Denuncia che ho fatto all'AGCOM
Oggetto del contendere: video games prodotto dalla Creative Assembly e pubblicato dalla sega, venduto tramite piattaforma Steam (
Total War come contenuto digitale o nelle classiche scatole presso i rivenditori autorizzati.
Il prodotto veniva venduto in pre-order con l'indicazione "FULL AUDIO ITA" fino al 2 settembre. Il 3 settmebre data di rilascio una volta installato, il gioco risulta parzialmente tradotto. Insieme con altri clienti abbiamo scritto alla Creative Assembly sul loro "forum ufficiale" facendo presente il problema, la risposta, che e' tardata ad arrivare, e' stata che il gioco e' stato rilasciato così e non c'è nessun errore. Faccio presente che il gioco per francesi e tedeschi e' stato completamente tradotto, nella nostra stessa condizione sono i clienti spagnoli.
La Creative Assembly pero' nel frattempo ha provveduto a far cambiare le specifiche riguardanti l'audio dalle pagine del portale Steam togliendo il riferimento al "FULL Audio ITA e ESP" dalle caratteristiche del gioco, ma sulle scatole disponibili sul territorio italiano risulta ancora evidente la dicitura "FULL Audio ITA". Alcuni clienti italiani hanno salvato l'immagine con le caratteristiche originarie prima che venissero cambiate dalla piattaforma Steam, l'immagine che riporta le caratterisitche orginali di vendita dal prodotto, è stata tra l'altro pubblicata anche sul forum ufficiale ma non e' stata presa in considerazione dalla Creative Assembly.
Il prodotto acquistato dai clienti italiani non è conforme alle caratteristiche di vendita pubblicizzate ma ha lo stesso prezzo di quelle per altre nazioni, ma a noi e' stato venduto spacciandolo con caratteristiche che poi non erano presenti nel gioco.
Questa e' a tutti gli effetti una frode, e dato che la Creative Assembly non sta dando ascolto alle migliaia di clienti italiani per porvi rimedio in maniera amichevole, ritengo necessario procedere per le vie legali segnalandolo all'AGCOM per tutelare i nostri diritti di acquirenti.