DOMANDA Ultimi consigli prima di ordinare i componenti per computer da gaming-rendering circa 1430€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Blord

Nuovo Utente
42
9
IO TI CONSIGLIEREI:
Case: Cabinet ATX MIDI Tower COOLERMASTER
Alimentatore: ATX 750W COOLERMASTER (Supersilent)
Scheda Madre: ASUS P9X79 Pro CORE I7 LGA2011
Intel Core i7-3820 3,6Ghz Socket: 2011 (EXTREME DESKTOP)
Dissipatore E Ventola INTEL
RAM: DDR3 1600Mhz 16GB RAM Corsair 2x8
2X HDD 3,5 SATA3 1000GB 7200RPM WESTERN DIGITAL (2TB)
DVD DUAL LAYER LG SUPERMULTI 24x
NVIDIA GTX660-TI 2GB DEDICATI DVI-D DVI-I HDMI
WINDOWS 7 DVD + LICENZA ORIGINALE (CHE PUOI COMPRARE)

SFORA IL TUO BUDGET: 1,650€uro
Quella configurazione proprio non ha motivo di esistere.

Vedendo la configurazione mi soffermerei un attimo di più sulla scelta della scheda video. Le Kepler, almeno questo sento dire in quanto studente di ingegneria, non mi sembrerebbe una scelta azzeccatissima per programmi CAM/CAD oppure di modellazione 3D pura come 3DSMax. Il "salto di qualità" lo fai nel momento in cui prendi in considerazione l'acquisto di una scheda grafica professionale. Ovvio che il tempo di rendering si ridurrebbe comunque drasticamente rispetto al tuo portatile, ma tieni presente che in questo campo scegliere l'ultima GPU orientata al mondo dei videogiochi non è necessariamente una buona scelta. Addirittura in certi casi (parlo di programmi CAD con cui lavoro abitualmente) le Geforce 500 surclassano le Geforce 600 e 700 (della stessa fascia ovviamente). Per quanto le GPU spesso e volentieri condividano la medesima architettura, le schede video professionali possono fare affidamento su un supporto tecnico di qualità immensamente superiore, cosa che include driver certificati e ottimizzazioni varie.

Detto questo non ti spingerei ad acquistare una scheda Quadro o FirePro, anche perché costano davvero tanto e puoi ottenere prestazioni comunque molto soddisfacenti anche con schede video consumer. L'unica cosa che ti consiglio è d consultare meglio i vari forum di progettisti per vedere di puntare sulla migliore scheda video per i tuoi scopi. In questo campo SLI/Cross come ti diceva AxWell non è un'opzione che porta ad un incremento prestazionale soddisfacente in virtù dell'investimento (anzi, in certi casi non è proprio supportato).

A titolo di esempio la GTX 570 e la GTX 780 Ti non hanno prestazioni molto diverse, a fronte della differenza di prezzo a dir poco immensa la GTX 780 Ti è più veloce di solo qualche decina di secondi. Se usi OpenGL dovresti puntare assolutamente su AMD, se lavori invece con Direct3D (come credo) NVIDIA potrebbe essere una scelta migliore. Ti assicuro tuttavia che, nonostante il costo, potresti rimanere molto deluso dalle prestazioni delle schede consumer ad esempio nel viewport, soprratutto se lavori con oggetti con molti poligoni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rasec92

JustAll

Utente Attivo
1,350
181
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4.2 + Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM + Samsung 120GB 840 Evo
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
EVGA GTX 780 Superclocked ACX
Audio
Logitech z333
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master V700
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Professional 64 Bit
Quella configurazione proprio non ha motivo di esistere.

Vedendo la configurazione mi soffermerei un attimo di più sulla scelta della scheda video. Le Kepler, almeno questo sento dire in quanto studente di ingegneria, non mi sembrerebbe una scelta azzeccatissima per programmi CAM/CAD oppure di modellazione 3D pura come 3DSMax. Il "salto di qualità" lo fai nel momento in cui prendi in considerazione l'acquisto di una scheda grafica professionale. Ovvio che il tempo di rendering si ridurrebbe comunque drasticamente rispetto al tuo portatile, ma tieni presente che in questo campo scegliere l'ultima GPU orientata al mondo dei videogiochi non è necessariamente una buona scelta. Addirittura in certi casi (parlo di programmi CAD con cui lavoro abitualmente) le Geforce 500 surclassano le Geforce 600 e 700. Per quanto le GPU spesso e volentieri condividano la medesima architettura, le schede video professionali possono fare affidamento su un supporto tecnico di qualità immensamente superiore, cosa che include driver certificati e ottimizzazioni varie.

Detto questo non ti spingerei ad acquistare una scheda Quadro o FirePro, anche perché costano davvero tanto e puoi ottenere prestazioni comunque molto soddisfacenti anche con schede video consumer. L'unica cosa che ti consiglio è d consultare meglio i vari forum di progettisti per vedere di puntare sulla migliore scheda video per i tuoi scopi. In questo campo SLI/Cross come ti diceva AxWell non è un'opzione che porta ad un incremento prestazionale soddisfacente in virtù dell'investimento.
Non è il creatore di questa discussione che ha messo quella configurazione , è solo un utente che ha messo un configurazione senza motivo :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Myashi

Blord

Nuovo Utente
42
9
Dico la configurazione seria di cui si parlava, non l'ultima, quella era proprio una trollata senza alcun motivo :asd:.

Comunque, per il tuo budget, meglio che punti su una scheda grafica consumer. Non ti propongo nemmeno per scherzo una Titan, anche se saresti una delle poche persone per cui avrebbe un senso (ad un costo abnorme, ma avrebbe senso perché è l'unica soluzione che ti garantisce performance ottime in entrambi i campi d'impiego).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rasec92

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Dico la configurazione seria di cui si parlava, non l'ultima, quella era proprio una trollata senza alcun motivo :asd:.

Comunque, per il tuo budget, meglio che punti su una scheda grafica consumer. Non ti propongo nemmeno per scherzo una Titan, anche se saresti una delle poche persone per cui avrebbe un senso (ad un costo abnorme, ma avrebbe senso perché è l'unica soluzione che ti garantisce performance ottime in entrambi i campi d'impiego).
Farei notare che la richiesta include anche il fattore Gaming e non solo rendering,
inoltre i tipi di utilizzi spiegati non rientrano in richiesta di prestazioni
quantificabili come Oneri/Costi produttivi per cui la scelta di una scheda video
Quadro/FirePro risulta abbastanza discutibile... anzi direi proprio inconsiderabile.
L'alternativa Titan potrebbe essere soppesata, ma... visti i costi risulta improponibile,
anche perchè darebbe vantaggi temporali e
prestazionali migliori sopprattutto se considerati dati in virgola mobile, ma
dato che l'utente rientra nella cerchia studentesca...,
solo il fatto di dover ammortizzare 400 e passa € di differenza,
rende la cosa molto difficile da convalidare!!

Unica alternativa, a mio parere valutabile, sarebbe eventualmente la sostituzione della GTX780
con una R9 290 che, per la maggiore Vram e
per il fatto che con alcuni software appoggiati ad OpenGL/CL,
si riscontrano prestazioni leggermente migliori!
Purtroppo però, per esempio, nelle preview con vray
sembra che le Nvidia diano ancora i migliori risultati..
quindi detto questo alla fine tra lo scegliere una AMD o una Nvidia
le differenze tangibili non sarebbero cosi importanti
da far pendere l'ago tassativamente per una o per l'altra!

Ciauz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rasec92

Rasec92

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI 7845-001R Z87-GD65 Gaming Intel Z87
HDD
2 TB
RAM
Corsair 8GB DDR3-1866MHz Vengeance Pro
GPU
Asus gtx 780
Monitor
Asus MX239H
PSU
XFX 850W Black Edition
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Windows 10 pro
Ciao, un grazie a tutti. Scusate per il ritardo. Allora penso che andrò per i sistemi a liquido AIO,sto valutando il nepton 280L con il case della Cooler master Storm Trooper. Adesso metto giù la configurazione che mi avete consigliato, correggetemi se sbaglio.

Case CM Storm Trooper
Dissipatore Nepton 280L
S.Madre Asrock Z87 Extreme4
CPU Intel Core i7-4770K
M.RAM G.Skill Ares 8GB(4x2) 1866MHz cl9
Aliment. XFX PRO650 P1-650X-NLH9 Modulare
SSD Samsung 840 evo 120GB
HDD SEAGATE ST1000DM003 1TB
Masteriz. Samsung SH-224DB

Per la scheda video non so cosa scegliere, penso che andrò per le gtx 780 della Nvidea. Ditemi quali marche sono le migliori.
Per la ram prenderò 8gb, se nel futuro avrò problemi di memoria allora ne prenderò altri 8
Per la scheda madre secondo voi vado di Asrock oppure posso prendermi il modello g-45 della Msi?
Per l'alimentatore ho visto anche questo modellò. Com'è?
[h=1]PC Modulare Cooler Master G750M 750W ATX 80+ Bronze[/h]
 
Ultima modifica:

JustAll

Utente Attivo
1,350
181
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4.2 + Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM + Samsung 120GB 840 Evo
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
EVGA GTX 780 Superclocked ACX
Audio
Logitech z333
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master V700
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Professional 64 Bit
Ciao, un grazie a tutti. Scusate per il ritardo. Allora penso che andrò per i sistemi a liquido AIO,sto valutando il nepton 280L con il case della Cooler master Storm Trooper. Adesso metto giù la configurazione che mi avete consigliato, correggetemi se sbaglio.

Case CM Storm Trooper
Dissipatore Nepton 280L
S.Madre Asrock Z87 Extreme4
CPU Intel Core i7-4770K
M.RAM G.Skill Ares 8GB(4x2) 1866MHz cl9
Aliment. XFX PRO650 P1-650X-NLH9 Modulare
SSD Samsung 840 evo 120GB
HDD SEAGATE ST1000DM003 1TB
Masteriz. Samsung SH-224DB

Per la scheda video non so cosa scegliere, penso che andrò per le gtx 780 della Nvidea. Ditemi quali marche sono le migliori.
Per la ram prenderò 8gb, se nel futuro avrò problemi di memoria allora ne prenderò altri 8
Per la scheda madre secondo voi vado di Asrock oppure posso prendermi il modello g-45 della Msi?
Per l'alimentatore ho visto anche questo modellò. Com'è?
PC Modulare Cooler Master G750M 750W ATX 80+ Bronze


La configurazione è ottima , per quando riguarda la scheda video puoi andare di gtx 780 asus,msi,gigabyte, evga prendi quella che costa meno ... ti consiglio la msi z87-g45 , poichè ha anche un ottimo bios e facile da usare ed overcloccare
 
  • Mi piace
Reazioni: Rasec92

Rasec92

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI 7845-001R Z87-GD65 Gaming Intel Z87
HDD
2 TB
RAM
Corsair 8GB DDR3-1866MHz Vengeance Pro
GPU
Asus gtx 780
Monitor
Asus MX239H
PSU
XFX 850W Black Edition
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Windows 10 pro
Ok, allora la scheda video sarà l'ultimo componente che prenderò e quando sarà il momento prenderò quella più conveniente. Per l'alimentatore mi vengo alcuni dubbi. Ho capito che non mi conviene fare sli, ma l'alimentatore xfx ha i cavi giusti per alimentare delle schede video potenti come le gtx 780? Ho visto che quelle schede richiedono attacchi 6+2 pin o addirittura 8 pin. Mi sto facendo problemi per niente?
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
hanno tutti i cavi nella piovra. se gli attacchi non corrispondono ci sono gli adattatori che spesso son compresi nelle confezioni delle schede video
 
  • Mi piace
Reazioni: Rasec92

Blord

Nuovo Utente
42
9
Io non mi precluderei la possibilità di aggiungere una seconda scheda, ma questo dipende dai tuoi gusti e poi col tempo capirai da te se è una soluzione che ti aggrada o meno. La 780Ti richiede un adattatore da 6pin e uno da 8pin. Io sinceramente opterei per un alimentatore più efficiente come un Corsair AX860 oppure il taglio immediatamente inferiore l'AX760 che ha davvero un ottimo prezzo, evitando un dissipatore AIO a favore di un dissipatore dual-tower ad aria. Un alimentatore non ti dà più prestazioni, ma intanto un alimentatore molto efficiente è incredibilmente più silenzioso in quanto va spesso e volentieri in modalità fan-less, oltre ad essere un investimento davvero intelligente perché il giorno che cambierai piattaforma puoi star certo che sarà l'unico componente che al 99% potrai riutilizzare in tutta tranquillità. Ma è questione di gusti, sta a te decidere.
Inoltre un dissipatore ad aria come può essere l'NH-D14 ha il gran pregio di raffreddare anche i componenti attorno al socket, cosa che un AIO non fa. E' una soluzione diciamo senz'altro più rodata e affidabile...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rasec92

Rasec92

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI 7845-001R Z87-GD65 Gaming Intel Z87
HDD
2 TB
RAM
Corsair 8GB DDR3-1866MHz Vengeance Pro
GPU
Asus gtx 780
Monitor
Asus MX239H
PSU
XFX 850W Black Edition
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Windows 10 pro
Ok, allora penso che mi prenderó l' Alimentatore PC Modulare Corsair CS750M 750W ATX 80+ Gold. Per il dissipatore ero partito per quelli ad aria, ma pensandoci bene sono molto ingombranti. Quindi visto che ho un budget abbastanza elevato preferisco prendermi un buon nepton 280L. Con spese di spedizione di amazon ed e-key raggiungo circa i 1440€
 

Blord

Nuovo Utente
42
9
Ok, allora penso che mi prenderó l' Alimentatore PC Modulare Corsair CS750M 750W ATX 80+ Gold. Per il dissipatore ero partito per quelli ad aria, ma pensandoci bene sono molto ingombranti. Quindi visto che ho un budget abbastanza elevato preferisco prendermi un buon nepton 280L. Con spese di spedizione di amazon ed e-key raggiungo circa i 1440€
Ti sconsiglierei tutti gli alimentatori Corsair che non siano della serie AX o HX (e credo che quest'ultima sia attualmente fuori produzione), non brillano di certo per qualità. A me personalmente non piacciono quei kit AIO, per quanto abbiano buone prestazioni comunque non hanno di certo una qualità dei materiali paragonabile a quella dei dissipatori ad aria di fascia alta (che costano anche di meno). Io spenderei di più sull'alimentatore e risparmierei sul dissipatore, altrimenti (se ti piace l'idea di un dissipatore a liquido "chiavi in mano") lascerei tutto invariato.
Dai un occhio agli XFX BFEX
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rasec92

Rasec92

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI 7845-001R Z87-GD65 Gaming Intel Z87
HDD
2 TB
RAM
Corsair 8GB DDR3-1866MHz Vengeance Pro
GPU
Asus gtx 780
Monitor
Asus MX239H
PSU
XFX 850W Black Edition
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Windows 10 pro
Ok, grazie per i consigli. Com'é questo alimentatore? XFX 850W Black Edition a circa 128€ su amazon. Oppure ritorno al' antec 850w?
Come dissipatore mi piaceva il dark rock pro 3, com'é? Mi hanno detto che supera anche il noctua nh-d14 ed é piú bello esteticamente.
 
Ultima modifica:

Blord

Nuovo Utente
42
9
Sia l'XFX BE che il Dark Rock Pro 3 sono ottimi acquisti ;). Il primo è un Seasonic (quindi sulla qualità non si discute) mentre il Dark Rock è assieme al Silver Arrow, al Phanteks TC-14PE e al Noctua NH-D14 uno dei migliori dissipatori ad aria in circolazione. Anche gli alimentatori Antec é meglio lasciarli dove sono (soprattutto la serie HCG).
 
  • Mi piace
Reazioni: Rasec92

Rasec92

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core i7-4770K
Scheda Madre
MSI 7845-001R Z87-GD65 Gaming Intel Z87
HDD
2 TB
RAM
Corsair 8GB DDR3-1866MHz Vengeance Pro
GPU
Asus gtx 780
Monitor
Asus MX239H
PSU
XFX 850W Black Edition
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Windows 10 pro
Ok, quindi visto che non prenderó piú un sistema a liquido Aio, secondo te ha ancora senso restare sul cm storm trooper?
 
Ultima modifica:

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
ma perchè un alimentatore così grosso? 650W son più che sufficienti, direi addirittura abbondanti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili