Tim Fibra + Modem extender quale comprare

Giggio9

Utente Attivo
165
1
salve allora io ho un problema, Ho Tim come operatore con la fibra che mi cambia in base al sito con cui faccio lo speedtest e qui tutto normale. Praticamente ho un modemom tp link extender Collegato tramito cavo ethernet al modem principale tim ( modem Tim cavo ethernet all extender) poi faccio uscire un cavo ethernet dal modem extender e lo porto al pc, faccio lo speedtest e mi arriva massimo a 90mbps, ho scoperto che quel modem extender arriva a un massimo di 100mpbs quindi penso che il problema sia questo.
Quale modem extender mi consigliate che supporti la massima potenza della mia lineea?
Ps. ovviamente non posso attaccare un cavo ethernet dal modem tim principale al pc.

EOLO TestSpeed

OOKLA TestSpeed
Fast.com mi da 360mbps download e 620 upload.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Non c'è nessun "modem extender" a te serve un access point, da quel che capisco ti serve una porta ethernet per collegarci il PC quindi lo schema sarebbe
ROUTER TIM ------cavo ethernet cat.6--------- ACCESS POINT ------cavo ethernet cat.6--------- PC FISSO

ti serve quindi un avm fritz 3000 che fa da acces spoint e ha due porte ethernet, una la colleghi con cavo ethernet al router tim e una la colleghi con cavo ethernet al pc fisso
 

Giggio9

Utente Attivo
165
1
Non c'è nessun "modem extender" a te serve un access point, da quel che capisco ti serve una porta ethernet per collegarci il PC quindi lo schema sarebbe
ROUTER TIM ------cavo ethernet cat.6--------- ACCESS POINT ------cavo ethernet cat.6--------- PC FISSO

ti serve quindi un avm fritz 3000 che fa da acces spoint e ha due porte ethernet, una la colleghi con cavo ethernet al router tim e una la colleghi con cavo ethernet al pc fisso
Cercando su internet ho capito che l' ACCESS POINT è appunto il router/modem extender.. Comunque si il passo è quello che hai detto tu
Router tim col filo ethernet si collega all extender - un altro filo ethernet dall extender al pc fisso,( oltre a dare pure un segnale wifi migliore in quel raggio.)

PRATICAMENTE io ho il ROUTER PRINCIPALE (TIM) AL PRIMO PIANO e l extender al secondo.

comunque cercando ho trovato questo com'è? https://www.amazon.it/gp/product/B09M2XS9FZ/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Se vuoi un altro prodotto schifoso, vai pure con Tenda...
Io non lo toccherei neppure con la canna da pesca

I cavi ethernet sono cat.6 ?
 

Giggio9

Utente Attivo
165
1
Se vuoi un altro prodotto schifoso, vai pure con Tenda...
Io non lo toccherei neppure con la canna da pesca

I cavi ethernet sono cat.6 ?
non penso sia cat.6 come faccio a controllare? mel'ha passato l'elettricista questo cavo ethernet, lungo circa 8metri o piu perchè dal primo piano l'ha passatto al secondo tramite scatole ecc.
Comunque quale extender prendere allora?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Come access point con due porte di rete ti avevo già consiglaito il fritz 3000, se invece ti servono 4 porte di rete puoi andare con il fritz 4040 (più vecchio) o 4060 (più nuovo con wifi 6/ax)

per i cavi, se sono dentro alle canaline controlli male, la categoria sarebbe stampigliata sulla guaina, comunque quanto tempo fa è stato fatto il lavoro? A meno che non sia un lavoro di 20 anni fa e/o l'elettricista sia un incompetente, almeno un cat 5e deve averlo passato, e per il GBps va bene anche il cat 5e
 

Giggio9

Utente Attivo
165
1
Come access point con due porte di rete ti avevo già consiglaito il fritz 3000, se invece ti servono 4 porte di rete puoi andare con il fritz 4040 (più vecchio) o 4060 (più nuovo con wifi 6/ax)

per i cavi, se sono dentro alle canaline controlli male, la categoria sarebbe stampigliata sulla guaina, comunque quanto tempo fa è stato fatto il lavoro? A meno che non sia un lavoro di 20 anni fa e/o l'elettricista sia un incompetente, almeno un cat 5e deve averlo passato, e per il GBps va bene anche il cat 5e
ok quindi prendo quell extender e vedo come va e a quanti mbps, poi incaso il filo posso cambiarlo dopo aver preso il modem.


edit. ho visto quell extender costa 166 euro... questo qualcosa piu' economica?
 

Giggio9

Utente Attivo
165
1
Come access point con due porte di rete ti avevo già consiglaito il fritz 3000, se invece ti servono 4 porte di rete puoi andare con il fritz 4040 (più vecchio) o 4060 (più nuovo con wifi 6/ax)

per i cavi, se sono dentro alle canaline controlli male, la categoria sarebbe stampigliata sulla guaina, comunque quanto tempo fa è stato fatto il lavoro? A meno che non sia un lavoro di 20 anni fa e/o l'elettricista sia un incompetente, almeno un cat 5e deve averlo passato, e per il GBps va bene anche il cat 5e
ho preso il 4040 e lo sto provando ma ci sono un po di problemi
1. deve essere collegato perforza con il cavo ethernet per funzionare giusto? non è come il TP-LINK che si aggancia al router principale via WIFI?
2. Come si connettono correttamente? io ho letto che Il cavo Ethernet deve essere attaccato su LAN nel router principale TIM e su WAN nel fritz4040 Solo che cosi non mi funziona.. se invece colleggo il filo LAN1 sul router Tim e Lan1 sul router fritz4040 funziona.
3.Com'è possibile che con lo speed test collegato via lan il pc arrivi a 350mbps di download e 145mbps di upload? mentre con lo speedtest sul cellulare mi arriva a 450-600mbps. (Con il router tim arriva a 600-800mbps download e invece sempre +700mbps upload.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
1. Ripetere il segnale wifi è sempre un problema, lascia stare, con il cavo vai alla grande
2. Lan su router e lan su Fritz
3. Il cavo tra router d fritz è un cat 6? E tra Fritz e pc idem?
 

Giggio9

Utente Attivo
165
1
1. Ripetere il segnale wifi è sempre un problema, lascia stare, con il cavo vai alla grande
2. Lan su router e lan su Fritz
3. Il cavo tra router d fritz è un cat 6? E tra Fritz e pc idem?
Non so che cavi siano.. non so riconoscerli il cavo che passa dal router tim al fritz me l ha passato l elettricista quindi non saprei, riguardo il cavo che va dal fritz al pc sto usando quello in dotazione col router fritz.
E mi arriva a un massimo di 450mbps in download e 150 in upload sia con il cavo diretto router tim - PC sia con il cavo diretto che passa dal fritz e poi con l altro cavo al PC. Sempre stessa velocità.
Quindi PENSO che il cavo ethenert che mi ha passato l elettricista arrivi a una velocità massima di 400/500 in download e 150 upload no?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
E mi arriva a un massimo di 450mbps in download e 150 in upload sia con il cavo diretto router tim - PC sia con il cavo diretto che passa dal fritz e poi con l altro cavo al PC. Sempre stessa velocità.
Quindi PENSO che il cavo ethenert che mi ha passato l elettricista arrivi a una velocità massima di 400/500 in download e 150 upload no?
Se il cavo è buono, deve consentire allineamento 1 GBps della scheda di rete, se colleghi il PC direttamente al router TIM hai sempre circa 450/150? Perché se è così sarebbe la velocità massima della tua FTTH, che rientra comunque nella banda minima garantita, per quanto forse un po' bassa
 

Giggio9

Utente Attivo
165
1
Se il cavo è buono, deve consentire allineamento 1 GBps della scheda di rete, se colleghi il PC direttamente al router TIM hai sempre circa 450/150? Perché se è così sarebbe la velocità massima della tua FTTH, che rientra comunque nella banda minima garantita, per quanto forse un po' bassa
Se collego il pc del primo piano al router tim mi arriva a 700/900in download e 700/900upload.
Se collego il pc del secondo piano al router tim tramite il cavo ethenet che mi ha passato l elettricista mi arriva a 450/150 o meno. Se quel cavo ethernet lo collego all router fritz e passo un cavo ethernet dalla fritz al PC arriva sempre a 450/150

Quindi secondo me il problema è il filo ethernet che sale al.secondo piano?


Edit. Se collegavo il router fritz al primo piano vicino il router tim mi arrivava a 600/750 download e 900upload
Quindi sono 2 le cose o c'è dispersione visto che il cavo sale sopra circa 6m+ di cavo oppure qurl cavo stesso è pessimo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Un cavo ethernet di qualità non perde nulla fino a 90-100 metri. Mi sorge il dubbio che il cavo passato dall'elettricista abbia dei problemi, non vorrei fosse un vecchio cat. 5 (non 5e) se coìs fosse devi farti ripassare un cat. 6
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

Giggio9

Utente Attivo
165
1
Un cavo ethernet di qualità non perde nulla fino a 90-100 metri. Mi sorge il dubbio che il cavo passato dall'elettricista abbia dei problemi, non vorrei fosse un vecchio cat. 5 (non 5e) se coìs fosse devi farti ripassare un cat. 6
Ho controllato. Il filo che viene attaccato al fritzbox (2• piano è un cat5e)
Il filo che arriva al modem Tim è (1°piano è un cat5.)
Notando cambia pure il colore del filo.. non c'era bisogno nemmeno di leggere,uno è bianco sporco l altro grigio scuro.
Secondo me ha iniziato con il cat5e perché è senza cablaggio, gli sarà finita la matassa e ha usato un filo già cablato cat5 .

Quindi è un misto tra cat5 che parte dal router tim e arriva un cat5e al router fritzxbox
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili