PROBLEMA Tmpin non funzionante dopo sospensione del pc

Urdlèn

Nuovo Utente
13
0
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Gigabyte Ga-990Fxa-Ud3
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 MHz
GPU
Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC
PSU
Corsair Cx750M Modulare
Case
Aerocool Strike X Advance Black
Salve a tutti, la configurazione del mio PC è la seguente:
CPU: AMD FX 8320
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212EVO
Mainboard: Gigabyte Ga-990Fxa-Ud3 REV 4
RAM: Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 MHz
Hard Disk: Western Digital Caviar BLUE 1TB
Scheda Video: Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC
Alimentatore: Corsair Cx750M Modulare


Qualche giorno fa ho smontato il computer per pulire, sostituire e riposizionare le ventole. Riassemblato il tutto, ho avviato il pc per controllare che girasse tutto bene, ma la presa di corrente dove stavo provando si è rivelata difettosa facendo un falso contatto ripetuto (sembrava di aver messo l'alimentatore in una friggitrice). Ho subito staccato tutto e ricollegato alla presa dove tengo il computer e all'avvio windows ha effettuato un ripristino di sistema dopo il quale ho avuto problemi con le ram (windows mi dava 4gb su 8gb utilizzabili). Dato che mi era già capitato, ho fatto come l'ultima volta cioè ho spento il pc e rimosso le ram. Ne ho inserita una andando nel bios per controllare che fosse letta, ho rispento il pc collegando la seconda e così via (ovviamente staccando anche l'alimentatore dalla corrente ogni volta che lo spegnevo). Alla riaccensione mi appare un errore del bios
97GjGp6.jpg


Ho selezionato la prima opzione e avviando windows sembrava tutto ok, le ram ora venivano utilizzate correttamente, ma dovevo reimpostare l'overclock, dato che il bios si era resettato, quindi ho colto l'occasione e l'ho aggiornato con l'ultima versione F3 tramite @Bios. Dopo aver settato l'OC e altre impostazioni, è filato tutto liscio per qualche giorno fino a che stamattina, dopo che ieri sera avevo messo il computer in sospensione, dopo un po' che lavoravo ho sentito odore di ferro riscaldato/bruciato e controllando tramite HWMonitor vedo che la cpu è a 80° e la ventola del dissipatore è ferma quindi ho subito chiuso tutto e spento il pc. Al riavvio riapro HWMonitor e sia ventola che cpu funzionavano normalmente quindi ho provato a sospendere e riaccendere il pc ed ecco che torna il problema, ventola ferma con conseguente riscaldamento del processore. Dopo vari tentativi e test ho trovato la fonte del problema ovvero il TMPIN2 che, da quanto ho letto in giro, è il sensore della temperatura del Northbridge della scheda madre, praticamente ogni volta che sospendo il computer e lo avvio questo sensore non viene più rilevato o meglio non viene rilevato da HWMonitor ma con speedfun segna una temperatura di -125° e la ventola della cpu, rilevando tale temperatura (anche se dovrebbe andare in base a quella della cpu), non si avvia e se impostata su disable si avvia ma ad 1/5 della velocità massima e per provare che non fosse un problema anche di ventola l'ho collegata al secondo attacco 4-pin sulla scheda madre e funziona normalmente. Ho provato a mettere le impostazioni default del bios e vedere se c'era qualcosa che potesse esserne la causa, ma non sono riuscito a venirne a capo e soprattutto se sia quindi un problema di scheda madre, alimentatore o qualche altro componente. Cercando in rete, ho trovato pochissimi post di persone con lo stesso problema, ma sembrerebbe che nessuno abbia risolto quindi non saprei nemmeno se ci sia una soluzione.
Ecco due immagini del prima e dopo la sospensione
tmpinprima.jpg tmpindopo.jpg
Inoltre come si vede dal secondo screenshot la temperatura della CPU si alza parecchio come se fosse unita con quella del NB.
Dato che fino ad oggi non ho avuto problemi di nessun tipo mettendo in sospensione il computer, penso che la causa sia da attribuirsi ad una di quelle elencate.
Mi scuso per la lunghezza del post ma ho voluto essere il più dettagliato possibile. Grazie a chi vorrà aiutarmi :)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Temo che il problema non sia risolvibile, in quanto la presa di corrente difettosa ha sicuramente causato dei danni all'integrato che si occupa di rilevare la temperatura da te indicata. Puoi aggirare il problema lasciando collegata la ventola alla seconda presa a 4 pin.
 

Urdlèn

Nuovo Utente
13
0
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Gigabyte Ga-990Fxa-Ud3
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 MHz
GPU
Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC
PSU
Corsair Cx750M Modulare
Case
Aerocool Strike X Advance Black
Si ma se fosse proprio danneggiato non funzionerebbe nemmeno normalmente è quella la cosa strana...
 

Urdlèn

Nuovo Utente
13
0
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Gigabyte Ga-990Fxa-Ud3
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 MHz
GPU
Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC
PSU
Corsair Cx750M Modulare
Case
Aerocool Strike X Advance Black

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!