Assurdo che uno possa fare ciò che vuole perché tanto ha l’atomica
Comincio anche a pensare che non so quanto a Putin convenga usarla, dato che gliene arriverebbero contro altrettante
Ho letto pochi giorni fa un commento sulle armi nucleari che condivido a pieno: "prima erano un deterrente all'azione militare, oggi Putin le ha ribaltate e sono un deterrente all'intervento in caso di azioni militari"
Siccome mi risulta molto difficile pensare che un uomo come Putin da un giorno all'altro abbia perso la ragione, credo proprio che la sua minaccia di usare le atomiche sia solo questo: "una minaccia", ma gli serve strategicamente per evitare che altri stati intervengano militarmente contro i suoi interessi
Potremo parlare di "pazzia" (anche se a quel punto sarà troppo tardi ed i problemi ben altri) nel momento in cui uno le sgancerà davvero (ed i pazzi saranno tutti quelli che le useranno, perché se ne parte una le risposte non tarderanno purtroppo)
Ad oggi è ovvio che l'azione della Russia sia da condannare, ma purtroppo più che fornire aiuti umanitari e sanzionare economicamente l'aggressore non possiamo fare, perché qualunque altra azione può solo portare il conflitto su un livello cui nessuno vuole arrivare
Ed intendiamoci, un paese come la Russia è facilmente "autosufficiente" sotto molti aspetti, ragion per cui anche le sanzioni secondo me riusciranno solo fino ad un certo punto...
Purtroppo, al di là di tutte le propagande (perché è ovvio che se è partita una guerra è perché entrambi le parti in causa credono di essere nel giusto), questa è una situazione estremamente difficile che ci mostra la fragilità della "pace" che abbiamo ottenuto fino ad oggi solo "per paura di ritorsioni"