Ok, dopo un bel po' di orette a smanettare con Ubuntu, posso già dire qualcosa.
Pregi:
Una volta abilitati i driver nVidia più nuovi, è veloce come una lepre. Anche il login si è molto velocizzato ora. In 15/20 secondi circa è tutto attivo. Mi si consenta di dirlo da moderatore della sezione Windows: alla faccia del team di 7 che aveva promesso 10 secondi in fase di boot. Ubuntu perlomeno si è avvicinata, con 7 senza ibernazione siamo ancora vicini al minuto. Anche lo spegnimento è veramente rapido, quasi non ce ne si accorge.
L'interfaccia è molto gradevole, lo spunto preso dal Mac non si può negare, ma alla fine mantiene una sua peculiarità. Mi mancavano però i titoli al centro come nelle precedenti release, e li ho dunque rimessi. Per il resto, Radiance è fantastico.
Ubuntu Software Center è una manna dal cielo. Lo so che esisteva già da qualche versione, ma è veramente comodo. Una rapida ricerca, e con un click installi un software. Si occupa lui automaticamente di dipendenze e quant'altro. Veramente ottimo.
L'installazione è un gioco da ragazzi. Sfido anche il peggiore dei noob a sfracellare le partizioni con le impostazioni automatiche. Solo mi ha ciccato di due ore l'orario, ma l'ho corretto subito dopo la fine del setup.
Contro:
Come configurazione ci sono delle parti ancora un po' ostiche per l'utente comune. Per carità, io non mi spavento del terminale, ma un utonto potrebbe fuggire a gambe levate. Dovrebbero studiare meglio YaST e il centro di controllo di Mandriva, secondo me ottime fonti di ispirazione.
L'installazione dei codec sembra peggiorata rispetto a Ubuntu 9.04, l'ultima che avevo usato. Non c'è stato verso con sudo apt-get non-free-codecs, ho dovuto per forza abilitare Medibuntu. Nella precedente andava invece senza abilitare repository aggiuntivi. Magari non li avevano ancora caricati nei repository ufficiali.
Firefox funziona sempre peggio, ad ogni avvio era impostato su Lavora Offline e non c'era verso di modificare questa simpatica imposizione. Ma poiché avevo già in mente di mettere Midori come browser, alla fine l'ho defenestrato senza troppi complimenti.
Poi ci sono altri aspetti che forse per semplificare le cose hanno finito per limitarle. Ad esempio, preferisco usarli in inglese i sistemi operativi. Avevo installato in inglese anche Ubuntu. Se non che, appena messo l'italiano come lingua per correttore e palle varie, alcuni programmi hanno fatto di testa loro. Abiword, ad esempio, non ne ha voluto sapere di andare in inglese, lo stesso la schermata di login. Alla fine ho reso tutto in italiano e buonanotte.
Voto complessivo: 7.5. Sono soddisfatto, passi avanti ottimi. Si può migliorare, ma la base è buona e sono sicuro che nelle prossime release si vedrà ancor di meglio.
Ora metto uno screenshot nel thread apposito. L'ho un po' personalizzato.