EZ debug led CPU e DRAM accessi, PC non boota

Shiero's

Nuovo Utente
53
5
Buongiorno a tutti, ho un problema col seguente PC assemblato da me un po' di anni fa, che ha la seguente build:

CPU: Ryzen 5 3600
MOBO: MSI B450M PRO-VDH MAX
RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz CL16 16GB
GPU: EVGA GeForce GTX 1660 SUPER SC ULTRA GAMING 6GB
HARD DISK: 1TB Toshiba P300
SSD: 256GB Silicon Power
ALI: 400W Be Quiet System Power 9
DISSIPATORE: GELID SOLUTIONS Tornado

Funzionava tutto fino a l'altro ieri, poi durante una sessione di gioco a EA FC 24 il PC si è prima arrestato di colpo e poi la ventola del dissipatore della CPU ha iniziato a girare molto più velocemente del normale, così ho spento il PC dalla ciabatta elettrica a cui é collegato, alla riaccensione di quest'ultimo le varie ventole continuavano a girare normalmente, ma il BIOS e di conseguenza Windows non davano cenni di volersi avviare, così mi sono accorto che le luci bianche poste sulla MB che segnalano gli eventuali guasti (EZ Debug LED) erano accese in maniera fissa su CPU e DRAM, così ho provato prima tutte le possibili soluzioni che mi venivano in mente e che comunque ero in grado di fare in quel momento, ho provato a togliere la batteria del bios e lasciarla staccata per 5 minuti per poi rimetterla, ho provato a togliere la ram e metterne una alla volta, ho controllato che i vari cavi sulla scheda madre fossero collegati, ho provato a pulirlo un po' dalla polvere, ho provato a staccare e riattaccare scheda video, processore, hdd e ssd ma nulla da fare, insomma non so più a che santo pregare per capire dove stia il problema, potrebbe essersi "bruciata" la CPU? Oppure la scheda madre? Odore o segni strani non c'è ne sono, purtroppo non ho modo di testare i comportamenti su un'altra macchina, quindi sono veramente in un vicolo cieco, cosa mi consigliate di fare voi? Grazie in anticipo e buon proseguimento di giornata!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili