Ucraina orientale, Crimea, Ucraina & Russia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
guardiamo anche cosa succede nel territorio russo, con le tutte le sanzioni accumulate la moneta russa ha perso tantissimo, i cittadini continuano a ritirare denaro, le banche in difficoltà... Putin dovrebbe pensare prima di tutto al suo popolo e alla sua patria, mentre sembra seguire solo un impeto di orgoglio egoistico.
 
Sono cose momentanee ed effetto colaterali. Anche il covid ha inginocchiato l'economia in un certo periodo. Poi si risale su.
 

Questo é il risultato di una tv e informazione distorta e censurata, tra fanatismi e paure della dittatura.

Difficile parlare di geopolitica quando non si conoscono bene le veritá, possiamo fare solo ipotesi.
È una guerra diversa dalle altre, ora c'é internet e i satelliti, oltre che una guerra militare é anche una guerra psicologica.
 
Appunto vuol dire che i danni ai civili non sono pochi. Che gli esploda la casa o meno, comunque fanno danni ai civili
Mica tutti se ne vanno. Questi, ad esempio, nonostante tutto sono rimasti lì:

Intanto chissà perché c’è almeno un milione di profughi.
Faccio notare che sono in gran parte non vaccinati, e che rifiutano anche i tamponi...

 
Cosa sta succedendo nella più grande centrale nucleare di Zaporizzja?
Ecco qui alcuni punti per aiutarvi a capire meglio la situazione.

Andiamo con ordine.
1. Da ieri pomeriggio la centrale nucleare di Zaporižžja risulta sotto attacco da parte delle forze russe e questa notte il complesso è stato bombardato. (Adesso è sotto controllo russo)
2. I bombardamenti hanno provocato un incendio nella parte CONVENZIONALE dell’impianto. Gli edifici di contenimento dei reattori sono a prova di artiglieria convenzionale.
3. A riprova di ciò, i livelli di radioattività sono assolutamente nella norma. Potete tenerli sotto controllo voi stessi qui: https://www.npp.zp.ua/en/safety/arms.
4. La centrale è tutt’ora operativa e fornisce il 20% del fabbisogno elettrico TOTALE dell’Ucraina. Con ogni probabilità l’obiettivo russo è semplicemente quello di mettere la centrale offline e lasciare il paese al buio. (Adesso solo un reattore opera al 60% della sua capacità)
5. È vero che i reattori sono dello stesso tipo di quello di Chernobyl? NO. Si tratta di reattori VVER ad acqua pressurizzata, quello di Chernobyl era un RBMK ad acqua-grafite.
6. È vero che le misure di sicurezza sono antiquate perché i reattori sono di epoca sovietica? NO. I VVER sono tra i reattori più sicuri in circolazione. Detto questo, se davvero i russi vogliono causare un incidente radiologico, possono farlo.
7. I russi vogliono causare un disastro nucleare? Dal punto di vista strategico, non ha ALCUN SENSO: gli effetti sulla salute della popolazione Ucraina inizierebbero a manifestarsi tra 15 anni. Oltre al mettere la centrale offline l’unico scopo di bombardare i reattori può essere quello di causare panico (e ci stanno riuscendo perfettamente).
8. I reattori possono esplodere? NO. Un reattore non può esplodere. È FISICAMENTE IMPOSSIBILE. Nemmeno il reattore di Chernobyl è andato incontro ad una detonazione nucleare, c’è stata invece un’esplosione di vapore saturo che ha scoperchiato il nocciolo causando un incendio. Questo NON può succedere in un VVER, perché il coefficiente di vuoto negativo previene quel tipo di feedback loop incontrollato e perché il reattore va in arresto di emergenza automatico in caso di danni al sistema di raffreddamento o all’edificio di contenimento.
9. Il direttore dell’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica, Francois Mariano Grossi, si è detto molto preoccupato! SÌ. È letteralmente metà del suo lavoro cercare di evitare incidenti radiologici, e certamente un attacco ad un impianto nucleare può causare un incidente radiologico, se vengono usate armi anti-bunker. Questo non significa che sia probabile, o che se succedesse sarebbe la fine dell’umanità.
10. Quindi chi parla di rischio di un incidente dieci volte peggio di Chernobyl? Non ha idea di cosa sta parlando.
11. Ma lo ha detto anche il ministro degli Esteri ucraino! SÌ. Posto che probabilmente ne sa poco anche lui, in questo momento è nel suo interesse che in Europa ci si spaventi, se questo può stimolare un intervento militare. Resta falso.
12. Ma se dovesse succedere? Uno scenario stile
Chernobyl NON PUÒ SUCCEDERE. La fisica non è un’opinione. Uno scenario stile Fukushima invece può essere provocato INTENZIONALMENTE, ma ricordiamo che a Fukushima i morti sono stati zero ( o 1 se si considera il risarcimento da parte del governo Giapponese), e in ogni caso certamente non ci sono pericoli in Italia.
13. Ripeto: in Italia NON STIAMO CORRENDO NESSUN RISCHIO. IN NESSUN CASO C’È LA POSSIBILITÀ DI UNA CONTAMINAZIONE RADIOATTIVA CHE POSSA PROVOCARE CONSEGUENZE SULLA SALUTE DELLE PERSONE A DISTANZE COSÌ GRANDI.
14. Qualcuno sostiene che con questi bombardamenti Putin vuole creare paura del nucleare per assicurarsi che nei prossimi decenni continuiamo ad essere dipendenti dal gas. Non so se questa teoria dietrologica abbia un fondamento, ma non c’è il minimo dubbio che rischia di ottenere questo risultato anche non volendolo. ( E' un opinione)
15. IL PANICO FA PIÙ MORTI DELLE RADIAZIONI. Non lo dico io, lo dicono i massimi esperti di intelligence militare esaminando scenari di attentati con bombe sporche, e d’altra parte abbiamo evidenza che a Fukushima sia andata esattamente così.
MANTENETE LA CALMA.
 
Mica tutti se ne vanno. Questi, ad esempio, nonostante tutto sono rimasti lì:


Faccio notare che sono in gran parte non vaccinati, e che rifiutano anche i tamponi...


Quel video lo ho già visto da Rangeloni è in territorio filorusso di una delle repubbliche
 
Quel video lo ho già visto da Rangeloni è in territorio filorusso di una delle repubbliche
Appunto.

Potevi però anche citare la fonte ?

 
Potevi però anche citare la fonte ?

Ho chiesto direttamente a loro e mi hanno detto che non c'è alcun problema nel riportare i loro post, anche senza citarli?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Infatti è uno dei tanti post loro che ho riportato.
 

Questo é il risultato di una tv e informazione distorta e censurata, tra fanatismi e paure della dittatura.

Difficile parlare di geopolitica quando non si conoscono bene le veritá, possiamo fare solo ipotesi.
È una guerra diversa dalle altre, ora c'é internet e i satelliti, oltre che una guerra militare é anche una guerra psicologica.

Bisogna iscriversi a VK e condividere lì la realtà
 
buoni punti, ma secondo me manca la cosa più importante, ossia chi sia in controllo adesso della centrale.

Una centrale (anche non nucleare) deve avere personale che controlli che tutto funzioni correttamente, e in caso di problemi deve avvertire le unita' competenti. Che in questo momento, chi sono? Sappiamo che l'esercito russo ha preso in mano la centrale, ma i casi sono due: o lascia che il personale faccia il suo lavoro, o imponga al personale di fermare la centrale (cosa non facile). E come fa il personale a lavorare se ha una canna di fucile puntata alla schiena? E se un operatore vede accendersi una luce rossa, che fa? Chiede al militare russo (un ragazzo di 18 anni che non sa neanche cosa sia un materiale radioattivo) in piedi alla porta con il fucile a tracolla, di intervenire? E questo militare che fa, chiama il superiore, un caporale, che poi chiamerà il sergente, che nel momento sta a letto con la moglie e non ha il telefono acceso? Questa situazione in inglese viene chiamata "ricetta di un disastro".

Questo e' quello che mi preoccupa. Se succede qualcosa, chi interviene? Perché abbiamo già visto come i russi siano "bravi" nel riportare i problemi (vedi Chernobyl). Il messaggio di FaceBook (non so chi sia) dice cose giuste, non c'e' il problema immediato di esplosione, ma rimane il serio pericolo che qualcosa vada storto e che NON ci sia il personale giusto per intervenire.
 
Per ora è presente il personale della centrale nucleare.
E solo un reattore ora è in funzione, probabilmente spegneranno pure quello.
Ma se avessero voluto fare un disastro già lo avrebbero fatto, non avrebbe senso che l'esercito non permetta di far operare il personale.
Ma vabbè, vediamo come evolve. Io credo spengano anche l'ultimo reattore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top