Tuning e codice della strada

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devo aver letto su un elaborare che sulla tua macchina il cono (non mi ricordo di che marca) fa guadagnare 1cv di potenza e circa 8Nm di coppia.. :look:
 
devo aver letto su un elaborare che sulla tua macchina il cono (non mi ricordo di che marca) fa guadagnare 1cv di potenza e circa 8Nm di coppia.. :look:

Forse il Dia ;)
In pratica è un cilindretto, che tramite il sistema di aspirazione/traspirazione permette di aumentare lievemente la pressione dell'aria coinvogliata nel collettore... Sinceramente non ricordo in che modo fà tutto ciò! :asd::asd:
 
devo aver letto su un elaborare che sulla tua macchina il cono (non mi ricordo di che marca) fa guadagnare 1cv di potenza e circa 8Nm di coppia.. :look:

Da solo? Oppure con opportuni "parametri autoadattivi"? Comunque anche se piccolo il guadagno non è affatto male... Io avevo letto in giro per internet che sul mio 1.4 si passa a circa 110Cv con filtro a cono, scarico e rimappatura della centralina (totale circa 800-1000€). Per salire ancora i prezzi levitano considerevolmente. Se la modifica si fa solo per guadagnare in potenza forse è meglio risparmiare le modifiche su questa e con gli stessi soldi investire in un motore più potente per la prossima auto... la differenza tra i 95 Cv del 1.4 starjet e il 1.4 T-jet è proprio di 1000€ circa;)!

Dal sito Fiat:
1.4 Starjet 16v 95cv 6m Sport 3p 15.000,00
1.4 Turbo T-Jet 120cv Sport 3p 15.800,00

...peccato che io con la mia auto debba fare 20000Km l'anno. Con i consumi non ci starei dietro:doh:.

...Ma mi consolerò con un cono, e non sto parlando di gelato;)
 
:asd::asd::asd:

Grande, ottima idea! E magari un bel finalino? :D Sounds Good! :ok::ok:

Eh... magari! Un pensierino ce lo faccio, ma purtroppo costano abbastanza (Ho visto 400 euro per la doppia uscita, 200 per quella singola) e devo anche farli montare da qualche meccanico= più soldi (per caso sapete quanto chiedono per il montaggio?). Inoltre non so se si possono montare senza modificare il paraurti posteriore, perche la mia punto è di quelle con scarico "nascosto" dietro il paraurti...

...inoltre trovare uno scarico adeguato è un problema: tutti quelli per la punto 1.4 sono per il motore 8v da 57KW, mentre il mio è un 16v da 70KW. Già il ricambista mi ha guardato male quando gli ho chiesto il filtro e mi ha detto che ben pochi producono componenti specifiche per quel motore...

Il mio "taroccamento" da sogno prevederebbe:

- Cono
- Scarico doppia uscita
- Cerchi in lega 17" con gomme 205/45 (tipo questi... ma sono 250€ di cerchio e 160€ di gomma...:cav: quindi devo pensarci moooolto bene...)
 
Il mio "taroccamento" da sogno prevederebbe:

- Cono
- Scarico doppia uscita
- Cerchi in lega 17" con gomme 205/45 (tipo questi... ma sono 250€ di cerchio e 160€ di gomma...:cav: quindi devo pensarci moooolto bene...)

I cerchi possono aspettare, ma un bello scarico sarebbe molto bello! :chupachup
 
già già.. a me gli oz serie superleggera sono sempre piaciuti.. poi neri con la parte superiore delle razze a finitura diamantata.. :chupachup :chupachup e poi risparmi anche parecchio peso..
 
già già.. a me gli oz serie superleggera sono sempre piaciuti.. poi neri con la parte superiore delle razze a finitura diamantata.. :chupachup :chupachup e poi risparmi anche parecchio peso..

Se ti riferisci ai secondi, non sono i superleggera...;) Sono i Botticelli monoblocco, nuovi nuovi di quest'anno (e quasi neanche ancora in vendita...).
 
In dettaglio? :D Come sono? Intendo come peso, resistenza... Se ne parla bene?

Non ne ho proprio idea... li ho trovati solo sul sito della OZ, in internet se scrivi OZ Botticelli tirano fuori tutti quelli scomponibili da 1000€ a cerchio e dimensione minima 20" (questi), praticamente solo per supercar.

Novità di quest'anno è invece la versione monoblocco, che c'è anche da 17" e dovrebbe costare un po' meno (anche se in vendita non l'ho ancora trovati:nunu:)

Per il resto autoblog dice:

Nuovo cerchio OZ Botticelli monoblocco

Al recente MySpecialCar di Rimini, fra i tanti espositori, ci ha incuriosito l’anteprima mondiale di un nuovo cerchio in lega. Si tratta dell’OZ Botticelli monoblocco, nuova versione in fusione unica del già noto Botticelli scomponibile. Secondo noi la costruzione monoblocco aggiunge eleganza e linearità al design multirazze, mantenendone inalterata la grinta. Il design del nuovo Botticelli monoblocco, disponibile da subito nella misura da 18″, richiama gli stili in voga negli anni 80 e si adatta benissimo alle berline come alle super sportive.
OZ promette l’arrivo entro maggio del diametro da 17″ e per settembre quello da 19″.

Conoscendo l'OZ saranno una bomba!
 
Non ne ho proprio idea... li ho trovati solo sul sito della OZ, in internet se scrivi OZ Botticelli tirano fuori tutti quelli scomponibili da 1000€ a cerchio e dimensione minima 20" (questi), praticamente solo per supercar.

Novità di quest'anno è invece la versione monoblocco, che c'è anche da 17" e dovrebbe costare un po' meno (anche se in vendita non l'ho ancora trovati:nunu:)

Per il resto autoblog dice:



Conoscendo l'OZ saranno una bomba!

Decisamente succosi! :chupachup:chupachup
 
Se ti riferisci ai secondi, non sono i superleggera...;) Sono i Botticelli monoblocco, nuovi nuovi di quest'anno (e quasi neanche ancora in vendita...).
si si lo so che i secondi non sono i superleggera.. dicevo solo che mi sono sempre piaciuti quelli della serie superleggera.. :love:
 
si si lo so che i secondi non sono i superleggera.. dicevo solo che mi sono sempre piaciuti quelli della serie superleggera.. :love:

Concordo, anche i superleggera sono molto belli... ma devo dire che l'OZ è il costruttore di cerchi che preferisco, crea dei veri capolavori IMHO.
Anche MOMO fa bei cerchi, ma sono più pacchiani. Le altre aziende sono invece, sempre secondo me, molto al di sotto a livello di design e "pulizia" delle linee.
 
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