[TRADING] ALTSEASON & Altcoin

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sulle altcoin non ci saranno grossi rialzi (credo), aspettiamo cmq rialzi sul BTC ed ETH
 

jotaro_sp

Utente Attivo
259
55
CPU
Intel i7-7700K skylake
Dissipatore
Noctua Dh-15
Scheda Madre
Asus strix z270F gaming
HDD
SSD 500Gb samsung evo
RAM
16GB GSkill D4 3200
GPU
GTX 1080 Ti Gigabyte GeForce Gaming OC 11G
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
FSP Hydro G da 650 Watt
Case
Corsair 570 X Crystal Series
Periferiche
Logitech G 900, GPRO keyboard
Net
FTTC 100 Mb
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti

Sono ignorante in tema, ma ho investito 400 EUR 2 mesi fa ed ora sono a 1'400. Lo scopo che ho avuto fin dall'inizio è quello di investire, dimenticare, sperare e vedere.

Io volevo un parere da voi "esperti", perché non so se vendere e rientrare dopo o tenere.

Ho preso HOT, TRX, BTT, WIN e VTHO, tutte cripto con valore molto basso.

Grazie in anticipo ;)
Ottima strategia " investire, dimenticare, sperare e vedere" riassumibile in HODL. ?

comunque hai comprato delle coin che si prestano male a questa strategia perchè sono low cap e ad alto rischio (chi piu chi meno) per una strategia di lungo termine ti consiglio di prendere le principali BTC e ETH (i guadagni non sono stellari nel breve ma puoi dormire sonni tranquilli).
Per quelle che hai preso ti suggerisco di impostare un exit strategy e di allocare una minore percentuale del tuo investimento (spostando qualcosa sulle principali).
VETHO in particolare potresti ottenerlo gratis se compri il token originale VET, ti basta tenere vet nel wallet originale o in earn su binance e riceverai una piccola percentuale di VTHO quotidianamente
Post unito automaticamente:

Sulle altcoin non ci saranno grossi rialzi (credo), aspettiamo cmq rialzi sul BTC ed ETH
secondo me non appena ci sarà un nuovo ath di btc e eth (e ci sarà presto), tutte le altcoin inizieranno a salire di nuovo.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Lo scopo che ho avuto fin dall'inizio è quello di investire, dimenticare, sperare e vedere
Fare HODL sulle Altcoin è un terno al lotto.
Diciamo che il loro periodo "fortunato" è dato dalle cripto main (BTC, ETH...) e spesso la loro instabilità è maggiore, sia a salire che a scendere.

Guarda, a pasqua ero su a 2'500 e stavo pensando di vendere per poi rientrare appena si abbassavano
Questo è trading, non HODLing.

ora sono 2 sett che si alzano e si abbassano
È perfettamente normale, soprattutto se in un mercato non regolamentato da governi e in piena pandemia.

Devi capire che se vuoi fare HODLing lo fai e basta, non monetizzi nell'immediato ma a distanza di tempo (anche anni).
Devi essere disposto a perdere anche il 50%, se è come dici tu che te ne vuoi dimenticare non puoi ripensarci dopo 2 settimane (o meglio, puoi farlo, ma evidentemente non hai capito ancora cosa vuoi).

Non mi permetterei mai di darti consigli finanziari come alcuni "guru" fanno, è troppo facile parlare col senno del poi e soprattutto quando i soldi non sono i propri. Nè tantomeno mi sento esperto (e mi sentirei di dirti di starne alla larga da chi si professa tale).

Quindi, volendo rispondere al tuo :
Io volevo un parere da voi "esperti", perché non so se vendere e rientrare dopo o tenere.

Ti rispondo con:
Ora siamo in piena alt season e potrebbe durare pochi giorni come molti mesi, nessuno può prevedere il futuro.

Sulle Altcoin io non guardo i grafici ma le potenzialità del progetto.
Apro il sito, studio le tecnologie, le proposte, la community.
Cerco di capirne la fattibilità nel tempo e se potrebbero averne un seguito.

Prendere alt perché "spero che salgano" o "perché MrX ha detto che XYZ fa il botto" per me so soldi buttati.
Investire vuol dire prima di tutto "credere in un progetto e dare il proprio contributo", farlo come se fosse una bolletta calcistica IMHO è sbagliato, specie se non si conoscono concetti come Blockchain, PoW, PoS, staking etc... Tanto vale puntare 400€ sulla vittoria dell'Inter in campionato, che statisticamente è più probabile che un'altcoin faccia 100x.

Se invece vuoi uscire e rientrare immagino tu possa fare uno scambio in Tether (stablecoin) anziché rientrare in Fiat Wallet. Ma questo non è HODLing.
 
  • Mi piace
Reazioni: Seven84

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Grazie a tutti per la risposta :)

Fare HODL sulle Altcoin è un terno al lotto.
Diciamo che il loro periodo "fortunato" è dato dalle cripto main (BTC, ETH...) e spesso la loro instabilità è maggiore, sia a salire che a scendere.


Questo è trading, non HODLing.


È perfettamente normale, soprattutto se in un mercato non regolamentato da governi e in piena pandemia.

Devi capire che se vuoi fare HODLing lo fai e basta, non monetizzi nell'immediato ma a distanza di tempo (anche anni).
Devi essere disposto a perdere anche il 50%, se è come dici tu che te ne vuoi dimenticare non puoi ripensarci dopo 2 settimane (o meglio, puoi farlo, ma evidentemente non hai capito ancora cosa vuoi).

Non mi permetterei mai di darti consigli finanziari come alcuni "guru" fanno, è troppo facile parlare col senno del poi e soprattutto quando i soldi non sono i propri. Nè tantomeno mi sento esperto (e mi sentirei di dirti di starne alla larga da chi si professa tale).

Quindi, volendo rispondere al tuo :


Ti rispondo con:


Sulle Altcoin io non guardo i grafici ma le potenzialità del progetto.
Apro il sito, studio le tecnologie, le proposte, la community.
Cerco di capirne la fattibilità nel tempo e se potrebbero averne un seguito.

Prendere alt perché "spero che salgano" o "perché MrX ha detto che XYZ fa il botto" per me so soldi buttati.
Investire vuol dire prima di tutto "credere in un progetto e dare il proprio contributo", farlo come se fosse una bolletta calcistica IMHO è sbagliato, specie se non si conoscono concetti come Blockchain, PoW, PoS, staking etc... Tanto vale puntare 400€ sulla vittoria dell'Inter in campionato, che statisticamente è più probabile che un'altcoin faccia 100x.

Se invece vuoi uscire e rientrare immagino tu possa fare uno scambio in Tether (stablecoin) anziché rientrare in Fiat Wallet. Ma questo non è HODLing.
È vero, fare trading o holding c'è una bella differenza, ma quando ho investito non immaginavo che tempo 1 mese e salissero a 2'500 eur. Il mio uscire e rientrare era un pensiero di "ora ho 100 quote, se vendo e ricompro me ne ritrovo 300 della stessa". Quindi era solo per darmi più "potere" in quella criptovaluta.

Il tuo consiglio di passare a monete più solide lo capisco, ma il guadagno "futuro" è pressoché nullo se preso in rapporto al mio pensiero iniziale.
Mi spiego meglio, anche se prendessi 1'000 EUR di BCT o ETH, quanto devono salire per far si che i miei 1'000 diventino 100'000 (come minimo)? Sono entrato in questo settore con il pensiero "o mi cambia la vita o chissenefrega".
Ora mi ritrovo con :
52'000 HOT
1'500 TRX
24'000 BTT
124'000 WIN
4'000 VTHO

Coi se e con i ma non si va mai da nessuna parte, ma se salissero tutte e 1 eur di valore, questo si che mi cambia la vita.
E credo, magari sbagliandomi, che ho piu possibilità che queste salgano a 1 che il BTC salga a 1 milione, e anche se salisse a tale cifra il mio guadagno sarebbe di 20'000 EUR, inutili al mio scopo ;)

Ho lavorato in banca per 15 anni, quindi di mercato me ne intendo un po', in passato ho investito in azioni, opzioni, fondi d'investimento ecc, ma questi investimenti non ti cambiano la vita.

Ho un conoscente che per via del covid è rimasto a casa. Ha iniziato a fare trading su binance partendo con una cifra di 2'000 eur. Ora ha 30'000 eur circa, somma raggiunta in 6 mesi se non errro. Ma quando gli ho chiesto "quanto tempo ci passi davanti?", la sua risposta è stata "giorno e notte".
Io non ho questo tempo, ho lavoro e famiglia, come tanti di noi. Il mio scopo era ed è solo quello di investire un capitale minimo e con la dovuta fortuna (tanta, ma tanta), ritrovami una somma che mi permetta di comprarmi casa (col mutuo ovvio), punto.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
È vero, fare trading o holding c'è una bella differenza, ma quando ho investito non immaginavo che tempo 1 mese e salissero a 2'500 eur.
Il punto è ricordarsi sempre che, come sono arrivate a 2500, possono tranquillamente arrivare a 0 in meno di mezz'ora.
Le alt sono salite grazie ad asset più solidi e se non ci fosse stato BTC, dubito che un BTT o WIN sarebbero arrivati a dove sono ora.
Per quello dico che bisogna studiare le altcoin su cui si investe. Alcune di queste hanno avuto valore 0 per anni e ora valgono qualcosa solo grazie a fattori esterni.

Il tuo consiglio di passare a monete più solide lo capisco, ma il guadagno "futuro" è pressoché nullo se preso in rapporto al mio pensiero iniziale.
Se punti a un 1000x devi anticipare gli exchange (quando arrivano lì le cripto sono già belle che pompate).
Ad esempio oggi Dogeswap ha fatto un 10x e non è ancora listato negli exchange.
Puoi usare un exchange basato su blockchain tipo Uniswap: https://app.uniswap.org/#/
IMHO puntare sulle altcoin già listate serve solo a guadagnare poco più che un asset più stabile ma con rischi maggiori.

Mi spiego meglio, anche se prendessi 1'000 EUR di BCT o ETH, quanto devono salire per far si che i miei 1'000 diventino 100'000 (come minimo)? Sono entrato in questo settore con il pensiero "o mi cambia la vita o chissenefrega".
Le proiezioni BTC più promettenti indicano un ATH a 400k, quindi se ci butti dentro 1k te ne ritrovi 10k, non 100k.
Tuttavia le probabilità che BTC faccia quell'ATH è maggiore che non un asset sconosciuto faccia 100x.
La domanda è: punti al 100x? Allora punta ad un asset sconosciuto, investici 1000€ (consapevole che potresti perdere tutto) e incrocia le dita.

Riguardo la diversificazione in Altcoin non sono d'accordo.
Io punterei su uno e basta ma per un calcolo delle probabilità banale: se un asset ha probabilità 1/1000 di fare 100x, prendendone due le probabilità di fare 100x salgono a 1 milione
 

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Se punti a un 1000x devi anticipare gli exchange (quando arrivano lì le cripto sono già belle che pompate).
Ad esempio oggi Dogeswap ha fatto un 10x e non è ancora listato negli exchange.
Puoi usare un exchange basato su blockchain tipo Uniswap: https://app.uniswap.org/#/
IMHO puntare sulle altcoin già listate serve solo a guadagnare poco più che un asset più stabile ma con rischi maggiori.
Grazie mille per la risposta, gentilissimo ;)

In merito al punto citato da te che ho ripreso sopra, questa cosa la sapevo, mi sono accorto subito che quando le monete arrivano su binance hanno già avuto una grossa impennata prima che io potessi comprarla (su binance). Mi ero andato a leggere su internet come poterla comprare prima ma non ci ho capito nulla.

Se hai tempo (e voglia soprattutto), mi spieghi gentilmente questo passaggio? Come posso comprare oggi una moneta che non è ancora presente su nessun exchange (tipo binance)? Perché se potessi "giocherei" solo con queste monete.

Altra domanda, anche se prima mi hai detto di non dare ascolto ai consigli degli altri.
Se tu dovessi comprare oggi una moneta con valore sotto a 1 EUR, con prospettiva futura a lungo termine, quale prenderesti?
 

jotaro_sp

Utente Attivo
259
55
CPU
Intel i7-7700K skylake
Dissipatore
Noctua Dh-15
Scheda Madre
Asus strix z270F gaming
HDD
SSD 500Gb samsung evo
RAM
16GB GSkill D4 3200
GPU
GTX 1080 Ti Gigabyte GeForce Gaming OC 11G
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
FSP Hydro G da 650 Watt
Case
Corsair 570 X Crystal Series
Periferiche
Logitech G 900, GPRO keyboard
Net
FTTC 100 Mb
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille per la risposta, gentilissimo ;)

In merito al punto citato da te che ho ripreso sopra, questa cosa la sapevo, mi sono accorto subito che quando le monete arrivano su binance hanno già avuto una grossa impennata prima che io potessi comprarla (su binance). Mi ero andato a leggere su internet come poterla comprare prima ma non ci ho capito nulla.

Se hai tempo (e voglia soprattutto), mi spieghi gentilmente questo passaggio? Come posso comprare oggi una moneta che non è ancora presente su nessun exchange (tipo binance)? Perché se potessi "giocherei" solo con queste monete.

Altra domanda, anche se prima mi hai detto di non dare ascolto ai consigli degli altri.
Se tu dovessi comprare oggi una moneta con valore sotto a 1 EUR, con prospettiva futura a lungo termine, quale prenderesti?
guarda, non è che se costano meno di 1€ poi è sicuro che arrivano a 1€. Dovresti controllare il rifornimento circolante e se ha un max supply, l'abc del tokenomics insomma (ad esempio ci sono quelle deflazionarie che mano mano che vendono usate, una parte ne viene bruciata). Se hai esperienza in economia parti avvantaggiato, non è così difficile fare le proprie indagini e cercare i progetti migliori, è tempo ben investito :)

se vuoi comprare altcoin devi andare sugli exchange DEFI ma devi stare attento, è facile comprare anche spazzatura li dato che chiunque può mettere una cripto in vendita li. ad ogni modo i piu famosi sono uniswap, panckake swap, sushi swap. Questi De-Fi si basano su ethereum e quindi per le transazioni ti serve un wallet (metamask) con un po di eth sopra per pagare le gas fee

Praticamente per effettuare transazioni devi pagare in eth e l'operazione non è ponderata su quanto spendi (quindi costa sempre uguale a prescindere da quanto compri) ma piuttosto su quanto è congestionata la blockchain in quel momento, se c'è tanto traffico puoi arricare a pagare anche 50-100€ per una singola transazione.

@Stefano Novelli riguardo le probabilità non ho capito bene, scusa non è meglio provare a fare 100x con 10 monete (magari una lo fa e ci rientri) piuttosto che scommettere su una?
Post unito automaticamente:

Aggiungo che oltre a comprare le coin sui defi, si può anche partecipare alle ICO, praticamente nel giro di finanziamenti che fanno i vari progetti prima di uscire sul mercato. Le puoi cercare da solo (se sei bravo, perché molti sono scam o schemi ponzi) oppure affidarti a progetti come uniswap o binance lunchpad.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Seven84

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Se hai tempo (e voglia soprattutto), mi spieghi gentilmente questo passaggio? Come posso comprare oggi una moneta che non è ancora presente su nessun exchange (tipo binance)? Perché se potessi "giocherei" solo con queste monete.

La risposta di @jotaro_sp risponde perfettamente alla tua domanda, di cui ti cito una parte:

Questi De-Fi si basano su ethereum e quindi per le transazioni ti serve un wallet (metamask) con un po di eth sopra per pagare le gas fee

Quindi, ti procuri un wallet in Ethereum, dopodiché ti appoggi a un exchange decentralizzato (vedi Uniswap e simili) e da lì scambi ETH in Token. Tuttavia:

Se tu dovessi comprare oggi una moneta con valore sotto a 1 EUR, con prospettiva futura a lungo termine, quale prenderesti?

Dato l'esubero delle coin attuale e la fase che stiamo vivendo, neanche una (occhio che la frase "valore sotto a 1 EUR potrebbe non avere alcun significato).
Sia chiaro, ci sono ottimi progetti (vedi Stellar o Link) ma valuterei un hodl di queste quando tutta questa euforia sarà finita.

In più, proprio a causa dell'alto traffico, oggi andresti a pagare fee allucinanti, es:
0.03 ETH -> 8 ANT
GAS FEE: 0.1
(sparo a caso i dati, ma giusto per capirci)

In pratica, su 50$ di ETH da convertire in ANT, vai a pagare 150$ di gas fee. Per rientrare nell'investimento ti serve un 4x (+400%).

Come dice:
Praticamente per effettuare transazioni devi pagare in eth e l'operazione non è ponderata su quanto spendi (quindi costa sempre uguale a prescindere da quanto compri) ma piuttosto su quanto è congestionata la blockchain in quel momento, se c'è tanto traffico puoi arricare a pagare anche 50-100€ per una singola transazione

La tattica del "compro poco" non funziona, visto che le fee sono fisse.
Per avere senso un'operazione del genere, ci vogliono almeno 1500$, e anche lì pagheresti il 10% in fee.

@Stefano Novelli riguardo le probabilità non ho capito bene, scusa non è meglio provare a fare 100x con 10 monete (magari una lo fa e ci rientri) piuttosto che scommettere su una?

Non allo stato attuale, o meglio, non secondo le condizioni di partenza.
Se ti poni un obiettivo (es: 1000x) aumentando le opzioni aumenti il rischio, è pura matematica.

Ti chiedo: sto pensando un numero da 1 a 10, tu hai 1 probabilità su 10 di azzeccare ciò che penso.
Ora ti chiedo: sto pensando 10 numeri da 1 a 10, tu hai 1 probabilità su 100.
Certo, potrei anche dirti che se ne azzecchi 1 dei 10 che penso, io ti riempio comunque di soldi, ma il tuo investimento iniziale non avrà mai un 1000x, bensì un... 100x? 50x? Forse 10x?

Sia chiaro, capisco ciò che dici quando ti vuoi buttare su 10 probabilità a basso costo, ma le condizioni non esistono perché, come abbiamo detto entrambi, le gas fee non sono abbordabili sull'ordine delle poche decine di euro.

Il tuo ragionamento ha perfettamente senso se sei paccato di soldi, ovvero se puoi permetterti un fee da 100$ a fronte 10.000$ di investimento a coin (e la tua fee sarà dell'1%) ma se fai 5 puntate anziché 1, tu paghi 500$ in fee.
E, se mi butto su 10 coin, l'investimento è da 100.000$. Io mi farei due domande prima di buttare un capitale così (ma ovviamente parlo per me).

Lo sviluppo del discorso d'altronde partiva su 1000€ di budget e per come la vedo io - e potrei sbagliarmi - conviene comprare ora in dip qualcosa di solido (nel mio caso, reitero, ADA ha un buon potenziale nei prossimi 5 anni).
Anche perché, se le fee stanno a 100$ a token, con 1000€ a malapena ci paghi le fee ?

Per i token monnezza direi di aspettare la tempesta.
 
  • Mi piace
Reazioni: jotaro_sp

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
La risposta di @jotaro_sp risponde perfettamente alla tua domanda, di cui ti cito una parte:



Quindi, ti procuri un wallet in Ethereum, dopodiché ti appoggi a un exchange decentralizzato (vedi Uniswap e simili) e da lì scambi ETH in Token. Tuttavia:



Dato l'esubero delle coin attuale e la fase che stiamo vivendo, neanche una (occhio che la frase "valore sotto a 1 EUR potrebbe non avere alcun significato).
Sia chiaro, ci sono ottimi progetti (vedi Stellar o Link) ma valuterei un hodl di queste quando tutta questa euforia sarà finita.

In più, proprio a causa dell'alto traffico, oggi andresti a pagare fee allucinanti, es:
0.03 ETH -> 8 ANT
GAS FEE: 0.1
(sparo a caso i dati, ma giusto per capirci)

In pratica, su 50$ di ETH da convertire in ANT, vai a pagare 150$ di gas fee. Per rientrare nell'investimento ti serve un 4x (+400%).

Come dice:


La tattica del "compro poco" non funziona, visto che le fee sono fisse.
Per avere senso un'operazione del genere, ci vogliono almeno 1500$, e anche lì pagheresti il 10% in fee.



Non allo stato attuale, o meglio, non secondo le condizioni di partenza.
Se ti poni un obiettivo (es: 1000x) aumentando le opzioni aumenti il rischio, è pura matematica.

Ti chiedo: sto pensando un numero da 1 a 10, tu hai 1 probabilità su 10 di azzeccare ciò che penso.
Ora ti chiedo: sto pensando 10 numeri da 1 a 10, tu hai 1 probabilità su 100.
Certo, potrei anche dirti che se ne azzecchi 1 dei 10 che penso, io ti riempio comunque di soldi, ma il tuo investimento iniziale non avrà mai un 1000x, bensì un... 100x? 50x? Forse 10x?

Sia chiaro, capisco ciò che dici quando ti vuoi buttare su 10 probabilità a basso costo, ma le condizioni non esistono perché, come abbiamo detto entrambi, le gas fee non sono abbordabili sull'ordine delle poche decine di euro.

Il tuo ragionamento ha perfettamente senso se sei paccato di soldi, ovvero se puoi permetterti un fee da 100$ a fronte 10.000$ di investimento a coin (e la tua fee sarà dell'1%) ma se fai 5 puntate anziché 1, tu paghi 500$ in fee.
E, se mi butto su 10 coin, l'investimento è da 100.000$. Io mi farei due domande prima di buttare un capitale così (ma ovviamente parlo per me).

Lo sviluppo del discorso d'altronde partiva su 1000€ di budget e per come la vedo io - e potrei sbagliarmi - conviene comprare ora in dip qualcosa di solido (nel mio caso, reitero, ADA ha un buon potenziale nei prossimi 5 anni).
Anche perché, se le fee stanno a 100$ a token, con 1000€ a malapena ci paghi le fee ?

Per i token monnezza direi di aspettare la tempesta.
Grazie ;)

In poche parole, mi tengo quello che ho e vediamo.
Io non mi butto su monete con valore già alto. ADA può essere una buona alternativa però, attualmente ha un valore di poco sopra l'1 euro...se ne prendo 400 da binance (non so i costi) e le lascio li a "marcire". Se poi arriva a 1'000 ho fatto bingo.
Ma prendere ETH, BTC ecc e con queste monete sperare in un x1000 la vedo impossibile, per tale motivo mi sono "buttato" su monete con valore molto basso.

Ci penso, tengo d'occhio ADA e vediamo se scende, poi vendo le mie BTT e WIN e mi butto su ADA ;)
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Io non mi butto su monete con valore già alto. ADA può essere una buona alternativa però, attualmente ha un valore di poco sopra l'1 euro...se ne prendo 400 da binance (non so i costi) e le lascio li a "marcire". Se poi arriva a 1'000 ho fatto bingo.
Ma qui non stiamo parlando di unità con valore rapportato alla moneta e non ha senso di essere così.
Basta vedere ETH: ad oggi oscilla sui 2000$. Il suo valore è determinato non solo dalla quantità in circolazione di valuta ma dal valore che ha per gli investitori, per il mercato, per le tecnologie che offre e così via.

BTC, ETH, ADA e tutto il resto del sistema è alimentato da risorse finite, non infinite: come tali, se aumenta la domanda, aumenta il valore. Il valore lo si può rapportare anche allo scambio USD, ma non è legato indissolubilmente a questo.

Mi spiego: se ho 100 mele, che oggi valgono 1$, e domani ho 1000 persone che me le chiedono, chi mi vieta di venderle a 10$ anziché 1$? È la domanda a definire il valore, la risorsa invece è una costante (nel mercato) poiché la valuta non è infinita. L’offerta invece dipende dalla fiducia che ho io nel progetto.

Ma, poiché siamo abituati al concetto di FIAT (moneta) espressa in $/€, la conversione per noi ha senso, ma solo come sistema di misrazione.

Il motivo è anche banale: la FIAT (moneta) si crea. Vedi gli USA che immetteranno liquidità nelle casse americane. Ciò genera inflazione, ossia un aumento dei prezzi delle risorse. Questo perché, se il tuo potere d'acquisto che era di 1$ diventa magicamente di 2$, la mela te la faccio pagare 2$, non 1$. Anche perché, in un mercato equilibrato, io - venditore di mele - devo rispondere a chi ricevere (gratis) soldi.

Facciamo il ragionamento inverso: se il mercato BTC fosse fermo ma il prezzo del dollaro crollasse, il BTC comunque aumenterebbe di valore. Questo perché il valore del BTC si può misurare con lo scambio USD, ma non ne è strettamente legato.
Se così fosse, quando crolla l'USD crolla il BTC. Così non è.

Oggi Cardano (ADA) vale circa 1.2$ o giù di lì. Li vale perché, vuoi liquidità o vuoi scambio di altre valute, delle persone hanno investito in questa blockchain. Se tutti passassero da Ethereum a Cardano, quest'ultima varrebbe 2000$/token (se la quantità di token tra i due circuiti fosse la stessa ma per semplicità diremo che è così). Allo stesso modo, se gli USA erogassero la stessa quantità di $ circolanti, il valore salirebbe a 4000$. Se 1/10 degli investitori BTC passassero a Cardano, questo salirebbe a 10000$.

Questo ragionamento vale per tutte le crypto.
Più che chiedersi "quale crypto vale sotto 1€" bisognerebbe chiedersi "quale crypto potrebbe valere più di quanto vale oggi?" e, secondo quanto detto in qualche post precedente, la risposta la si ricerca nella ricerca di cosa risolve tale tecnologia nel contesto attuale.

Dico Cardano perché credo risolva a monte alcuni problemi di Ethereum (vedi le gas fee, che quest'ultimi stanno provando a risolvere) ma ancora non è regime. Secondo me ha potenziale, per tutta una serie di ragioni che sono ben spiegate nel sito.
E no, ADA non è una stablecoin (come Tether) che riflette il prezzo del dollaro.

Per concludere, avere un 0,1 BTC significa avere 5k$, avere 1000 token di TRX significa avere 100$. Non è la quantità che si ha ma il valore che il mercato gli assegna.

Comprendo fare speculazione - e vedere i grafici oggi fa venire la bava alla bocca - ma non c'è la ricetta segreta per fare il 1000x in questo periodo (come non c'era prima di Gennaio). Si chiama botta di culo, chi l'ha avuta l'ha avuta, ora tutti vogliono il profitto facile ma temo si scotteranno nel breve, specie se si vuole fare trading.

L'unica cosa che posso dirti è che oggi, chi ha fatto hodling, si è caricata. La strada è quella, poi la scelta della crypto la fai in funzione di quanto credi nel progetto a lungo termine, non in base al nome fico o ai meme che girano online.
 
Ultima modifica:

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Comprendo il tuo messaggio, anni fa ho lavorato in banca e "mastico" un po di mercato.

Il tuo discorso del valore della moneta non fa una piega, ma se io oggi voglio spendere questi soldi sono obbligato a passare ad una moneta "vera", che sia euro, dollaro o per me che abito in svizzera il franco. Per tale motivo ragiono sul valore corrisposto in euro.

La legge del mercato dettata dal rapporto tra domanda ed offerta la conosco, ma io al trading di criptovalute applico lo stesso principio che applicavo quando molti anni fa facevo trading di azioni (e magari sbaglio). Se io ho l obbiettivo di triplicare il mio investimento, non comprerei mai azioni di società già affermarte (nestle ad esempio), perche e quasi impossibile che triplichi il suo valore. Ma se invece compro il titolo di una società emergente (come poteva essere Tesla appena quotata), allora il discorso cambia. Per quello ho cercato criptovalute dal valore basso e con pochi anni di vita. Ho piu possibilità di fare un x100 (già successo) o un x1000 ;)
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Ok ma come puoi ben vedere il trading tradizionale qui non vale nulla ?
Per quello che vediamo di questi tempi, anche il mercato tradizionale potrebbe uscire fuori da tutte le regole
 

jotaro_sp

Utente Attivo
259
55
CPU
Intel i7-7700K skylake
Dissipatore
Noctua Dh-15
Scheda Madre
Asus strix z270F gaming
HDD
SSD 500Gb samsung evo
RAM
16GB GSkill D4 3200
GPU
GTX 1080 Ti Gigabyte GeForce Gaming OC 11G
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
FSP Hydro G da 650 Watt
Case
Corsair 570 X Crystal Series
Periferiche
Logitech G 900, GPRO keyboard
Net
FTTC 100 Mb
OS
Windows 10 Pro
ADA può essere una buona alternativa però, attualmente ha un valore di poco sopra l'1 euro...se ne prendo 400 da binance (non so i costi) e le lascio li a "marcire". Se poi arriva a 1'000 ho fatto bingo.
Credo di aver compreso il tuo modo di fare scouting tra i progetti, cerchi quelli ad alto potenziale (quindi ad alto rischio) di crescita e sbagli a vedere il prezzo! devi vedere la capitalizzazione di mercato! esempio:
  • ADA attualmente ha in circolazione circa 32 mld di monete e vale circa 1.20 $, ha una capitalizzazione di mercato di 38 miliardi. Quindi sperare che ada valga 1000 $, significa che avrà una capitalizzazione di 32 triliardi o come si dice, non lo so xD (apple, amazon, google e facebook insieme fanno 4 triliardi circa)
  • una coin a caso al 492 esimo posto per market cap il famosissimo (?) BoringDAO costa 770 dollari ma ha un marketcap di 66 mln, quindi è molto più probabile che quest'ultima raddoppi arrivando a costare 1500$ più velocemente di ADA
btw se ada ha raggiunto una capitalizzazione del genere anche se è un progetto che possiamo definire ancora "early" è perché parrebbe stia costruendo un bel progetto che ti consiglio di andare ad approfondire. Il prezzo è molto stabile perché la gran parte dei sostenitori (se ricordo bene intorno al 70%) non fa trading con la moneta ma la mette in stacking e si becca il 5% annuo dell'importo in ADA (se raddoppiano ti raddoppia anche il ROI) perché crede nel progetto.

L'ultima news è che il 29 aprile ci sarà un video in cui dovrebbe esserci la presentazione dei tanto chiacchierati africa deal LINK, infatti penso che ada tocchi un nuovo ath nel breve.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
ADA attualmente ha in circolazione circa 32 mld di monete e vale circa 1.20 $, ha una capitalizzazione di mercato di 38 miliardi. Quindi sperare che ada valga 1000 $, significa che avrà una capitalizzazione di 32 triliardi o come si dice, non lo so xD (apple, amazon, google e facebook insieme fanno 4 triliardi circa)
Ma si è da pazzi il 1000$, era giusto per smontare la teoria del prezzo per dollaro. Mi accontento di un 5x nella lunga.
BTW il mio non era un modo per sviare la conversazione su ADA ma l'ho usato solo come esempio per disilludere alcuni preconcetti.

E ora c'è da vedere anche l'impatto delle istituzioni e qualcosa mi fa pensare che il prezzo scenderà ancora per dare loro una buona opportunità di entry.
 
  • Mi piace
Reazioni: Iperzampem0

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Grazie e tutti e due per le spiegazioni, siete stati gentilissimi ;)

Ma esiste un sito dove trovi tutte le informazioni in merito alle criptovalute?

Comunque dalle vostre spiegazioni ho capito una cosa, fare holding e sperare di fare il botto è quasi impossibile. Invece facendo trading aggressivo, essendo questo mercato MOLTO volatile, si possono fare dei bei guadagni sempre maggiori.

A sto punto chiedo, se volessi passare la trading aggressivo, quindi compra vendita giornaliera/settimanale, binance è la piattaforma giusta per voi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili