RISOLTO Tutte le periferiche non funzionanti, problema DRAM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Moumoj

Nuovo Utente
6
1
Salve,
È da ormai un sacco di mesi che nel mio computer, ogni tanto (circa una volta ogni due settimane) accendendolo, non funzionano le periferiche, lampeggiando di arancione la scritta DRAM.
Ho provato a rimuovere e scambiare le due schede RAM, controllato la CPU, staccato e riattaccato tutti i cavi e cambiato il cavo di alimentazione. In sostanza ho letto in altri forum che o si tratta della CPU oppure della RAM, ma la CPU sembra che funzioni regolarmente siccome ho notato che alcune volte dopo che la scheda madre lampeggia di arancione, all’improvviso si spegne e si accende una lucina bianca che sta ad indicare che la CPU funziona, poi però ritorna quel maledetto arancione. Per risolvere questo problema solitamente riavviavo 2-3 volte, ma ora sono alla decima volta senza ottenere risultati.

Può quindi essere l’alimentatore e la scheda madre il problema?

Componenti ;
CPU: AMD Ryzen 7 3800x
Scheda Madre: Rog Strix X570-F Gaming
GPU: msi Geforce RTX 2080 Super
Alimentatore: Corsair RM550X
RAM : HyperX Fury DDR4 16 GB X2

Grazie per il supporto
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
riesci a fare un memtest delle RAM? magari sono quelle ad essere difettose
 

Moumoj

Nuovo Utente
6
1
Ciao, grazie della risposta. Ho fatto il memtest della RAM, riuscendo ad accendere il pc dopo tanti riavvi e spostato un paio di volte le RAM, e non sono apparsi problemi. Un’altra informazione : Quando riesco ad utilizzare il pc poi lo riavvio esce sempre l’errore DRAM. Il riavvio ormai non lo posso più fare.
 

Gianmarco Bonifazi

Nuovo Utente
120
11
CPU
Ryzen 7 2700
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
ASUS ROG B550-A
HDD
Crucial P1 512GB | Sandisk Extreme 2TB | WD BLUE 256GB
RAM
16 GB DDR4 3200MHz Ballistix
GPU
GTX 750
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
2x AOC AG273QCX
PSU
EVGA 550 B£
Case
H500P Mesh White
Periferiche
G903 | K65 | Astro A50
OS
WIndows 10
Salve,
È da ormai un sacco di mesi che nel mio computer, ogni tanto (circa una volta ogni due settimane) accendendolo, non funzionano le periferiche, lampeggiando di arancione la scritta DRAM.
Ho provato a rimuovere e scambiare le due schede RAM, controllato la CPU, staccato e riattaccato tutti i cavi e cambiato il cavo di alimentazione. In sostanza ho letto in altri forum che o si tratta della CPU oppure della RAM, ma la CPU sembra che funzioni regolarmente siccome ho notato che alcune volte dopo che la scheda madre lampeggia di arancione, all’improvviso si spegne e si accende una lucina bianca che sta ad indicare che la CPU funziona, poi però ritorna quel maledetto arancione. Per risolvere questo problema solitamente riavviavo 2-3 volte, ma ora sono alla decima volta senza ottenere risultati.

Può quindi essere l’alimentatore e la scheda madre il problema?

Componenti ;
CPU: AMD Ryzen 7 3800x
Scheda Madre: Rog Strix X570-F Gaming
GPU: msi Geforce RTX 2080 Super
Alimentatore: Corsair RM550X
RAM : HyperX Fury DDR4 16 GB X2

Grazie per il supporto
Hai XMP attivo?
 

Moumoj

Nuovo Utente
6
1
Ora provo a vedere XMP, appena si accende il mio pc ? grazie della risposta. Comunque, ho trovato un’altra cosa che potrebbe aiutarci, appena si accende il PC appare la luce arancione, ma subito dopo noto che l’alimentatore si ferma. Non è magari quello il problema?
 

Gianmarco Bonifazi

Nuovo Utente
120
11
CPU
Ryzen 7 2700
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
ASUS ROG B550-A
HDD
Crucial P1 512GB | Sandisk Extreme 2TB | WD BLUE 256GB
RAM
16 GB DDR4 3200MHz Ballistix
GPU
GTX 750
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
2x AOC AG273QCX
PSU
EVGA 550 B£
Case
H500P Mesh White
Periferiche
G903 | K65 | Astro A50
OS
WIndows 10
Ora provo a vedere XMP, appena si accende il mio pc ? grazie della risposta. Comunque, ho trovato un’altra cosa che potrebbe aiutarci, appena si accende il PC appare la luce arancione, ma subito dopo noto che l’alimentatore si ferma. Non è magari quello il problema?
Luce arancione in che senso? Guarda sul manuale se corrisponde a qualche led d'errore
 

Moumoj

Nuovo Utente
6
1
La luce arancione, come ho scritto in precedenza, è un errore di DRAM, quindi associato alle schede RAM. Ma leggendo su internet capisco che potrebbe essere associato ad altri problemi, ho quindi provato a fare tante cose per risolvere il problema, che sono elencate nel post principale. Seguendo il tuo consiglio, ho provato ad attivare il DOCP, che sarebbe uguale al XMP ma per pc di tipo AMD.
Purtroppo non ho ottenuto risultati.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domanda, i due banchi di ram, in che slot li hai messi?
Hai seguito il manuale?
1630866737021.png
1630866757849.png
 

Moumoj

Nuovo Utente
6
1
Ciao ragazzi,

ho risolto cambiando posizione dell’alimentatore, siccome la ventola che aveva inspirava l’aria, e leggendo su internet ho notato che è meglio rivolgerla verso il basso se il case dovesse avere dei bucini, per permettere all’alimentatore di inspirare l’aria fresca. Quindi facendo questo procedimento, ho risolto il problema.
Per concludere, chi ha il mio stesso errore, gli consiglio di seguire questo video
, e in caso il problema persisti, cominciare a controllare ogni hardware del pc, check del funzionamento e correttezza della configurazione di ogni elemento del fisso.

Un caloroso grazie a tutti dell’aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili