azi_muth
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,372
- Punteggio
- 123
Comunque non confondiamo cosa hanno fatto gli USA con cosa ha fatto la Nato.
Se gli USA hanno causato delle guerre lo hanno fatto loro e non la Nato .
In ogni caso io resto della mia idea, che sempre dietro ogni conflitto o minaccia di tale ci sono puramente interessi economici.
Ma c'è anche il mantenimento del potere: prestigio interno e influenza esterna.
La Russia si trova completamente isolata e chiusa all'occidente, l'Europa ha capito che non ci si puo' più fidare per le forniture strategiche quindi dovrà vendere i suoi prodotti energetici alla Cina ma avere un solo grande "compratore" (invece che 27 che litigano tra loro )è rischioso perchè poi il potere contrattuale è enorme.
Si passa dai sogni di ricostruire un impero zarista a essere uno stato vassallo dei cinesi.
In tutto questo la Nato è rediviva e l'EU si sta compattando anche militarmente e politicamente.
Un risultato incredibile per un progetto europeo d'integrazione che appariva sempre più stanco.
Inoltre devono essere costruiti gasdotti che attraversano una distanza sterminata per cui ci vorranno anni.
Nel frattempo resterà marginalizzata dall'economia e questo determinerà danni all'economia.
Non mi pare che questo sia un grande risultato economico.
Non è un caso che l'Europa si sia costituita intorno a una comunità economica dopo due guerre mondiali.
Quando le economie sono fortemente interconnesse farsi la guerra è masochistico.
Ultima modifica: