tre monitor 32" o un monitor 21:9 49"

FrancescoSalerno

Nuovo Utente
130
6
Ciao Ragazzi.
Approfittando del fatto che sto attrezzando l'ufficio volevo cambiare i miei attuali monitor
L'utilizzo è esclusivamente ufficio/programmazione
Secondo voi è meglio 3 monitor 32" normali, o un singolo 49" 21:9
Di quest'ultimo ho paura della "bassa" risoluzione e che mi troverei male

Cosa mi consigliate?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
I 49" a cui fai riferimento, a meno che mi sfugga qualcosa, sono 32:9 ed equivalgono a due 27", tre 32" forniscono un'area decisamente maggiore.
Il problema dei 49", per come la penso io, non è risoluzione (ne trovi anche 5120x1440, quindi a tutti gli effetti due 27"1440p affiancati) ma la curvatura.

Io voto per i 3 16/9 piatti, se ti serve l'immersitività ci penserai tu ad angolarli tramite bracci meccanici.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

FrancescoSalerno

Nuovo Utente
130
6
Si ho sbagliato il rapporto 32:9,
l'idea poteva essere un 32 centrale piatto e 2 curvi ai lati, è folle come idea?

Mi potresti consigliare dei 32 pollici buoni per il mio utilizzo??budget 300/400 a monitor, ci esce qualcosa di decente?
Inoltre, ma 32 pollici, si lavora bene?


Tendenzialmente nn ho mai gocato col pc.. anche se mi intriga flight simulator
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
I 32" sono veramente grandi, escludo del tutto i 1080p. Con dei 27", pur non essendo il massimo, ci avresti potuto pensare ma così proprio no: parlo di risoluzione perché andare a gestire tre monitor 2560x1440 è veramente impegnativo dal punto di vista delle risorse.

Puoi prendere in considerazione i Viewsonic VX3276-2K-MHD, 1440p 75hz. IPS, 99% sRGB e cornici sottili che lo rendono adatto al multimonitor.
COnsidera almeno un profondità di 80cm per usare un 32".
 

FrancescoSalerno

Nuovo Utente
130
6
in teoria la scheda Radeon Pro Wx 2100 che sto prendendoli dovrebbe supportare tranquillamente a 1080p, no?

in realtà uno dei monitor sarà dedicato ai video, un oled va bene?
Scusate ma mi sto perdendo.. tra ips, va, oled etc

Sulle specifiche della scheda video trovo:

3 @ 1920x1080
3 @ 3840x2160
1 @ 5120x2880
1 @ 7680x4320
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sì, puoi usare i 3 output dp 1.4 (1 display port + 2 mini-displayport da adattare).
Quello che intendevo dire è che, con l'omologo professionale di una rx550, non avrai altro che un adattatore grafico. Non giochi né sfrutti programmi basati sulla GPU, questo intendevo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo voi è meglio 3 monitor 32" normali, o un singolo 49" 21:9
3 monitor hanno una risoluzione totale maggiore, ma devono essere per forza a 32''?
perché in fortissimo sconto (187€ in meno del prezzo normale) c'è ASUS TUF Gaming VG27AQ HDR un 27'' QHD (piattto, non curvo) con pannello IPS, 165Hz e compatibile HDR10 oltretutto venduto e spedito da Amz. A mio avviso rimanere sui 27'' è la soluzione migliore sia dal punto di vista economico che come rapporto prezzo/prestazioni/qualità), però per i 27'' e prendere un pannello IPS i monitor in genere sono piatti, se guardi quelli curvi sono tutti a pannello VA
Salendo di prezzo ASUS ROG Strix XG32VC è di categoria superiore (ma ha un pannello VA) ed è curvo da 31.5''(certo costa sostanzialmente di più...), anche questo venduto e spediti da Amz
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Innanzi tutto occorre sapere che software usi, perché dire “uso ufficio” è troppo vago.
Per esempio Io sono un programmatore (da una quarantina di anni), e ho provato diverse configurazioni, tutte quante con i monitori vicini a me (diciamo distanza braccio) e ho sempre trovato problemi usando monitor grandi, perché occorre muovere troppo la testa (senza contare il problema di dove sia mouse…) Sia io che i miei colleghi ci troviamo meglio con due monitor da 24” o massimo 27” (non che ci sia grande differenza) affiancati (o angolati) usandone uno come principale (tipicamente per programmare) e il secondo come secondario (per esempio mail o Teams) per “veloci” consultazioni, perché richiede pur sempre una rotazione del corpo o del collo (che alla lunga fanno male). Per me monitor più grossi di 27” sono anche troppo grandi in altezza, per cui devi continuare a muovere il collo su e giù. Idealmente la testa dovrebbe restare ferma, a muoversi dovrebbero essere solo gli occhi.

In ufficio chi vedo trovarsi bene con monitor da 32” o più grandi sono quelli che passano tanto tempo in meeting online, o in teleconferenza con altre persone nello stesso ufficio, dove il monitor è appeso al muro a una certa distanza degli utenti (diciamo un paio di metri), e ingegneri che usano CAD (in genere appeso al muro) ma per applicazioni “normali” (tipo appunto email o browsing) passano ai classici 24” o 27”.

In altre parole, la configurazione ottimale dipende tutta dal “tipo” di lavoro e di uso che si fa del monitor, non esiste una soluzione che accontenti tutti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sulle specifiche della scheda video trovo:

3 @ 1920x1080
3 @ 3840x2160
1 @ 5120x2880
1 @ 7680x4320
non ho ben capito se con quella scheda video riesco a gestire tre ASUS ROG Strix XG32VC
sul sito trovo che la tua scheda video supporta fino a 3 monitor 4K (quindi 3840x2160px) a risoluzione di 60Hz, non è la grandezza della diagonale quella che conta ma la risoluzione del monitor, quindi 3 ASUS ROG Strix XG32VC li gestisci, magari a 60Hz ma li gestisci. Comunque non è mica detto che i 3 monitor debbano essere identici (quello conta per l'estetica)
 

FrancescoSalerno

Nuovo Utente
130
6
ah va bè, ma 60hz ad uso ufficio va bene no?
Post unito automaticamente:

Innanzi tutto occorre sapere che software usi, perché dire “uso ufficio” è troppo vago.
Per esempio Io sono un programmatore (da una quarantina di anni), e ho provato diverse configurazioni, tutte quante con i monitori vicini a me (diciamo distanza braccio) e ho sempre trovato problemi usando monitor grandi, perché occorre muovere troppo la testa (senza contare il problema di dove sia mouse…) Sia io che i miei colleghi ci troviamo meglio con due monitor da 24” o massimo 27” (non che ci sia grande differenza) affiancati (o angolati) usandone uno come principale (tipicamente per programmare) e il secondo come secondario (per esempio mail o Teams) per “veloci” consultazioni, perché richiede pur sempre una rotazione del corpo o del collo (che alla lunga fanno male). Per me monitor più grossi di 27” sono anche troppo grandi in altezza, per cui devi continuare a muovere il collo su e giù. Idealmente la testa dovrebbe restare ferma, a muoversi dovrebbero essere solo gli occhi.

In ufficio chi vedo trovarsi bene con monitor da 32” o più grandi sono quelli che passano tanto tempo in meeting online, o in teleconferenza con altre persone nello stesso ufficio, dove il monitor è appeso al muro a una certa distanza degli utenti (diciamo un paio di metri), e ingegneri che usano CAD (in genere appeso al muro) ma per applicazioni “normali” (tipo appunto email o browsing) passano ai classici 24” o 27”.

In altre parole, la configurazione ottimale dipende tutta dal “tipo” di lavoro e di uso che si fa del monitor, non esiste una soluzione che accontenti tutti.
@Andretti60 in realtà la postazione che sto creando è proprio da developer, quindi tu consigli 3 27?
La cosa che mi fa paura è che su un monitor da 27 nn ho abbastanza spazio per ide+finestra
un monitor lo utilizzo per video, uno per sviluppo e il 3 per cazzeggio/documentazione
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La cosa che mi fa paura è che su un monitor da 27 nn ho abbastanza spazio per ide+finestra
non è una questione di grandezza in pollici ma di risoluzione: su un 27'' 2560x1440 ed un 32'' 2560x1440 ci entrano esattamente le stesse finestre, l'unica differenza sarà che sul 27'' le vedi più piccole perché la dimensione fisica dello schermo è inferiore, ma le dimensioni in pixel sono identiche e queindi i pixel di un 27'' sono più piccoli
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La cosa che mi fa paura è che su un monitor da 27 nn ho abbastanza spazio per ide+finestra
un monitor lo utilizzo per video, uno per sviluppo e il 3 per cazzeggio/documentazione
devi vedere quante finestre hai bisogno di guardare nello stesso momento. Per esempio io sovente ho bisogno di avere due IDE aperti, ma lavoro solo su uno dei due (a volte anche con una dozzina di progetti combinati in una unica soluzione), l’altro lo uso per consultazione. A volte un IDE e un GIT per vedere la storia di un progetto, o un StackOverflow da usare per consultazione. Per questo uso due monitor, ma solitamente ne uso solo uno alla volta. Avere più finestre aperte allo stesso momento a volte è una distrazione che non aumenta la produttività. Ma, ripeto, ognuno deve vedere come si trova, e provare diverse configurazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili