Tuning e codice della strada

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Dunque, sul discorso filtro... Beh, in effetti si sente :sisi: Però solo quando premi a fondo, altrimenti il suono è sufficientemente smorzato... Inoltre è molto difficile che vogliano guardare sotto il cofano a meno di non aver di fronte una vettura tutta tamarrata... Solitamente non ci fanno proprio caso ;)
Sul discorso di "tapparlo"... Te lo sconsiglio... Perdi quel minimo di miglioria dato dall'aspirazione diretta... Il "rombo" avviene proprio a causa di questo, ecco xkè esistono gli Airbox: attutiscono il rumore :sisi: Se lo tappi ci perdi anche qualcosa in prestazioni confronto all'originale :doh:

Sul terminale... La mia auto (Punto 1.2 8V 2° serie) monta semplicemente il catalizzatore anteriormente al motore e tubo diretto fino al terminale... Il finale è insieme il silenziatore... ;)
Così sono la maggior parte delle auto attuali, e sostituendolo con uno omologato non si ha alcuna necessità di fare revisione. Tuttalpiù si "dovrebbe" fare solo se cambia la posizione dell'uscita (più alta, doppia, a destra piuttosto che sinistra) ed è necessario solo per la trascrizione sul libretto... Ma nessuno và a verificare la cosa :ok:

Dopodichè devi guardare le centinaia di auto tamarre in giro... Prima di modificare la meccanica fanno parecchie modifiche di estetica per renderle più appariscenti, e non le fermano a meno di non vedere modifiche MOLTO illegali o MOLTO rumorose... I controlli li passi tranquillamente... Se tieni conto che la mia monta: minigonne, confano F50, spoiler, palpebre, cerchi maggiorati, distanziali, assetto, stop oscurati, neon, ampli vari etcetc oltre che filtro e scarico... Beh, se mi fermano 1 volta ogni 6 mesi è tanto, e mai nessuna multa :sisi:
 
Sul discorso di "tapparlo"... Te lo sconsiglio... Perdi quel minimo di miglioria dato dall'aspirazione diretta... Il "rombo" avviene proprio a causa di questo, ecco xkè esistono gli Airbox: attutiscono il rumore :sisi: Se lo tappi ci perdi anche qualcosa in prestazioni confronto all'originale :doh:

L'airbox, se togli il filtro a pannello, non fa meno rumore di un doppio cono... ma se anche ti fermano non possono dirti nulla. Peccato che distruggi il motore:rolleyes:
Quello che pensavo io è una via di mezzo... un airbox con filtro a cono;) non tappa il cono e sfrutta il condotto di aspirazione originario per rifornirlo di aria fresca. Certo per alloggiare il doppio cono nell'airbox devo probabilmente bucarlo nella parte inferiore:doh:. Uhm... chissà quanto costa un airbox nuovo dal ricambista...:asd: Una soluzione del genere non dovrebbe penalizzare molto il cono, nel contempo dovrebbe renderlo un po' meno visibile. Forse anche leggermente più silenzioso...
 
ma perchè tutti 'sti marchingegni (inutili anche, oserei dire...)?

a questo punto metti un filtro a pannello sportivo nell' airbox, la tela è la stessa del cono, non fori nulla, non devi comprare un altro airbox, e non lo butti più perchè è riutilizzabile... il cambiamento di rumore è più o meno lo stesso (anzi, forse leggermente meno che con il cono, come cerchi tu)...
 
ma perchè tutti 'sti marchingegni (inutili anche, oserei dire...)?

a questo punto metti un filtro a pannello sportivo nell' airbox, la tela è la stessa del cono, non fori nulla, non devi comprare un altro airbox, e non lo butti più perchè è riutilizzabile... il cambiamento di rumore è più o meno lo stesso (anzi, forse leggermente meno che con il cono, come cerchi tu)...

Io ho usato l'Airbox con la spugna Bmc ad alta traspirazione... Niente di che, il suono è sempre lo stesso... Se si cerca sound non è la soluzione giusta purtroppo :doh:
 
Su motori sotto il 1.6cc molto meglio il Dia :D:D

Che però costa la bellezza di 100€... un cono invece lo trovi dai 20 ai 50€. Altro motivo per cui non ho preso il pannello, quello BMC si trova intorno ai 60€, 20 più di quelli che ho speso per il cono e i tubi.

Tra l'altro ho notato ieri sera che le misure del mio doppio cono sul sito BMC sono consigliate per motori >1.6L... il mio è 1.4L... secondo voi va bene uguale o "affogo" il motore d'aria?
 
Che però costa la bellezza di 100€... un cono invece lo trovi dai 20 ai 50€. Altro motivo per cui non ho preso il pannello, quello BMC si trova intorno ai 60€, 20 più di quelli che ho speso per il cono e i tubi.

Tra l'altro ho notato ieri sera che le misure del mio doppio cono sul sito BMC sono consigliate per motori >1.6L... il mio è 1.4L... secondo voi va bene uguale o "affogo" il motore d'aria?

Dunque, il Dia è un ottimo filtro per motori <1.6 Ha un sistema interno che aumenta lievemente l'apporto di pressione dell'aria :) Xò costa 100€ :mad:
Il sostitutivo del pannello costa intorno ai 60€ (l'ho preso 3 anni fà) e anche se lievemente migliora qualcosa non cambia nulla se non che è lavabile... Suond ZERO :doh:

Il filtro a doppio cono... Si, è ottimo :) Io tra tubi, snodi e filtro ho spero intorno ai 45€... Suonds Good :D:D Certo, è sprecato per la mia auto ma funziona benone :ok: Di certo non ho aumentato i cavalli, ma lo spunto è decisamente ottimo! :)
 
Il filtro a doppio cono... Si, è ottimo :) Io tra tubi, snodi e filtro ho spero intorno ai 45€... Suonds Good :D:D Certo, è sprecato per la mia auto ma funziona benone :ok: Di certo non ho aumentato i cavalli, ma lo spunto è decisamente ottimo! :)

A me rendeva un po' più pigro il motore al di sotto dei 3000 giri, mentre sopra sembrava leggermente più sveglio. Non ho però potuto provare a velocità autostradali (tipo ripresa da 120 a 130 in VI), dove la differenza di qualche cavallo si sente di più...
 
il motore sui regimi alti col cono è più sveglio perchè respira meglio.. ai bassi forse qualcosina migliora, ma non tanto..
 
Cavalli in più non se ne hanno ;)

Bisogna tener conto che il filtro, unito allo scarico, catalizzatore e centralina può dare qualcosa in più come potenza pura, ma a guadagnare è sopratutto lo spunto :)
Questo dipende solo dal fatto che non esiste più una camera di "intermezzo", dopo il filtro esiste un tubo diretto... Ovviamente il suono cambia di molto non essendoci più la smorzatura :D


Quindi... Beh, su motori potenti la differenza è netta, su motori decisamente più piccoli... Spunta un sorriso :asd::asd:
 
Cavalli in più non se ne hanno ;)

Bisogna tener conto che il filtro, unito allo scarico, catalizzatore e centralina può dare qualcosa in più come potenza pura

Il discorso è tecnicamente sbagliato: se non aumentano i cavalli, non aumenta nemmeno la potenza, in quanto i cavalli sono un'unità di misura della potenza.
 
Il discorso è tecnicamente sbagliato: se non aumentano i cavalli, non aumenta nemmeno la potenza, in quanto i cavalli sono un'unità di misura della potenza.

Attenzione: io mi riferisco alla modifica "Solo filtro" ;)
Se leggi bene la frase intendo il filtro come modifica insieme allo scarico, centralina etc, in quel caso i cavalli aumentano leggermente :)

In pratica, più che aumentare cavalli, il filtro aumenta lo "spunto" :sisi: Se poi parliamo di auto oltre i 100cv sicuramente qualcosa in più lo dà :ok:
 
:sisi: Se poi parliamo di auto oltre i 100cv sicuramente qualcosa in più lo dà :ok:

... se poi parliamo di auto turbo (anche diesel) direi che da parecchio. Ma purtroppo il mio è aspirato, quindi niente cv in più...:(

Quello che ho notato guidando quell'oretta col cono è una risposta più pronta all'acceleratore, probabilmente dovuta alla minore inerzia della colonna d'aria in ingresso, sicuramente (come diceva diabo84) ad opera del condotto più breve e diretto.

Effetti della maggiore permeabilità del filtro e del potenziale maggiore afflusso di aria... boh, penso di non averli notati perchè mi sono trattenuto dal tirare troppo... al di sotto di 4000-5000 g/min credo che le richieste di aria del motore non sfruttino appieno il cono, il cui vantaggio rispetto all'aspirazione di serie dovrebbe presentarsi più su, quando il motore richiede un afflusso d'aria maggiore che dal sistema di serie non poteva essere garantito appieno. Nel corso dei miei test sono arrivato max 4500 g/min, il cono l'ho montato io e non mi fido troppo delle mie capacità di meccanico:asd:... soprattutto se al posto di un supporto fisso ho usato il fil di ferro per tenere su il tubo+cono...:shock:

Se lo rimetto lo piazzo decisamente meglio e in modo più sicuro;)
Ho già un'idea del posto da cui prendere spunto... (link)
 
Quello che ho notato guidando quell'oretta col cono è una risposta più pronta all'acceleratore, probabilmente dovuta alla minore inerzia della colonna d'aria in ingresso, sicuramente (come diceva diabo84) ad opera del condotto più breve e diretto.

:ok:

Se poi fai una leggera modifica alla centralina (il semplice reset a parametri autoadattivi con il diagnostico) una leggera differenza la noti :)
Devi tener conto che meccanicamente l'adattamento è immediato, elettronicamente... Ci vuole qualche centinaio di km...
La centralina modifica la carburazione da subito, ma gli effetti delle sonde lambda e del catallizatore si inizia a sentire dopo diverse entrate in temperatura del motore...
Magari un cavallino lo si prende, ma la soddisfazione è lo spunto: guidando sul misto il motore è molto più reattivo, facendo divertire molto di più :D:D
 
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