- 68,366
- 31,834
- CPU
- AMD Ryzen 7800x3d
- Dissipatore
- Artic Freeze 2 360
- Scheda Madre
- ROG STRIX B650 A wifi
- HDD
- Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
- RAM
- 64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
- GPU
- PNY RTX 4080
- Audio
- Realtek Hd Audio
- Monitor
- 1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
- PSU
- Corsair HX750i
- Case
- Corsair 5000X ARGB
- Periferiche
- Meccanica
- Net
- TIm 200 Mega
- OS
- Windows 11 Pro
aInteressante, grazie mi stai aprendo un nuovo orizzonte 🤔 Ma se dovessi prendere il monitor che mi consigli tu, nel tempo che rimetto qualcosa di lato per prendere una nuova scheda video, con la mia RX 5700 XT riesco ad usare quel monitor correttamente?
iesci ad usarlo ma devi scendere ovviamente a compromessi, il chip grafico della 5700x è quello che è
Oggi siamo in un periodo di forte transizione per i giochi dove gli effetti in ray tracing stanno man mano prendendo il posto in maniera sempre più evidente e pesante nei giochi ( vedi CP o alan wake 2)
Le radeon non hanno fatto schede in grado di gestione al melgio questi effetti, ma più incentrati sulla rasterizzaizone classica
Se andiamo a vedere stanno almeno una generaizone indietro oltre al fatto che per quello che riguarda la resa degli scaler sono pesantemente indietro per quello che riguarda proprio la resa delle immagini
Adesos io non so cosa cerchi effettivamente ma se cerchi la qualità grafica Nvidia sta avanti, anche al livello di hardware, le schede nvidia hanno sotto core dedicati per il ray tracing, tensor core per la gestioen del deep learning, un cooprocessore vettoriale per rendere le immagini più fedeli possibili in movimento
tutte cose che le schede radeon non hanno o hanno solo in parte
Poi sulla vram sono più generosi, lo sono sempre stati, ma la vram serve principalmente a gestire le texture, quindi è un fattore legato alla risoluzione del monitor
12 GB di vvram oggi sono pù che sufficienti e lo saranno anche in futuro per gestire qualsiasi cosa in QHD poi se andiamo a vedere gli algoritmi di compressione Nvidia utilizza un algoritmo diverso e molto più efficace chiamato NTC che riesce a ridurre del 30% il peso delle texture senza perdita di qualità rispetto alla compressione classica