Tuning e codice della strada

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Ciao.

Sabato ho fatto la pazzia... 40€ e mi sono portato a casa un bel filtro a doppio cono. Ho smontato l'airbox originale e ho installato il filtrozzo direttamente sul tubo di aspirazione che porta al corpo farfallato. ...Non cambia nulla... in folle:asd:

Ho preso l'auto e ho fatto un giretto su strade private nella zona industriale del mio paese e... spettacolo! Un rumore veramente profondo, bello. Peccato che sia illegale. Così tornato a casa ho rimesso tutto di serie.

La mia avventura col tuning doveva finire così... spendendo 40€ per 2ore di divertimento, ma purtroppo la passione s'è messa di mezzo. Ho addocchiato un doppio scarico e un set di molle per assetto ribassato. Con un 2-3 mesetti di straordinari sul lavoro potrei arrivarci senza intaccare il bilancio.

Quello che manca... non riesco a indurmi a violare la legge.

Se mi beccassero sarebbero "solo" 370€, il tempo speso per il ripristino e il collaudo straordinario, in più sarebbe molto difficile essere fermati visto che la mia auto non sarebbe "esteticamente" truzzata. (Ma se hanno le orecchie stappate e pronte quel cono sanno com'è fatto e di che colore è prima ancora di vederlo:shock:)

Ed ecco dunque la domanda: è possibile far trascrivere le modifiche su libretto?

Preciso meglio:

L'auto: Fiat GrandePunto 1.4 16V 95Cv, ruote da 16" originali.
Il filtro: a doppio cono, Pro-Type (azienda sconosciuta, di sicuro non omologato TUV o similia...) tipo questo
L'assetto: irrigidimento, ribassamento il minimo fattibile (-3/5? O c'è da meno?)
Lo scarico: tipo questo

...in ultimo mi è venuto anche un pruritino per dei distanziali, ma li posso tranquillamente lasciare fuori... soprattutto se rendono più difficile un eventuale omologazione.

Voi che dite? Ho speranza? Lascio perdere fino a che non modificano la legge (come richiesto dall'europa:mad:)?
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
mah, in generale se quello che monti è omologato per la vettura dove lo monti, nessun problema...

Quindi per le scarico,ad esempio, se è omologato per la grande punto, ok...

Per il filtro a cono la vedo difficile, non credo che te lo possano omologare, forse la vedono come una modifica atta a potenziare il motore (in realtà è così eheh)... Anche se è pieno, in giro, di gente che lo monta...

Per i distanziali lascia stare, neanche a provarci... piuttosto, se ti piacciono le gomme che escono dai passaruota potresti cercare dei cerchi in lega della tua misura, ma con canale più alto ed ET più basso... così avresti un effetto tipo "gomma più stretta del cerchio, e cerchio che fà capolino dal passaruota", ma tutto restando nella legalità...

:D
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Quindi per le scarico,ad esempio, se è omologato per la grande punto, ok...

Uhm... omologato secondo normativa CE, trovato sotto punto 1.4. Però non so se sia sviluppato precisamente per la mia... ho comunque necessità del nullaosta della casa oppure essendo omologato CE posso direttamente andare in motorizzazione?


Per il filtro a cono la vedo difficile, non credo che te lo possano omologare, forse la vedono come una modifica atta a potenziare il motore (in realtà è così eheh)... Anche se è pieno, in giro, di gente che lo monta...

Sul mio aspirato mi sa che se non perdo qualche Cv è già tanto... se invece per puro caso guadagno, probabilmente 1 o 2.:sisi: A giri bassi è un po' più "seduta". In qualsiasi caso se è illegale non c'è nulla da fare... ahimè :nunu:

Per i distanziali lascia stare, neanche a provarci... piuttosto, se ti piacciono le gomme che escono dai passaruota potresti cercare dei cerchi in lega della tua misura, ma con canale più alto ed ET più basso... così avresti un effetto tipo "gomma più stretta del cerchio, e cerchio che fà capolino dal passaruota", ma tutto restando nella legalità...

:D

Per questi non c'è problema... ora ho 195/55 16", ma posso montare senza problemi fino alla misura di quelli della sport 215/45 17" (già presenti a libretto):ok:


Per il filtro quindi proprio nulla da fare (legalmente parlando s'intende... se no paratia o airbox finto, possono solo controllare ad occhio e attribuire il rumore allo scarico è facile, ma non mi va.)?

Grazie della risposta!
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
mah, a 'sto punto io metterei sotto un filtro a pannello sportivo, tipo K&N o BMC ... sono di quelli con al posto della carta la tela di cotone, lavabile con gli appositi prodotti... praticamente lo compri e non lo butti più...
lo lavi, lo asciughi, lo lubrifichi, rimonti e via! e nell' airbox originale sicuro non ci guarda nessuno :D

più o meno l' effetto è lo stesso del filtro a cono...
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
Tutte le modifiche devono passare l' omologazione in motorizzazione e riportate sul libretto per essere legali... costa un pacco di soldi omologare, e non sai nemmeno se la passa...
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
i filtri e le altre varie cose della Pro Type hanno l'omologazione Tuv.. ora, la legislazione in Italia non è chiara.. Le modifiche dovrebbero essere omologate in Motorizzazione, però è anche vero che, per quello che riguarda l'assetto, sono state abolite le distanze minime da terra.. Il Terminale, se non varia la potenza del motore (come anche, per dire, i fari Angel Eyes), dovrebbe essere ammesso, perchè non varia i parametri di omologazione.. Il filtro invece è inteso come modifica atta a maggiorare le prestazioni dell'auto, quindi c'è da riomologare tutto.. In pratica, acune motorizzazioni fanno storie, altre ti fanno passare tranquillamente le modifiche..
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Tutte le modifiche devono passare l' omologazione in motorizzazione e riportate sul libretto per essere legali... costa un pacco di soldi omologare, e non sai nemmeno se la passa...

Quindi il sunto è:

1- lascia l'auto così com'è e quei 1000€ che risparmi li utilizzi quando la cambi per prendere il motore più potente.

2- lascia perdere lo scarico che è troppo visibile, fai l'assetto in modo che non sia quasi percepibile se non alla guida, compra un airbox nuovo per la revisione e quello vecchio lo apri sotto e lo usi come copertura per il doppio cono. Risultato rumore splendido, ma se ti pinzano t'inculcano... il buon senso.

Uff... che leggi stupide che abbiamo in Italia. Tra l'altro ho guardato sul sito della motorizzazione di TO, neanche un'indicazione sulla trascrizione su libretto o sui costi da sostenere:doh:... non molto amichevole come inizio.

Mi sa che adottero, con mio sommo dispiacere, la soluzione 1.:muro:

Grazie delle risposte, mi avete quasi certamente fatto risparmiare un bel po' di soldi...:ok:
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
invece che ribassarlo, l'assetto puoi anche semplicemente indurirlo..
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
i filtri e le altre varie cose della Pro Type hanno l'omologazione Tuv.. ora, la legislazione in Italia non è chiara.. Le modifiche dovrebbero essere omologate in Motorizzazione, però è anche vero che, per quello che riguarda l'assetto, sono state abolite le distanze minime da terra.. Il Terminale, se non varia la potenza del motore (come anche, per dire, i fari Angel Eyes), dovrebbe essere ammesso, perchè non varia i parametri di omologazione.. Il filtro invece è inteso come modifica atta a maggiorare le prestazioni dell'auto, quindi c'è da riomologare tutto.. In pratica, acune motorizzazioni fanno storie, altre ti fanno passare tranquillamente le modifiche..

Uh, letto ora... si vede che hai postato mentre scrivevo...

Penso di aver perso il filo... ricapitoliamo:

Il mio filtro a doppio cono è omologato TUV e non è fatto da un'azienda sconosciuta (lo pensavo perchè non ho trovato il sito internet...). Resta però da vedere se il filtro va bene per la mia auto, quindi dovrei:
- chiedere delucidazioni in motorizzazione sulla legge
- ottenere il nullaosta della casa
- recuperare il foglio di omologazione TUV (che non c'era assieme al filtro)
- fare riomologare e trascrivere a libretto (ammesso sia possibile)

Per lo scarico, essendo omologato a norma CE e non modificando la potenza del motore dovrei:
- portare il foglio di omologazione CE in motorizzazione per la trascrizione
- effettuare, se richiesta, una revisione presso motorizzazione (ma su questo punto non sono molto sicuro di aver capito quando si rende necessaria)

Per l'assetto, non ho capito bene, posso:

- "a norma di legge" usare molle più rigide e ammortizzatori sportivi senza ribassare

o

- usare molle più rigide e ammortizzatori sportivi senza ribassare per non farmi pinzare.

Se utilizzo componenti omologati per irrigidire senza ribassare posso trascrivere a libretto senza riomologare? Oppure riomologando ma senza nullaosta?

In caso potrei fare una sola revisione una volta installato tutto, in modo da trascrivere tutto in una sola soluzione?

Scusate la confusione e grazie delle delucidazioni.
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Per lo scarico, essendo omologato a norma CE e non modificando la potenza del motore dovrei:
- portare il foglio di omologazione CE in motorizzazione per la trascrizione
- effettuare, se richiesta, una revisione presso motorizzazione (ma su questo punto non sono molto sicuro di aver capito quando si rende necessaria)

Per l'assetto, non ho capito bene, posso:
- "a norma di legge" usare molle più rigide e ammortizzatori sportivi senza ribassareo
- usare molle più rigide e ammortizzatori sportivi senza ribassare per non farmi pinzare.
Se utilizzo componenti omologati per irrigidire senza ribassare posso trascrivere a libretto senza riomologare? Oppure riomologando ma senza nullaosta?
In caso potrei fare una sola revisione una volta installato tutto, in modo da trascrivere tutto in una sola soluzione?
allora, il filtro è praticamente impossibile che te lo omologhino.. te lo dico per esperienza.. per il terminale, sinceramente non mi sembra ci sia bisogno di trascrizione.. comunque puoi portare tutto in motorizzazione, e poi vedere.. se non ribassi, l'irrigidimento è quasi impossibile tanarlo.. e comunque, io ho visto passare in motorizzazione anche ribassamenti consistenti.. molto dipende da chi hai davanti.. e i componenti omologati dovrebbero essere ammesssi.. in realtà anche i funzionari della motorizzazione spesso non sanno raccapezzarsi..
 
D

diabo84

Ospite
Posso dire la mia :D:D

- Filtro a cono doppio (esterno e interno): mai pizzicato, e in revisione l'ho semplicemente sostituito temporaneamente :)
- Scarico Asso 76x38 ovale: foglio di omologazione, nemmeno necessario la capatina in motorizzazione, passata la revisione senza alcun problema :)
- Assetto Simoni -35mm (solo molle): passata omologazione, anche se sono più di 35mm di assetto (misurati, circa 38) ;)
- Distanziali +12mm Simoni: non li hanno visti :shock::shock:
- Gomme 195/45/R15: omologate sul libretto Francese e non sull'Italiano. Nessun problema, considerano comunque valida l'omologazione dei cerchi Francese visto che anche altri dettagli sono lievemente diversi (per esempio l'altezza dei fari) :ok:

Posso solo dirti questo: prima di venirti a pizzicare se non fai lo stupido in strada, le forze dell'ordine prendono di mira i "corridori" ;) Quindi... Devi valutare tu, ma non sei il primo nè l'ultimo che desidera fare un pò di tuning... Ci vuole solo un pò di testa e di coscienza. Se non sei pericoloso nessuno viene a multarti solo per qualche modifica :)
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Gomme 195/45/R15: omologate sul libretto Francese e non sull'Italiano. Nessun problema, considerano comunque valida l'omologazione dei cerchi Francese visto che anche altri dettagli sono lievemente diversi (per esempio l'altezza dei fari)
le omologazioni di una motorizzazione di un'altro paese Ue viene riconosciuta dalle altre.. :sisi:
 

John Smith

Utente Attivo
96
7
CPU
Intel Core 2 Extreme quad-core QX6850
Scheda Madre
Asus P5K64 WS
HDD
2*Raptor 150 GB + Seagate Barracuda 7200.11 - 1TB
RAM
4*2Gb DDR3 HyperX ULL
GPU
4*NVIDIA Quadro FX 5600
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro
Monitor
Samsung SyncMaster PPM63M6HS (Dual Screen) + LG M5500C
PSU
ThermalTake Toughpower 1500W
OS
Windows Vista Ultimate Edition
I filtri passano abbastanza inosservati.
 
D

diabo84

Ospite
le omologazioni di una motorizzazione di un'altro paese Ue viene riconosciuta dalle altre.. :sisi:

Sì, questo "dovrebbe" essere... Ma non tutti seguono il codice... Ci sono stati 2 casi (entrambi di vigili urbani) che volevano multarmi per via dei cerchi maggiorati... Questo xkè qualche anno fà era valido solo il libretto dello stato senza considerare la nazionalità della vettura... Ora, se la vettura è progettata per un mercato estero e viene importata in Italia, è sufficiente il libretto italiano per le omologazioni, ma sono valide anche modifiche avvenute in altri stati. Ovviamente se riconosciute dalla casa madre ;)
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
I filtri passano abbastanza inosservati.

Non so... purtroppo il doppio cono si sente parecchio... col motore a pieno carico dai 2000 ai 3000 g/min sembra un piccolo aereo che decolla (almeno dall'interno dell'abitacolo). Però è anche vero che...

diabo84 ha detto:
prima di venirti a pizzicare se non fai lo stupido in strada, le forze dell'ordine prendono di mira i "corridori" Quindi... Devi valutare tu, ma non sei il primo nè l'ultimo che desidera fare un pò di tuning... Ci vuole solo un pò di testa e di coscienza. Se non sei pericoloso nessuno viene a multarti solo per qualche modifica

L'avevo pensato anch'io, in più sarebbe difficile attirare l'attenzione visto che la mia auto a parte lo scarico e il rumoretto (:asd:) di aspirazione resterebbe totalmente intonsa (no minigonne/spoiler/bodykit/neon/luce colorata/autoradio modificata). Magari devo vedere se riesco con posizionamento e altri accorgimenti a silenziare leggermente il cono (diminuire il volume mantenendo il tono... la modifica è per la soddisfazione del mio orecchio, non per sboronare.)... Devo ragionarci a fondo.

diabo84 ha detto:
Scarico Asso 76x38 ovale: foglio di omologazione, nemmeno necessario la capatina in motorizzazione, passata la revisione senza alcun problema

Uhm... solo terminale? (Perdona la mia ignoranza) Perchè quella è una modifica che non tocca il silenziatore, quindi in motorizzazione non ti tocca andare. Mentre nel mio caso son mica tanto sicuro di poter saltare l'omologazione... per l'aggiunta di un secondo terminale e la sostituzione di una parte decisamente maggiore dello scarico non penso basti il foglietto di omologazione...

Però ho letto a fondo il nuovo disegno di legge proposto da Bersani sul tuning e mi da qualche speranza! Inoltre ho trovato una traduzione dal politichese:
http://www.elaborare.com/content/view/213/41/

Non resta che aspettare l'entrata in vigore!

Grazie anche delle nuove risposte!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!