Tuning Car - by THG Users!

• Autore discussione Autore discussione diabo84
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tamarro rulez! :asd:

beh, in effetti... :asd: io sto aspettando che mi arrivino le lampadine a led verdi da mettere nei pozzetti anteriori... poi arriveranno anche le altre lampadine da plafoniera verdi, così sarà tutta illuminata verde ramarro...

Se vedrete in giro una focus con le luci interne verde ramarro probabile che sia io :D

Mmmm diabo, personalmente avrei cambiato macchina più che spendere soldi per un 1.2 , ma sono punti di vista. ;)

Mmmm diabo, personalmente avrei cambiato macchina più che spendere soldi per un 1.2 , ma sono punti di vista. ;)
Peccato che cambiare una macchina costava molto di più... ;)
Molte delle modifiche, tipo il cofano, sono state fatte in seguito a un incidente, quindi con i soldi dell'assicurazione... senza contare la monodopera gartuita mia e del proprietario...
Spesso sento molti dire che tunizzare un 1200 non ha senso... sinceramente non sono d'accordo... se a uno piace il tuning non vedo xchè non possa farlo anche sulla panda se gli garba... :)

aumentando la misura del cerchio mantenendo invariata la misura della gomma aumenta la stabilità.

Questo lo so, io sono passato da 185/60R14 @195/45/R15 ;) Volevo sapere come si era trovato :) In effetti la mia si è irrigidita un pò con gomme a basso profilo :sisi:

Grazie :)

Le gomme sono 195/45 - 16 e sono le PZero Nero, prima le gomme erano 195/50 - 15 e montavo le Continental Premuim Contact.

Con il passaggio dai 15 ai 16 la macchina è diventata molto più reattiva nei cambi di traiettoria e le gomme tengono molto bene, sembra di stare sui binari :). Si è anche leggermente indurita a cusa del fianco ribassato della gomma, probabilmente la reattività è data da questo.

Ciao! :)

K.I.

Esattamente quello che ho notato anche io :ok:

@ Manu

Come subwoofer monto un Reflex Piooner -> 290mm 250wRms
Ampli del sub -> Alpine 2x250w in mono con dinamico da 4ohm @ 2ohm a seconda dell'assorbimento :sisi: Aspett: credo sia Alpine, ho un vuoto di memoria! Confermo stasera! :asd::asd:

X il bagagliaio

Avevo già fatto così io! Gli ampli sono ad altezza "valigia" e il sub occupa la parte sinistra, lasciando giusto lo spazio per la "valigiozza" della fidanzata! :asd::asd: La mia và sopra e il bagagliaio si chiude perfetto! :ok:

Su questo capisco perfettamente il tuo ragionamento ;)

Prima dell'incidente avevo montato soltanto uno stereo carino e il piccolo Alpine (credo sia questa la marca, sono in Lapsus!) oltre a Spoiler e minigonne (che coprono una botta sul lato inferiore a causa di un incidente evitato e marciapiede centrato, e manco per colpa mia!).
Dopo, il rapporto danni era di circa 6800€ con carrozzeria nuova... Ho quindi recuperato cofano distrutto, parafanghi ed altro da una punto simile, fatto fare modifiche al tutto ed ecco una Punto Tuning pagata dall'assicurazione! 5600€!
Dopodichè mi sono messo con Cass tra Ampli, Neon e vernice, ed ecco un bell'effetto notturno :asd:
Se poi considero che è la mia prima auto e che ho intenzione di renderla sempre più unica e la voglio per più anni possibili... Ecco qui una buona motivazione per tutto! :ok:
Meccanicamente poi... Assetto etc mi danno possibilità di divertirmi anche con un motore poco potente, visto che non conta "quanto gas hai, ma come lo usi" :D E aggiungo che fà i 16km/l circa andando tranquillo, e andando a manetta... Beh, non devo svenarmi in benzina :chupachup

Economica e carina, è sempre 'na punto, no? :)

Questo lo so, io sono passato da 185/60R14 @195/45/R15 ;) Volevo sapere come si era trovato :) In effetti la mia si è irrigidita un pò con gomme a basso profilo :sisi:

visto che è aumentata anche la misura della corda allora oltre alla stabilità è aumentata anche la tenuta rispetto a prima.
se poi gli fai un'assettino(VERO)la tua punto diventa un kart.
a me con l'assetto(fatto artiginalmente da un mio amico preparatore bravissimo)l'auto ha cambiato completamente il comportamento di guida,ora l'auto è + divertente ma anche "stronza" allo stesso tempo.

visto che è aumentata anche la misura della corda allora oltre alla stabilità è aumentata anche la tenuta rispetto a prima.
a me con l'assetto(fatto artiginalmente da un mio amico preparatore bravissimo)l'auto ha cambiato completamente il comportamento di guida,ora l'auto è + divertente ma anche "stronza" allo stesso tempo.
Se la abbassa ancora un po' tocca x terra... :asd:

conta poco abbassarla ma conta molto di + l'efficacia dell'ammortizzatore.
x assetto vero intendo di cambiare propio la sospensione con una sportiva o farsela rifare da un prepratore come ho fatto io.
irrigidita la sospensione nel bump del 40% circa ed è stato accorcitato lo stelo nell'azione di estensione(rebump) di circa 2 cm e poi si passa alle molle che ancora non ho toccato ma presto le cambierò.......

si vede che non abitate nel paese dei dossi artificiali e dei tombini 10 cm sotto il piano strada, come me... io per andare bene dovrei alzarla tipo fuoristrada...
:lol:

(e lasciamo perdere il fatto che c' ho il garage con una rampa con pendenza del 950% grrrr :evil:)

Questo è un intervento che farò dopo il ritorno dalle vacanze, ho gli ammortizzatori cotti: o passo a qualcosa di meglio o li rifaccio fare, completamente e con stelo corto + molle nuove :) Il mio problema attuale è che ormai sono spompi, ma aspetto 2000km di vacanze con macchina carica e poi li rifaccio, non prima :asd::asd:
Comunque, con i binari sappiamo cosa si intende! Con "stronza"? Si intendo il difetto di sovrasterzo con strada bagnata, eh? :lol::lol:

si vede che non abitate nel paese dei dossi artificiali e dei tombini 10 cm sotto il piano strada, come me... io per andare bene dovrei alzarla tipo fuoristrada...
:lol:

(e lasciamo perdere il fatto che c' ho il garage con una rampa con pendenza del 950% grrrr :evil:)

Abito in paesi simili, non sai che pacco!! :asd::asd::asd:

Questo è un intervento che farò dopo il ritorno dalle vacanze, ho gli ammortizzatori cotti: o passo a qualcosa di meglio o li rifaccio fare, completamente e con stelo corto + molle nuove :) Il mio problema attuale è che ormai sono spompi, ma aspetto 2000km di vacanze con macchina carica e poi li rifaccio, non prima :asd::asd:
Comunque, con i binari sappiamo cosa si intende! Con "stronza"? Si intendo il difetto di sovrasterzo con strada bagnata, eh? :lol::lol:

Abito in paesi simili, non sai che pacco!! :asd::asd::asd:
x stronza intendo che ora l'auto gira un botto,il muso mi caga sempre ma a volte quando esagero con lo sterzo il muso gira ma il cu*o non riesce a stermi dietro e quindi scoda anche se sto sull'asciutto.
ho un trazione anteriore che scoda.....:lol:

x stronza intendo che ora l'auto gira un botto,il muso mi caga sempre ma a volte quando esagero con lo sterzo il muso gira ma il cu*o non riesce a stermi dietro e quindi scoda anche se sto sull'asciutto.
ho un trazione anteriore che scoda.....:lol:

Lo faceva anche la mia uno, soprattutto con asfalto molto caldo, il problema dell'assetto è che inclinandosi poco, la macchina sforza di più le gomme, per ovviare a questo probelema si potrebbe modificare di -0.1 o -0.2 i camber delle ruote posteriori o chiudere leggermente la convergenza posteriore, ma sulle macchine di serie non si può fare :(

Ciao!

Lo faceva anche la mia uno, soprattutto con asfalto molto caldo, il problema dell'assetto è che inclinandosi poco, la macchina sforza di più le gomme, per ovviare a questo probelema si potrebbe modificare di -0.1 o -0.2 i camber delle ruote posteriori o chiudere leggermente la convergenza posteriore, ma sulle macchine di serie non si può fare :(

Ciao!

Sei molto preparato sull'argomento, complimenti! :)

C'è però da dire che sulla trazione anteriore è carino avere un pò di sovrasterzo, non fà mai male :D

Che poi, a me accade lo stesso, ma soltanto a basse velocità fortunatamente ;) Mi trovo molto meglio, è un piccolo aiuto nelle curve molto strette, mentre nei misti ci si trova comunque bene poichè non è alto come effetto :ok: E poi, fà sempre comodo per le derapate :lol::lol:

Sei molto preparato sull'argomento, complimenti! :)

C'è però da dire che sulla trazione anteriore è carino avere un pò di sovrasterzo, non fà mai male :D

Che poi, a me accade lo stesso, ma soltanto a basse velocità fortunatamente ;) Mi trovo molto meglio, è un piccolo aiuto nelle curve molto strette, mentre nei misti ci si trova comunque bene poichè non è alto come effetto :ok: E poi, fà sempre comodo per le derapate :lol::lol:

Grazie, merito dei simulatori di guida e montagne di documenti sugli assetti per le auto da corsa ;)

Se il Sovrasterzo te lo fa a basse velocità, potresti irrigidire leggermente l'anteriore con un barra di torsione, questo ti porterà un pò più di sottosterzo che bilancia il sovrasterzo e quindi le due forze si annullano ;)

Logicamente su auto normali tutte le modifiche teoriche non si possono fare a causa di componenti non regolabili :(

Ciao!

K.I.

Se il Sovrasterzo te lo fa a basse velocità, potresti irrigidire leggermente l'anteriore con un barra di torsione, questo ti porterà un pò più di sottosterzo che bilancia il sovrasterzo e quindi le due forze si annullano ;)
confermo.. su un fiestino verde avevamo lo stesso problema.. barra duomi e barra di irrigidimento inferiore hanno risolto tutto.. adesso fai in tempo a vedere le spalle delle gomme che flettono prima che scodi o smusi..

Ciao!
è + che altro una questione di inerzia e fisica......
se hai il muso che gira tanto l'inerzia del mezzo e la forza centrifuga grava molto sul posteriore che essendo + leggero(la mia è una tdi quindi molto pesante davanti ma leggera dietro)e non avendo portanza tende ad allargare la traiettoria facendola cosi scodare.
cmq fa cosi sono quando esagero parecchio,anche con una guida abbastanza allegrotta il retrotreno rimane sempre incollato a terra.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro