Tuning e codice della strada

D

diabo84

Ospite
Dunque, sul discorso filtro... Beh, in effetti si sente :sisi: Però solo quando premi a fondo, altrimenti il suono è sufficientemente smorzato... Inoltre è molto difficile che vogliano guardare sotto il cofano a meno di non aver di fronte una vettura tutta tamarrata... Solitamente non ci fanno proprio caso ;)
Sul discorso di "tapparlo"... Te lo sconsiglio... Perdi quel minimo di miglioria dato dall'aspirazione diretta... Il "rombo" avviene proprio a causa di questo, ecco xkè esistono gli Airbox: attutiscono il rumore :sisi: Se lo tappi ci perdi anche qualcosa in prestazioni confronto all'originale :doh:

Sul terminale... La mia auto (Punto 1.2 8V 2° serie) monta semplicemente il catalizzatore anteriormente al motore e tubo diretto fino al terminale... Il finale è insieme il silenziatore... ;)
Così sono la maggior parte delle auto attuali, e sostituendolo con uno omologato non si ha alcuna necessità di fare revisione. Tuttalpiù si "dovrebbe" fare solo se cambia la posizione dell'uscita (più alta, doppia, a destra piuttosto che sinistra) ed è necessario solo per la trascrizione sul libretto... Ma nessuno và a verificare la cosa :ok:

Dopodichè devi guardare le centinaia di auto tamarre in giro... Prima di modificare la meccanica fanno parecchie modifiche di estetica per renderle più appariscenti, e non le fermano a meno di non vedere modifiche MOLTO illegali o MOLTO rumorose... I controlli li passi tranquillamente... Se tieni conto che la mia monta: minigonne, confano F50, spoiler, palpebre, cerchi maggiorati, distanziali, assetto, stop oscurati, neon, ampli vari etcetc oltre che filtro e scarico... Beh, se mi fermano 1 volta ogni 6 mesi è tanto, e mai nessuna multa :sisi:
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Sul discorso di "tapparlo"... Te lo sconsiglio... Perdi quel minimo di miglioria dato dall'aspirazione diretta... Il "rombo" avviene proprio a causa di questo, ecco xkè esistono gli Airbox: attutiscono il rumore :sisi: Se lo tappi ci perdi anche qualcosa in prestazioni confronto all'originale :doh:

L'airbox, se togli il filtro a pannello, non fa meno rumore di un doppio cono... ma se anche ti fermano non possono dirti nulla. Peccato che distruggi il motore:rolleyes:
Quello che pensavo io è una via di mezzo... un airbox con filtro a cono;) non tappa il cono e sfrutta il condotto di aspirazione originario per rifornirlo di aria fresca. Certo per alloggiare il doppio cono nell'airbox devo probabilmente bucarlo nella parte inferiore:doh:. Uhm... chissà quanto costa un airbox nuovo dal ricambista...:asd: Una soluzione del genere non dovrebbe penalizzare molto il cono, nel contempo dovrebbe renderlo un po' meno visibile. Forse anche leggermente più silenzioso...
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
ma perchè tutti 'sti marchingegni (inutili anche, oserei dire...)?

a questo punto metti un filtro a pannello sportivo nell' airbox, la tela è la stessa del cono, non fori nulla, non devi comprare un altro airbox, e non lo butti più perchè è riutilizzabile... il cambiamento di rumore è più o meno lo stesso (anzi, forse leggermente meno che con il cono, come cerchi tu)...
 
D

diabo84

Ospite
ma perchè tutti 'sti marchingegni (inutili anche, oserei dire...)?

a questo punto metti un filtro a pannello sportivo nell' airbox, la tela è la stessa del cono, non fori nulla, non devi comprare un altro airbox, e non lo butti più perchè è riutilizzabile... il cambiamento di rumore è più o meno lo stesso (anzi, forse leggermente meno che con il cono, come cerchi tu)...

Io ho usato l'Airbox con la spugna Bmc ad alta traspirazione... Niente di che, il suono è sempre lo stesso... Se si cerca sound non è la soluzione giusta purtroppo :doh:
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
in effetti, il pannello non fa suono.. il cono (grande il CDA della BMC) fa davvero un bel rumorino..
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Su motori sotto il 1.6cc molto meglio il Dia :D:D

Che però costa la bellezza di 100€... un cono invece lo trovi dai 20 ai 50€. Altro motivo per cui non ho preso il pannello, quello BMC si trova intorno ai 60€, 20 più di quelli che ho speso per il cono e i tubi.

Tra l'altro ho notato ieri sera che le misure del mio doppio cono sul sito BMC sono consigliate per motori >1.6L... il mio è 1.4L... secondo voi va bene uguale o "affogo" il motore d'aria?
 
D

diabo84

Ospite
Che però costa la bellezza di 100€... un cono invece lo trovi dai 20 ai 50€. Altro motivo per cui non ho preso il pannello, quello BMC si trova intorno ai 60€, 20 più di quelli che ho speso per il cono e i tubi.

Tra l'altro ho notato ieri sera che le misure del mio doppio cono sul sito BMC sono consigliate per motori >1.6L... il mio è 1.4L... secondo voi va bene uguale o "affogo" il motore d'aria?

Dunque, il Dia è un ottimo filtro per motori <1.6 Ha un sistema interno che aumenta lievemente l'apporto di pressione dell'aria :) Xò costa 100€ :mad:
Il sostitutivo del pannello costa intorno ai 60€ (l'ho preso 3 anni fà) e anche se lievemente migliora qualcosa non cambia nulla se non che è lavabile... Suond ZERO :doh:

Il filtro a doppio cono... Si, è ottimo :) Io tra tubi, snodi e filtro ho spero intorno ai 45€... Suonds Good :D:D Certo, è sprecato per la mia auto ma funziona benone :ok: Di certo non ho aumentato i cavalli, ma lo spunto è decisamente ottimo! :)
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Il filtro a doppio cono... Si, è ottimo :) Io tra tubi, snodi e filtro ho spero intorno ai 45€... Suonds Good :D:D Certo, è sprecato per la mia auto ma funziona benone :ok: Di certo non ho aumentato i cavalli, ma lo spunto è decisamente ottimo! :)

A me rendeva un po' più pigro il motore al di sotto dei 3000 giri, mentre sopra sembrava leggermente più sveglio. Non ho però potuto provare a velocità autostradali (tipo ripresa da 120 a 130 in VI), dove la differenza di qualche cavallo si sente di più...
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
il motore sui regimi alti col cono è più sveglio perchè respira meglio.. ai bassi forse qualcosina migliora, ma non tanto..
 
D

diabo84

Ospite
Cavalli in più non se ne hanno ;)

Bisogna tener conto che il filtro, unito allo scarico, catalizzatore e centralina può dare qualcosa in più come potenza pura, ma a guadagnare è sopratutto lo spunto :)
Questo dipende solo dal fatto che non esiste più una camera di "intermezzo", dopo il filtro esiste un tubo diretto... Ovviamente il suono cambia di molto non essendoci più la smorzatura :D


Quindi... Beh, su motori potenti la differenza è netta, su motori decisamente più piccoli... Spunta un sorriso :asd::asd:
 

John Smith

Utente Attivo
96
7
CPU
Intel Core 2 Extreme quad-core QX6850
Scheda Madre
Asus P5K64 WS
HDD
2*Raptor 150 GB + Seagate Barracuda 7200.11 - 1TB
RAM
4*2Gb DDR3 HyperX ULL
GPU
4*NVIDIA Quadro FX 5600
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro
Monitor
Samsung SyncMaster PPM63M6HS (Dual Screen) + LG M5500C
PSU
ThermalTake Toughpower 1500W
OS
Windows Vista Ultimate Edition
Cavalli in più non se ne hanno ;)

Bisogna tener conto che il filtro, unito allo scarico, catalizzatore e centralina può dare qualcosa in più come potenza pura

Il discorso è tecnicamente sbagliato: se non aumentano i cavalli, non aumenta nemmeno la potenza, in quanto i cavalli sono un'unità di misura della potenza.
 
D

diabo84

Ospite
Il discorso è tecnicamente sbagliato: se non aumentano i cavalli, non aumenta nemmeno la potenza, in quanto i cavalli sono un'unità di misura della potenza.

Attenzione: io mi riferisco alla modifica "Solo filtro" ;)
Se leggi bene la frase intendo il filtro come modifica insieme allo scarico, centralina etc, in quel caso i cavalli aumentano leggermente :)

In pratica, più che aumentare cavalli, il filtro aumenta lo "spunto" :sisi: Se poi parliamo di auto oltre i 100cv sicuramente qualcosa in più lo dà :ok:
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
:sisi: Se poi parliamo di auto oltre i 100cv sicuramente qualcosa in più lo dà :ok:

... se poi parliamo di auto turbo (anche diesel) direi che da parecchio. Ma purtroppo il mio è aspirato, quindi niente cv in più...:(

Quello che ho notato guidando quell'oretta col cono è una risposta più pronta all'acceleratore, probabilmente dovuta alla minore inerzia della colonna d'aria in ingresso, sicuramente (come diceva diabo84) ad opera del condotto più breve e diretto.

Effetti della maggiore permeabilità del filtro e del potenziale maggiore afflusso di aria... boh, penso di non averli notati perchè mi sono trattenuto dal tirare troppo... al di sotto di 4000-5000 g/min credo che le richieste di aria del motore non sfruttino appieno il cono, il cui vantaggio rispetto all'aspirazione di serie dovrebbe presentarsi più su, quando il motore richiede un afflusso d'aria maggiore che dal sistema di serie non poteva essere garantito appieno. Nel corso dei miei test sono arrivato max 4500 g/min, il cono l'ho montato io e non mi fido troppo delle mie capacità di meccanico:asd:... soprattutto se al posto di un supporto fisso ho usato il fil di ferro per tenere su il tubo+cono...:shock:

Se lo rimetto lo piazzo decisamente meglio e in modo più sicuro;)
Ho già un'idea del posto da cui prendere spunto... (link)
 
D

diabo84

Ospite
Quello che ho notato guidando quell'oretta col cono è una risposta più pronta all'acceleratore, probabilmente dovuta alla minore inerzia della colonna d'aria in ingresso, sicuramente (come diceva diabo84) ad opera del condotto più breve e diretto.

:ok:

Se poi fai una leggera modifica alla centralina (il semplice reset a parametri autoadattivi con il diagnostico) una leggera differenza la noti :)
Devi tener conto che meccanicamente l'adattamento è immediato, elettronicamente... Ci vuole qualche centinaio di km...
La centralina modifica la carburazione da subito, ma gli effetti delle sonde lambda e del catallizatore si inizia a sentire dopo diverse entrate in temperatura del motore...
Magari un cavallino lo si prende, ma la soddisfazione è lo spunto: guidando sul misto il motore è molto più reattivo, facendo divertire molto di più :D:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!