Ubuntu 10.04 - Topic Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione floola
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
E poi riesco ad andare lo stesso in Rete?

Da tenere conto che uso un modem USB, dunque la connessione la lancio con pppd nel terminale.

Ok, dopo un bel po' di orette a smanettare con Ubuntu, posso già dire qualcosa.

Pregi:

Una volta abilitati i driver nVidia più nuovi, è veloce come una lepre. Anche il login si è molto velocizzato ora. In 15/20 secondi circa è tutto attivo. Mi si consenta di dirlo da moderatore della sezione Windows: alla faccia del team di 7 che aveva promesso 10 secondi in fase di boot. Ubuntu perlomeno si è avvicinata, con 7 senza ibernazione siamo ancora vicini al minuto. Anche lo spegnimento è veramente rapido, quasi non ce ne si accorge.

L'interfaccia è molto gradevole, lo spunto preso dal Mac non si può negare, ma alla fine mantiene una sua peculiarità. Mi mancavano però i titoli al centro come nelle precedenti release, e li ho dunque rimessi. Per il resto, Radiance è fantastico.

Ubuntu Software Center è una manna dal cielo. Lo so che esisteva già da qualche versione, ma è veramente comodo. Una rapida ricerca, e con un click installi un software. Si occupa lui automaticamente di dipendenze e quant'altro. Veramente ottimo.

L'installazione è un gioco da ragazzi. Sfido anche il peggiore dei noob a sfracellare le partizioni con le impostazioni automatiche. Solo mi ha ciccato di due ore l'orario, ma l'ho corretto subito dopo la fine del setup.

Contro:

Come configurazione ci sono delle parti ancora un po' ostiche per l'utente comune. Per carità, io non mi spavento del terminale, ma un utonto potrebbe fuggire a gambe levate. Dovrebbero studiare meglio YaST e il centro di controllo di Mandriva, secondo me ottime fonti di ispirazione.

L'installazione dei codec sembra peggiorata rispetto a Ubuntu 9.04, l'ultima che avevo usato. Non c'è stato verso con sudo apt-get non-free-codecs, ho dovuto per forza abilitare Medibuntu. Nella precedente andava invece senza abilitare repository aggiuntivi. Magari non li avevano ancora caricati nei repository ufficiali.

Firefox funziona sempre peggio, ad ogni avvio era impostato su Lavora Offline e non c'era verso di modificare questa simpatica imposizione. Ma poiché avevo già in mente di mettere Midori come browser, alla fine l'ho defenestrato senza troppi complimenti.

Poi ci sono altri aspetti che forse per semplificare le cose hanno finito per limitarle. Ad esempio, preferisco usarli in inglese i sistemi operativi. Avevo installato in inglese anche Ubuntu. Se non che, appena messo l'italiano come lingua per correttore e palle varie, alcuni programmi hanno fatto di testa loro. Abiword, ad esempio, non ne ha voluto sapere di andare in inglese, lo stesso la schermata di login. Alla fine ho reso tutto in italiano e buonanotte.

Voto complessivo: 7.5. Sono soddisfatto, passi avanti ottimi. Si può migliorare, ma la base è buona e sono sicuro che nelle prossime release si vedrà ancor di meglio.

Ora metto uno screenshot nel thread apposito. L'ho un po' personalizzato.

ti faccio notare che i codec adesso li trovi direttamente sul software center (forse non te ne eri accorto), per cui a mio avviso è più semplice. In oltre se non ricordo male, il browser stesso te lo suggerisce.

ti faccio notare che i codec adesso li trovi direttamente sul software center (forse non te ne eri accorto), per cui a mio avviso è più semplice. In oltre se non ricordo male, il browser stesso te lo suggerisce.

No, non me ne ero accorto. A dire la verità, avevo seguito come sempre la guida su Ubuntu-it, ma mi sa che ormai è diventata più vecchia del Colosseo.

Riguardo alla questione Gwibber: wicd non ha risolto la situazione. Potrei provare a vedere se sia questione di firewall, magari gli devo aggiungere una eccezione (per sicurezza ho abilitato ufw).

No, non me ne ero accorto. A dire la verità, avevo seguito come sempre la guida su Ubuntu-it, ma mi sa che ormai è diventata più vecchia del Colosseo.

Riguardo alla questione Gwibber: wicd non ha risolto la situazione. Potrei provare a vedere se sia questione di firewall, magari gli devo aggiungere una eccezione (per sicurezza ho abilitato ufw).

io non ho problemi con gwibber. Anche se a mio avviso è un programma pessimo. Lo hanno incluso giusto perchè si erano messi in testa fare la distro coi sistemi di social network integrati, ma a mio avviso, dovevano prima occuparsi di avere programmi migliori tra le mani.

io non ho problemi con gwibber. Anche se a mio avviso è un programma pessimo. Lo hanno incluso giusto perchè si erano messi in testa fare la distro coi sistemi di social network integrati, ma a mio avviso, dovevano prima occuparsi di avere programmi migliori tra le mani.
Sono d'accordo, prima ci sono altre priorità. Un po' di ciò che ho provato non è stato all'altezza delle mie aspettative. Per fortuna, su alcune cose, un sostituto buono lo si trova. Per altre, paiono scarse o inesistenti.

Lo dico nonostante principalmente rimanga un utente Windows: mi secca dover andare su 7 solo per mettere un blogpost in quanto né Drivel né BloGTK funzionano. Potrei installare Blogilo, ma mettere mezzo KDE solo per quello non è una soluzione concepibile.

Anche Firefox e OpenOffice sono un punto debole, visto quanto scarsamente si integrano col resto del sistema. Il problema è che alternative vere e proprie non ci sono, Epiphany è ancora in fase di passaggio a WebKit, Midori è ancora una 0.x, Abiword e Gnumeric non hanno tutte le potenzialità di OpenOffice.

Tuttavia, penso una cosa... E' gratuito, io non pago nulla per usarlo, che voglio pretendere... E sorvolo in parte sui difetti. Ma penso che Canonical dovrebbe pensarci, se vuole davvero porlo come alternativa a Windows per tutti. Non sarebbero male, magari, una suite da ufficio apposita per Ubuntu e un pannello di controllo unificato che sostituisca lo sparpagliamento alla GNOME.

Ad ogni modo, a parte per alcune cose, devo dire che non ho sentito la mancanza di 7. E' un buon segno.

raga ho un problemino....:asd:
ho installato ubuntu 10.04 32 bit come aggiornamento del precedente 9.10... funziona quasi tutto alla grande....:asd: ma...
ho una scheda video ati radeon xpress x1200, quando accendo ubuntu mi da le animazioni e gli effetti minimi.. allora vado ad impostarli su avanzati, mi ricerca i driver, e tutto funziona!... al riavvio però, di nuovo da capo:look:
ho provato anche a scaricarli manualmente dal sito della ati ma quando provo a installarli mi apre il terminale e non mi esegue più niente :boh:
potete aiutarmi ??:inchino:
mi seccherebbe reinstallare tutto di nuovo perchè così mi ha conservato impostazioni, programmi e funzioni che altrimenti dovrei andare a rifare :cav:
:help::help:

Sono d'accordo, prima ci sono altre priorità. Un po' di ciò che ho provato non è stato all'altezza delle mie aspettative. Per fortuna, su alcune cose, un sostituto buono lo si trova. Per altre, paiono scarse o inesistenti.

Lo dico nonostante principalmente rimanga un utente Windows: mi secca dover andare su 7 solo per mettere un blogpost in quanto né Drivel né BloGTK funzionano. Potrei installare Blogilo, ma mettere mezzo KDE solo per quello non è una soluzione concepibile.

Anche Firefox e OpenOffice sono un punto debole, visto quanto scarsamente si integrano col resto del sistema. Il problema è che alternative vere e proprie non ci sono, Epiphany è ancora in fase di passaggio a WebKit, Midori è ancora una 0.x, Abiword e Gnumeric non hanno tutte le potenzialità di OpenOffice.

Tuttavia, penso una cosa... E' gratuito, io non pago nulla per usarlo, che voglio pretendere... E sorvolo in parte sui difetti. Ma penso che Canonical dovrebbe pensarci, se vuole davvero porlo come alternativa a Windows per tutti. Non sarebbero male, magari, una suite da ufficio apposita per Ubuntu e un pannello di controllo unificato che sostituisca lo sparpagliamento alla GNOME.

Ad ogni modo, a parte per alcune cose, devo dire che non ho sentito la mancanza di 7. E' un buon segno.

vabè per openoffice io mi lamento solo che CAUSA MS i formati office sono supportati, ma non a regola d'arte.

Per firefox, sinceramente io uso google chrome. Google chrome su linux a me va benissimo e grazie ai temi mi si integra perfettamente. Chrome funziona su linux così come funziona su win.

@floola,

Se hai una licenza office pare che Wine la supporti adeguatamente ;).
A me l'integrazione con l'OS non manca, che ci devo fare con la suite di office? Per me fa pure troppo.

raga ho un problemino....:asd:
ho installato ubuntu 10.04 32 bit come aggiornamento del precedente 9.10... funziona quasi tutto alla grande....:asd: ma...
ho una scheda video ati radeon xpress x1200, quando accendo ubuntu mi da le animazioni e gli effetti minimi.. allora vado ad impostarli su avanzati, mi ricerca i driver, e tutto funziona!... al riavvio però, di nuovo da capo:look:
ho provato anche a scaricarli manualmente dal sito della ati ma quando provo a installarli mi apre il terminale e non mi esegue più niente :boh:
potete aiutarmi ??:inchino:
mi seccherebbe reinstallare tutto di nuovo perchè così mi ha conservato impostazioni, programmi e funzioni che altrimenti dovrei andare a rifare :cav:
:help::help:
se hai la partizione /home separata basta non formattarla per non perdere nessuna impostazione;
se invece hai tutto in una sola partizione basta solo fare il backup dalla cartella /home e ripristinarla una volta reinstallato tutto per riavere tutte le tue impostazioni

se hai la partizione /home separata basta non formattarla per non perdere nessuna impostazione;
se invece hai tutto in una sola partizione basta solo fare il backup dalla cartella /home e ripristinarla una volta reinstallato tutto per riavere tutte le tue impostazioni

si ma così non vado a cancellare dei programmi installati (wine, gimp, winff ecc..):boh: ???
e, se così è, la cosa mi seccherebbe alquanto :sisi:

si ma così non vado a cancellare dei programmi installati (wine, gimp, winff ecc..):boh: ???
e, se così è, la cosa mi seccherebbe alquanto :sisi:

Le impostazioni dei programmi sono contenute in cartelle nascoste della /home...

Riguardo ai programmi vanno reinstallati per forza, però c'è un modo semplice per farlo: non ricordo bene come funzioni ma praticamente viene creata una sorta di "lista della spesa", una volta installato il nuovo sistema operativo gli dai in pasto la "lista della spesa" e lui reinstalla tutto (sempre che i programmi siano compatibili con la nuova versione) da sè, poi visto che le impostazioni non sono salvate nella cartella del programma non devi rifarle da zero.

Le impostazioni dei programmi sono contenute in cartelle nascoste della /home...

Riguardo ai programmi vanno reinstallati per forza, però c'è un modo semplice per farlo: non ricordo bene come funzioni ma praticamente viene creata una sorta di "lista della spesa", una volta installato il nuovo sistema operativo gli dai in pasto la "lista della spesa" e lui reinstalla tutto (sempre che i programmi siano compatibili con la nuova versione) da sè, poi visto che le impostazioni non sono salvate nella cartella del programma non devi rifarle da zero.

si per le impostazioni lo sapevo....
e questa "lista della spesa" dove si troverebbe ?? :D
ma poi non c'è un modo per installare i driver della scheda video "duraturi" senza rifare tutto d'accapo???:boh::boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro