Ucraina orientale, Crimea, Ucraina & Russia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
appena bloccheranno le esportazioni di materie prime l'europa piomberà nel medioevo... grazie ursula, finalmente l'europa sarà per davvero green, capolavoro
 
Quelli sperano nel miracolo ma i miracoli non esistono. Se realizzassero davvero il prezzo per essere così caparbi firmerebbero subito, invece sperano sempre che resistendo vinceranno alla fine, ma vinceranno come io posso vincere ad un Wargames, restando con un solo uomo in campo quando finisce il tempo dello scenario, peccato che nella vita reale questa non è una vittoria. La soluzione che permette a più persone di sopravvivere, Ucraini inclusi lo è.
Perchè te al posto loro, accetteresti che una parte dell'Italia diventi Russa, che non ti allinei con nessuno , che non potrai fare parte dell' UE se lo desideri e che poi ci mettano un governo fantoccio stile Bielorussia e che resteremo ubbidienti a Mosca ?

Ora io personalmente non lo accetterei? Ne pretendo che gli Ucraini accettino così forse noi potremmo star più tranquilli... forse.
Personalmente, anche se in parte giudico negativamente il loro operato negli ultimi anni nel Donbas, sinceramente li capisco e condivido la loro resistenza. E per questo che non pretendo che si arrendino per nostra buona pace.
Oltretutto una loro resa non risolverebbe la nuova situazione economico-energetica e non sono nemmeno certo che risolverebbe la tensione militare tra Nato e Russia.
Comunque temo che ci siamo giocati anche la Cina come interlocutore, viste le loro dichiarazioni in allineamento pro Russia.
In pratica resta Erdogan e l'icontro tra ministri degli esteri, ma personalmente non sono molto fiducioso...anzi, secondo me i Russi sfruttano i negoziati solo per trarre vantaggio sul terreno.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
I cubani invece erano d'accordo ad ospitare i missili russi, eppure gli americani non l'accettarono lo stesso (nonostante furono loro i primi a provocare mettendo i propri in Turchia)...
La questione degli euromissili in Turchia è del 1977...la crisi dei missili a Cuba è del 64
 
Ultima modifica:
È arrivato senza utilizzo delle armi, ma una sorta di governo fantoccio lo abbiamo pure noi da anni. A partire dalla perdita di potere d'acquisto della moneta in confronto alla Germania
Con tanto mi ingerenze europee nella legiferazione, in produzione e commerci (qualcuno ricorda gli agricoli che buttavano il latte perché la multa per la vendita eccedente la quota latte li mandava in perdita?), nella produzione di vini formaggi e salumi... Insomma, ok niente guerra a pallottole, ma qualche guerra i produttori se la sono fatta economicamente.
 
Perchè te al posto loro, accetteresti che una parte dell'Italia diventi Russa, che non ti allinei con nessuno , che non potrai fare parte dell' UE se lo desideri e che poi ci mettano un governo fantoccio stile Bielorussia e che resteremo ubbidienti a Mosca ?
E tu accetteresti che un tuo vicino ti puntasse addosso le armi del tuo nemico?
Lo accetterebbero gli USA se lo facesse il Messico o il Canada?
 
appena bloccheranno le esportazioni di materie prime l'europa piomberà nel medioevo... grazie ursula, finalmente l'europa sarà per davvero green, capolavoro
Beh io ai nostri governi faccio più colpe a livello energetico che per altro, legarsi ad un solo paese per la fornitura di energia è comunque un grosso rischio, a prescindere del chi... se si voleva guardare alle rinnovabili ci si doveva pensare prima e così idem per il nucleare. Scelta che in verità i Francesi hanno fatto e ora sono praticamente indipendenti a livello energetico.
Per le materie prime, c'è poco da fare, che sia Ursula o fosse stata pinco palla, di base l'Europa non ha grandi risorse di materie prime, anzi sono relativamente scarse e non puoi cavare sangue dalle rape. Abbiamo fatto i predoni con le colonie per secoli sotto questo lato e ci siamo parati il deretano e vissuto bene alle spalle di quei paesi che le avevano.
Anche a livello alimentare , la nostra densità demografica in rapporto alla superfice agricola non garantisce il fabbisogno ed oltretutto il costo della nostra produzione agricola è superiore a quello dei paesi asiatici sempre per la carenza energetica.
Diciamo che una politica energetica diversa ci avrebbe salvaguardato da situazioni come quella attuale (rinnovabili, nucleare, forniture diversificate)...questo si.
 
Ricordo una intervista di Vespa in cui diceva che il RAI avevano L'OBBLIGO di parlare contro al nucleare perché passasse il referendum. Pareri a favore non erano accetti, doveva essere descritta solo la parte negativa della situazione.
Il resto è storia
 
E tu accetteresti che un tuo vicino ti puntasse addosso le armi del tuo nemico?
Lo accetterebbero gli USA se lo facesse il Messico o il Canada?
Mmmh gli Ucraini non hanno mai puntato le armi contro la Russia... ed anche il discorso di minaccia della Nato verso la Russia che paventa Putin è solo una scusa espansionistica con mire economiche territoriali. La Nato è un allenaza puramente difensiva, non può compiere nessuna azione offensiva verso altri paesi come alleanza, il trattato di alleanza è molto chiaro sotto questo lato.
La situazione attuale non è legata da una minaccia Nato verso la Russia ma un tentativo di questa di estendere la sua influenza economico territoriale... poi ok, se l'Ucraina entrasse nel UE ovviamente a livello economico l'occidente ne trarrebbe vantaggi economici.
Ma alla fine, come sempre, ci sono interessi economici e non ci sono reali problemi militari... sono sempre i soldi che causano le guerre e a volte le guerre possono far guadagnare altri soldi.
Stesso discorso per Taiwan e la Cina...un isola manco tanto grande ma... politicamente per la Cina riconoscere l'indipendenza crea un precedente politico verso le altre regioni che spingono per la loro indipendenza, poi li c'è la produzione del 70% dei microchip e la fa diventare strategica...e anche qui ci sono di mezzo i soldini.
 
La questione degli euromissili in Turchia è del 1977...la crisi dei missili a Cuba è del 64
Qui c'è la storia di com'è andata, con relative fonti:


Come reazione alla fallita invasione della Baia dei Porci del 1961 e alla presenza di missili balistici americani Jupiter in Turchia, il leader sovietico Nikita Chruščёv decise di accettare la richiesta di Cuba di posizionare missili nucleari sull'isola al fine di scoraggiare una possibile futura invasione.[4]
[...]
Dopo un lungo periodo di stretti negoziati venne raggiunto un accordo tra il presidente americano John F. Kennedy e il presidente russo Nikita Chruščёv. Pubblicamente, i sovietici avrebbero smantellato le loro armi offensive a Cuba e le avrebbero riportate in patria, sotto verifica da parte delle Nazioni Unite e in cambio di una dichiarazione pubblica da parte statunitense di non tentare di invadere nuovamente Cuba. In segreto, gli Stati Uniti avrebbero anche acconsentito a smantellare tutti i PGM-19 Jupiter, di loro fabbricazione, schierati in Turchia, Italia e Gran Bretagna.[5][6]
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mmmh gli Ucraini non hanno mai puntato le armi contro la Russia...
Quindi secondo te la Russia dovrebbe aspettare che entri nella Nato per poi dichiarare guerra?


La Nato è un allenaza puramente difensiva
Eh vabbeh, qui o ti sei perso la storia degli ultimi 30 anni oppure sei in malafede.
Inutile continuare a discutere.
 
Si è vero, ma c'è sempre un problema di soldi...non militare...il fatto che la Nato è solo un allenza difensiva deve essere ricordato...sta da se che se uno stato per sua volonta entra nella nato o nell'UE i vantaggi economici rientrano nell'occidente...
E non credo che alla fine Putin accetterebbe la demilitarizzazione del'Ucraina e questa possa entrare nell' UE restando militarmente stato cuscinetto.... non ci sarrebbe nessuna convenienza a livello economico ...anzi...non dobbiamo confondere le scuse dai veri motivi per cui si muovono le forze armate.
 
La realtà è che è stato il primo Presidente USA che non ha iniziato una sola guerra dai tempi di Nixon e Eisenhower.

Che è quello che dice… suo figlio! Tanto per fare una sana propaganda familiare.
Perché in realtà (basta usare google, su, a meno che come me avete abbastanza anni per ricordarsi certe cose) né Carter nè Ford iniziarono nuove guerre, ma se estendiamo il termine “guerre” in termini meno conservativi allora :

If we consider the Koran War, the Vietnam War, the Gulf War, the war in Afghanistan and the Iraq War, Trump joins Barack Obama, Bill Clinton, Ronald Reagan, Jimmy Carter, Gerald Ford, Richard Nixon, John F. Kennedy and Dwight D. Eisenhower in not having officially brought the United States into a new war since 1945.


Che poi Trump sia un guerrafondaio come molti dei suoi predecessori non c’è dubbio alcuno, Trump non faceva altro che elogiare quello che chiamava i “suoi generali” (in realtà era odiato dal Pentagono) e teneva frequenti discorsi nelle basi militari, e ha sempre elogiato presidenti stranieri che non esitavano a usare i militari per i loro interessi, anche nella loro terra (in USA la Costituzione limita l’uso delle forze federali in terra statunitense e possono essere usare solo con l’approvazione dei governatori degli Stati), chiamandoli “grandi e forti presidenti” (in italiano avrebbe detto “con le palle”)

Di fatto, appena in carica scaricò una sessantina di missili Tomahawk sulla Siria, appena andato in carica, e sganciò più bombe lui in Afganistan che tutti gli altri messi assieme.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/2017_Shayrat_missile_strike
https://time.com/5240164/syria-missile-strikes-donald-trump-chemical-weapons/
https://www.theguardian.com/us-news/2020/jan/28/us-afghanistan-war-bombs-2019

Certe cose non si dimenticano.
 
I cubani invece erano d'accordo ad ospitare i missili russi, eppure gli americani non l'accettarono lo stesso (nonostante furono loro i primi a provocare mettendo i propri in Turchia)...
american logic:

a 1800km da washington no

a 500km da mosca si
--- i due messaggi sono stati uniti ---
e sganciò più bombe lui in Afganistan che tutti gli altri messi assieme.
"it's not a war crime if you are the US" semicit.
 
Qui c'è la storia di com'è andata, con relative fonti:



--- i due messaggi sono stati uniti ---

Quindi secondo te la Russia dovrebbe aspettare che entri nella Nato per poi dichiarare guerra?



Eh vabbeh, qui o ti sei perso la storia degli ultimi 30 anni oppure sei in malafede.
Inutile continuare a discutere.
No è vero hai ragione mi dimenticavo del primo tentativo dei missili in Turchia.
Però perchè la Russia dovrebbe dichiarare la guerra all'Ucraina se lei desidera entrare nella Nato ?? E uno stato liberò , la sua popolazione ha il diritto di decidere se vuole entrare in un alleanza a prescindere che sia la Nato o altro.
E comunque la Nato è una alleanza puramente difensiva, lo garantisce l'articolo 4 e 5 dello stesso statuto... non è prevista nessuna allenanza in caso di attacco di un singolo membro verso un altra nazione. Non è malafede è così il trattato, poi io non difendo ne Nato ne Russi ne Cinesi... dico solo che alla fine dietro ci sono sempre interessi economici e mire di supremazia economica.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top