tribunali internazionali filo occidentali che assolvono la nato? INGREDIBBILE
adesso ti dico una cosa...
quando vi fu il genocidio in rwanda, un ufficiale sul posto appartenente ad una nazione nato riporto più e più volte la situazione ai superiori del ONU spiegando la gravità della situazione, MA fu puntualmente snobbato perché NON era negli interessi del ONU intervenire e infatti sappiamo benissimo come è andata a finire, questo perché il rwanda non ha nessun valore strategico o economico.
non fregava niente a nessuno per dirla in parole povere e come sappiamo il conteggio delle vittime è stato tale da far sembrare il kosovo una rissa tra ubriachi.
non so adesso quale scusa ti inventerai?
mentre frammentare la yugoslavia e ostacolare i serbi storici alleati dei russi ha eccome senso strategico, quindi si al minimo pretesto li è lecito intervenire, ai media dici che intervieni per i diritti umani e nel frattempo i vertici militari si sfregano le mani perché così prendono due piccioni con una fava.
Benvenuto nel mondo reale.
Non puoi intervenire dappertutto.
Devi fare delle scelte, ed è normale anteporre interessi strategici.
Tu da dietro una tastiera non hai la più pallida idea del numero di operazioni di supporto umanitario che i Paesi occidentali (in gran parte NATO) hanno in piedi nel mondo. Europa, Africa, medio oriente, Asia…
Non puoi affrontare un numero infinito di scenari e fai delle scelte.
Credi che l’attuale crisi abbia fermato le operazioni di supporto in africa o medio oriente ?
I politici fanno delle scelte. A volte criticabili a volte ragionevoli. Ma non puoi intervenire ovunque. L’Afghanistan , l’ Iraq ed i centro africa hanno portato via tantissime delle risorse militari occidentali negli ultimi 20 anni.
In Yugoslavia fu una scelta. Era una polveriera che stava per scoppiare, con il beneplacito della Russia (che armava l’amichevole), e l’ ONU aveva le mani legate dal veto Russo.
Fu un operazione persino “pulita” considerando lo scenario… io temevo molte più perdite tra i civili.
E per i militari NATO ogni singolo danno collaterale è una sofferenza immensa…