Troppa formattazione

Pubblicità

Tomyc's

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Ragazzi, scusate la domanda stupida, ma di computer non nè capisco molto e ho sempre un dubbio...
Se formatto troppo il mio computer, questo perde in qualche cosa???????? :boh:
Boh. Spero di no :biglaugh: altrimenti...

Tomyc's ha detto:
Ragazzi, scusate la domanda stupida, ma di computer non nè capisco molto e ho sempre un dubbio...
Perdi tempo tu. ;)

Tomyc's ha detto:

Io formatto spesso, per spesso dico ogni 3 o 4 mesi.
Mai successo niente tranne di perdere sempre tempo per mettere su i programmi. :asd: :asd: :asd:

Formattare è la miglior maniera per sistemare tutti i problemi software...:toccato:
basta avere tanta pazienza per reinstallare tutto come si deve.

Cerca solo di fare in modo che i dati importanti da tenere siano su un disco o una partizione diversa da quella del sistema operativo.:)

Ciao, un format ogni 3-4 mesi lo trovo davvero un po' eccessivo...
Male non fa di certo al PC ma a meno che non si continuino a fare test su software/driver specie molto invasivi (che disseminano file e cartelle ovunque) lo trovo un po' inutile...
E' sufficiente deframmentare ogni tanto...
Il format una volta/anno è più che sufficiente di solito...
In PC di uso aziendale di solito non serve nemmeno quello dal momento che per lo più i programmi installati sono e restano quelli e raramente creano problemi...
Ciaooo

IO personlmente formatto il mio 3 volte all anno (salve casi ecezionali) e vi dico che mi trovo benissimo, poi per la defragm... non perdo tempo consiglio a tutti coloro che non conoscessere O&O DEFRAG un tocca sana, aumenta pure un le prestazioni del pc??????????????

mspr ha detto:
Ciao, un format ogni 3-4 mesi lo trovo davvero un po' eccessivo...
Male non fa di certo al PC ma a meno che non si continuino a fare test su software/driver specie molto invasivi (che disseminano file e cartelle ovunque) lo trovo un po' inutile...
E' sufficiente deframmentare ogni tanto...
Il format una volta/anno è più che sufficiente di solito...
In PC di uso aziendale di solito non serve nemmeno quello dal momento che per lo più i programmi installati sono e restano quelli e raramente creano problemi...
Ciaooo

Lo troverei eccessivo ankio se avessi un pc abbastanza potente.
Io ho un Athlon 1,3 Ghz con 320 Mb di ram, VGA Geforce 2 MX400, HD Maxtor 80 Gb e HD Samsung 120 Gb.
Come vedi appena windows si imballa me ne accorgo subito, e siccome gioco almeno una volta ogni 3 o 4 mesi in rete coi miei amici a UT2003, mi serve avere windows fresco per poter giocare decentemente.
Ecco spiegato perchè formatto spesso, sopratutto prima di fare una retata.
Ciao.

Continuare a formattare è la miglior maniera per non cercare di risolvere mai a fondo i veri problemi, tantomeno di imparare qualcosa sul funzionamento del S.O.
La formattazione dovrebbe essere l' ultimissima spiaggia ... quando il PC è talmente incasinato da errori fatti o talmente pieno di Virus e Spyware.
Non è per nulla utile quando gli stessi effetti si possono ottenere con una buona pulizia, compreso il registro, ed una corretta deframmentazione.
Unica cosa sicura è che le frequenti formattazioni non danneggiano l' HD ...
ma fanno solo perdere tempo ... :nod:

Il mio pc non è pieno di virus e neanche di spyware visto che se non mi attacco a internet il pc diventa lento di suo man mano che si aggiungono programmi.
Windows è fatto talmente bene che ogni volta che si formatta e si riistalla tutto c'è qualche cosa di nuovo.
Per la perdita di tempo ti do ragione.

Weryb ha detto:
... talmente bene che ogni volta che si formatta e si riistalla tutto c'è qualche cosa di nuovo.

ma allora passa ad altro OS!
potresti farti un'immagine dell'hd ... e ripristinarla all'occorrenza ;)

gammaG ha detto:
ma allora passa ad altro OS!
potresti farti un'immagine dell'hd ... e ripristinarla all'occorrenza ;)

Particolare che sfugge a tanti.. Ma importantissimo.:nod: :nod:

Se non avete un Raid attivo, quando formattate, e caricate S.O., Driver e cose imposrtanti,fate un immagine con Drive Image o simili, vi assicuro che in caso di necessità potete "ricaricare il tutto e in automatico" in 15 minuti circa...:nod:

Una formattazione ogni tanto (anche se non ci sono grossi errori) fa bene. Avete mai notato che, se controllate la RAM usata subito dopo lo startup di windows, il suo valore rispetto a windows fresco tende a crescere con un windows di tot mesi?

Mi spiego: appena installato windows 148Mb RAM occupata
sei mesi di distanza 258Mb RAM occupata

Questi dati si riferiscono a Windows XP senza alcun SP con sempre gli stessi driver e programmi in avvio da sei mesi (lo uso solo per giochi, driver e programmi li ho installati in blocco il primo giorno, poi non ho più cambiato nulla a parte: aggiornamenti dei driver nVidia, aggiunto giochi e disinstallato vecchi)

Tornando in topic: formatta pure quanto vuoi, la formattazione per un disco non è più gravosa del normale utilizzo. Se poi volessi c'è anche un secondo tipo di formattazione: a basso livello. Questa ti restituisce il disco come nuovo di fabbrica, è utile soprattutto se hai settori del disco danneggiati.

Toby ha detto:
Particolare che sfugge a tanti.. Ma importantissimo.:nod: :nod:

Se non avete un Raid attivo, quando formattate, e caricate S.O., Driver e cose imposrtanti,fate un immagine con Drive Image o simili, vi assicuro che in caso di necessità potete "ricaricare il tutto e in automatico" in 15 minuti circa...:nod:

L'ho fatto un paio di volte ma di solito quando riistallo scarico tutti i driver delle varie periferiche aggiornati (sempre se ci sono aggiornamenti) con relarivi programmi. Alla fine dovrei fare l'immagine del solo sistema operativo.
Passare a un altro sistema operativo? Si potrebbe essere un idea e cmq ero passato anche a Linux ma alcuni programmi e giochi vanno meglio per windows. alla fine windows c'è sempre da averlo istallato.
Cmq riprendendo il topic formattare non fa nessun male al pc.

Fragolino ha detto:
Continuare a formattare è la miglior maniera per non cercare di risolvere mai a fondo i veri problemi, tantomeno di imparare qualcosa sul funzionamento del S.O.
La formattazione dovrebbe essere l' ultimissima spiaggia ... quando il PC è talmente incasinato da errori fatti o talmente pieno di Virus e Spyware.
Non è per nulla utile quando gli stessi effetti si possono ottenere con una buona pulizia, compreso il registro, ed una corretta deframmentazione.
Unica cosa sicura è che le frequenti formattazioni non danneggiano l' HD ...
ma fanno solo perdere tempo ... :nod:

Non posso fare altro che quotare.

In tanti anni ho formattato raramente, e il mio sistema, sempre aggiornato e pulito, non presenta nessun problema.:nod:

Toby ha detto:
Non posso fare altro che quotare.

In tanti anni ho formattato raramente, e il mio sistema, sempre aggiornato e pulito, non presenta nessun problema.:nod:

si vede che nn hai il p2p....

Pubblicità
Pubblicità