
3° CuCore - 35°

in Full:

1° Vapor-X - 88/90° (e secondo me a lungo andare può salire...)
2° Vapor-X segue l'andamento della prima restando indietro di 1/2/3°
3° CuCore - 70° (ma a lungo andare sale)

Conclusioni... Sembrano inarrestabili... Se voglio salire salgono non c'è pezza ora molto più lentamente di prima quello si... ma salgono lo stesso e non si fermano...

Allora ragazzi la configurazione è così:

1° Vapor-X - Ventola 60%
2° Vapor-X - Ventola 60%
3° CuCore - Ventola Automatica

La ventola frontale immette aria nel case, gli HDD sono stati spostati il più in basso possibile, la ventola alla base del case è stata spostata e attaccata alla griglia degli HDD e prende l'aria della ventola frontale e la butta alle GPU, la ventola grande laterale immette aria sulle GPU, le due ventole in alto buttano l'aria fuori, e la ventola del radiatore butta l'aria fuori sul retro.

Risultati:

Le GPU in Idle stanno abbastanza meglio, ovvero:

1° Vapor-X - 42°
2° Vapor-X - 41°
3° CuCore - 35°

in Full:

1° Vapor-X - 88/90° (e secondo me a lungo andare può salire...)
2° Vapor-X segue l'andamento della prima restando indietro di 1/2/3°
3° CuCore - 70° (ma a lungo andare sale)

Conclusioni... Sembrano inarrestabili... Se voglio salire salgono non c'è pezza ora molto più lentamente di prima quello si... ma salgono lo stesso e non si fermano...

ti rispiego : svuota il case e monta tutto su un banchetto! Un 3Way non esiste in un case....anche un case con un raffreddamento micidiale,con un ricircolo d'aria potentissimo,sta sempre minimo minimo 5 gradi in più della temperatura ambiente.Non sono pochi,per chi ha problemi di temperature.
Vuoi fare una bella prova?Senza spendere nulla,fattibile in 5 minuti? smonta la scheda madre e appoggiala sui 4 angoli con chessò delle custodie di dvd.Lascia ali,hd,dvd ecc al loro posto,nel case,ma la main FUORI.Aria aperta.Fa in modo di posizionare il case vicino x raggiungere la mobo con i cavi dell'ali.Rimonta le tre schede,e posiziona una ventola da 120mm dietro alle vga,dalla parte opposta alle varie uscite dvi ecc,che spinga aria verso le schede.Vedrai che cambia tutto...

ti rispiego : svuota il case e monta tutto su un banchetto! Un 3Way non esiste in un case....anche un case con un raffreddamento micidiale,con un ricircolo d'aria potentissimo,sta sempre minimo minimo 5 gradi in più della temperatura ambiente.Non sono pochi,per chi ha problemi di temperature.
Vuoi fare una bella prova?Senza spendere nulla,fattibile in 5 minuti? smonta la scheda madre e appoggiala sui 4 angoli con chessò delle custodie di dvd.Lascia ali,hd,dvd ecc al loro posto,nel case,ma la main FUORI.Aria aperta.Fa in modo di posizionare il case vicino x raggiungere la mobo con i cavi dell'ali.Rimonta le tre schede,e posiziona una ventola da 120mm dietro alle vga,dalla parte opposta alle varie uscite dvi ecc,che spinga aria verso le schede.Vedrai che cambia tutto...

Si e poi lo tengo così? non credo che chi voglia o ha già ha un 3-Way o un 4-Way CrossFireX tenga tutto su banchetto senza case ti pare??

io attaccherei in qualche modo una ventola da 140mm ad alti cfm davanti alle vga in modo da cambiare l'aria.

Si e poi lo tengo così? non credo che chi voglia o ha già ha un 3-Way o un 4-Way CrossFireX tenga tutto su banchetto senza case ti pare??

Ma scusa cos'è che non hai afferrato del termine PROVA ?
Cmq,ti ripeto,NESSUNO tiene un 3Way in un case, poi fai quel che vuoi.Non so quanto ci metti a capire che non puoi tenere purtroppo 3 schede a quelle condizioni in un normale case.Una Vapor-X a 100 gradi non si era mai vista.
Cmq ci riprovo,senza offesa,fai una PROVA intanto,poi tirerai le somme.Se vedi che cambia tutto,allora poi penserai a come crearti un banchetto,o acquistarne uno economico.Se non cambia na cippa,allora pensiamo a qualche altra soluzione.Non sarà una ventola che ti risolverà la situazione,stanne sicuro ;)

Ma scusa cos'è che non hai afferrato del termine PROVA ?
Cmq,ti ripeto,NESSUNO tiene un 3Way in un case, poi fai quel che vuoi.Non so quanto ci metti a capire che non puoi tenere purtroppo 3 schede a quelle condizioni in un normale case.Una Vapor-X a 100 gradi non si era mai vista.
Cmq ci riprovo,senza offesa,fai una PROVA intanto,poi tirerai le somme.Se vedi che cambia tutto,allora poi penserai a come crearti un banchetto,o acquistarne uno economico.Se non cambia na cippa,allora pensiamo a qualche altra soluzione.Non sarà una ventola che ti risolverà la situazione,stanne sicuro ;)

Scusa non volevo sembrarti offensivo :ok: il problema nel fare questa prova stà nel dover sradicare tutto e tirar fuori la MB per non parlare del Dissi H50 mi vien male solo a pensarci...

Scusa non volevo sembrarti offensivo :ok: il problema nel fare questa prova stà nel dover sradicare tutto e tirar fuori la MB per non parlare del Dissi H50 mi vien male solo a pensarci...

Tranqui ;) . Lo so che è una palla,smontare tutto...ma mettiti il cuore in pace.Quando trovi il tempo,armati di pazienza e fai un bel test così. Effettivamente cmq,ti ci vorrà un quarto d'ora x smontare,nel giro di mezz'ora hai già bell'e fatto un test.Riempire di ventolazze il case ti porterà al massimo ad abbassare si e no un paio di gradi,non risolvi nulla... ti ci vuole una pesante rivisitazione del pc.Io ti ho suggerito questa prova per vari motivi :

1-come ho letto di ritornare ad un "semplice" CrossfireX nun se ne parla :)
2-non costa nulla
3-ti evita di comperare millemila ventole ultrapotenti da 10000rpm e 80 db
4-è un ottimo compromesso tra un raffreddamento a liquido x tutte le vga ( costosissimo e non utilizzabile su future vga probabilmente )

Tranqui ;) . Lo so che è una palla,smontare tutto...ma mettiti il cuore in pace.Quando trovi il tempo,armati di pazienza e fai un bel test così. Effettivamente cmq,ti ci vorrà un quarto d'ora x smontare,nel giro di mezz'ora hai già bell'e fatto un test.Riempire di ventolazze il case ti porterà al massimo ad abbassare si e no un paio di gradi,non risolvi nulla... ti ci vuole una pesante rivisitazione del pc.Io ti ho suggerito questa prova per vari motivi :

1-come ho letto di ritornare ad un "semplice" CrossfireX nun se ne parla :)
2-non costa nulla
3-ti evita di comperare millemila ventole ultrapotenti da 10000rpm e 80 db
4-è un ottimo compromesso tra un raffreddamento a liquido x tutte le vga ( costosissimo e non utilizzabile su future vga probabilmente )

il tempo ce l'ho e la voglia che... :lol: comunque ho dato un occhiata anche ai banchetti... ma rimane tutto aperto alla polvere?? :look: e come cacchio si montano :lol: e che prezzi hanno... se si stà sui 100€ e si risolve in magnera eccelsa il problema ci potrei pensare....

il tempo ce l'ho e la voglia che... :lol: comunque ho dato un occhiata anche ai banchetti... ma rimane tutto aperto alla polvere?? :look: e come cacchio si montano :lol: e che prezzi hanno... se si stà sui 100€ e si risolve in magnera eccelsa il problema ci potrei pensare....

Ci sono tante altre soluzioni....
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/113002-banchetto-daffyx-artigianale.html
questa non mi è costata nulla!Molti altri utenti in questo forum si sono fatti un banchetto.Ovviamente se uno se lo compera lo ha già fatto,a dispetto delle spese.Io l'ho costruito per il tuo stesso motivo,avevo problemi grossi di temp con un cross di 4870 in un case Asus Vento,e ho risolto in maniera decisa così.Le stesse vga che mi prendevano i 90 gradi,sul banchetto faticavano ad arrivare a 70...tutta un'altra cosa.Per questo te l'ho suggerito,mi ricorda un pò il mio problema...

Bel banchetto.

Comunque io sono dell'idea che il problema non può essere etichettato come "nessuno tiene un 3\4-way cross\sli in case" ma è più un problema di cross con quei dissipatori.

Sarò scettico ma non penso che tutti quelli con un 3way (i folli capaci di prendersi 3 GTX480 , 3 285, 3 4890 etc. per intenderci) tengano un banchetto, no ?

Mi viene più da pensare che sono questi dissipatori non-stock che diano problemi e mi sembra assurdo doversi prendere (o costruire) un banchetto per poter sfruttare un 3-way di 5770.

in questo caso, con queste schede il banchetto sarà forse la soluzione più ragionevole ma non posso credere che chi ha ideato i dissi vapor-chamber O non abbia pensato di fare un 3-way (visto che ci son pure per le 5870 insomma) O abbia pensato che potesse lavorare solo in banchetto.

Niente da fare ragazzi... ho appena finito di testare con mobo fuori dal case su tavola in legno con rialzo ecc... le temperature non si fermavano e dopo un pò la zona GPU ha cominciato ad emanare calore assurdo ci mettevi le mani vicino e ti riscaldavi... quindi dubito che il banchetto possa risolvere... pensavo forse ciò che ha detto Ther0 non è sbagliato sulla incompatibilità, mi spiego, è vero che in un bench ho visto usare una Vapor-X e due Reference... ma queste erano tutte Sapphire... mentre nel mio caso una è Asus... potrebbe creare dei conflitti? e in caso la risposta fosse si potrebbe esser la causa dei surriscaldamento?

Ecco allora ho cercato di illuminare dove ci stanno le ventole e un pò il case per far capire com'è messo dentro... ovviamente, nella zona GPU la CuCore stava in fondo al posto della Vapor-X e la Vapor-X in fondo stava al centro :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro